Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vi è piaciuto Dragon Age 2?

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da desfer, 17 Giugno 2011.

Condividi questa Pagina

?

Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

  1. Si

    8 voti
    66,7%
  2. No

    4 voti
    33,3%
  1. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    No, solo perchè ha quel 2 nel titolo.

    Fosse stato il primo titolo della serie Dragon Age l'avrei apprezzato di più, ma a mio avviso quando si ripete qualcosa o la si fa meglio o non la si fa affatto.
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Questo è vero, di solito i sequel sono un'estensione su scala superiore degli episodi originali. Dragon Age 2 ha meno territori, personaggi, durata della storia, armi, varietà ecc. Se era uno spin-off era ottimo ma come sequel lascia l'amaro in bocca rispetto a cosa ci si aspettava.
     
  3. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Abbiate pazienza, ma non mi riconosco assolutamente in questo ragionamento. Se un titolo è valido, rimane tale anche se inferiore al suo predecessore.

    Mi state forse dicendo che allo stesso gioco ma chiamato, per esempio, "Kirkwall: la soria di Hawke" avreste dato un giudizio differente ?
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sarebbe stato valutato in un'altra ottica, questo sicuramente. Dipende dalle aspettative, se ci si ritrova tra le mani un prodotto inferiore a ciò che ci si aspetta e peggio ancora inferiore ad un suo predecessore per di più estremamente recente, allora lo si tartassa maggiormente di critiche. Se fosse stato un altro team a svilupparlo, e magari a distanza di anni allora si sarebbe potuto passar oltre come se fosse un reboot della saga o un filone parallelo.

    Ma essendo un sequel ci si aspettava di vedere qualcosa di più, il classico "more of the same" come può essere ad esempio per certi versi ME2 rispetto al primo, tralasciando il discorso della componente ruolistica o meno.

    O puntavano verso altre vette d'eccellenza rispetto ad Origins oppure potenziavano e arricchivano quanto già presente. Invece DA2 è una fiera di passi indietro e semplificazioni, alcune assurde.

    Se fosse stato uno spin-off e da subito presentato come tale, probabilmente avrebbe avuto gli stessi voti perchè una linea narrativa alternativa di solito non supera mai l'originale, tuttavia sarebbe stato visti da tutt'altro punto di vista.

    Perchè oggi viene tartassato? Perchè non ha mostrato quanto ci si aspettava. Resta un ottimo gioco che consiglierei a tutti di giocare ma non è il capolavoro che la gente attendeva. Dopo Origins i gusti erano molto ricercati. Si è parlato di erede spirituale di Baldur's Gate....

    Secondo me facciamo bene ad esprimere queste critiche. BioWare e soprattutto EA devono per forza tenerne conto perchè altrimenti il brand va letteralmente a puttane e sarebbe un vero e proprio crimine date le immense potenzialità.

    Se DA3 non uscirà prima di un paio d'anni, sono sicuro che tornerà per lo meno ai fasti di Origins.
     
  5. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Abbiate pazienza, capisco il vostro punto di vista ma non lo condivido.

    Sarò strano io, ma per me un gioco o è divertente o non lo è. Se mi sono divertito le aspettative ( che sono la cosa più soggettiva e meno attendibile del mondo ) o i paragoni con altri titoli, passano in secondo piano. Al limite posso utilizzare aspettative o paragoni per determinare se il gioco sia un capolavoro o solo un buon titolo.

    Di solito faccio ogni partita come se fosse un'esperienza a se stante pur riconoscendo che, negli anni, alcune mie pretese, circa determinati standard qualitativi, si sono fatte più esigenti.

    Badate bene, di errori i Bioware ne hanno fatti, ma passano in secondo piano perchè DA2 è un gioco godibile e divertente.

    Dopo sono d'accordo nel criticare ciò che non va e nel mettere un pò di pressione a Bioware e EA, ma questo non vuol dire stroncare ogni cambiamento, anche quelli positivi, perchè non rispecchiano le aspettative di alcuni utenti.
     
  6. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    No anch'io per lo stesso motivo già detto in topic e post precedenti e comuni a D e Emelos, comunque ora capisco la differenza di parerei che riscontri Desfer, putroppo anch'io condivido sì il fattore "divertimento", però trattandosi di una saga e inziare un episiodio successivo non posso di certo ignorare il capitolo precedente dal quale ci deve essere per forza un forte punto di riferimento, inutile elencare tutti gli aspetti mancati tenendo conto il "punto di riferimento".

    Sarà anche un nuovo personaggio con la sua storia ecc.. però la sensazione di "flashback" in una saga fa tanto, basta pensare a le varie saghe di successo e qui questo elemento è stato marcato poco, è un parere personale naturalmente.
     
  7. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Vedi desfer il discorso non è "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto", se per questo mi è piaciuto nel complesso e lo dico e lo ripeto, è un titolo godibile...solo che quando si crea qualcosa che dovrebbe essere l'erede di un titolo che ti ha colpito (e dragon age, come diceva anche Sonomi è un titolo che ti coinvolge) ci si aspetta di riprovare le stesse emozioni se non di più, ma dragon age 2 non è così (soprattutto dopo averlo completato più volte).

    Un pò come tanti film che si vanno a vedere al cinema: Trasformers per esempio lo vai a vedere perchè è divertente, ha degli ottimi effetti speciali e c'è Megan Fox (l'ordine reale prevedere megan fox all'inizio dell'elenco) ma poi non compri il cofanetto da collezione (cosa che ho fatto con altri titoli tipo il Signore degli Anelli) perchè è un film che ti diverte...ma non ti emoziona :) .

    Spero di essermi spiegato questa volta :D
     
  8. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    OT: Quotone assurdo :)
     
  9. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Re: Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

    Infatti nessuno andrà a vedere il terzo :)
     
  10. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Re: Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

    E' che per alcuni DA:O è stato amore, per altri solo sesso [smilie=icon_megagrin.gif]

    Sto scherzando, ragazzi...
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Io adoro DA:O, l'avrò finito una decina di volte. Ma mi piace molto anche DA2. [smilie=icon_lol.gif]
     
  12. Rave Shepard01

    Rave Shepard01 Livello 1

    Messaggi:
    57
    Mi piace:
    0
    Re: Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

    Giocato e finito solo una volta, non l' ho più toccato mentre invece Origins l' ho rigiocato 4 volte, in ogni caso a me non è piaciuto, non mi stimola come gioco, anche se ammetto che non è brutto, è oggettivamente un buon gioco nel complesso, ma ha dei difetti che per me sono fastidiosi e me lo rendono ostico da digerire, parlo dei miei gusti personali ovviamente, tipo a me piace interpretare l' elfo nei fantasy, mi piace viaggiare in vaste aree o cmq in stage diversissimi, mi piace poter influenzare pesantemente la trama, quindi avere più finali a disposizione, la mancanza di tutte queste cose contemporaneamente mi hanno reso il gioco ostico e non mi invogliano a rigiocarlo, cosa che mi rode è che prima lo potevo fare con origins, cmq sia non è brutto, ma per queste ragioni lo trovo incompleto per me quindi alla fine un gioco come tanti...
     
  13. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Re: Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

    Come non quotare :)
     
  14. Raulken

    Raulken Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    mi è piaciuto? si. Quanto?!? diciamo un 7... I punti deboli? la trama della minchia!

    Questo che posto sotto è uno dei + bei dialoghi di da2, ed è inserito a metà ed è facile saltarlo se non si risponde "si voglio sapere":

    [spoil]

    Quando mi leggeva dei racconti di draghi ed eroi non girava mai pagina finché non gli prendevo la mano: grazie a quell'uomo ho imparato che sono le mie scelte a determinare lo sviluppo della storia. Lo adoravo. E' morto per atrofia in un ospedale di Denerim. Durante le sue ultime settimane di vita ero io a leggerle per lui. Dovevo prendergli la mano per voltare pagina, non ho mai capito se era troppo debole o se lo faceva apposta per stare al gioco. E poi sorrideva alla sua bambina ormai diventata grande.

    Non so perché vi sto raccontando tutto questo.

    Volete bere qualcosa?

    Si, ne ho proprio bisogno.

    Vivete il vostro dolore come meglio credete. Nessuno può giudicarvi.

    E se qualcuno dice "Andiamo", sta a voi prendere la sua mano e dire "Quando lo vorrò io"

    E' tutto quello che mi è rimasto. Manca tanto anche a me.

    Aveline, Tratto da Dragon Age II

    [/spoil]
     
  15. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Re: Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

    Raulken pensa che invece secondo me la trama è una delle non molte cose da salvare di DA2!!

    Cosa ti ha lasciato così freddo?
     
  16. Raulken

    Raulken Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    dunque di carino c'è stato il conflitto ben organizzato.

    di male c'è stato:

    1) nessun finale a colpo di scena o con una morale

    2) i dialoghi che ci lasciano qualcosa di bello sono veramente pochi ed è facilissimo saltarli.

    3) nessun sistema di personalizzazione armature/vesti per i compagni

    4) sistema di organizzazione dialoghi con i compagni male organizzato

    5) sistema eventi degli amici--- ad esempio far diventare mio fratello custode grigio è una cosa molto importante che è facile saltare se non te lo porti con andreas... una vera cacata! Poiché la cosa + naturale e non portarselo dietro... dovrebbe insistere maggiormente e dare delle motivazioni a supporto

    6) RIUTILIZZO DELLE MAPPE la + grande cacata in assoluto!

    7) non si capisce perché se un'erba cresce in un posto in un atto poi può non uscire + al secondo atto...

    cmq potrei fare un elenco infinito delle cose che non mi sono piaciute...
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Sul 3, il 4 e il 6 ti do ragione. Sugli altri punti invece non sono d'accordo.
     
  18. Raulken

    Raulken Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    e poi ci vuole un vero sistema di crafting... cioè questo + quello ecc genera l'oggetto X...

    poi ci vogliono cose + articolate, ad esempio sarebbe carino che per qualche sotto quest non ci fosse indicato dove andare... o uno si studia la storia o niente :)
     
  19. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Re: Vi è piaciuto Dragon Age 2 ?

    No aspe scusami ripeti: vorresti un gioco con una morale?

    [smilie=icon_bussi.gif]

    che carino <3

    Per alcune cose concordo (...la gestione dei dialoghi [smilie=icon_down.gif] e naturalmente il riciclaggio delle ambientazioni).

    ...non condivido molto il discorso della "facilità" di saltare i dialoghi o di essere più indirizzati verso certe scelte... il bello di Dragon Age era proprio che da(va) un relativo senso di libertà e non ti face(va) sentire pilotato (più Origins che il secondo capitolo, secondo me).

    Vuoi sapere di più di un certo personaggio? Ti sbatti un minimo a parlarci. Ti trovi con una conseguenza imprevista delle tue azioni? Ti attacchi (o se proprio non puoi sopportarlo, ricarichi).

    E poi dai, non è stato un finale proprio privo di colpi di scena, [spoil]e Anders bombarolo dove lo metti? [smilie=icon_megagrin.gif] [/spoil]
     
  20. Raulken

    Raulken Livello 1

    Messaggi:
    25
    Mi piace:
    0
    @sonomi: scontatissimo! Praticamente me l'ha detto un milione di volte di aiutarlo... e nonostante abbia sempre rifiutato... ma non è questo di cui ti parlo.

    Da qualche parte ho postato uno dei dialoghi + belli che abbia mai visto in da, le condoglianze del capitano. Non ci vedo nulla di strano o pilotato se il dialogo si avvia a tutti. dopotutto anche quella morte è qualcosa che non possiamo evitare...

    quindi dimmi, che scelte abbiamo?

    e poi la cosa che mi fa + rabbia? io mi aspettavo gli stessi posti di dao ma questa volta plasmati da me!

    E poi 2 ultime cose:

    ma quando accetti di trattare gli affari della miniera esce qualcosa o non succede niente anche a voi?

    Cmq io farei come aggiunte carine:

    1) crafting

    2) possibilità di acquistare case ed investire denaro, non dico come i fable ma "qualcosa"

    3) delle scelte innocue come portarmi o meno mio fratello non devono avere un peso enorme... e stesso dicasi per andreas. Cioè io voglio essere cosciente delle scelte importanti.

    4) è una cazzata ricevere la nuova magia/talento senza che qualcuno ce la insegni... proprio un minimo di collaborazione magari anche in ambito dello stesso party

    E invece cosa mi mettono dell'espansione appena uscita?

    storia = 0

    morale = 0

    solo nuove tecniche di combattimento (ben fatte)

    ed enigmi (ben fatti)

    e la parte ruolistica?! a fottere!

    ci stiamo sempre + orientando verso final fantasy XIII perché ormai i bimbi minchia volgiono quello...