Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tre nuovi DLC per DA2

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Hugo, 27 Aprile 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Quando si dice che sbagliando si impara... Purtroppo per i fans sfegatati di Dragon Age 2, quelli che l'hanno sempre difeso in prima linea, oggi si apre con una pessima notizia, sintomo, almeno per me, che quelli di BioWare o chi per lei non ha capito nulla dagli errori fatti con Origins.

    Proprio così, perchè la software house canadese ha reso disponibili tre nuovi DLC di scarsa utilità, simili al pacchetto degli scherzi che chi ha giocato DA:O sicuramente ricorderà. Entriamo nel dettaglio: questi tre nuovi DLC, dal costo di 240 BioWare Points o di $2.99 su PlayStation Network ognuno, offrono nuovi oggetti: per i maghi viene offerta una veste unica e altri oggetti aggiuntivi (per esempio un bastone da mago). "La storia della famiglia Hawke ha inizio con l'amore proibito tra un mago perseguitato dalla Chiesa e una nobildonna che rinunciò a qualsiasi privilegio pur di stare con il proprio amato. Questi cimeli risalenti alle avventure di Malcolm e Leandra Hawke sono stati ereditati dai loro figli. Sarai tu a scrivere il nuovo capitolo della storia della famiglia Hawke. Questo pacchetto di oggetti include reliquie di straordinaria potenza per i maghi presenti nel tuo gruppo": questa la descrizione che ci viene fornita nel Social Network di BioWare.

    Per i ladri invece viene resa disponibile "una raccolta di oggetti leggendari appartenuti ai personaggi più famigerati della saga di Dragon Age. Raccogli l'eredità di questi incorreggibili bugiardi e assassini, oppure accontentati di poter usare i loro strumenti. Questo pacchetto di oggetti include armi, armature e accessori per i ladri presenti nel tuo gruppo", mentre per i guerrieri vengono resi disponibili dei tesori il cui "proprietario originario [...] era un cavaliere orlesiano pugnalato al cuore per ben tredici volte. Questi tesori vennero trafugati subito dopo la sua morte, ma chiunque ne sia entrato in possesso è poi deceduto in modo tragico o violento. Ogni singolo oggetto tornerebbe molto utile ai guerrieri nel tuo gruppo, ma sei disposto a sfidare la sorte e rischiare di assistere a un assassinio a sangue freddo? Questo pacchetto di oggetti include armi, armature e accessori per i guerrieri presenti nel tuo gruppo".

    A voi la scelta, se acquistarli o meno. Se avete intenzione di acquistarli tutti e tre, vi consiglio il pacchetto Oggetti per Ogni Classe, dal prezzo di 400 BW Points. Questo il link in cui trovate tutti i DLC fin'ora resi disponibili da BioWare.

    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Io li ho presi, forniscono alcuni oggetti interessanti. Visto che nessuno è obbligato ad acquistarli, penso che ogni DLC, anche quelli minori, sia ben accetto.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Belle le armature del guerriero e del mago, spettacolari forse. Quella del ladro è invece proprio cessa. Peccato siano a pagamento.
     
  4. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Sì, l'immagine del mago è spettacolare. Però, come ho detto nell'articolo speravo in un DLC corposo e non in robetta aggiuntiva che alla fine mi goderei poco come è successo per gli oggetti sbloccabili che si ricevono una volta raggiunta la casa di Gamlen nella LowTown...
     
  5. MsTheRedWolf

    MsTheRedWolf Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    0
    Mi sa che EA ha colpito ancora! Bioware aveva dichiarato che i futuri DLC si sarebbero integrati nella storia, magari come approfondimento di alcuni PG e nuove missioni.

    Questo tipo di DLC sono accettabili solo gratuitamente, farli pagare crea disaffezione verso il gioco oltre che nuove polemiche.
     
  6. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    E' vero. Nelle interviste pre-uscita del gioco, avevano detto che con DA2 avrebbero fatto solo DLC "seri". Forse avevano bisogno di incassare velocemente. Attualmente un DLC che comprerei dovrebbe farmi venire voglia di rigiocare a DA2; sicuramente non inizio una nuova partita solo per provare un oggetto nuovo.
     
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Scusate la franchezza: ma chi vi costringe a comprarli ? Se li volete prendere lo fate altrimenti no. Ora si sta rasentando il ridicolo con le polemiche. Considerando che ci sarà un nucleo di DLC corposi che usciranno nei prossimi mesi, più materiale rendono disponibile e meglio è.

    Inoltre, e questa è una mia sensazione, penso che proprio per colpa delle feroci polemiche (immotivate largamente) salteranno un paio di DLC corposi.
     
  8. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Spiegati desfer. Cosa intendi dire con quella frase?? Che non faranno un paio di DLC stile Awakening per colpa delle polemiche su questi tre DLC?? Cosa c'entra??

    Comunque hai ragione, chi li vuole comprare li compra e chi no non lo fa. Però devi ammettere che come dice Cem uno non ricomincia da capo un gioco solo per provare un'armatura o un'arma, a meno che non abbia solo quello da giocare. Io sto giocando ora Mass Effect e devo dire che non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di ricominciare DA2 per un'armatura e qualche oggetto.
     
  9. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Perchè vedi polemiche da tutte le parti? Il fatto che non siamo obbligati a comprarli non vuol dire che non possiamo esprimere il nostro parere, anche se a te sembra "ridicolo". E poi ho solo segnalato il fatto che si stanno contraddicendo:

    Intervista a Fernando Melo: Abbiamo ricavato molti insegnamenti dai DLC di Dragon Age: Origins, ed abbiamo capito cosa la gente potrebbe amare o no. Abbiamo scoperto, per esempio, che dovremo rendere più corpose le espansioni. Chi ha amato un DLC e chi lo ha disprezzato concordano su un unico fatto: non c’erano abbastanza elementi all’interno del pacchetto. Il nostro compito sarà dunque quello di rimpolpare i nuovi contenuti. La seconda cosa è che le persone hanno voglia di proseguire le gesta del proprio eroe e dei suoi compagni, questo ci spinge a fare in modo che coi DLC aggiungeremo nuove storie interessanti, nuovi personaggi, magari nuove storie d’amore, e nuove decisioni importanti. Questi saranno gli elementi chiave per il nostro lavoro.
     
  10. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Sarà che io sto rigiocando a DA2 proprio in questi giorni e quindi le armature mi cadono proprio a fagiolo, ma ho gradito questi micro-DLC.

    Quella di cui parlavo è una sensazione mia e spero di sbagliarmi. Diciamo con onestà che i Bioware speravano di vendere molte più copie di DA2, quindi, nonstante il milione di copie in due settimane, nonstante il favore quasi unanime della critica, il gioco, anche e soprattutto per colpa delle critiche feroci, non ha avuto il successo sperato. In ottica commerciale questo si traduce in un minor investimento, di tempo e di soldi, nella fase di post produzione compresi, quindi, anche i DLC. Temo quindi che qualche contenuto corposo verrà sacrificato. Ma la colpa, e qui subentra il Bioware-ultrà che è in me, non è della SH canadese o di EA, le quali seguono delle normalissime logiche commerciali, ma di coloro che, alcuni senza aver giocato a DA2, sin da prima che uscisse, hanno stroncato il gioco con motivazioni assurde e pretestuose.

    Aggiunto dopo 4 minuti:

    Ma qualcuno ha detto che i tre pacchetti armi/armature/oggetti appena usciti sono gli unici DLC che Bioware pubblicherà ???

    Cosa sarà meglio, e faccio un esempio, 5 pacchetti corposi o 5 pacchetti corposi e 10 minori??
     
  11. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Mah sinceramente non capisco tutte queste polemiche. Sono solo dlc, non sono sintomo di un bel niente. Nessuno vi obbliga ad acquistarli, sono solo un'eventuale aggiunta opzionale, esistono per quasi qualunque gioco ... proprio non vi capisco ...
     
  12. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Sono meglio 6 pacchetti corposi, o quantomeno 5 pacchetti corposi ben lavorati, senza riciclo di zone, con una buona caratterizzazione dei personaggi, con tante quest aggiuntive e con pochi bug. Non è la quantità che rende popolare o fa piacere un gioco, è la qualità...

    Aggiunto dopo 1 minuti:

    Certo edward, ma devi ammettere che come inizio non è un granchè e il tempo speso in questi oggettucoli poteva essere speso in altri modi...
     
  13. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Non credo che ci sia voluto tutto questo tempo per sviluppare 3 DLC che aggiungono qualche oggetto. Certo, magari il bilanciamento ha richiesto qualche ora di beta test ma, suvvia, non nascondiamoci dietro a un dito. Se stanno lavorando a DLC seri, come credo, non la vedo plausibile come cosa che abbiano subito ritardi per via di questi tre.

    Vorrei far notare che anche per ME2 sono usciti pacchetti simili e, in alcuni casi (vedi gli Alternate Appearance Packs), totalmente inutili ai fini del gioco. Stranamente, nessuno ha detto nulla al riguardo: chi li ha voluti comprare lo ha fatto, chi no non lo ha fatto.

    Il problema torna a essere sempre quello: DA2 è stato targato, marchiato come "fallimento", commerciale o videoludico a secondo del periodo, da una buona fetta di fan fin dai primi 3 screen pubblicati (quelli in cui Hawke guerriero picchiava darkspwan, per intenderci).

    E' chiaro che la visione che ormai prevale quando si parla di qualunque cosa collegata a questo sequel è di tipo disfattista e negativista.

    Come fa giustamente notare desfer, non è che hanno detto "boh, tenetevi sti 3 DLC e tanti saluti". Non è neanche ammissibile che la gente si aspetti un nuovo "Stone Prisoner" o "Lair of the Shadow Broker" a 2 mesi scarsi dall'uscita, contando che per ora sono impegnati a fixare i bugs (cosa normale, direi... ma tanto partirà anche qui il discorso "potevano prendersi più tempo").

    Personalmente, non credo li comprerò perchè, anche se ho ricominciato DA2, non ho molto tempo per giocarci e non sono incline a spendere soldi per qualcosa che non potrei godere per almeno altri 4-5 mesi. Detto questo, mi fa solo piacere che BioWare mantenga la parola data e produca patch e DLC a ritmi accettabili (in cui chiaramente gioca un ruolo fondamentale il dover tener alta l'attenzione sul titolo), visto che in realtà non aveva nessun obbligo a prendersi tali impegno con i fan né, tantomeno, mantenerlo vista l'accoglienza poco gentile riservata a DA2 proprio da quei fan sfegatati che avevano osannato DA:O e riempito i forum ufficiali di richieste di sequel in tempi brevi già un paio di giorni dopo il Day-1 di Origins.
     
  14. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Quoto.

    Aggiunto dopo 4 minuti:

    Dai quanto vuoi abbiano impiegato per fare 3 semplici modelli???? Ora proprio stiamo sfociando nel ridicolo, si capisce benissimo che sono stati fatti uscire solo per mostrare che bioware è molto attiva su da2 e che presto rilasceranno qualcosa di grosso.
     
  15. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Forse Ol hai ragione sulla prima parte (anche se non ho detto che hanno impiegato tanto). Comunque rimango d'accordo con Cem e non penso mi si possa considerare uno di quei fans che hanno cancellato DA2 dalla propria vista senza nemmeno metterci il naso dentro, anzi, tutt'altro. Le uniche polemiche che ho sollevato sono sul riciclo degli ambienti e su questi DLC. Quindi la frase "E' chiaro che la visione che ormai prevale quando si parla di qualunque cosa collegata a questo sequel è di tipo disfattista e negativista" può applicarsi ad altri utenti ma con proprio non c'entra un fico.

    Come ho detto in un altro topic, mi sembra quello che annunciava la patch 1.03 sono ben felice del lavoro che sta facendo BioWare e in generale che tutte le software house dovrebbero fare, ovvero correggere il proprio prodotto anche dopo tempo dalla sua uscita e incentivarne il potenziale con elementi aggiuntivi. L'unica cosa che dico e mi fermo qui è che come inizio, visto anche cosa aveva detto Fernando Melo, non è un granchè. Di certo non li comprerò, ma spero con tutto il cuore che il prossimo DLC che svilupperanno sia una cosa seria e non un oggettino con qualche potere o caratteristica speciale.

    Tutto qui.
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Infatti nessuno ha mai detto che devono assolutamente essere acquistati. Ma criticare Bioware perchè rende disponibile del materiale aggiuntivo mi sembra paradossale.

    L'esempio che il buon Olorin ha fatto, facendo un paragone con l'altra saga di casa Bioware, mi sembra giusto: accanto ai corposi DLC per ME2 (quali Kasumi - la Memoria rubata, Overlord, L'Ombra e Avvento), tutti molto belli, Bioware ha pubblicato anche contenuti minori. Dopo sta a ogni utente decide se acquistarli o meno.
     
  17. IronMan

    IronMan Livello 1

    Messaggi:
    278
    Mi piace:
    18
    Io quoto Olorin, anche perche' io stesso sono uno di quei super fan che ha criticato DA2 gia' dall'inizio. Poi mi son ricreduto, passo passo, ma adendolo finito, alla fine il prodotto si e' rivelato abbastanza inferiore ad orgins, in ogni caso. Il problema e' in entrambe le parti, alla fine.
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Io non so se vedremo DLC di grosse dimensioni... il motivo? Le vendite. Due settimane fa DA2 ha superato il milione di copie ma poi si è fermato lì, è ben al di sotto dei due mln forse manco arriva al mln e mezzo. Sembrano tante copie ma per vendere DLC sono pochissime perchè una minima percentuale li compra e per forza di cose devono avere il gioco base che vende tanto solo nel primo mese sul mercato. La vedo dura insomma...
     
  19. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    E' un pò quello che temo anch'io. O meglio: quelli che sono già in lavorazione li finiranno ma per il resto la vedo dura.
     
  20. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Speriamo che non sia affatto così. Lo spero davvero, un sacco!! A me il gioco è piaciuto tanto, l'ho detto in qualche contesto, forse al pari di Origins ed è per questo che quando ho scritto la recensione assieme a D e a Olorin premevo per dargli lo stesso voto, se non sbaglio 9. Se fosse così mi dispiacerebbe un casino e l'unica cosa che spererei a quel punto sarebbe rivedere un nuovo Dragon Age a breve, il che consisterebbe in poco tempo per lo sviluppo, che aumenterebbe le critiche da parte dei no-DA2 e che farebbe calare ulteriormente le vendite. Insomma, siamo in un giro chiuso...

    Aggiunto dopo 9 minuti:

    Comunque per quello che sostenevo ieri, basta guardare i primi commenti degli utenti sulla news di multiplayer.it scoprendo che non sono l'unico a pensarla così...

    E poi sono anche stati poco furbi, dato che l'uscita di 3 DLC poco longevi e quasi inutili, per altro non gratis può e di sicuro è e verrà preso come scusa dai no-DA2 che l'hanno criticato dal primo giorno per criticare ulteriormente il gioco e BioWare stessa...