Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione ITA Disco Elysium

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da hexaae, 4 Settembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. zutury

    zutury Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    3
    Salve ragazzi,
    grazie per l'ottimo lavoro di traduzione, non sembra affatto che sia stato utilizzato un traduttore automatico. Ho visto giochi ben più quotati avere traduzioni peggiori di questa quindi ancora tante grazie, finalmente anche io dopo due anni posso vivere l'esperienza Disco Elysium.

    Volevo segnare un piccolo bug che mi è capitato nel gioco, ovvero alla fine della prima giornata e usando la traduzione italiana, l'accesso alla stanza del Whirling in Rags risulta bloccato anche pagando i danni, la chiave della stanza non mi spuntava nell'inventario.. ho risolto rimettendo il gioco in Inglese e riuscendo ad accedere alla stanza.. forse è un problema nato con l'ultimo aggiornamento del gioco o forse è un problema solo mio.. comunque se a qualcuno capita questa è la soluzione..
     
  2. Epdragon97

    Epdragon97 Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Su nexusmod c'è la sezione apposta per i bug, puoi segnalarlo lì se vuoi
     
  3. piribibi

    piribibi Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Ciao! Innanzitutto grazie mille per il lavoro fatto! Vorrei tanto far funzionare la mod ma non riesco a caricare la traduzione, e guardando nella console ricevo l'errore il seguente errore, che non saprei come interpretare :/

    ?[Error :Unhollower] Exception in IL2CPP-to-Managed trampoline, not passing it to il2cpp: System.MissingMethodException: Method not found: Il2CppSystem.Collections.Generic.Dictionary`2<string, int> I2.Loc.LanguageSourceData.get_languagesIndicesCache()
    at DiscoTranslatorFinalCut.Translator.TranslatorManager.PreloadTranslations () [0x0013a] in <dcbddf1511054fc5b453133159d5f7d9>:0
    at DiscoTranslatorFinalCut.Translator.TranslatorManager.Awake () [0x00030] in <dcbddf1511054fc5b453133159d5f7d9>:0
    at (wrapper dynamic-method) DiscoTranslatorFinalCut.Translator.TranslatorManager.Trampoline_VoidThisDiscoTranslatorFinalCut.Translator.TranslatorManagerAwake(intptr,UnhollowerBaseLib.Runtime.Il2CppMethodInfo*)


    Qualcuno ha qualche idea su come fare? Grazie mille
     
  4. Geneprio

    Geneprio Livello 1

    Messaggi:
    26
    Mi piace:
    4
    Io ho installato il gioco ed novo la settimana scorsa ma la traduzione in Italiano proprio non me la fa manco vedere nelle lingue disponibili


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. pakoesse

    pakoesse Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Buongiorno a tutti, Volevo chiedervi se la Mod Funziona sulla versione Epic Games, volevo approfittare dello sconto.
     
  6. Frank_Mackey

    Frank_Mackey Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    Vi risulta sia ancora compatibile dopo gli ultimi aggiornamenti?
     
  7. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Ci ho giocato proprio stamattina dopo che mi ha scaricato la nuova patch ,e funziona regolarmente

    Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
     
    A Frank_Mackey piace questo elemento.
  8. Alevacca80

    Alevacca80 Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    1
    Ciao a tutti. Vorrei installare la traduzione italiana ma, provandole davvero tutte, non sono riuscito. Ho steam sul mac e seguendo le indicazioni non me la inserisce... qualche aiuto?
     
  9. Woldren

    Woldren Livello 1

    Messaggi:
    22
    Mi piace:
    15
    Ciao @Gianxs ancora grazie per questo tool!
    Secondo te sarebbe possibile creare una versione simile anche per solasta? Mi spiego meglio: esiste già un metodo per tradurre solasta, ma non ci permette di aggiornare il testo (come invece ci permette di fare questa mod) e siamo costretti ogni volta a chiudere e riaprire il gioco, il che rallenta notevolmente questo nostro processo di revisione. Anche solo creare un pulsante che ci permetta di aggiornare le stringhe senza dover riavviare sarebbe fantastico, ma se è una cosa troppo impegnativa non fa niente.
     
  10. Alevacca80

    Alevacca80 Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    1
    O magari non funziona su mac.. qualcuno ha mai provato a farlo girare su mac? Vedo tutti che hanno Windows.....
     
    A sendena piace questo elemento.
  11. sendena

    sendena Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Idem per me, ho cercato di appoggiare ovunque i files ma non procede con l'installazione per mac.
     
  12. Gianxs

    Gianxs Livello 1

    Messaggi:
    55
    Mi piace:
    76
    Ciao a tutti,

    Rispondo un po' a tutti in ordine sparso, non ho molto tempo da dedicare al modding ultimamente, mi scuso in anticipo per tutte le risposte non date passate, presenti e future :D

    La mod è un plugin di BepInEx il2cpp che a meno di recenti aggiornamenti è purtroppo compatibile solo con Windows.
    bepinex_compatibility.png
    Questa immagine è presa dal ghitub dell'autore di BepInEx e come si può vedere solo i giochi fatti in Unity Mono sono compatibili.
    DE Final Cut è stato fatto con Unity IL2CPP... che è anche il motivo per cui molti tool di modding, per non dire tutti, non funzionano con questa versione.

    Tornando alla Mod, per funzionare è necessario che il gioco sia aggiornato almeno all'aggiornamento mi pare fosse di fine novembre inizio dicembre. (Ovviamente solo FInal Cut)
    Non funziona o spesso ha problemi su versioni del gioco non originali. Mentre non dovrebbero esserci problemi tra versioni di diversi store. Sono sicuro per quanto riguarda steam e gog, su epic non ricordo conferme.

    @Woldren
    Dipende :p, come dicevo non ho molto tempo ultimamente.
    Ho dato un occhiata velocissima e sembra fatto con Unity quindi più semplice da moddare.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2022
    A Geneprio piace questo elemento.
  13. minimo3

    minimo3 Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Salve. Sono una delle molte persone a cui la mod non funziona. Mi chiedevo se fosse possibile usare un sistema alternativo per avere il gioco tradotto bypassando la mod, ossia sostituire uno testi delle lingue di default col file di testo in italiano, così che selezionando, ad esempio, Espanol o Francais nel menu di gioco, otterremmo in realtà il gioco in italiano. Non voglio negare all'autore della mod il merito a cui ha diritto, ma vorrei anche che tutti potessero godere del gioco nella propria lingua madre. Non credo sia infattibile, bisognerebbe solo conoscere la libreria .dll che contiene i testi e avere la pazienza di scompattarla e ricompilarla con un programma adeguato. Qualcuno può aiutarmi a risalire a queste informazioni?
     
  14. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    In teoria dovrebbe essere criptata direttamente dagli sviluppatori per quello non si può lavorare dalle cartelle.
     
  15. minimo3

    minimo3 Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Non possiamo averne sicurezza? Per il momento sono riuscito ad aprire il file "..\Disco Elysium_Data\StreamingAssets\AssetBundles\Windows\lockits\french" col programma AssetStudioGui. All'interno c'è un file di 12 mb circa: CAB-d0fbe79908f423cda0f7fe90d835cc92. Credo che i dialoghi siano qui, ma non capisco come aprirlo
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Da quel che ricordo, se modifichi in qualsiasi modo i file di gioco, il gioco non funziona, per questo motivo hanno creato la mod che funziona in questo modo creativo
     
  17. Turk75

    Turk75 Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    4
    Salve ho scaricato i due files da nexus e messi della dir principale ma non appare l'italiano...
    devo scaricare anche BepInEx il2cpp?
     
  18. LucaBig

    LucaBig Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    3
    Ciao.
    Innanzitutto grazie mille a Gianxs/Varil92 per la traduzione di questa perla. Grazie di cuore.

    L'ho acquistato oggi su GOG perchè scontato e perchè sono venuto a conoscenza della mod per la sua traduzione.
    Ho letto nei commenti su NexusMods che con l'ultimo aggiornamento del gioco però non funziona più.
    Questo è un problema. Ma forse io ne ho un altro.
    Ho scaricato la mod lite da circa 20mb.
    Dentro il rar sono contenuti i file che si vedono nel'immagine sottostante.
    Dentro la dir 'mono' ci sono le cartelle 'Managed' e 'MonoBleedingEdge'.

    rar_trad_disco.jpg

    Se scompatto il pacchetto così com'è nella main dir del gioco (come da istruzioni) + il pacchetto della traduzione ita di Varil92, la lingua ita non compare.
    Allora ho pensato che ciascun file/cartella debba andare nel posto corretto per sovrascrivere quelli esistenti.
    Ho provato quindi a mettere i file nei posti (forse) giusti ma il gioco non mi parte neanche.
    Allego sotto l'immagine del folder del gioco con i file della mod.
    La cartella 'Managed' l'ho messa sotto '...\GOG\Games\Disco Elysium\Disco Elysium_Data\' dove mi ha sovrascritto alcuni file.

    disco_gog.jpg

    Ho sbagliato qualcosa?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2022
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  19. Redento

    Redento Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    1
    Non hai sbagliato nulla semplicemente la MOD non funziona più con la patch che hanno rilasciato il 28 Marzo. Puoi però fare un rollback alla versione precedente andando da GOG su "Gestisci installazione" togli la spunta da aggiornamenti automatici e seleziona la release precedente la 61ad72b0 e passa la paure.
    Trovi maggiori info qua: https://support.gog.com/hc/en-us/articles/4419630535057-Previous-version-of-a-game?product=galaxy
    Ripristini tutto e puoi giocare tranquillamente finché lo sviluppatore non aggiornerà la MOD ma essendo impegnato potrebbe essere che ciò non succeda a breve, con questo workaround invece puoi gustarti questo titolo in Italiano. ^_^

    Spero di esserti stato utile.

     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Io mi stupisco di come la gente non compri mai suGOG.com. Specialmente in casi come questo, dove vi è una traduzione che si rompe ogni qualvolta il gioco venga aggiornato.
    Cavolo, su GOG oltre a non avere quello schifo di DRM (che in alcuni casi come Denuvo, è un vero e proprio malware che vi rallenta il PC in toto), non avete la necessità di installare alcun launcher pesante come un macigno come Steam o l'Epic Games Store (migliorando così anche le performance in game), potete scaricarvi il gioco come installer totalmente offline (al che potete anche dire di possederlo per davvero il gioco, esatto, come ai tempi delle copie fisiche: perchè potete fare un back up dell'installer in questione e conservarlo a vita su qualsiasi drive di memoria, anche se un giorno GOG.com chiudesse i battenti o il gioco venisse rimosso da qualunque store digitale) e una volta installata la versione del gioco che vi interessa (tramite l'installer offline), ci applicate sopra di conseguenza la traduzione compatibile e non avrete più la rogna del gioco che si aggiorna in automatico a vostra insaputa rompendo la traduzione o qualunque altra mod abbiate installato. Senza contare il fatto che diversi giochi, come i titoli Bethesda, perfino senza mod, potenzialmente vi rompono i salvataggi se li aggiornate in mid-game: lo sapevate? Ne dubito.
    Praticamente GOG.com non lo usa nessuno, quando dovrebbe essere l'unico store su cui valga la pena spendere dei soldi. Senza contare che se tutti comprassero su GOG, si manderebbe un messaggio forte all'industria e i publisher comincerebbero a darci un taglio con tutti questi centomila patetici cloni di Steam e questi ridicoli e vergognosi DRM, che danneggiano soltanto l'utente onesto, anzichè la pirateria. "Consumatori consapevoli" un paio di palle.
    Ma d'altronde l'utente medio compra sui siti di keys del mercato grigio, quindi di che mi stupisco? Già il mercato del PC gaming è inferiore a quello console, se poi quei pochi utenti che ci sono su PC comprano le chiavi rubate su Instant-Gaming e G2A, dove vogliamo andare? In Italia poi questo è esacerbato all'ennesima potenza. E poi ci lamentiamo che non ci traducono i giochi...
    Ci vorrebbe un po' più di informazione sul web, ma in Italia, in ambito gaming, i nostri beneamati "iNfLuEnZErs" al massimo ti parlano del Dual Sense della Play Station.
    Scusate lo sfogo, ma quando ce vo ce vo!
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2022
    A Ifride, alaris e Lupercalex piace questo messaggio.