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Una retrospettiva su Dragon Age II

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da RPG Italia News, 7 Novembre 2012.

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  1. RPG Italia News

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    PopMatters, approfittando dell'annuncio di Dragon Age III, scrive un lungo articolo sui primi due capitoli della serie e di come si sta evolvendo questa promettente saga. Ne riportiamo un piccolo estratto.

    "Tutti i piccoli dettagli che hanno reso grande il mondo di Origins sono stati sostituiti con un piccolo, immutabile, e poco profondo  mondo in cui raccontare una molto più personale, anche se disgiunta, storia. [Dragon Age II] non riguarda l'ultima speranza per il mondo, era la storia di un piccolo gruppo di persone che (involontariamente) sono la scintilla di una rivoluzione. Sono scomparse la pletora di opzioni di conversazione che mettevano il giocatore in un ruolo unico all''interno del mondo di gioco. Ora il giocatore controlla Hawke, che si inserisce nel ruolo di paragone, rinnegato o furbetto indeciso quando uno degli altri due estremi non sembrano adatti. Hawke non plasma il mondo il modo in cui il custode ha fatto, infatti Hawke era solo una pedina in procino di essere spazzata via nella marea di tutti gli eventi su cui il giocatore non aveva alcun controllo.

    A differenza del custode, Hawke non aveva più personalità possibili. Hawke era solo un passante che ha beneficiato dell'egemonia culturale. Non importa quale fossero state le scelte del giocatore, Hawke sarebbe diventato ricco, famoso, e molto rispettato;  avrebbe infine avuto una straordinaria influenza politica e tutti concorderanno sul fatto che si meritava gli allori e niente di tutto ciò avrebbe significato nulla prima dei titoli di coda.

    Dragon Age II nella parte narrativa è stato l'opposto del suo predecessore in molti modi, ma per la maggior parte del tempo ha funzionato. Il tipo di narrazione quasi minacciosamente lineare che Dragon Age II ha utilizzato non è convenzionale per i giochi di ruolo occidentali e certamente non è in voga oggi, ma il gioco merita di essere lodato per come coraggiosamente ha affrontato l'emarginazione sociale in un mondo credibile e moralmente stracciato a pezzi. Il gioco rende il protagonista impotente mentre dice al giocatore come lui sia importante. Ha reso delle brave persone sinistre e dei mostri totali comprensibili. Ha sfaldato un mondo, alterando di poco status quo."

     
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    l'ho preso da pochi giorni e francamente non mi pare male come lo dipingono, appena avrò maggiori elementi posterò i miei pensierini

    prime impressioni:

    - i nemici che spawnano dal nulla sono fastidiosissimi, è la ragione principale per cui hon ho preso il gioco al dayone dopo aver provato il demo

    - l'eliminazione delle origini, fiore all'occhiello del primo gioco, mi ha deluso ma ho l'impressione che sia giustificata dalla trama, vedremo

    - resta il meraviglioso sistema di controllo dei movimenti col solo mouse

    è una delle ragioni per cui rimasi così incantato dal primo kotor e nei giochi successivi ho sempre configurato i tasti per imitarlo

    - le caratterizzazioni mi sembrano non male come da tradizione bioware (è il loro forte)

    - mi intriga molto questo fatto del "razzismo", i temi maturi non fanno mai male

    - per la trama mi fido dell'articolo, ho qualche speranza anche se, da un po' di tempo, bioware non brilla certo per originalità sotto questo aspetto

    - devo valutare alche la famigerata fama di questo gioco sulle "poche locazioni riciclate"

    anche qu, se la storia lo giustifica, per me non sarebbe un problema

    certamente questo gioco ha patito per la contemporaneità dell'uscita con the witcher 2 che ha estimatori molto "agguerriti"
     
  3. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

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    Penso che Bioware abbia molti più estimatori di CD Projekt, se avessero fatto un qualcosa di paragonabile a DA:Origins sarebbe stato un successone.

    Il gioco di per se non è male anzi è la seconda volta che lo gioco ma, siamo almeno due scalini sotto Origins, di meglio per me ha il protagonista parlante per il resto è inferiore o equivalente.

    Magari come trama sarà anche originale ma, preferisco comunque il modo con cui è stata narrata in Origins anche se era sempre la solita.

    Poi sempre Kirkwall e dintorni, almeno in Origins si variavano le location e le situazioni, con tutti quelli che Hawke ha ucciso questa città dovrebbe essere disabitata.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    hai ragione, bioware fa dei numeri che cdproject manco si sogna

    ma ricordo che quando sono usciti i due giochi (per altro secondo me inconfrontabili) la rete esplose in una sorta dileggio collettivo di DA2 e in impietosi confronti anche grafici tra screen dei due giochi

    i fori pullulavano di battute grevi sulle "semplificazioni" ponendo invece in risalto di come i polacchi si erano "evoluti"

    tutta pubblicità negativa

    ora, per quanto ho potuto vedere, la perdita di profondità balza subito all'occhio ma, semplicemente, la mia prima impressione è che, considerato singolarmente, questo gioco non sia poi così male...

    in effetti dopo un primo capitolo che presentava certe qualità (anche se personalmente mi è piaciuto ma non mi ha esaltato) ci si aspetta un'evoluzione e non un impoverimento delle caratteristiche fondamentali
     
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  5. Sonomi

    Sonomi Livello 1

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    Probabilmente se DAII non avesse avuto come termine di paragone Origins sarebbe stato trattato con più misericordia.

    Origins è il meglio che Bioware ha fatto da dieci anni a questa parte, ma sembrano essersi impuntati a volerlo ignorare. Sarebbe bastato continuare così.

    E' come, boh, avere scoperto la pietra filosofale e usarla come fermaporta.
     
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  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

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    DA2 non sarebbe male. Il problema vero e proprio è che si chiama Dragon Age II. se avesse avuto un altro titolo, e fosse stato slegato dalla storia di DA:O, se solo fosse stato uno spi off, invece di un sequel, non sarebbe stato così contrastato.
     
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

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    Alla fine tutti concordiamo, il gioco di per è gradevole, troppo poco però per ritenersi l'erede di DA:O, poteva essere la sua espansione ma, come erede spirituale (DA2) è parecchio sottotono.

    Io non so se i polacchi si sono evoluti, il primo Witcher non sono riuscito a finirlo perchè mi annoiavano terribilmente i combattimenti, così non acquisterò il secondo, però leggendo in giro sembra sia così, secondo me dipende dal fatto che Bioware sentendosi grande si è adagiata sugli allori, mentre i CD Project avevano necessità di affermarsi ulteriormente e ci sono riusciti.
     
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

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    il problema è che Bio ci si è stravaccata, non solo adagiata, sugli allori...

    e da quel che sento su DA3, non so se qualcuno l'ha ancora svegliata... :no