Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tra 500 anni, esisterà un genere "Storico" ambientato nella nostra epoca?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da kara.bina, 8 Maggio 2026.

Condividi questa Pagina

1. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    783
    Stavo riflettendo sul fatto che oggi il panorama videoludico è dominato dal passato: che si tratti di grandi strategici alla Age of Empires, gestionali alla Pax Romana o profondi RPG medievali, troviamo quelle ere epiche e incredibilmente affascinanti da giocare.

Ma mi chiedo: tra mezzo millennio, la nostra epoca (2000-2026) verrà considerata un materiale interessante per i videogiochi del futuro? Saremo visti come un'era 'leggendaria' — l'alba del digitale, il tempo delle ultime città fatte di mattoni e cemento prima dell'espansione tecnologica totale — o verremo saltati a piè pari perché il fascino di cavalieri, legionari e castelli rimarrà insuperabile?

Secondo voi, se un domani volessero creare un titolo 'storico' (che sia un RPG o un gestionale) ambientato nel 2026, cosa attirerebbe i giocatori? Quali sarebbero le sfide, l'estetica o il gameplay visto con gli occhi di chi vivrà tra 500 anni?

2. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    139
    Più che altro il fatto è che i videogiochi di allora proponevano una Sfida. Oggi sono più guidati e cinematografici. Forse si parlerà dell'avvento dei titoli indie.

3. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    Posto che secondo me fra 500 anni l'umanità non ci sarà più ma ci saranno la natura, piante e animali gestite da tipo i Geth
    Ma se ci dovesse esser ancora , secondo me i VG saranno dei parchi a tema individuali dove tu agisci e interagisci realmente con le cose.
    Tuttavia i tempi interessanti li trovi solo con le guerre o con rivoluzioni culturali.
    Adesso a parte qualche episodio, vedi Ucraina e Iran, non mi pare stiamo vivendo un momento coinvolgente.
    Insomma anche nel 600 d.C ci sono state battaglie e guerre ma non se le fila nessuno.
    O età classica o medioevo ecc.
    Il mezzo viene saltato.

Ultima modifica: 8 Maggio 2026
    A MOB2, Alice 0.8, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.314
    Sicuramente ci sarà un gioco della Paradox in stile Victoria che prenderà i 500 anni dopo HOI4

5. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.147
    e rigorosamente non avrà neanche i sub in ita
    comunque è la vera domanda da un milione di miliardi di dollari :emoji_thinking:
    sono, una volta tanto, d'accordo con @Argenti: temo che la sesta estinzione non sia lontana e che la nostra epoca verrà ricordata (se ci sarà ancora qualcuno in grado di farlo) solo per la nascita dei computer....

6. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.811
    Sarà difficile. Manca un'estetica determinante, mancano eventi determinanti e anche personaggi.
    Guardacaso anche tutti i giochi ambientati nella Roma classica sono sempre ai tempi dell'espansione dell'impero (e non della Repubblica, ma quello per ragioni ideologiche), mica nel 400 ché le epoche di lenta decadenza non piacciono a nessuno.

Tra cinquecento anni qualche indie cinese farà un'avvenutra grafica ambientata durante la caduta dell'occidente :emoji_grinning: e ci saranno sempre gli appassionati di roba militare d'epoca.

A f5f9 piace questo elemento.
  7. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.314
    Gli FPS invece andranno alla grande con decine e decine di mappe storiche da sfruttare

8. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.010
    Non mi pongo nemmeno la questione perché parliamo di un lungo termine per il quale saremo già tutti morti e a me mi frega di quello che posso giocare in vita, non di cosa giocheranno i teletubbies microchippati in un futuro remoto.
    No so... ci sono videogiochi su Rapa Nui? Perché ci stiamo recando da quelle parti là: una decostruzione del sostentamento per far posto ai Moai i quali, facendo da intermediari divini, avrebbero dovuto risolvere magicamente i problemi di cui erano parte in causa. La corsa all'AGI è lo stesso delirio in salsa hi-tech per approdare a un fantomatico Dio digitale che mai si materializzerà e per il quale tuttavia si sta riconfigurando il mondo fino all'implosione.
    Il fatto è che il nostro presente lo vedo come un epoca morta, dove la realtà pare esistere solo in funzione di farla assorbire al virtuale. Perché farne un videogioco dato che digitalizzando tutto è già come essere dentro Matrix?

A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.672
    Per molto tempo ho pensato che il culmine del gioco di ruolo avrebbe dovuto essere il "ponte ologrammi" di Star Trek.

Immaginate un mondo modificabile a piacimento (il modder diventa il giocatore), con impostazioni varie ed eventuali, una storia, una lore, NPC piuttosto "veri", compresa la possibilità di modificare il livello di difficoltà, di vivere letteralmente nel mondo creato, di arrivare al massimo della parasocialità, e se si vuole qualcosa di estremo, di togliere i protocolli di sicurezza, così uno potrà morire eroicamente - o stupidamente - nel suo mondo preferito (mi vengono in mente anche i due film Westworld e Futureworld con Yul Brynner) :p

Non credo che ci si arriverà a breve, vista la situazione "arrancante" della IA, però potrebbe essere forse un futuro possibile. O forse mai.

Una cosa credo abbia un'alta probabilità di accadere: sempre che l'umanità esista ancora, tutto, giochi compresi, sarà cinese, e sarà in cinese. Chissà, forse abbandoneranno la scittura ideografica, ma con i toni della lingua cinese la vedo piuttosto dura.

Come nota a margine, noto un interessante sviluppo dello steampunk, uno stile che mi ha sempre incuriosito, anche se purtroppo non conosco i giochi che ne fanno uso.

Ultima modifica: 13 Maggio 2026
  10. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.811
    Ma alla maggioranza delle persone piace giocare, mica fare il gioco.

11. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.672
    Ovviamente, mi scuso se mi sono espresso da modder, è l'effetto di aver ripreso il modding di recente. Certo che i mondi sarebbero già preimpostati, "vanilla", diciamo, ma purtroppo personalmente è da tempo che non ragiono più da semplice giocatore, al punto che dopo poche ore di gioco vado subito a vedere se esiste un editor e delle mod...

Finisce che mi diverto di più a creare storie e personaggi piuttosto che limitarmi a quelle preimpostate.

E' un po' come il problema di chi fa il traduttore, vero @Varil ?

A kara.bina, Alice 0.8, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Traduttore e smanettone e creatore di pacchetti moddati.
    Non ho ancora giocato neanche un terzo delle mod da me tradotte

A Alice 0.8, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  13. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307
    Semplicemente le esperienze verranno impiantate nella memoria e quindi non conterà più il gioco in se ma il ricordo di averlo giocato.

A f5f9 piace questo elemento.
  14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.067
    Male anzi malissimo e male anche per quanto riguarda i vari pacchetti:emoji_rage:, giocali è un ordine!

A Varil piace questo elemento.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Non riesco più a giocare a nulla ormai. Sono troppo depresso

A Kelben piace questo elemento.
  16. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307
    Gioca dal vivo. Zaino in spalla, smartphone a casa e campeggio disintossicante. Accendere un fuoco è una delle cose più rinvigorenti mai scoperta.

A f5f9, Alice 0.8, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Bello è come se ti trovassi in Tomb Raider.
    Da me, appena esci di casa, sembra di essere in GTA.

A Mesenzio, f5f9, Alice 0.8 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  18. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.067
    Passerà...forza

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  19. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    139
    Ti sono vicino.

A alaris, MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  20. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    783
    è proprio questo il punto, il punto di rottura. Da qui in avanti si stanno spalancando le porte del futuro che noi, per forza di cose, non vediamo con gli occhi di chi lo vedrà tra 500 anni. Così come nel medioevo non avrebbero mai immaginato che una popolazione affamata sarebbe diventata l'epicentro del divertimento di milioni di persone. O che il sudore e il sangue dei romani sarebbero diventati grandi distese di marmo da sfoggiare nei nostri gestionali preferiti.
    Io penso che di materiale per far divertire i nostri noi del futuro invece la nostra epoca ne ha già in abbondanza. basti pensare a quanta nostalgia abbiamo già degli anni 80 e 90, dove questa era digitalizzata non aveva ancora fatto il suo ingresso. Noi oggi guardiamo come i primi segni tangibili dell'umanità erano i geroglifici sui muri. Loro potranno dire che noi siamo invece stati i loro precursori, con le nostre tastiere sgangherate, i vari windows ME 98 XP, i social primitivi, le web cam, i telefoni con i tasti, gli ultimi a guidare materialmente le auto. E soprattutto gli ultimi testimoni del collasso climatico, e, come hai appena detto anche tu, il periodo di transizione tra analogico e virtuale. Io penso che saremo motivo di studio proprio per questi fattori, senza scomodare neppure l'ingresso delle IA
    mah, non so... io ricordo ancora i tempi d'oro di oblivion con il suo forum storico, poi assorbito proprio da rpgitalia, dove imparai a muovere i primi passi nel modding (non di fare mod, ma di moddare poi i giochi) e @f5f9 che mi diceva... moddare il gioco (parlando proprio di Oblivion) è quasi un altro gioco non trovi?
    Come dargli torto, ho investito più tempo a farlo girare come cristo comanda che a giocarlo, e si, era divertente in egual misura.
    Anche io ultimamente sto sviluppando un interesse per creare le storie dentro le storie. Addirittura sto proprio costruendo quello che si potrebbe definire un DLC di tutto punto per fallout 4, ed è davvero coinvolgente e divertente tanto quanto giocare se non di più, perché in questo modo riesci a bypassare tutte le cose che Bethesda non ha fatto, o solo abbozzato.
    Anche questo, a ben vedere, potrebbe essere materiale di studio nel futuro, capire perché degli umani così primitivi si ostinassero a mettere mano dentro i giochi per modificarli fino a farli diventare tutt'altro. No?

A MOB2 piace questo elemento.