Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Ubisoft chiude alcuni server

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da kara.bina, 3 Settembre 2022.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    e io mi chiedevo che cosa comporta oltre a non poter giocare online.
    Proprio alcune settimane fa avevo reinstallato Anno 2070 rigiocandoci alcune ore, poi oggi leggo che questo gioco, insieme agli altri, verrà dismesso. Ma, dietrofront, Ubisoft decide di salvare, tra tutta la lista, proprio Anno 2070 e a me sta più che bene.
    E' la prima volta che mi capita una situazione del genere e non so davvero che cosa comporta, del tipo:
    si potrà ovviamente giocare in single player, ma come funziona se uno il gioco non ce l'ha installato e lo deve scaricare? Potrà ancora farlo?
    Apro il client Ubi e vedo che tra i miei giochi, riscattati sicuramente gratuitamente, ci sono un sacco di AC che non ho mai giocato, ma questa cosa che dismettono i server e che, dunque, forse non potrò più nemmeno scaricare (anche se il gioco mi è stato regalato) mi prende proprio male
    diciamo che si è manifestato il timore ancestrale, l'avvento dei client e dei giochi in digitale, e la paura di non avere più giochi su dispositivi fisici e quindi di non poterli installare ogni qual volta si desidera (con tutto ciò che anche avendoli fisici non ti mette davvero al riparo da questo rischio)
    quindi chiedo lumi, come funziona? Potrò scaricare e giocare i miei giochi anche se si server chiuderanno? Magari tra 100 anni mi verrà voglia di scaricare Rayman legend e di giocarlo, potrò farlo?
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Chiudono solo i server del multigiocatore, niente a che vedere con la disponibilità dei giochi.

    Se Ubisoft per qualche ragione chiude, no. Tanti saluti a tutto quello che non hai scaricato. Stesso discorso per Steam, GOG, e qualsiasi altro negozio digitale.
     
    A Varil e kara.bina piace questo messaggio.
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    per gog basta farsi un backup dei giochi. per steam si dice che c'è un piano per salvaguardare almeno parte della libreria, ma immagino che ce ne dovremmo preoccupare solo quando steam sarà in pericolo di vita, cioè mai
     
    A f5f9, Varil e kara.bina piace questo messaggio.
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    beh ma se chiude, anche lo avessi scaricato, come fai a giocarlo se il client non funziona più?
    ma non ci sono cartelle dove vanno a finire i giochi, tipo steam appunto, non è sufficiente avere il backup di quella cartella per poter dire di possedere una copia giocabile del gioco, offline ovviamente?
    Allo stesso modo Origin, che ha questa cartella mi pare, no?
     
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    No. L'unico che funziona completamente offline è gog, dato che puoi ottenere l'installer dei giochi e farne una copia. Su steam, origin, etc, hai bisogno del client installato sul PC per avviare i giochi Probabilmente, nel caso improbabile (oggi) in cui steam chiudesse, potresti mantenere installata l'ultima versione di steam e dei giochi e continuare a giocare offline. Ma di installare nuova roba non se ne parlerebbe proprio, anche avendo le cartelle di installazione. Non sono installer quelle, sono i file del gioco
     
    A kara.bina e alaris piace questo messaggio.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Potendo scaricare successivamene tutti i giochi nella mia libreria o posso usare solo quelli installati al momento della chiusura?
     
  7. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    This
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Se sono protetti devi usare crack. Ci sono giochi senza protezione anche su Steam, Origin, ecc., ma l'unico che ti permette di scaricarti ufficialmente i file di installazione è GOG.
    Sì, è sufficiente, a patto che i giochi non usino la protezione di Steam, o che questa sia oltrepassata in qualche modo.

    Successe la stessa cosa con Starforce e altri sistemi di protezione. Ad un certo punto non erano più supportati, quindi anche se avevi comprato il gioco non potevi più giocarlo.

    Il fatto è che questi giochi (per farla semplice), fisicamente, sono pur sempre in un hard disk in una stanza da qualche parte, ogni volta che li scarichi vanno da lì al tuo computer. Se uno stacca la spina del disco dove sono non hai alcun modo di accedervi.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Speriamo che Steam e Gog, i due negozi nei quali ho la maggior parte dei giochi, non chiudano mai.
     
  10. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Dubito che con il bacino di utenza che hanno possa accadere; si rinnoveranno, si modificheranno, ci saranno acquisizioni, fusioni...

    Più che altro, con una ipotetica chiusura, se dessero la possibilità di scaricarsi la propria libreria per utilizzarla offline, avreste lo spazio necessario per archiviare tutto?

    A me credo partirebbe un capitale per acquistare chissà quanti hard disk di archivio :emoji_fearful:
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Volendo per Gog puoi già farti il backup su hard disk, io ho un HD da 4Tera solo per quello
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Sono prigro...:emoji_blush:
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: ma su GOG ne ho 139! (...e 561 su steam, per non parlare di epic, uplay, EA...:emoji_tired_face:)
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Infatti sono pigro e poi come dici tu...sono troppi! Ti sei dimenticato Battlenet per Diablo...anche se i terzo capitolo è installato da anni ma mai giocato.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    mai pagato una lira a Battlenet o a nessun altro per contenuti in game da comprare e mai li pagherò è una cosa che non digerisco. Gli unici soldi che spendo, oltre che per 'acquisto del game, sono per per le espansioni. Ho comprato il terzo capitolo scatolato all'epoca e non l'ho mai iniziato.
    L'unico Diablo giocato, piaciuto e finito è stato il primo capitolo...giocato al dayone in inglese il che è tutto dire ma erano altri tempi e i giochi tradotti erano pochini.;)
     
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    intanto ieri Ubisoft oltre a presentare l'ultima espansione di vahlalla ha "presentato" i prossimi 4 assassin's creed :emoji_unamused:
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Se è vero che ci sarà un ritorno alle origini come sembra presagire c'è solo da gioirne.
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    sarei contento se facessero un AC ben incentrato sulla storia con un gameplay non orientato al raccogliere le stesse cose che chiudesse la saga, anche se orami si è capito che la saga degli AC si è conclusa con la morte di Dasmond
     
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Non ci ho capito un ****
    Posto che me ne frega poco di AC, ma che comunicazione è? Red, infinity, Staceppa, ma che è? Quale esce prima? Uno dice che diventa action, poi uno RPG, poi un altro ancora action. E la serie TV, ed il mobile, tutto con nomi in codice. Dovrebbero scrivere il manuale su come allontanare definitivamente potenziali clienti che non conoscono molto il tuo brand :emoji_joy:
     
    A f5f9 e baarzo piace questo messaggio.