Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione ITA Rebel Galaxy

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da hexaae, 28 Novembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ok ho rimesso il fork, cosa è? github lo sempre guardato ma non ci ho mai messo mano
     
  3. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Il fork è una deviazione dai sorgenti originali: di solito per realizzare cloni con feature personalizzate. In questo caso dovrebbe permettere poi di unificate i tuoi cambiamenti
     
  4. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Non vedo fork... Controlla, il file da tradurre (con solo 800 righe mancanti da tradurre) è questo:
    github file
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2019
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Oggi ho fatto una decina di stringhe, tu le vedi?
     
  6. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Una domanda, ma una volta completato il testo va convertito in qualche maniera?
    e dove va messo?
     
  7. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Vedo il fork ma se clicco dà err 404. Non è che non l'hai reso pubblico?
    --- MODIFICA ---
    È complicato... Ci penso io a ricompilarlo e a rendere disponibili i file al momento giusto. Ci sarà bisogno di feedback e bug report cmq
    --- MODIFICA ---
    Ah una brutta notizia posso già darla: per vedere traduzione completa sarà necessaria nuova partita perché pare che il gioco generi all'avvio una serie di random tables. Inoltre sembra salvi le missioni con alcuni testi nel savegame. Perciò serve una nuova partita
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ho sempre il problema di quella banda rossa in alto, mi pare comunque che lo avessi trasformato in pubblico, alla peggio quando lo finisco ti mando il file aggiornato
     
  9. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Ok grazie per le info, ma secondo te (ovviamente in futuro) sarà possibile tradurre pure il seguito (R.G. Outlaw)?
    Il primo l'ho preso perché avevo avuto notizie che sarebbe stato tradotto.... il secondo lo potrei prendere solo se lo sarà!!
     
  10. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Magari... Avevo chiesto a Travis, uno degli autori, e aveva detto che ci pensava ma poi silenzio... Li avevo tallonati per mesi anche su Twitter per aiutarmi a risolvere i problemi delle parti mancanti in Rebel Galaxy facendo retro-engineering dei file di dati e mi avevano anche risposto, ma molto vagamente senza fornire supporto.
    È oro colato che sia finalmente riuscito ad aggiungere le parti mancanti assenti nel file di partenza, credimi... mi era rimasto sul groppone per anni dato che avevamo dovuto abbandonare la traduzione per quello (non è bello scoprire dopo un certo lavoro che ti devi fermare perché ci sono parti intraducibili, ma ho la testa dura e sufficiente esperienza con i formati binari e quel pizzico di intuito necessari...). In giro c'erano i tool per estrarre e reinserire i file (usati per lo più per estrarre i modelli 3D), ma con molte restrizioni, e nessuno aveva mai lavorato ai file dei testi per aggiungere parti mancanti (supportava già il Russo, Spagnolo, Tedesco, Francese quindi nessuno ci aveva lavorato su). Una delle traduzioni ITA più complicate che abbia risolto, tecnicamente.
    Godiamoci questo per il momento... ;)
    Io stesso avevo rimandato di giocarci per tutto questo tempo (non ho alcun problema con l'inglese ma era ormai questione di principio tradurlo!), e ora finalmente me lo giocherò ITA.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    oggi altre 60 stringhe tradotte ed ho trovato le frasi corrispondenti in inglese finalmente così mi viene più facile tradurre
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    forza!
     
  13. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    C'è un modo abbastanza rapido per tradurre più righe alla volta: fai un copia incolla in Reverso e poi correggi... Io di solito facevo direttamente a mano ma ho visto che spesso traduce già abbastanza bene R quindi poi è solo da sistemare, neanche sempre... In questo modo puoi fare più di 200 righe al giorno.
    Google Translator è scomodo invece anche perché spesso traduce anche i [TAG] e in generale è meglio Reverso
    --- MODIFICA ---
    P.S.
    Se facciamo un bel lavoro si può considerare di sottoporlo a Travis, per convincerlo a farci tradurre il nuovo RGO... magari, almeno con un compenso minimo e le key oltre alla gloria stavolta ;)
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ok io mi poggiavo su google translate e poi correggevo. proverò reverso che non conoscevo
     
  15. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    si gli ho già scritto ieri, forse il fork non si vedeva per questo motivo
     
  17. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Funziona ora il fork!
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    mi hanno riflaggato e ho risegnalato e mi han risposto questo

    Hi there,

    Thank you for writing back.

    It looks like after Sam cleared your account, our spam detecting systems highlighted your account again after you published the most recent Gist Rebel Galaxy ITA.

    That gist exceeds our the limit of how much content we typically like a gist to hold. I have removed the flag from your account for now, If you could please transfer that gist to a repository, that will ensure that your account remains clear moving forward.

    Best,
    Jordan

    cosa devo fare?
     
  19. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Sembra funzionare il fork ancora... (a me poi funziona la stessa lunghezza del file, senza flag, mah...)
    Cmq in caso crea un repository da https://github.com/baarzowlf?tab=repositories
    GitHub e i Gist erano comodi per via dell'history... non so se esistono altri servizi simili
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2019
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ho messo il file qui
    se tutto va bene entro fine settimana dovrei terminare, credo manchino un 300 stringhe
    --- MODIFICA ---
    No forse ce ne sono di più, comunque come mi comporto con gli accenti?