Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vi è piaciuto Dragon Age 2?

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da desfer, 17 Giugno 2011.

Condividi questa Pagina

?

Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

  1. Si

    8 voti
    66,7%
  2. No

    4 voti
    33,3%
  1. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    E' il bello di Dragon Age. Non sai mai cosa potrebbe succedere.
     
  2. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Nessun finale con colpo di scena??

    [spoil]Ti sei provato a schierare con i maghi? Io ci sono rimasto malissimo quando Orsino si è trasformato nel mostrone gigantesco!! Puoi dire che è un po' strampalata come cosa ma io questo lo chiamo finale a sorpresa...[/spoil]

    Per i dialoghi e il riciclo mappe sono pienamente d'accordo. Sugli eventi e sulla mancata possibilità di personalizzare i vestiti dei compagni non sono d'accordo, non li ho trovati fastidiosi e comunque puoi cambiare le armature con una mod uscita poco dopo il gioco. Il crafting è meglio che non l'abbiano messo. Dopo l'assurdità della creazione rune in Awakening, o lo facevano ottimo o lo lasciavano da parte; ed evidentemente hanno deciso di lasciar perdere...

    Invece secondo me la trama era matura. Ovvio che se ti fermi al MAGHI vs TEMPLARI è un po' ristretta, ma invece se scavi vedi razzismo e paura, elementi che anche nella società attuale stanno riemergendo, purtroppo...
     
  3. Raulken

    Raulken Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    io mi sono schierato con i maghi :)

    vuoi mettere il famoso foglio firmato "O" ?!?!?!?!!?

    basta leggere anche velocemente le cose che già si capiva tutto...

    vuoi sapere quale sarebbe stato il finale a sorpresa? vedere morrigan e "flemnec"... vedere il FIGLIO!!! o la figlia e forse... ahahahahahahahahahahaahahah ;)

    oppure farmi fare qualche oretta di gioco sulle vecchie terre... e vedere le stesse mappe di dao solamente modificate con le mie scelte... poco lavoro, grande soddisfazione... tornare a "neverwinter" non ha prezzo :D
     
  4. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Re: Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

    Si capiva tutto cosa? Che ci sarebbe stato un mega conflitto fra Templari e Maghi, quello sì, si intuisce fin dall'inizio dell'interrogatorio di Varric! Ma il COME proprio non era immaginabile. Oddio. Non che non ci fossero indizi seminati qua e là, ma arrivare a immaginare che [spoil]Anders (si chiama A n d e r s, non Andreas!! XDDD) si sarebbe buttato sul terrorismo puro facendo saltare in aria la Chiesa, no...e Orsino che si da alla magia del sangue, quella è talmente random che non poteva essere prevedibile, non dopo il modo in cui ha cercato fino all'ultimo di provare come i maghi fossero degni di fiducia.[/spoil]

    Buh, comunque è sempre questione di punti di vista, alcune tue obiezioni non le capisco molto...partiamo evidentemente da presupposti diversi [smilie=icon_winkgrin.gif]

    Adesso però vorrei sapere qual era la morale in Origins XD
     
  5. Raulken

    Raulken Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    [spoil]

    Suvvia il foglio firmato O nella tana dei maghi del sangue non lo ricordi?!

    E poi partiamo dal finale di DAO, imprevedibile! Come i popoli messi assieme hanno potuto lottare per lo stesso principio.. stupendo! LE tue decisioni che plasmano il mondo, stupende! Ed ogni sotto quest insegnava qualcosa, dai senza nome costretti in poverta, ai lupi nei campi degli elfi... che templari e maghi si facessero guerra fino alla fine? che qualcuno in nome di giustizia si facesse vendetta con atti terroristici dimmi: cosa ci insegnano? niente... o forse che il mondo è così...

    [/spoil]
     
  6. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    E vista la società odierna, in cui il razzismo e l'omofobia sono all'ordine del giorno, mi pare un GRAN insegnamento...
     
  7. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Ma come imprevedibile, la storia di DAO era la classica del fantasy, ovvero riunire gli eserciti per sconfiggere il male supremo. Davvero imprevedibile. (E lo dico da grande adoratore del gioco)
     
  8. Raulken

    Raulken Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    tralasciando il come, pieno di sorprese--- e poi vuoi mettere il finale? insomma sono tutte femmine ma poche sono donne :)
     
  9. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Se vogliamo parlare di scelte, indubbiamente in Origins ce ne sono di più e di più significative. Ma se vogliamo parlare di trama e colpi di scena....bhe, DA2 vince a tavolino, semplicemente perchè quella di Origins è la più classica tra le storie fantasy e il finale lo si scopre dopo un'ora di gioco.

    DA2, inoltre, non si sviluppa narrativamente come fa di solito un gdr tradizionale ( si rivela una minaccia, l'eroe agisce per sventarla ), ma ci fa vivere alcuni spaccati della vita di un persona immersa in un mondo fantasy; non c'è, APPARENTEMENTE, un filo conduttore se non l'ambientazione ( Kirkwall ) con le sue tensioni, i suoi problemi sociali, gli intrighi e Hawke stesso. E' un espediente narrativo che può o non può piacere, ma va dato atto che è qualcosa che porta una boccata di freschezza in un genere ( il fantasy ) che, non solo dal punto di vista videoludico, si sta appiattendo sulle solite tematiche di ispirazione tolkeniana. Dopo, anche DA2 ha la sua buona dose di clichè, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, ma, alla fine, sono contestualizzati bene all'interno di un impianto narrativo originale.

    Comunque, la vera marcia in più di DA2, dal punto di vista della storia, è che non ci sono i soliti mostri cattivi, incarnazione del male allo stato puro, ma vengono proposte alcune fazioni, in conflitto fra di loro, le quali hanno tutte la loro parte di colpa e non sono ne completamente malvagie ne completamente buone. Sono questi gli elementi che costituiscono una trama matura, non le zinne nelle romance di The Withcer 2.
     
  10. Raulken

    Raulken Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    sono d'accordo sul tuo punto a favore ma permettimi di dire che in "carisma" nei personaggi giocati stiamo a zero:

    [spoil]

    la nostra elfa posseduta una palla!

    isabella, idem!

    l'elfo guerriero non parliamone

    sebastian che non vede l'ora di diventare servitore della chiesa, e guai a voi a convincerlo del contrario...

    varric gestito a sufficienza

    nostro fratello idem, con una scelta come quella di diventare custode grigio troppo facile da evitare e che se uno lo vuole proteggere fa una storia incredibile senza nessun preavviso...

    aveline e osama bin andres sono gli unici fatti bene! ahahahahaha

    [/spoil]
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    [spoil]Non concordo sulla tua valutazione di Isabela e Varric ( e in certo senso anche di Fenris ).

    Se andiamo ad analizzare Origins, comunque, possiamo notare che sia Wynne sia Alistar erano personaggi abbastanza insulsi, Oghren, anche se divertente, era un clichè fatto nano e Sten era rilevante per la sola presenza, perchè di fatto non diceva nulla.[/spoil]
     
  12. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    [spoil]Solo una cosa: se coltivavi l'amicizia con Sten diventava uno dei personaggi più interessanti di tutto il party, capace di rivelare moltissimo sui Qunari e sulla loro cultura.[/spoil]
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ma non è un chiacchierone: ti da due informazioni di numero.
     
  14. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Re: Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

    Raulken, mi permetto di insistere sull'assenza di una morale in DA:O XD

    Per il semplice motivo che c'era in genere più di un modo per risolvere una situazione, più o meno sporco: potevi contaminare l'Urna delle Ceneri, lasciarla intatta per sempre o farla diventare un'attrazione per i pellegrini; potevi distruggere o salvare il Circolo (io sono riuscita a ottenere l'uno pensando di fare l'altro, pensa te); schierarti con i dalish o con i lupi mannari comettendo in entrambi i casi un'ingiustizia o mediare salvando quasi tutti, risolvere la crisi a Redcliffe uccidendo Connor, uccidendo Isolde o salvando capra e cavoli.

    Soprattutto, potevi concludere l'avventura giocando pulito e sacrificando il tuo custode (o Loghain o il povero Alistair, che mi permetto di difendere ù//u''') oppure gettando al vento tutto quello che i Custodi dovevano rappresentare e stringendo il patto oscuro con Morrigan.

    In tutti i casi salvavi il mondo e diventavi Eroe del Ferelden.

    Anche nei confronti dei personaggi di DA2 secondo me sei un po' ingiusto.

    Mettiamo un attimo da parte Fenris (nei cui confronti non sono obiettiva ù__u''' ma vorrei sapere se ci sono critiche effettive sul personaggio, a parte il fatto che sembra un emo kid passato in candeggina)... ma per esempio su Isabela io stessa mi sono dovuta ricredere dopo essere partita molto prevenuta.

    Sembrava la classica tettona un po' (assai) porca messa lì per attrarre adolescenti in tempesta ormonale, invece è un personaggio con una sua filosofia di vita, con una sua saggezza e una bella interazione con gli altri personaggi del party. Il tutto senza smettere di essere una tettona porca e irresponsabile, e questo è magnifico XD

    Merrill[spoil] tanto per cominciare non è mai stata posseduta, la Guardiana si è beccata la pallottola al posto suo. [/spoil]

    E' parecchio stereotipata nell'essere esageratamente infantile e ingenua, ma sono tratti che contrastano in modo interessante con la sua ferrea volontà di indagare sull'Eluvian e con la sua certezza di essere nel giusto, che la portano ad un passo dal disastro.

    Varric non avrà particolarità eclatanti ma è simpaticissimo! XD

    Carver o Bethany sono dichiaratamente personaggi di rilievo minore, destinati a scomparire nella prima parte del gioco in maniera più o meno cruenta, naturale che siano stati curati un po' meno (anche se non sarebbe stato un male che lo fossero...).

    Sebastian mi sta sulle scatole a pelle quindi non so difenderlo >____> l'ho mandato allegramente a quel paese quando mi ha chiesto di uccidere Anders. Anche se non aveva certo tutti i torti.
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Varric è un mito ( ma scommetto avevate capito questa mia preferenza xD ), oltre ad essere un nano, razza da sempre fonte di siparietti esilaranti, racchiude in se la spavalderia e il carisma alla Han Solo.

    Molto belli, anche se, alla fine, non fondamentali per la storia i suoi scambi di battute con Cassandra.
     
  16. Rave Shepard01

    Rave Shepard01 Livello 1

    Messaggi:
    57
    Mi piace:
    0
    E' questo il problema, DA Saga doveva essere il ritorno al Fantasy puro, magari con qualche innovazione, ma erede di Baldur's Gate e invece, dopo un inizio fenomenale, si è passati ad un totale stravolgimento del sistema di gioco, che a me non piace!

    Bioware poteva creare un'altra saga per apportare le sue innovazioni, alcune di esse per altro molto pregevoli! e lasciare ai fan del GDR stile D&D il vecchio Dragon Age.

    In ogni caso il gioco in sé, innovazioni a parte, ha dei difetti dati dalla mancanza di tempo per realizzare un gioco di un certo tipo, Dungeon riciclati, monotonia delle ambientazioni, per forza se ambienti tutto in un posto solo con un'unica storia è ovvio che avrai un unico tema, che alla lunga stanca, mentre la diversità dei temi trattati in Dragon Age Origins, almeno a me, dava un senso di scorrevolezza maggiore e mi faceva immergere di più nelle storie.

    Purtroppo il problema è che unire un GDR puro a chi vuole innovare è impossibile, se a me piace una cosa e a te un'altra non potremo mai essere d'accordo, sarebbe sempre un compromesso, che non tutti accettano.

    Un altro punto negativo del gioco è la più totale mancanza di carattere nei pg, molti sono privi di personalità e di nerbo, pochi sono caratterizzati bene, es. Anders, Varric e Isabela, Aveline è priva di personalità ma bona, me la volevo fare e invece questo gioco non mi ha accontentato nemmeno in questo [smilie=icon_wuah.gif] .
     
  17. -dovahkiin-_DRAGONBORN

    -dovahkiin-_DRAGONBORN Livello 1

    Messaggi:
    1.161
    Mi piace:
    5
    Per me è stato orrendo!!!
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    sono altri i giochi orrendi... fossero tutti come DA2 i giochi brutti: ci farei la firma.
     
  19. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Che strano, mi ritrovo ancora una volta a quotare desfer!! xD
     
  20. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7