Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vampire the Masquerade Bloodlines - Ritraduzione ITA (aggiornata)

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Varil, 29 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. eliwan

    eliwan Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    25
    Come una manna dal cielo ho ritrovato qualcosa di molto molto utile (erano le istruzioni per Vampire al tempo dell'uscita in allegato con TGM ) :)


    PATCH 1.2 E MANUALE
    A causa di un inconveniente tecnico, non è stato possibile inserire sul SilverDVD la patch 1.2 e il manuale. Scusandoci fin da subito con tutti i nostri lettori, ecco i link da cui scaricare questo materiale. La patch 1.2 non è indispensabile né per giocare né per tradurre il gioco, ma è meglio installarla prima di usare la patch non ufficiale 3.1, pubblicata sul Silver DVD.

    > Patch 1.2 (15 MB)

    > Manuale in italiano in PDF (2 MB)


    NUOVA PATCH 3.2
    Sul Silver DVD è stata pubblicata l'ultima patch non ufficiale disponibile al momento di andare in stampa, la versione 3.1. Tuttavia, per un problema tecnico il file risulta corrotto e, pochi giorni fa, è uscita una versione ancora più recente. Scaricate dunque la 3.2 seguendo questo link:

    > Scarica la patch 3.2 (136 MB)


    INSTALLER PER SISTEMI A 64 BIT

    È impossibile installare Vampire Bloodlines su sistemi a 64 bit perché l'installer esce dalla procedura con un messaggio d'errore. Per ovviare il problema è possibile usare una versione modificata del file .msi di installazione.

    > Scarica la versione modificata dell'installer a 64 bit (2,2 MB)

    Ecco come procedere:
    1. Scegliere un disco fisso che disponga di almeno 2 GB liberi
    2. Creare tramite le risorse del computer una cartella chiamata "Vampire"
    3. Inserire il CD3 di Vampire: Bloodlines ed esplorare la directory principale con le Risorse del Computer
    4. Selezionare tutti i file presenti sul CD e copiarli nella cartella Vampire creata in precedenza
    5. Ripetere la stessa procedura con il CD2 e il CD1, facendo attenzione all'autorun.
    6. Sostituire il file "Vampire - The Masquerade Bloodlines.msi" presente nella cartella "Vampire" con quello presente in questo archivio.
    7. Lanciare l'installazione di Vampire Bloodlines dalla cartella Vampire e NON dal CD1
    8. Seguire le istruzioni sullo schermo normalmente. Se necessario, usare i privilegi di amministratore.


    DOMANDE/RISPOSTE

    -
    Errore "Microsoft Visual C++ runtime library Runtime"
    1) Fate clic sul pusalnte Start di Windows, scegliete Esegui, e inserite Regedit. Premuto Invio, comparirà l'editor di registro.
    2) Tramite il menu a sinistra, recatevi alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE>SOFTWARE>Python>Pythoncore2.1>P ythonpath>WIN32 e cliccate su "win32" per selezionarla.
    3) Dal menu file in alto, scegliete "Esporta".
    4) Scegliete una cartella dove registrare il backup di questa chiave di registro.
    5) Ora eliminate la cartella "WIN32" da "pythonpath" premendo il tasto Canc. Il problema dovrebbe essere risolto

    - Non riesco a installare la patch 3.1!
    Il file sul Silver DVD si è corrotto durante la fase di produzione dell'allegato. Ce ne scusiamo con tutti i lettori. Consigliamo di scaricare la versione 3.2 dal link poco più in alto.

    - Non posso giocare, mi dà un problema di tipo "ACCESS VIOLATION"
    Abbiamo approntato una fix, che va installata dopo la patch 1.2

    > Scarica la fix (4 MB)

    Ecco come intervenire:
    - Installate il gioco
    - Installate la patch 1.2
    - Installate questa fix
    - DOPO, installate quello che volete (3.2, ita 1.0, ecc).

    - Il gioco è paurosamente lento, o non funziona proprio!
    Assicuratevi che il computer rispetti i requisiti consigliati: quelli minimi non sono purtroppo sufficienti per attivare tutte le caratteristiche del gioco. Per guadagnare velocità disabilitate l'audio 3D, abbassate il livello di dettaglio grafico e possibilmente scendete di risoluzione.

    - Quando avvio il gioco appare solo l'errore “Unable to init shader system”
    La scheda grafica è troppo vecchia, o non è sufficientemente evoluta, o mancano i driver necessari. Installate gli ultimi driver scaricandoli dal sito del produttore e reinstallate le librerie DirectX. Se non dovesse bastare, sostituite la scheda video con un modello Radeon 8500/GeForce 3 o superiori.

    - Quando avvio il gioco resta lo schermo nero e sento la musica.
    L'errore è spesso accompagnato dalla scritta “out of range” che compare sul monitor. In questo caso, dal menu avvio di Windows scegliete “esegui”, inserite “dxdiag” nello spazio bianco e premete Invio. Spostatevi nel pannello “Altri argomenti”, fate clic su “Sostituisci” e inserite la frequenza di aggiornamento “60” nella casellina in basso.

    - Ogni volta che avvio il gioco compare un errore Binkw32.dll.
    In questo caso basta collegarsi a Internet e scaricare una piccola patch, all'indirizzo http://snipurl.com/11d1o.

    - Quando abbandono la società di Leopold e tento la fuga in barca, il gioco esce al desktop
    Seguite questa procedura:
    a) avviate il gioco usando la scorciatoia “Esegui Vampire - Bloodlines con console abilitata”
    b) avvicinatevi il più possibile sulla barca senza salirci sopra
    c) aprite la console
    d) se avete salvato Johansen, date il comando SaveJohansen()
    e) se NON giocate come Nosferatu, date questo comando:
    changelevel2 la_hub_1 taxi_landmark
    se invece giocate come Nosferatu, invece, date quest'altro:
    changelevel2 la_hub_1 sewer_map_landmark

    - Uso Python 2.1 e ho problemi con la libreria vampire_python211.dll.
    Disinstallate momentaneamente l'interprete Python 2.1 e rimuovete, se presente, questa chiave dal registro di sistema usando regedit:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Python\PythonCore\2.1\ PythonPath
    È consigliabile usare una versione successiva dell'interprete per evitare conflitti. Vedi anche «Errore "Microsoft Visual C++ runtime library Runtime"»

    - Errore “The procedure entry point ecc ecc could not be located in... library mss32.dll”
    Una vecchia versione della libreria mss32.dll è stata installata sul sistema da qualche altra applicazione. Per aggirare momentaneamente il problema andare nella directory \windows o \windows\system e rinominare ms32.dll in qualcos'altro, per esempio ms32.dll.disabled. Ripristinare il nome della libreria se si notano malfunzionamenti in altre applicazioni.

    - Uscire dalla console “congela” il gioco
    In questo caso, prima di attivare la console entrate sempre nel menu di gioco, premendo Esc. Una volta inviato il comando, uscite dalla console e premete Esc un'altra volta per rientrare nella partita.

    - Vestiti che scompaiono e altri problemi grafici
    Rimuovete il gioco e reinstallatelo da capo seguendo tutte le istruzioni alla lettera. In particolare, all'inizio scegliete la lingua INGLESE.

    - Dopo i menu iniziali appare il puntatore del mouse, ma lo schermo resta nero e sento la musica
    Rimuovete il gioco e reinstallatelo da capo seguendo tutte le istruzioni alla lettera. Scaricate da internet (vedi sopra) la patch versione 1.2

    RISOLUZIONE DEL PROBLEMA SCHERMO NERO su SCHERMATA DI PRESENTAZIONE SU WINDOWS 7:


    Now when it is done use the shortcut to find the app to launch the game.

    Right click it and choose properties
    choose the compatibility tab
    Click the run this program in compatibility mode for box
    the pulldown needs to be windows xp SP2
    check the following boxes below:
    Disable Visual Themes
    Disable Desktop composition

    Try it.

    - Dopo alcune ore di gioco, Vampire rallenta sempre di più senza apparenti motivi
    Aprite la console con il tasto \, e date il comando flush. Chiudete la console e riprendete a giocare. Ripetete l'operazione se i rallentamenti si ripresentano più tardi.

    - Aiuto! Non riesco in nessun modo a installare la patch 1.2
    Innanzitutto assicuratevi di avere i privilegi di amministratore, quindi scaricate dal sito di Microsoft l'aggiornamento per Windows Installer “Update for Windows XP Service Pack 2 (KB885894)”, prelevandolo al sito http://snipurl.com/9qvd.

    - Non sento le voci dei personaggi, ma poi mi appaiono i dialoghi.
    Nelle opzioni del gioco, alla voce Audio, attivate i sottotitoli.

    - Aiuto, dopo aver tradotto il gioco non riesco più a saltare!
    Andate nel menu delle opzioni, alla voce “Tastiera” e fate scorrere i comandi. Quando arrivate alla voce “Jump” (salta), posizionatevi sulla prima colonna di tasti e cliccate due volte con il tasto sinistro del mouse. Appena compare il box giallo, premere la barra di spazio. Comparirà la scritta “Barra Spaziatrice”.

    - A volte il personaggio continua a muoversi anche senza tenere premuti i tasti
    a) andate nella cartella dove avete installato il gioco (di solito C:\Programmi\Activision\Vampire – Bloodlines)
    b) fate clic col tasto destro del mouse, create un file di testo e chiamatelo vamp.bat (occhio a non chiamarlo per errore vamp.bat.txt!)
    c) scriveteci dentro
    @echo off
    start /LOW vampire.exe
    exit
    d) salvate e trascinate la sua icona col tasto destro del mouse sul desktop, scegliete “crea collegamento”.
    e) avviate Vampire da questo collegamento.
    Se non dovesse bastare, impostate la compatibilità a Windows 98 nelle proprietà del file vampire.exe (clic col tasto destro > proprietà > Compatibilità)

    - Non riesco a installare Vampire su Windows Vista
    Per avviare l'installazione su Vista RC1 (e release successive), è necessario visualizzare il contenuto del CD1, fare clic col tasto destro del mouse sul file setup.exe, quindi scegliere l'opzione “Run as administrator”. Premere “Allow” e quindi scegliere, sia nella prima parte dell'installazione, sia per la patch, un percorso a partire dalla propria cartella utente, per esempio C:\Users\UTENTE\games\Vampire – Bloodlines. Attenersi per il resto alla procedura standard.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Tutte queste info sono ormai obsolete in quanto le versioni digitali presenti su Steam e GOG sono già patchate. Addirittura la versione GOG ha anche già l’ultima versione della Unofficial Patch.
     
  3. eliwan

    eliwan Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    25
    Immaginavo ma le Unofficial aggiungono file e cose in più che poi risultano non pienamente compatibili. Al tempo mi pare ci fosse una true patch che non aggiungeva nulla, ma eliminava soltanto bug.

    Cmq i link che avevo postato un anno fa sono scaduti mi tocca rimettere tutto ex novo
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Servirebbero solo dei link per la Unofficial Patch 3.0 (ormai introvabile) e traduzione TIR corrispondente.
    Tuttavia mi chiedo: la Unofficial Patch 3.0 fixava tutti i bug (o quasi)? Ne dubito.
     
  5. eliwan

    eliwan Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    25
    No, ma era stabile. Io ho finito il gioco senza problemi al tempo
    --- MODIFICA ---
    Unofficial 3.0
    https://www.4shared.com/s/fCmgzIGCpea

    Traduzione
    https://www.4shared.com/s/fjGO0bzdxea

    Patch 1.2
    https://www.4shared.com/s/f1OaL_IV2iq

    Vampire fix (questa file mi pare incorporasse l'eliminazione di qualche bug)
    https://www.4shared.com/s/fw03iUCysea
    --- MODIFICA ---
    Ovviamente il gioco l'avevo istallato "pulito" direttamente da CD.

    Poi applicato patch 1.2, poi 3.0 e infine traduzione :)
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Ottimo. Allora per installare il tutto dovete installare la Unofficial Patch 3.0 (se avete la versione GOG cancellate prima la cartella Unofficial Patch dentro la cartella principale di gioco) e successivamente installate la traduzione TIR.
    Dopodiché se usate la versione GOG vi basterà lanciare il gioco tramite il collegamento sul desktop che avrete già; se avete la versione Steam, avviate Steam e selezionate il gioco, andate su proprietà e opzioni di avvio del gioco, li mettete la seguente riga di comando:

    -game Unofficial_Patch

    PS: per quanto riguarda i bug non risolti dalla UP 3.0, cosa mi sai dire? Esempi?
     
  7. eliwan

    eliwan Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    25
    Varil ne approffitto per dirti sulla mitica (poichè è stata realizzata su mia iniziativa) traduzione del Tir Evolution c'è un imperfezione nel dialogo del tipo che sta dietro al camioncino.

    Simona che si era occupata della mole assurda di lavoro, pare abbia travisato il significato di una parte del dialogo.
    Dovrebbe avere un senso invece ne ha in parte un altro.

    Un utente me lo aveva segnalato anni fa, ma poi non so più che fine ha fatto :)

    Io anni fa ho finito il gioco, senza incontrare problemi di sorta. Mi ero occupato di fare da tester e fare minime correzioni sui punteggiatura, refusi e simili.
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Perfetto. No problem.
    per quanto riguarda i bug non risolti dalla UP 3.0, cosa mi sai dire? Esempi?
     
  9. eliwan

    eliwan Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    25
    Qui non ti so dire nulla purtroppo, è passato troppo tempo. Il problema è che le Unofficial venivano rilasciate con una cadenza mensile e per ognuna di queste non sapevi cosa veniva modificato e cosa no.

    Avevamo provato a contattare l'autore della patch per sapere quali problemi erano stati risolti in patch successive relative soltanto ai bug o simili, e neanche lui ci è potuto esser d'aiuto.

    In sostanza si prova il gioco liscio base con patch 1.2, 3.0, vampire fix e traduzione e si sperimenta da sè.
    Io in questo modo ho completato il gioco senza problemi particolari, ma poi non l'ho finito altre volte quindi non ti saprei dire di più :)

    Ricordo però che per sicurezza ero andato alla ricerca delle famose "true patch" che si occupavano soltanto di eliminare i bug lasciando il gioco così per come era stato pensato.
    --- MODIFICA ---
    Il Tir Evolution aveva deciso di fermarsi alla Unofficial 3.0, sia per questioni logiche e di tempo e sia perchè con troppe patch si rischiava di snaturare nel tempo il gioco per come era stato effettivamente pensato.

    Cmq se dopo tanni anni hanno finito di fare patch, una nuova traduzione sarebbe sempre e comunque benvenuta.
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    E cosa mi sai dire invece di questa guida che afferma che è possibile giocare la Unofficial Patch 9.5 con la traduzione TIR? E' possibile? Oppure è altamente instabile e buggato come metodo?
    Comunità di Steam :: Guida :: Vampire: The Masquerade - Bloodlines in italiano (Patch 9.5) (steamcommunity.com)
     
  11. shanglazur

    shanglazur Livello 1

    Messaggi:
    117
    Mi piace:
    45
    La traduzione del Tir puoi sovrascriverla a qualunque (o quasi unofficial).

    Ma non è, e non sarai mai pienamente compatibile.

    Poiché ciascuna di queste aggiunge righe di dialogo o modifiche o personaggi o altro.

    La certezza di giocare abbastanza bene si ha solo con il gioco + unofficial 3.0 e traduzione.




    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Se fosse solo una questione di traduzione parziale, nel senso che alcune cose sono in inglese, mi andrebbe anche bene.
    Ma se ciò comporta aggiungere bug e crash, allora no.
     
  13. shanglazur

    shanglazur Livello 1

    Messaggi:
    117
    Mi piace:
    45
    Ho giocato fino alla fine tutto il gioco senza patemi.
    Traduzione perfetta.
    Ergo non dovresti avere problemi nemmeno tu :)

    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    No mi riferivo ad usare la traduzione ma con la UP 9.5 come descritto nella guida steam di cui sopra.
     
  15. shanglazur

    shanglazur Livello 1

    Messaggi:
    117
    Mi piace:
    45
    Non è compatibile al 100 percento. Infatti nella guida sopra riporta che alcuni dialoghi potrebbero non essere tradotti :)

    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Ripeto:
    Se fosse solo una questione di traduzione parziale, nel senso che alcune cose sono in inglese, mi andrebbe anche bene.
    Ma se ciò comporta aggiungere bug e crash, allora no.
     
  17. shanglazur

    shanglazur Livello 1

    Messaggi:
    117
    Mi piace:
    45
    Molto molto probabile, così ricordo io a chi aveva provato a mischiare le cose.

    Bisognerebbe chiedere a chi lo ha giocato in italiano con le ultime unofficial, di sicuro non è un esperienza di gioco pulita.




    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io posso parlare della mia esperienza:
    due o tre anni fa mi ero rifatto il gioco (versione Steam) proprio con la traduzione dei TIR e la patch 3.0
    una tragedia
    come forse avevo già raccontato, più volte avevo dovuto rimuovere la traduzione per superare certi bug e poi rimetterla per proseguire
    i filmati, iniziale e finale, non erano stati tradotti
    un vero calvario sopportato solo per la infinita maestà del gioco
    ecco perché ogni volta che qualcuno intraprende questa traduzione "maledetta" del gioco "maledetto" per antonomasia, vado in orgasmo...
    @OldSharpFangs : ormai sei la nostra ultima speranza, non mollare!
    [​IMG]
     
    A Varil piace questo elemento.
  19. shanglazur

    shanglazur Livello 1

    Messaggi:
    117
    Mi piace:
    45
    La versione steam dava problemi in quanto già patchata in qualche modo.

    La versione pulita la fai o con i vecchi CD o con Gog per quel che ho capito.

    L'intro iniziale è stata tradotta e se non ricordo male anche la fine (forse non nei filmati ma lì intervenire è impossibile)

    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Neanche quella GOG. Ho provato qualche ora fa con la versione GOG applicando la UP 3.0 e la traduzione TIR e ho riscontrato degli errori già nelle primissime fasi di gioco.
    Usando una versione più recente della UP (credo fosse la 10.qualcosa) sempre con la traduzione TIR, invece stranamente non avevo mai avuto problemi (certo c'è da dire che non ho mai giocato il gioco fino alla fine ma solo testato le primissime fasi di gioco).