Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Wiki di RPG Italia su Mass Effect

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Jesus_Jazz, 21 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Stamattina non ho niente da fare, lo so. Quindi elaboro proposte ed idee contorte che poi mi appresto a sciorinare sul forum senza ritengo alcuno.

    Con una discreta serietà, tuttavia, vorrei proporre una cosa, sentendo anche il parere di @@desfer che a occhio mi pare il Recensore più legato alla saga di Mass Effect.

    Non si potrebbe replicare l'egregio lavoro che Rpg Italia sta facendo su Skyrim, anche per Mass Effect? Infondo abbiamo qualche conferma sull'intenzione di proseguire a creare giochi nel lore di ME, un lore a mio avviso molto ben sviluppato e dettagliato, interessante da avere sempre a portata di mano per consultarlo (tanto che stanno nascendo pure applicazioni codex per iPhone e simili).

    Io sono disponibile a contribuire, e penso anche altri utenti del forum, alla fine ammazziamo il tempo in attesa dell'EC e costruiamo qualcosa di bello.

    In sostanza la proposta è di fare una sorta di Wiki, con la spiegazione dei vari sistemi stellari, delle razze, della storia di ME, e di tutto quello che concerne il mondo del gioco. Che ne pensate?
     
  2. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Proporresti di fare una guida o piuttosto un lavoro simile a quello di f5f9, che ogni settimana propone approfondimenti su Gilde, dei e quant'altro?
     
  3. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    A me piacerebbe più la seconda soluzione, alla fine non è un gioco così ampio come un TES da necessitare di una guida, però il lore merita di esser approfondito a mio avviso.
     
  4. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Bisogna sentire i mega-amministratori-generali, perchè l'idea di per sè mi sembra buona.
     
  5. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Provo a evocare @@golgoth e @@Mesenzio

    Sempre che le notifiche sta volta funzionino :D
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Funzionano, funzionano.

    Io sono un po' dubbioso, nel senso che per esperienza questi progetti un po' troppo "grandiosi" spesso naufragano molto presto.

    Senza considerare poi che Mass Effect ormai non tira più molto (almeno per ora), e gli orizzonti di RPG Italia sono rivolti verso titoli come Dragon Age 3 o il prossimo Fallout.

    Comunque se si tratta di tirare su una Wiki vera e propria si potrebbe anche provare, ma se del progetto non fanno parte almeno 5-6 persone (fuori dallo staff) che possano assicurare una produzione regolare di articoli non se ne fa niente.
     
  7. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Certo, capisco la sensazione, in parte la condivido. Non penso sia dichiarata del tutto morta, la saga, almeno da quanto si evince leggendo in giro, qua e là. Non parlo della trilogia di Shepard, quanto di altri giochi all'interno dello stesso lore. Dopotutto Bioware ha un discreto numero di fan al seguito, grazie anche ad altri giochi come Dragon Age.

    Comunque non voglio proporre qualcosa che possa risultare "un passo più lungo della gamba", intendo una wiki semplice, come il codex di ME che stanno progettando per iPhone, potrebbe essere una mossa d'anticipo nell'eventualità (non improbabile) di un seguito della saga. E anche per i giocatori che continuano a frequentare il multiplayer.

    Sempre per rimanere in casa Bioware, come sai io sto portando avanti un progetto ambizioso basato sul mondo di Dragon Age, e siamo decisamente a buon punto, si potrebbero unire gli sforzi e incentrare la wiki sui giochi Bioware inglobando nella "guida" anche il mondo di Dragon Age (alla fine gli appassionati sono all'80% in comune tra i due giochi).

    Concordo. Ci vogliono garanzie ed un gruppo solido. Il mio nome lo hai, vediamo cosa ne pensano gli altri :)
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Idem, una progetto del genere risulta sempre più impegnativo di quanto si pensi. E Mass Effect al momento non è un titolo in ascesa in quanto ad interesse.

    L'idea è comunque buona ed il lore di Mass Effect sarebbe anche più che sufficiente a realizzare la cosa.
     
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Come funzionerebbe la cosa ? Perchè conosco già una wiki italiana, ancora in stato embrionale, di Mass Effect.

    Per dare una mano potrei anche esserci.
     
  10. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Presente ;)
     
  11. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Sentiamo le idee di golgoth, dicendo la mia invece vedrei bene qualcosa di parallelo al lavoro che stanno facendo con Skyrim, una sorta di grande manuale che approfondisce il lore della saga di TES e quello specifico di Skyrim. Sul come implementarno dovremmo sentire appunto le idee dei grandi capi, ma avrebbe senso mantenere una linea comune per il sito internet.

    Non ti avrei concesso niente di meno.

    Ovviamente ;)
     
  12. Mikel di Uria

    Mikel di Uria Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    42
    Sarebbe un'ottima cosa, se vi può essere utile qualche mese fa tradussi tutta la timeline dalla wiki inglese
     
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io posso patrecipare
     
  14. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Semplicemente o si fa una wiki interamente gestita interamente da voi tipo http://masseffect.wi...ass_Effect_Wiki , oppure un sito vero e proprio alla Skyrim Italia, nel quale tutti i contenuti (sempre da voi curati) verrebbero prima sottoposti all'approvazione di un membro dello staff (sempre che ci sia qualcuno disposto ad assolvere tale compito).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Giugno 2012
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    E se si creasse una sezione in questo forum con tante sottosezioni come nel Codex di ME, e una sezione "nascosta" tipo EROL che possono visualizzare solo i membri del team?

    Rimane da decidere se le voci vengono copiate pari pari dai codex e poi si aggiunge in certe voci (tipo quella dei Quarian e dei Geth) come il giocatore puó infuire...
     
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Il punto è che una wiki esiste forse è meglio qualcosa di collegato al portale... comunque i capoccia siete voi. :D

    Si può certo utilizzare il codex ma è anche carino personalizzare le cose.
     
  17. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Questo dipende anche da come voi gestori preferite implementare il sito, è questione di scelta di stile in parte. A parere mio, penso che forse avrebbe più senso mantenere una linea comune con il portale di Rpg Italia e allinearci a quello che è avvenuto con Skyrim, per avere un prodotto omogeneo. Potrebbe occuparsi desfer dell'approvazione degli articoli, se ha voglia di farlo :)

    Il forum potrebbe essere sfruttato come base di sviluppo per scrivere, modificare, rispondere. In seguito il senso della "wiki" sarebbe quello di pubblicarlo sul portale così che possa essere fruibile da tutti comodamente. Ovviamente il codex è un buon punto di partenza, ma ci sono tantissime informazioni aggiuntive sparse qua e là, a partire dai libri fino ad arrivare alla sperimentazione nel gioco stesso.
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Se si fa è meglio un portale o comunque una pagina, il forum sarebbe meno visibile e meno leggibile, salvo per organizzarsi.

    Il punto è che se si crea un nuovo portale, tipo Skyrim Italia, c'è bisogno di tenerlo vivo, quindi oltre alle voci del codex (va bene che sono molte), necessiterebbe di news e continui aggiornamenti, che per ora in effetti ci sono, ma una volta finiti i DLC di ME3 questi caleranno vistosamente.

    Poi dipende dalla frequenza dell'inserimento delle nuovi voci del codex, anche queste dovrebbero essere regolari per supplire all'eventuale mancanza di news che inevitabilmente arriverà.
     
  19. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    I miei maggiori dubbi sono sull'effettiva "tenuta" della squadra che ci starebbe dietro... facciamo così: voi mettetevi d'accordo per la stesura degli articoli (formalmente possiamo promuovere gli interessati ad aspiranti collaboratori, così avete a disposizione una sezione nascosta dove coordinarvi), e una volta raggiunta una certa quota di materiale (e parlo di una quota abbastanza consistente) procedo con la creazione di un portale ad hoc.
     
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    A me sembra un'ottima idea