Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vostre impressioni

Discussione in 'Risen' iniziata da Vontrippen, 1 Ottobre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. Tobin

    Tobin Livello 1

    Messaggi:
    95
    Mi piace:
    0
    In G2 c'è il capo dei paladini che governa la città e in Risen c'è il comandante delle "Toghe Bianche" che comanda; in G2 i paladini non sono ben visti dalla gente e in Risen non sono ben visti dalla gente; in G2 c'è un monastero arrocato su una montagna e in Risen c'è un monastero alle pendici di un vulcano; in G2 ci sono i mercenari ribelli che sono in guerra con i paladini e in Risen ci sono i banditi che sono in guerra con le toghe... potrei trovare tutte le somilianze ma mi fermo qua XD

    Stupendo gioco, combattimento stupendo però questa storia di riprendere pari pari o quasi le prime due edizioni di Gothic mi ha dato pesantemente sul naso... questa è una pecca dei Piranha, fanno giochi belli ma solo se danno un limite al mondo (isola) e rimangono sempre sulla stessa storia...
     
  2. pretore

    pretore Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    Salve a tutti, questo è il mio primo post non considerando la presentazione [smilie=icon_megagrin.gif]

    Comunque pernso che risen sia un gioco davvero stupendo, secondo la mia opinione di "vecchia stampa". Giocandoci mi ricordava molto le ambientazioni di gotic 2. Purtroppo vi sono anche dei bug che però (apparte quello che blocca la porta e non ti permette di andare avanti) possono essere ignorati per via della giocabilità e della fase esplorativa molto ben curata. E' stato un gioco che mi è piaciuto molto e che mi ha anche fatto dannare molto (ricordo la ricerca delle tombe, davvero difficili da trovare xD)
     
  3. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Ho giocato harisen per circa 2 mesi, ma dopo però mi sono bloccato in una missione, quindi da quel giorno ho smesso, anche perchè le missioni della città mi sembravano un po ripetitive!

    A dire il vero mi aspettavo armi nuove e combattimenti piu realistici (in gthic 3 i combattimenti erano più realistici e in questo credo che i piranha bytes sono stati più ispirati); comunque Risen è un gioco da provare assolutamente perchè offre paesaggi molto realistici (ogni parte della mappa è stato pensato perchè appai bello da vedere), ricco di mostri e inoltre offre una buona interazione con gli npc!

    Speriamo che i p.b riescano a sviluppare qualcosa di piu coinvolgente (nel caso decidano di creare un altro gioco)!
     
  4. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    I problema principale di Risen è che è troppo simile ai primi due Gothic ( Non che sia un male, ma giocando a risen si ha la sensazione di già vissuto!!)

    Escluso questo grosso problema, la cosa che m'ha veramente deluso è ( oltre alla longevità!) che dopo i primi due capitoli ( Di cui il primo è veramente fantastico!), non c'è nient'altro da fare se non la quest principale!!

    Insomma, io non so come giocate voi, ma io appena ho iniziato il gioco me ne sono fregato altamente della trama principale e ho fatto tutte le quest secondarie...risultato? Dopo il secondo capitolo non avevo più quest secondarie, avevo ucciso quasi tutti i mostri ( tranne qualcuno che tornava all'inizio dei capitoli) e scoperto tutto, insomma avevo finito completato tutto e la trama principale seguita da sola è veramente spoglia!!
     
  5. DarkTitan

    DarkTitan Livello 1

    Messaggi:
    119
    Mi piace:
    1
    è vero, ci vorrebbe proprio una espansioncina stile "notte del corvo" che riempia le zone vuote dei capitoli 3 e 4, senza seguire SOLO la quest principale... ma non credo ormai l'espansioncina venga rilasciata, hmm non credo proprio.
     
  6. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Concordo in pieno con vontrippen. Risen è decisamente troppo corto! Inoltre anch'io , in tutti i giochi di ruolo, lascio subito da parte la quest principale per fare le missioni secondarie (che secondo me sono quelle che piu' rendono "vivo" il mondo di un gioco di ruolo), e in Risen una volta finite le secondarie, per tutti gli altri capitoli del gioco resta solo la quest principale, che appunto non è un granchè. Lo stesso Gothic 2 soffriva (in maniera comunque molto minore) un po' di questo difetto, ma con l'espansione La notte del Corvo è diventato un grandissimo gioco.
     
  7. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Beh io in gothic 2 non ho mai notato questo problema, sarà anche il fatto che cmq la trama principale era ben mischiata con alcune quest minori, cmq si, hai prorio ragione baratheon, gothic 2 con l'espansione è diventato un grandissimo RPG.

    Il punto è che dubito fortemente che per risen esca un espansione...Sono convinto che vedremo direttamente un risen 2 nella speranza che i PB abbiano capito i loro errori!!
     
  8. Alessione22

    Alessione22 Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    0
    Ragazzi,io l'ho finito un paio di volte e riporto qui una breve recensione.

    La realizzazzione grafica è perfetta,non ho riscontrato nessun problema o bug durante le fasi di gioco,a differenza dei precedenti capitoli della piraha.

    Si tratta di un titolo molto avvincente e divertente,offre la possibilità di fare numerose scelte riguardanti l'andamento della storia,invece ho ritenuto scarse le possibilità di personalizzazione del personaggio,per esempio non è possibile ad inizio gioco modificare la classe del nostro eroe,nè l'aspetto fisico o altro.

    Anche dal punto di vista dell'equipaggiamento non troveremo tantissima varietà,comparandolo con oblivion,ci sono davvero pochi oggetti che possono essere ottenuti durante le quest, o acquistati dai mercanti.

    L'isola in cui si svolge il gioco offrirà bellissimi paesaggi,a volte incantevoli,anche se alla lunga,potrà sembrare un pò piccolina.

    Una cose che mi ha colpito in negativo,è che non è possibile sviluppare un personaggio che abbia abilità miste,infatti per scegliere la classe bisognerà fare delle scelte durante lo svolgimento della trama principale e questo preclude un pò l'esperienza di gioco.

    Il vero punto di forza dell'ultimo titolo della piraha bytes è invece il sistema di combattimento,praticamente perfetto e avvincente,anche se durante le prime fasi di gioco per i neofiti potrà apparire difficile.

    Vi sono numerose quest secondarie,che permettono di allungare l'esperienza di gioco,anche se personalmente non l'ho trovata lunghissima.

    E' un buon gioco,divertente,che non gode di una elevatissima longevità,ma che vi da la possibilità di esplorare un'isola fantastica e ricca di misteri e trame da svelare.

    La trama è anch'essa avvincente,non ho trovato mai missioni simili,e questo fa si che durante la nostra avventura non ci saranno cali,ma l'andamento della storia ci terrà li seduti a cercare di scoprirne il finale.

    E' un gioco consigliato,riesce benessimo a mescolare elementi d'azione a quelli di un gioco di ruolo completo,dando al giocatore la possibilià seppur limitata di modificare il proprio personaggio.

    Per qualunque domanda sono disponibile.

    Saluti
     
  9. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    La grafica relazionata con i requisiti è a dir poco ottima ( anche se alla volte le foglie degli alberi sono veramente pessime!!).

    Per quanto riguarda la personalizzazione del PG, beh anche in Gothic era così e sinceramente non mi sembra un dramma!

    Per quanto riguarda l'isola, beh si alla lunga può sembra abbastanza piccola ( ed infatti la longevità in parte ne risente!)

    Sulle quest secondarie non sopo d'accordo con te...Si, non sono poche ( ma neanche tantissime), il vero problema è la sbagliata distribuzione delle quest tra i diversi capitoli!!
     
  10. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    esatto , io l'ho finito oggi , mi è sembrato strano che per i primi 2 capitoli portino via l' 80% del gioco , detto questo , l'ho trovato un ottimo gioco , ovviamente la quest principale mi è sembrata un pò troppo monotona ( se al posto degli U.S. c'erano gli orchi , mi sembrava di rivedere Gothic 3 ) , ma le varie azione che il personaggio fa ( tipo preparare la pappa , pulire con la scopa , martellare lame roventi ecc ,) danno un tocco di realismo che non guasta , anzi , poi ilk fattore che si può aderire a una sola fazione e svilupparesolo alcune abilità e una cosa molto buona. Da quelli me provati , lo metto sul podio con The Witcher e Oblivion , adesso vedremo Arcania :(
     
  11. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    U.S.?? Volevi forse dire uomini lucertola ( U.L.) ??

    Cmq il problema principale di risen è quello...se i restanti due capitoli avessero avuto la stessa distribuzione di quest dei primi due il gioco sarebbe stato nettamente superiore.
     
  12. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    si , era Uomini Serpente :( , anche il fattore di avere solo un numero limitato di abilità secondo mè è buono , almeno quelle che si hanno , vengono valorizzate al massimo , tipo in morrowind o oblivion , certo , si riesce a personalizzare maggiormente il pg , ma alla lunga , si usano sempre qielle 5 o 6 abiltà...
     
  13. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Ho trovato i primi due capitoli splendidi, sia dal punto di vista della trama che da quello dell'ambientazione.

    L'inizio come naufrago che ravana tra i resti della nave in cerca di un bastone con cui difendersi dagli avvoltoi, è notevolmente impressionante.

    Però più che corto l'ho trovato monotono nei capitoli successivi. Vai li, stermina i lizard, torna alla base.

    Mi sembrava di essere quasi tornato ad Icewind Dale...

    Posso capire che i piranha si siano focalizzati sull'eliminazione dei bug, ma per la trama è un po' un peccato. Quella dei vecchi gothic reggeva fino alla fine.

    Bello il sistema di combattimento, non è semplice ma è abbastanza realistico.

    Concordo con i delusi dalla forgiatura, in effetti speravo in qualcosa a livello di G3 (anche se in effetti l'introduzione dell'arte orafa addolcisce la pillola).

    Decismente un passo avanti il metodo di unione alle fazioni, ciascuna con le proprie prove esclusive e decisamente a tema... sembra di essere tornati a G2 e ne sono lieto.

    Direi che comunque i piranha sono su una buona strada, e se anche arcania si rivelasse un flop, ci sarebbe comunque da sperare bene...
     
  14. andreas798

    andreas798 Livello 1

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    0
    L'ho comprato ieri ed per ora ho fatto 2 ore di gioco..Premetto che per me Gothic è una vecchia conoscenza (Ho finito tutti e 3 i titoli con relative espansioni), ma ho trovato questo gioco spettacolare! La storia principale non sono ancora riuscito a capirla a fondo (principalmente mi sono dato all'esplorazione), ed è il primo gioco in cui sono morto uccidendo 2 lupi! Durante un combattimento adesso devo veramente schivare, attaccare e parare, non è il solito "pigia finchè muore" che caratterizza normalmente questi giochi..Anche le missioni secondarie sono molto belle e mai monotone, divertenti da giocare e piene di colpi di sorpresa..Dopo Gothic 3 ammetto che avevo perso fiducia nella serie, invece è veramente bello:consigliato a qualsiasi fan della saga o anche degli RPG in generale!
     
  15. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    Finito due volte in modo dettagliato (a breve pubblicherò la guida in italiano).

    Concordo con quanto detto sopra. Primi due capitoli Ottimi per ambientazioni/storia e quest specifiche per ogni fazione di gioco. Gli ultimi due un pò poveri come storia e ambientazioni (alla fine i templi sono quasi tutti uguali) anche se la storia principale tiene un buon ritmo fino alla fine. Sinceramente devo dire che è molto meglio di G3 ma un pò al di sotto di G2 che d'altra parte è, a ragion veduta, considerato un vero capolavoro.
     
  16. Drake94

    Drake94 Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    0
    Gioco molto bello.. molto ben fatto.

    Finito una sola volta, ma forse lo riprenderò se avrò voglia di giocarlo in maniera differente.

    Dal punto di vista tecnico, risente un pò dei bassi requisiti ma in generale si attesta su buoni livelli. Un pò difficile, soprattutto per giocatori alle prime armi, e il mondo di gioco è decisamente piccolo.

    In quanto a longevità è ottimo, nonostante la bassa estensione del territorio ci sono tante quest da fare.

    Consigliato!
     
  17. semmy

    semmy Utente bannato

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    0
    mi ha deluso 1 po

    io avevo letto la recensuione etutto x caso 1 giorno e 1 ora dopo sn andatoa comprare pero mi a deluso c sn poche magia e bo gli manca qualcosa [smilie=icon_hurra.gif] [smilie=icon_doh.gif] [smilie=icon_doh.gif]
     
  18. Blallo

    Blallo Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    0
    Credo sia un gioco veramente bello. Non mi attaccavo così ad un pc dai tempi di Gothic. La grafica secondo me è molto bella, i panorami mozzafiato, e il combattimento perfetto. Infatti combattere è la cosa che più ho apprezzato, visto che è influenzato molto dall'abilità del giocatore. Tattico, molto tattico con delle animazioni stupende. Detto questo la trama è apprezzabile, ma credo che sia la componente ruolistica che rende questo gioco stupendo. Da provare assolutamente.
     
  19. superman1990

    superman1990 Livello 1

    Messaggi:
    140
    Mi piace:
    0
    supera parecchio gothic 3 ... è quello che gothic 3 doveva essere per gothic 2 ... trmama interessante .. grande grafica ... sistema di combattimento versatile e utile allo scopo ... isola un po piccola ma è intensa di cose da fare , gioco da comprare
     
  20. Novagelida

    Novagelida Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    0
    Ma solo io non so rimasto soddisfatto da questo titolo?

    Cosa ci trovate di interessante nel sistema di combattimento?

    E il mondo non è un po' piccino?

    Ho trovato di dubbio interesse anche alcune meccaniche del gioco...