Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Una lunga intervista a Mike Laidlaw

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Emelos, 24 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    1Up.com ha avuto modo di intervistare il lead designer di Dragon Age 2, Mike Laidlaw, a pochi giorni dall'uscita di Dragon Age 2 nei negozi di tutto il mondo e alla luce delle recenti polemiche sulla qualità del gioco rispetto al suo predecessore.

    Si tratta di una chiacchierata davvero corposa, circa sei pagine, ve ne riassumiamo brevemente i contenuti.

    A quanto pare il team che ha curato la realizzazione del gioco è ora occupato a raccogliere feedback e segnalazioni da parte dei fan per la realizzazione di patch o semplicemente avere dati di prima mano di cui tenerne conto in futuro per nuovi progetti. E' confermata inoltre la grande attenzione sul tema del DLC.

    La scelta di un unico personaggio è stata fatta per porre maggior enfasi sulla narrazione ma anche per poter far vivere al giocatore in maniera diretta, tramite la crescita del suo alter-ego virutale, l'evoluzione del Thedas in seguito agli eventi del Flagello.

    L'intento è stato quello di smontare il castello di carte che si era costruito dopo la sconfitta dell'Arcidemone: far capire che le cose non andavano in fondo così bene.

    In sostanza DA2 può essere visto come un capitolo capace di traghettare la trama da un contensto che affonda le sue origini direttamente nell'antichità del Thedas per giungere ad una nuova era, densa di cambiamenti, ben diversa da quanto accaduto in passato dove l'immobilismo la faceva da padrone.

    Sull'impossibilità di cambiare l'armatura dei compagni: il motivo sarebbe stato il voler dare un'identità ancor più forte ad ognuno di loro. L'impedire di perdere con il progredire del gioco la conoscenza dell'effettivo background del personaggio. In sostanza renderli memorabili per tutta la durata della storia e aver sempre presente a quale fazione o idea quell'NPC appartiene.

    Inoltre l'evoluzione del loro equipaggiamento avrebbe posto maggior enfasi sul progredire della trama e delle capacità di Hawke.

    A quanto pare la versione PC di Dragon Age 2 ha iniziato il suo sviluppo mentre ancora Origins era in cantiere. Non solo, sarebbe stata ultimata diversi mesi fa. Gli ultimi tempi prima dell'uscita nei negozi sarebbero stati dedicati alla conversione su console.

    I due team non erano "impermeabili" alle loro idee: quanto appariva migliorabile o macchinoso su Origins veniva passato a Dragon Age 2 per essere rivisto e migliorato, sopratutto in ottica console.

    Il motivo del ripetersi delle locations sarebbe imputabile al voler offrire un focus maggiore su trama e contenuti. Il team di DA2 ha preferito dedicarsi a sviluppare quest e storia piuttosto che ampliare il numero di ambienti disponibili.

    Capitolo DLC: in futuro è praticamente certo che ve ne saranno ma a differenza di Origins, dove si è sperimentato molto per capire quale tipo di contenuti piacessero ai giocatori, BioWare sarà molto più pragmatica e punta ad espandere la story-line di Hawke con contenuti che andranno ad innestarsi all'interno di DA2 e che in qualche modo proseguiranno gli eventi narrati da Varric. Non è inoltre escluso di vedere contenuti basati sul passato dei propri compagni, alla luce del successo di "Leliana's Song".
     
  2. Diego Seimei Galli

    Diego Seimei Galli Livello 1

    Messaggi:
    164
    Mi piace:
    1
    L'armatura non si cambia per far si che il background del personaggio sia più forte?

    Rinchiudetelo!
     
  3. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Certo che non sapete proprio cosa dire per dargli contro, visto che continuate a tirare in ballo solo sta stupidaggine dell'armatura dei compagni...
     
  4. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Da un punto di vista lo capisco: mettere, come ho già detto in un altro post, un' armatura di piastre a Varric o Isabela ne avrebbe smorzato notevolmente il carisma. Ma potevano scegliere soluzioni differenti rispetto "all'armatura unica", come, per esempio, sviluppare una decina di vesti alternative, differenti nelle statistiche e nell'aspetto, per ogni compagno del party.
     
  5. Diego Seimei Galli

    Diego Seimei Galli Livello 1

    Messaggi:
    164
    Mi piace:
    1
    Edward penso che il gioco ti sia piaciuto un po troppo, mi ha fatto ridere la frase non il gioco...rilassati, non credo che la Bioware legga i nostri forum, buoni o brutti che siano i nostri commenti.
     
  6. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Direi che il buon Mike stia cercando solo di scusare il fatto che hanno voluto abbassare i costi di programmazione. Ovviamente non lo dirà mai, me è cosi'. Anche perchè non vedo come un armatura possa cambiare l'identita di un personaggio. Se vanno avanti così, in DA3 ci lasceranno un arma per tutto il gioco, dicendo che il personaggio è legato sentimentalmente a quell'oggetto.... e via cosi.
     
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    E' una scelta analoga a quella fatta in precedenza con Mass Effect 2, non considerando però su un rpg puro avrebbe stonato maggiormente.

    Ma di certo non è una decisione dettata dal risparmio.

    Comunque è un difetto, ma se ci si fossilizza lì allora non si è capito nulla del gioco.
     
  8. manumanu

    manumanu Livello 1

    Messaggi:
    180
    Mi piace:
    0
    Sinceramente, la scelta del vestito unico è comprensibile parlando del background, (la mia merril con un armatura qualsiasi...ç.ç) ma stona un po' con l'ambiente da RPG. è anche più sensato forse che non sei te a scegliere i loro vestiti, ma un po' mi manca la gestione dell'equip del party....

    Il fatto secondo me più importante e amaro, è il fatto che mike ha detto che il vestito unico serve ad enfatizzare la progressione dei vari personaggi.

    peccato che non cambino mai.

    escludendo le romance, in 6 anni ogni personaggio rimarrà sempre con i soliti vestiti o la solita armatura, tralasciando Aveline. qualcosa non mi torna....
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Anch'io penso che non sia stato dettato dal risparmio ma proprio dal motivo citato da Laidlaw o per uniformarsi a ME2. Perchè altrimenti avremmo anche pochi oggetti come accade proprio in ME2 e invece la quantità/varietà è la stessa di Origins.

    Evidentemente ha esagerato sul voler privilegiare la storia e l'atmosfera, volendo dare un'identità forte ai personaggi. Peccato che per far questo bastava il compromesso delle restrizioni... in questo modo un ladro non indossa un'armatura a piastre come dovrebbe accadere normalmente in un RPG serio...
     
  10. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    Personaggio unico per dare enfasi alla sua storia.

    Poche locations per focalizzare l'attenzione sul personaggio e sulla sua storia.

    Compagni poveri di nuovi oggetti per intensificare l'attenzione sul personaggio e sulla sua storia.

    (Aggiungerei una grafica mediocre per... concentrarsi unicamente su Hawke senza distrarsi sul paesaggio?)

    Perchè, a questo punto, non scrivere un libro invece? :D

    Scherzi a parte, penso che le 6 pagine di intervista siano una sorta di scusa dopo qualche aspettativa delusa. Se davvero speravano di meritare un voto superiore al 90, ora cercano di rimediare con i DLC (e ben vengano!) e il materiale di contorno, prima che sia troppo tardi e una parte del pubblico perda... la concentrazione sul personaggio!

    No vlad, non dire cosi, se vai a vedere le impressioni della demo su questo forum ne trovi tanti di spunti eretici, e seimei ha colto in pieno il messaggio disperato di aiuto rivoltoci da Mike: rinchiudetemi, ho il cervello in panne @.@

    Ma concordo con te sul fatto di non fossilizzarsi su queste armature... [smilie=icon_angel.gif]

    Come dice Emelos, non costava molto imporre delle limitazioni al vestiario, tutti contenti e meno piatti (almeno esteticamente).

    Dicevo, ben vengano i DLC che proseguono la storia di Hawke, basta non siano a singhiozzi.
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Le scuse si fanno quando viene fatto un prodotto schifoso. DA2 è un ottimo titolo con dei difetti che sono stati eccessivamente enfatizzati da una minoranza rumorosa.

    Quello che sta facendo Mike, a me sembra, è un'analisi costruttiva, da buona tradizione Bioware, sui difetti innegabili ma anche trascurabili del gioco, unita alla ricerca di una motivazione di tanto astio immotivato.

    Il personaggio unico per dare enfasi alla sua storia è stata scommessa vinta. Le location riciclate ( che, ripeto per l'ennesima volta, C'ERANO ANCHE IN ORIGINS ) e l'armatura unica dei compagni sono gli unici due veri difetti che non intaccano il valore oggettivo del titolo. La grafica a me è sembrata molto carina, niente da far gridare al miracolo ma comunque più che buona.
     
  12. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Come fate a dire che DA2 non è votato al risparmio? A me sembra lampante!!!

    Vi faccio un esempio.

    In tanti hanno scritto, che molte aree sono state utilizzate più e più volte. Io ho provato a creare aree e moduli con il toolset di NWN2, vi posso assicurare che per crearne una fatta bene ci vogliono dalle 2 alle 4 ore a seconda della complessita della stessa. Se, per esempio, in DA2 ci fossero 10 aree e queste venissero utilizzate 4 o 5 volte si risparmierebbero un bel po di ore di lavoro. In pratica per creare 10 aree ci vogliono 40 ore di conseguenza per crearne 40 o 50 completamente diverse servirebbero 160-200 ore. Riutilizzando le stesse aree avranno impiegato al massimo 60-80 ore.

    Questo è solo un esempio, ma ci sono altre cose nel gioco, che se analizzate, mostrano il vero motivo di certe scelte che è sempre lo stesso. Il risparmio.

    Il signor Mike, può venire a raccontarci tutto quello che vuole, ma la storiella che tutto è stato fatto per accentrare l'attenzione sul personaggio principale e sulla trama, è solo un modo per coprire le politiche di marketing della EA. Basate sullo sfruttamento del successo di DA e sulla fiducia che noi tutti abbiamo nella Bioware.
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non è UN esempio, è L'UNICO esempio. Per il resto avrebbero risparmiato molto di più se avessero fatto un mega add-on di Origins, senza personaggio unico, senza armature uniche, senza ruote di dialogo, senza riorganizzazione dei talenti, senza l'aggiunta di una classe in più ecc...
     
  14. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Se avessero fatto un mega add-on di DA, secondo me sarebbe stato molto meglio. DA era un capolavoro, con una nuova trama e qualche aggiornamento anche DA2 lo sarebbe diventato.

    Il personaggio unico a mio avviso è una mancaza, le armature uniche è un'altra mancanza, la ruota del dialogo, è stata fatta, ma non porta nessun vantaggio, andava benissimo lo stile di DA, hanno solo cambiato la grafica, ma in sostanza si tratta pur sempre di un dialogo. Riorganizzare i talenti è una modifica e non un'aggiunta, l'uniche cose che sono state aggiunta sono una classe e il miglioramento della grafica.

    Se non fosse cosi, perchè rilasciare un'intervista per giustificare, con banali scuse, le restrizioni in DA2?

    Ripeto meglio un ADD-ON massicio!!
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Presentare un mega add-on a 50 euro sarebbe stata, oltre che una presa per i fondelli, anche una scelta che avrebbe sollevato le critiche, non di una sparuta minoranza come adesso, ma di un'ampia fetta dell'utenza.

    Ripeto che non ritengo DA2 così tanto diverso da Origins se non per un paio di dettagli, ma di certo è un prodotto nel quale si sono investiti tempo e idee. Magari avrebbe necessitato di qualche mappa in più, ma sono contento che i Bioware non si siano seduti sugli allori, non abbiano fatto un prodotto votato al risparmio, come sarebbe stato un add-on, ma abbiano introdotto nella serie nuove idee.

    Se il buon Mike ha rilasciato un'intervista spiegando in maniera tutt'altro che banale i difetti, che ci sono, di DA2 è perchè c'è chi sta abbaiando forsennatamente da settimane con astio ingiustificato e immotivato contro questo titolo e prima che si sparga, come stava succedendo prima dell'uscita, una voce circa la scarsa qualità del gioco ha preferito dire la sua.
     
  16. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Continuare a fare dlc per DAO sarebbe stato decisamente deleterio...

    Prima o poi rigirare sempre la stessa minestra stufa parecchio.

    E ribadisco, il personaggio unico è perfettamente in linea con il background del mondo di Dragon Age, dato che nessun elfo avrebbe potuto diventare campione di una città e che a giustificare un altro nano fuoriuscito si cadrebbe sicuramente nella banalità (dato che i nani non sono così entusiasti di perdere il clan per uscire di casa...).

    In DAO si potevano giocare le 3 razze, tanto si diventava custodi Grigi e la razza non era un limite a questo.

    Al massimo ci si sentiva qualche insulto gratuito giocando l'elfo.

    Per quella che è la trama di DA2, la scelta della razza unica invece è pienamente giustificata.

    Inoltre non è un gran limite non avere le orecchie a punta, quello che fa la differenza maggiore in termini di gioco sono le classi, e li la customizzazione c'è ed è abbondante.

    Se poi uno vuole a tutti i costi giocare con un'altra razza, sono già state fatte le mod per giocare elfo e nano.

    Anche se ovviamente bisognerà storcere un po' il naso dal punto di vista del background qundo la gente si scappellerà per strada ossequiando rispettosamente il campione elfo...
     
  17. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Non è detto che presentare un ADD-ON sia una presa per i fondelli, e non è detto che avrebbe sollevato una marea di critiche. Anche perchè, la base di partenza era ottima. Ampliare e migliorare i contenuti o la grafica, è quello che si fa di solito quando esce il seguito di un titolo di successo. Si prende quello che di buono c'èra nel primo e si migliora quello che non funzionava. Tra non molto dovrebbe uscire The Witcher 2, da quello che ho letto lo hanno migliorato rispetto al primo, non lo hanno ridimesionato nelle scelte. Vedremo quando uscirà come saranno le reazioni del pubblico.

    Se c'è qualcuno, o meglio un bel pò di persone che stanno criticando DA2 è perchè probabilmente questo titolo non è all'altezza del primo. Anche la Bioware è rimasta sorpresa dei voti che sono stati dati nelle varie recensioni. Quindi c'è qualcosa o forse più di una cosa che in DA2 non è piaciuta. Io credo, e rimango dell'idea che Bioware abbia cercato di arragiarsi in qualche maniera per stare nei tempi di programmazione, probabilmente dettati della EA, Bioware non lo ammetterà mai, ma lo si intuisce giocando a DA2. E probabilmente è questo il motivo delle critiche.

    Tra l'altro è stata appena pubblicata un'altra intervista, di un altro tizio della Bioware, ora non ricordo il nome, dove dice esattamente che alcune scelte sono state dettate dalle tempistiche troppo strette.
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ma di cosa stiamo parlando, scusate? E' un gioco al quale sono stati dati dalla critica voti tra l'otto e il nove. Si può discutere se sia meglio o peggio del predecessore ma di certo non un titolo "ridimensionato nelle scelte". Ha i suoi difetti, non l'ho mai negato, però non possiamo neanche giocare per i prossimi 20 anni con gli add-on di Origins.
     
  19. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    E' vero non possiamo andare avanti sempre con gli ADD-ON, ma è anche giusto criticare le restrizioni imposte in DA2. L'asciamo accantonata per un attimo la trama, che a dire della Bioware a portato a determinate scelte, ma se analizziamo il gioco rispetto a DA, ci hanno tolto la possibilità di scelgiere la razza del nostro pg., hanno limitato le aree di esplorazione, non possiamo modificare i nostri compagni...ecc. Cosa succederà in futuro? Giocheremo in una sola area per 90-100 ore con un solo personaggio con la stessa arma e armatura per tutta la durata del gioco? Certo avremo una trama spettacolare, stupenda, entusiasmante, ma riuscirà la sola trama a nascondere tutte le mancaze del gioco?

    Ovviamente è un'esagerazione. Rimango dell'idea che un sucessore debba aggiungere delle cose e ampliare le scelte, e non ridurle. Bioware ha fatto queste scelte per seguire la trama, ok, va bene, ma non è detto che debbano piacere a tutti.

    Speriamo solo che Bioware, non si nasconda dietro a questa favola della trama anche per i prossimi titoli.
     
  20. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Mai detto che non si possa fare, anzi sono sempre stato il primo. Ma da qui a dire che sia un gioco brutto, tirato via, votato al risparmio, ridimensionato ecc... ce ne corre.

    No che non l'accantono, è il punto di forza. Sarebbe come dire su Oblivion "lasciamo accantonato il free roaming" o su Assassin's Creed "lasciamo accontonato lo stealth".

    E' stato migliorato il sistema dei talenti e le classi in generale, finalmente ci hanno messo davanti una città degna di questo nome ( e non villaggi polverosi con qualche capanna ), indipendentemente dalla trama principale, le missioni secondarie sono ben strutturate e ricche di dilemmi morali ecc...

    Questa descrizione corrisponde al 90% degli rpg usciti negli ultimi 15 anni, senza la trama stupenda, quindi io ci stò [smilie=icon_winkgrin.gif]

    Il mio terrore invece che si lascino influenzare troppo dalle critiche e per la prossima volta ci propongano la solita minestra riscaldata con una trama banalissima per far contenti quelli che la vogliono banale ma con la possibilità di mettere le armatura ai compagni, perchè è questo che conta in un RPG.