Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Windows 10

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Matteum Primo, 1 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

1. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    Sarebbe più facile se postassi la configurazione con tanto di marca e modello dell`hardware.

ad esempio:

i driver nvidia 364.72 creano non pochi problemi con diversi giochi , tanto che io ho rimesso i 362.00

Inoltre da w8.1 a w10, non esiste la piena compatibilità con suite di sicurezza di terze parti, quindi potrebbe essere anche questo.

La suite logitech gameset, crea problemi con certi controller host usb 3.0

ecc...

Posta la tua conf che è più semplice capire se c`è qualcosa che non va.

Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Aprile 2016
  2. Baratheon

Baratheon Livello 1

Mi piace:
    124
    La mia configurazione è :

scheda video geforce gtx 970 (ho fatto l'aggiornamento dei driver proprio ieri tramite geforce experience, credo quindi siano gli ultimi)

processore i7 3820 3,60 ghz

scheda madre asus P9X79-Pro

ram 16gb DDR3

(per i dischi fissi ne abbiamo già discusso :) )

ho fatto il passaggio da windows 7 a windows 10.

Per il momento (avendo cambiato appena i dischi fissi - il vecchio era da buttare purtroppo) ho installato solo due giochi ed entrambi, che con windows 7 andavano benissimo, adesso hanno problemi

3. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.306
    Si, in effetti nonostante (X me) la transizione da win 7 a win 10 è stata assolutamente 'indolore',

ma invero,

in un paio di programmi ho avuto dei problemi. Per esempio Xpadder e il Logitech Gamepad Profile.

• Il primo ho risolto avviandolo con compatibilità win 7
    • Il secondo non lo so' poichè col pad rotto, non ho avuto più necessità di utilizzarlo (in effetti l'ho disinstallato).
    Però è inutile che ti dica che TW3 dovrebbe girare 'tranquillamente' con win10, per cui ritengo che il tuo problema dovrà prevedere soluzioni diverse (Xes come sopra i driver).   

A Baratheon piace questo elemento.
  4. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Allora: proverei a fare un rollback ai driver 362.00, ma, prima di tutto hai controllato se windows 10 è aggiornato ? 

seconda cosa, controlla in dispositivi se ci sono dei conflitti (tasto destro sul logo di w10 in basso a sx, e scegli gestione dispositivi dal menu) se vedi dei triangolini gialli, quelli sono conflitti e vanno sistemati aggiornando i drivers, comunque è bene installare i drivers di asus per w10.

vai su assus.it a scaricare le ultime versioni dei drivers che offre la casa per la tua scheda madre.

intanto prova queste poi vediamo.

ps. che versione hai di w10? e che architettura? (32o64 bit)

5. Baratheon

Baratheon Livello 1

Mi piace:
    124
    Non ho controllato che windows 10 sia aggiornato... magari me l'hanno installato non aggiornato! Devo controllare!

per disinstallare i vecchi driver lo posso fare direttamente dalla gestione periferiche windows? O è necessario un programma?

Visto che avevo windows 7 64 bit penso che anche windows 10 sia 64 bit

grazie!!

6. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Scarichi la versione 362.00 dal sito nvidia e quando li installi , il programma provvede a disinstallare la versione attuale.

Windows 10 sarà aggiornato al momento che ti hanno consegnato il pc, dopo, devi provvedere tu a controllare ed aggiornare. (di solito lo stesso w10 controlla e pianifica l`installazione degli aggiornamenti se ci sono) ma non sempre è così diligente, quindi fare un check manuale ti conviene.

In giro si trova questa fix  riguardo windows 10.  Tenterei l`aggiornamento, magari risolve, ma i vari problemi che ci sono con i crash sono dovuti al drivers.

Ti consiglio quando reinstalli il drivers spuntare l`opzione "installazione pulita".

7. Baratheon

Baratheon Livello 1

Mi piace:
    124
    Purtroppo nulla da fare, ho installato i drivers vecchi ma il problema persiste.

Windows e le varie periferiche sembrano aggiornate...

Non ho problemi di crash, ma nel caso di The Witcher 3 problemi audio e nel caso di un altro gioco sporadici ma frequenti freeze momentanei.

Lo riportero' in negozio spiegandogli i problemi :mellow:

Grazie comunque!

8. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Provato a scaricare il pacchetto drivers audio dal sito asus? Hai una realtek?

Hai qualche software antivirus o internet security che è in esecuzione mentre giochi?

Prova a fare un avvio pulito di windows e lanciare i giochi in questione per vedere se il problema persiste.

Prima cosa da fare è togliere la suite antivirus/firewall/security, tramite l`unistall da pannello di controllo.

poi eseguire  questa procedura per un avvio pulito di w10:

nel campo di ricerca accanto al tasto start, digita msconfig e premi invio.

Nella finestra che si apre seleziona avvio selettivo, poi vai su servizi, metti la spunta a nascondi tutti i servizi microsoft (in modo che li tolga dall`elenco) e inizia a togliere la spunta a tutti i servizi, lasciando solo samsung ed nvidia oppure togliendoli proprio tutti.

Riavvia ed in seguito prova i giochi.

Se con tutti i servizi offline i giochi funzionano, ripetere la procedura aggiungendo man mano i servizi precedentemente tolti fino ad individuare il servizio/programma che interferisce.

puoi approfondire tale procedura quì e quì

Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Aprile 2016
  9. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    Madonna che brutta storia! Vorrei solo chiederti un favore, se non devi portarlo dal tecnico oggi:

• Potresti Xes stanotte scaricare F4 (o Skyrim, che pesa molto di meno), per vedere se anche con questi hai problemi?

In quanto 'SE' la prossima volta, optassi l'implementazione di un ssd,

chiederei 'subito' al tecnico: "Lo hai montato? Si! Ma adesso p-r-o-v-a-l-o (per cortesia)!!

Non per altro, ma non sei la prima persona che sento che ha avuto 'questi' problemi.   :ermm:

Grazie.   :)

10. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    @@Maurilliano: ma non è certo colpa dell`ssd. Se fosse colpa dell`ssd questo implicherebbe un difetto di fabbrica o una qualità del cavo sata scadente. (assai raro).

Io credo piuttosto che il problema risieda in un drivers scritto col culo che non fa funzionare a dovere un host controller sulla scheda madre. Insomma w10 ricordiamoci che pur essendo stabile l`hanno regalato ai possessori di licenza per farlo testare 1 anno. Infatti entro il 29 luglio dovrebbe uscire una megapatch.

Quindi tocca rimboccarsi le maniche e andare alla caccia del problema e/o farlo presente anche chiamando il supporto m$, se il software è genuino, altrimenti ti rispondono un bel vaffa. :asd:

Una curiosità sarebbe capire come lo ha installato il tecnico, ovvero, ha fatto un aggiornamento? oppure ha fatto un`installazione pulita?

Io ho provato l`aggiornamento e francamente creava diversi problemi di instalibità, mentre una volta formattato ed eseguita un`installazione pulita è andato tutto sommato molto meglio.

11. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    Ma anche cambiando l'ordine dei fattori, il risultato non cambia.

Con il disco meccanico funzionava bene, ergo....

Che poi sia colpa dell'ssd, o della installazione del so, programmi sistema, drivers e chissà anche l'antivirus......

O compatibilmente più di uno di questi.......

Io 'anca' con l'aggiornamento ho avuto un dannato problema, era un pacchetto....il numero non me lo ricordo (adesso non ho molta voglia di cercarlo).

'Mentra aora' con l'installazione pulita sono un....consumatore felice!   :D

12. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Ma cosa funziona bene? di che stai parlando? :asd:

13. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    Come di che parlo? Dei vg. 

Stai facendo confusione con l'altro tread? 

Ti ricordi?

14. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Infatti non capisco che attinenza abbia il tuo discorso sugli hdd meccanici e il problema di Baratheon. Il difetto può presentarsi soprattutto su hdd meccanico più che su un ssd, per questo ho detto che è rarissimo trovare un ssd con un difetto di fabbrica, mentre per gli hdd è molto meno raro, basta leggersi i feedback di entrambi e confrontarli.

Quindi il tuo discorso è  semplicemente un tentativo/esercizio di auto-convincimento per non spendere in un ssd :asd:

Confessa!!! 

L`ssd è la più bel regalo che puoi fare al tuo pc....e riguardo ai problemi di Baratheon casomai sono da imputare a windows 10 o qualche misconfig dell`hardware/software. 

Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Aprile 2016
  15. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    Ma perchè vuoi spostare la discussione in quella direzione...

Se monto un SSD, devo necessariamente re-installare tutto l'Ambaradam. SO compreso.

Trovi sia irragionevole che prima di 'ritirare' il pc, io mi assicuri che tutto funzioni correttamente? 

(quindi:installazioni, componenti, settaggi, cavi, compatibilità, ecc.)

Devo necessariamente portare indietro il computer dal tecnico 'due' volte,

per non essere tacciato di essere un 'talebano' anti-ssd?   :asd:   Ma, dai!   :)   

16. NonTrovoUnNome22

NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

Mi piace:
    1.484
    Il punto è che ha reinstallato il sistema operativo su un altro disco, ci sono mille cose che possono essere andate storte, ma un difetto fisico dell'SSD è quasi da escludere...

Se lo fai fare a un tecnico e il tecnico è serio te lo fa già lui.

Se c'è qualche difetto lo si vede durante l'installazione di windows, dei driver e dei programmi, a quel punto lo si corregge o comunque lo si segnala al cliente.

Poi nel caso specifico dei giochi a volte si incasinano con le patch che rendono incompatibili alcuni giochi con alcuni componenti e vice versa, tipo Arkham Knight che non funzionava neanche a pagarlo oro....

17. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Ora che ci penso, dopo il passaggio a w10 non ho ancora provato the witcher 3 :asd:

@@Maurilliano: ma perchè mai dovresti riportare il pc dal tecnico e soprattutto perchè reinstallare tutto.

hai diversi modi per non sbatterti più di tanto:

passi l`attuale "C" come secondario e metti l`ssd come primario (fondamentalmente lo decidi da bios quale deve fare il boot), installi 10 sull`ssd e relativi programmi e hai w10 installato senza perdere il tuo caro amato disco meccanico con w10 che rimane dormiente, ma da cui puoi prendere i videogames (se installati li).

oppure ti fai una immagine disco, un disco di boot da (usb), avvii da usb, e installi l`immagine sul tuo nuovo ssd, male che vada ti chiederà di attivare w10 nuovamente ( ma non credo) e avrai tutti i tuoi programmi come prima.

operazione che richiede al massimo 15 minuti per creare un immagine e 10 per ripristinarla.

Dal tecnico spendi di più per il disturbo che arrechi che per il lavoro :asd:

18. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    D'accordo. Molto probabilmente è legato al passaggio da win 7 a 10

Ma ad esser sinceri,

non sappiamo da cosa può essere determinato, se da una incompatibilità o meno.

Sul discorso della installazione 'pulita' poi, posso essere d'accordo fino ad un certo punto......

1. La maggior parte degli utenti con l'aggiornamento, non hanno avuto problemi
    2. E non necessariamente questo. Xes: io ho avuto un problema nell'installazione di un pacchetto, ma senza alcuna conseguenza.
    Poi per certi versi installare win 7 e subito aggiornare a 10 (come fatto da Baratheon), è già in di per se di fatto una installazione 'pulita'.

In quanto win 10 dovrebbe sovrascrivere il 7

Cioè se vai a cercarlo tra le cartelle, non dovresti trovarlo. Dovrebbe starci solo il 10

@@hyperionx

Per fortuna non dimentico di mettere i 'SE' e i 'QUANDO'

Su questo sono d'accordo.......

L'ssd è il più bel regalo che tu puoi fare al tuo pc. Ma certamente non al mio   :coffee:

19. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    @@Maurilliano: posti la tua conf? Probabilmente è su un altro thread ma non ricordo quale.

Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Maggio 2016
  20. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    • MSI GTX960 Gaming 4Gb.....
    (e adesso arrivano i pezzi tosti)

• intel i5-2400 3.1ghz
    • MB asrock h61m-vs
    • Ram 8gb
    L'alimentatore....neanche lo ricordo (non mi va di cercare la scatola, e comunque non ne vale la pena) è sicuramente un 6 power da €45 fine 2011.

Stesso discorso per Dissipatore e ventole: specifiche? ........mmmmh.....girano!! (anche se volte sembra 'Apocalypse Now')

Dottore! Mi dica la diagnosi............  :shock:

Il 'paziente' sopravviverà?!?   :asd:   

Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Maggio 2016