Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Una causa legale tra Namco Bandai e CD Projekt

Discussione in 'The Witcher 2' iniziata da Emelos, 12 Luglio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Namco Bandai ha avviato una causa legale contro CD Projekt dopo che la software house polacca ha annunciato la pubblicazione di The Witcher 2 in versione Xbox 360 ad opera di THQ.

    In realtà Namco Bandai contesta una doppia violazione contrattuale: il cambio di publisher e la rimozione arbitraria dei DRM della versione PC operata dai CD Projekt dopo che erano sorti diversi problemi con la sincronizzazione delle copie e i server.

    Adam Kicinski, CEO di CD Projekt RED ha replicato come il contratto con Namco Bandai riguardasse solo la versione PC e fosse chiaramente specificato. Di fronte ai tentennamenti del publisher nel far uscire una versione Xbox 360, THQ si sarebbe messa in mezzo ottenendo i diritti per questa versione.

    Le speranze di Kicinski sono che la vicenda si concluda con un accordo extra processuale.
     
  2. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Togliendo quel DRM la CDP Red ha salvato la barca che rischiava di affondare. Il momento del lancio è il più importante e il fatto che molti utenti non potessero proprio avviare il gioco stava creando un danno d'immagine e di credibilità immensi. La Namco dovrebbe invece ringraziare per la prontezza dell'intervento. E poi le vendite sono state ben oltre le aspettative, di cosa si lamentano? Per me è solo una ripicca per aver scelto la THQ per la versione console o non si spiegherebbe il ritardo nell'intentare la causa anche per i DRM.
     
  3. ulukaii

    ulukaii Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    0
    Vorrei, però, far notare che il problema del DRM non era dovuto ad una mancata sincronizzazione con i server.

    Al lancio di TW2 si sono verificati 2 grossi problemi contemporaneamente:

    1) i server hanno fatto cilecca, come affermato dagli stessi CDP, la società ai quali si erano affidati ha fatto un lavoro del ..., come conseguenza non hanno reso possibile la registrazione delle copie e il successivo scaricamento della prima patch/DLC preorder. Come conseguenza ancora oggi il forum ufficiale è down e hanno disattivato la registrazione delle copie/download DLC con la patch 1.2;

    2) il secondo problema era che il DRM delle versioni retail provocava un anomalo consumo delle risorse, riducendo pesantemente le prestazioni soprattutto sui sistemi dalla fascia media in giù.

    Quindi il problema è che il DRM comprometteva il corretto funzionamento del gioco, da qui la decisione coraggiosa di CDP nel levarlo. Al di là di tutto, la domanda da farsi è chi ha implementato quel DRM, perché è stato fatto coi piedi! Tanti altri giochi usano SecuROM e non necessariamente hanno problemi prestazionali legati ad esso.
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Da quel che ho letto il problema era legato ai server più che al DRM. E' successa una cosa simile a quanto visto con Assassin's Creed 2 su PC: publisher e software house hanno sottostimato il numero di attivazioni al dayone e risparmiato sui server. Ecco quindi che l'elevato numero di connessioni abbia causato numerosi problemi. Con il tempo si sarebbe sistemato da solo con il calo di interesse verso il gioco, il problema è che ne avrebbe affossato la reputazione e abbassato le vendite. Da qui la rimozione, hanno visto che vendeva bene e la pirateria era abbastanza contenuta.
     
  5. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Avevo letto da qualche parte che i salvataggi delle versioni del gioco vendute tramite GOG (che erano vendute DRM free sin dall'inizio) erano moooolto più leggeri dei salvataggi delle versioni con il DRM.
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    I CDP perdono la causa contro Namco Bandai

    Prosegue la contesa giudiziaria tra Namco Bandai e CD Projekt. La prima ha denunciato la seconda per aver violato i termini di un accordo preesistente legato alla distribuzione di The Witcher 2.

    In particolare la violazione sarebbe dovuta all'aver stipulato un nuovo contratto di distribuzione della versione Xbox 360 ( inizialmente non prevista dalle carte firmate con Namco Bandai) del gioco con THQ e aver deciso autonomamente, senza consultare preventivamente il publisher, di rimuovere tramite patch i DRM presenti nella versione PC. In quest'ultimo caso la decisione era stata presa per risolvere velocemente problemi tra la sincronizzazione delle copie originali con i server degli sviluppatori.

    Oggi Namco Bandai ha ottenuto in primo grado la sentenza che sancisce come l'accordo tra THQ e CD Projekt sia illegale. Il 27 è previsto l'appello.

    Stando così le cose la versione Xbox 360 appare più che mai in pericolo e c'è il rischio che subisca venga rimandata o sospesa a tempo indeterminato. Vi aggiorneremo sui successivi sviluppi.
     
  7. ulukaii

    ulukaii Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    0
    Scusate un momento, ma se sta maledetta versione XBOX non era "inizialmente non prevista dalle carte firmate con Namco Bandai" cosa diavolo rompono le scatole a fare!

    Un dato che dovrebbe fare riflettere anche quegli #@][] di Namco è che le vendite siano state effettivamente buone (sebbene non si abbiano ancora i dati definitivi e fosse solamente un'esclusiva PC) nonostante il gioco non avesse più alcuna protezione già da una settimana dopo l'uscita!

    Delle 940.000 copie dichiarate nella notizia, ben 740.000 erano retail, quindi comprate in negozio (comunque statolate e non acquistate in D.D.) e soggette ai problemi del DRM introdotto da Namco. Il quale non solo non permetteva la corretta sincronizzazione del Launcher con i server CDP, ma occorre ricordare che comprometteva in modo abbastanza pesante le prestazioni del gioco fin su sistemi di fascia media (e in alcuni casi medio/alta, dipendeva dalla configurazione, testato con mano!).

    Io la vedo solo come un modo meschino per spillar soldi giusto per ripicca.
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non vogliono che siano i THQ a pubblicare ma loro. In effetti sarebbe anche giusto, Namco Bandai ha finanziato lo sviluppo di The Witcher 2, la versione Xbox 360 non parte da 0 ma è un semplice porting. Il 90% del lavoro è stato fatto con i soldi NB mentre gli incassi così andrebbero per lo più a THQ e visto che su console si vende il doppio o il triplo, la fetta è bella consistente.

    L'unica cosa è sperare che la vicenda si chiuda in fretta e che della pubblicazione si occupi poi Namco Bandai. E' l'unico modo per avere il gioco entro pochi mesi. Se invece si andasse per le lunghe, auguri. Per fortuna, se hanno fatto causa in un Paese di ordinamento anglosassone i gradi di giudizio sono solo 2 e non 3 come in Italia.

    Per la storia del DRM, a me sembra una vicenda tirata in ballo per mettere ulteriormente in difficoltà sul piano legale i CD Projekt. E' vero che alla fine ha agevolato le vendite e influito poco su un aumento di pirateria ma si tratterebbe comunque di una seconda violazione contrattuale che peggiorerebbe la posizione legale dei CD Projekt.

    Le copie vendute sono comunque 940 mila retail + 200 mila digitali per un totale di 1,14 milioni. Non 940 mila meno 200 mila....
     
  9. Antojskar

    Antojskar Gatto da Guardia Ex staff

    Messaggi:
    1.577
    Mi piace:
    13
    Namco Bandai vince la causa

    Ricorderete che, qualche mese fa, CD Projekt aveva concesso a THQ di essere la publisher della versione per Xbox 360 di The Witcher 2 e la successiva causa legale con Namco Bandai.

    È stato da poco annunciato il verdetto dalla corte francese, la quale ha dato ragione a Namco, stabilendo che dovrà ricevere il contratto entro 15 giorni e che CD Projekt sarà sanzionata con € 15000 per ogni giorno di ritardo.

    Marcin Iwiński, rivolgendosi alla stampa, si è detto insoddisfatto del verdetto, ma sollevato dalla fine di questo scontro legale.
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Vediamo ora come si risolve l'uscita di TW2 su Xbox 360. A questo punto dopo Natale annunceranno sicuramente la data di uscita perchè ormai si è capito che i lavori del porting sono belle che finiti.