Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Total conversion Aleldor

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da Daegaznar, 1 Ottobre 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Un saluto a tutti gli Oblivionari.

    Da circa 4 mesi mi sono messo in testa di ricostruire il mondo D&D utilizzato dal nostro gruppo. Quindi sono partito a testa bassa con una total conversion dal nome del nostro mondo: Aleldor.

    Potrebbe sembrarvi un'idea un po' [smilie=icon_help.gif]

    Spero di essere stato chiaro.
     
  2. Saphrosit

    Saphrosit Livello 1

    Messaggi:
    1.817
    Mi piace:
    0
    Temo che la possibilità più pratica sia il lavoro palloso e infinito :)

    Sono spiacente ma purtroppo non conosco aleldor, per cui non ho assolutamente idea di che tipo di ambientazione ti serva...ad ogni modo io credo che, piuttosto che ridisegnare tutto, ti convenga estrarre meshes e textures già presenti in oblivion e modificarle a seconda di ciò che ti serve.

    Un mio consiglio personale è quello di fare un copia-incolla di celle. Mi spiego meglio: tempo fa usavo il cs quindi ricordo che il mondo di oblivion è diviso per celle differenziate per longitudine e latitudine. Ora, invece che piazzare gli alberi uno ad uno, crea, che so, cinque celle standard con un tot di alberi, qualche animale, qualche fiore ecc...e poi le rimescoli insieme creando una base per il tuo mondo che ora inizia ad essere popolato.

    Ovviamente, dovrai poi fare un lavoro molto più lungo che consiste nel "personalizzare" ogni cella, creando strade, nascondendo tesori e caverne e robe del genere (ripeto, io mi baso su oblivion, ma non so quale sia la tua idea :p . E' un lavoraccio che prende un tempo parecchio lungo, specialmente agli inizi. Certo potrebbe essere comodo l'aiuto di qualcuno per spartirvi il lavoro
     
  3. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Innanzitutto grazie per la pronta risposta.

    Il fatto che tu non conasca Aleldor è normale, visto che lo abbiamo creato noi in una dozzina di anni di D&D (a dirla tutta qualche spunto qua e là l'abbiamo preso [smilie=icon_shocked.gif]

    Ora, se ho capito come funziona il cs, mi si presentano 2 alternative:

    1)Per ogni oggetto, texture, ecc. che voglio inserire, devo creare un New item dal cs indicando la mesh e la texture, ma così divento vecchio!

    2)Con un programmino esterno unisco il mio file.esp con oblivion.esp, in modo da avere a disposizione tutto il database di oblivion, ma così ho anche una serie di cose completamente inutili e ingombranti (quest, NPC, ecc. di oblivion) che mi occupano spazio e mi intasano la memoria!

    Qualche altro suggerimento?
     
  4. Saphrosit

    Saphrosit Livello 1

    Messaggi:
    1.817
    Mi piace:
    0
    Il mio suggerimento del copia-incolla riguardava la creazione delle varie celle, ma, se ho capito bene, tu hai già creato tutto ciò, quindi non ti serve.

    Domanda: quando dici che hai creato il mondo, intendi che, giocando, ti ritroveresti a vagare in uno spazio aperto e desolato? Voglio dire, le celle sono collegate tra loro? Per quanto riguarda flora e fauna come sei messo?

    Poi, se tu unissi oblivion.esp e con il tuo .esp, ti ritroveresti si con un sacco di cose inutili, ma potresti sempre cancellarle
     
  5. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Hai capito perfettamente il mio problema [smilie=icon_doh.gif]

    Mi sa che devo prendermi una pausa.

    Grazie 1000 Saphrosit.

    Fin che ci sono, mi metto avanti col lavoro e chiedo se qualcuno ha voglia di contribuire con modelli 3d di edifici o texture per il terreno. Senza impegno, anche perchè io stesso non ho moltissimo tempo.
     
  6. Saphrosit

    Saphrosit Livello 1

    Messaggi:
    1.817
    Mi piace:
    0
    di niente figurati
     
  7. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Grazie a Saphrosit e alla mia ostinazione, il progetto Aleldor sta andando avanti. Lentamente, ma è in moto.

    Ora ho completato il worldspace nudo e crudo, pronto per l'inserimento di oggetti, NPC, quest etc.

    Visto che come sempre esagero un po', è venuto un po' grande, 16x16 quad [smilie=icon_greatgrin.gif]

    Non sarebbe un progetto a breve termine, ma non è vincolante, in quanto ognuno si dedicherebbe a regioni diverse e il lavoro di ognuno sarebbe indipendente dagli altri. Ci sarebbe una coordinazione generale per avere un mondo connesso e vivo, ma questo sta a me cercare di trasmettervelo attraverso info su lore, cultura e clima delle regioni in questione.

    Se qualcuno ha voglia, passione e tempo da impiegare per creare un mondo immenso e vivo io sono qua.
     
  8. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Mah visto che mi piacerebbe creare e imparare a creare mod potrebbe essere interessante. Dimmi cosa devo fare che lo faccio. Io però ti potrò solo creare il paesaggio, dato che nn so ceare quest. Per il resto dimmi pure. Ciao!
     
  9. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Guarda, secondo me siamo alla pari. Nel senso che anch'io sto imparando tutto man mano che vado avanti.

    Sono circa 3/4 mesi che navigo forum, leggo tutorial e tengo osservato il sito ufficiale del CS e pian piano mi evolgo. :p

    La mia idea era quella di affidare a valevoli aiutanti e co-ideatori le zone non ancora strutturate e definite nella mia Campagna D&D, dove i giocatori sappiano solo poche informazioni o addirittura nessuna (magari giusto chi ci abita e l'allineamento generale dei regni). In questo modo chi si prende la briga di creare una regione ha l'onere e l'onore di personalizzare l'ambiente e gli abitanti, cercando solo il rispetto delle condizioni climatiche imposte dalla latitudine.

    Insomma avresti molta libertà d'azione, in modo da poter dire "Questo l'ho fatto io!".

    Ci saranno circa 50 quad da modellare in completa libertà, circa 20 con qualche vincolo in più e altri 40 completamente definiti (nella mia mente [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  10. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    niente, ti conviene dirmi a linee generali cosa vuoi perchè se no me ne vado di testa mia. Dimmi più o meno zona climatica e paesaggio e io te lo creo!
     
  11. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Wow, vedo che non perdi tempo. Molto bene.

    Stasera dovrei riuscire ad inviarti il file Aleldor.esm e/o il file tesannwyn.esm su cui lavorare.

    Prima però dobbiamo decidere su quale quad ti vuoi dedicare. Ogni quad sono 32x32 cell. Si va da zone costiere temperate tipo croazia-italia a zone più calde tipo sicilia-grecia, a zone continentali paludose e umide a zone più fredde tipo europa dell'est-russia. Oppure ci sono le zone montane tipo pirenei o le steppe nordiche.

    E' importante definire su quale zona lavorerai (cella per cella!), per non rischiare di accavallare più lavori in una stessa zona, perchè sarebbe un casino!

    Domanda niubba che mi farà perdere punti reputazione (non quelli del sito ):

    come faccio ad inviarti una settantina di Mb di roba?
     
  12. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    uppala su mediafire e poi mi dai il link. Ti avverto solo che vado in palestra e lo vedrò domani. Per le zone se mi potresti dare le aree boschive e montagnose(le montagne stanno già fatte?), ma non torppe. Mandamene qualcuna che ci provo e poi te le mostro! Se ti piacciono bene, se no vedo di migliorarle!
     
  13. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Eccomi.

    Ho uppato i files su MediaFire, come mi hai suggerito. Il link te lo mando via PM.

    Non so come tu sia messo con la gestione di plug-in e master, quindi le indicazioni che ti darò potrebbero essere superflue:

    1. metti i files tesannwyn.esm e Aleldor0.esm nella cartella Data di Oblivion.

    2. Dal CS carichi, ma non attivi , entrambi i files. Non caricare nessun altro file, nemmeno Oblivion.esm.

    3. Da CellView apri il worldspace Aleldor.

    4.Il quad che puoi modificare e modellare è il quadrato compreso fra le celle (160;-32) e (192;0). Se la zona è troppo estesa o troppo piccola, dimmelo che ci accordiamo.

    5. Una volta salvato il tuo lavoro, quando vuoi riprenderlo, basta che carichi e setti attivo solo il file.esp che hai salvato.

    Veniamo al paesaggio:

    La zona che ti troverai a modellare comprente una piccola zona costiera, una zona pianeggiante con alle spalle colline e montagne. Climaticamente è una zona calda, ma mitigata da correnti fredde del mare interno cui si affaccia; in definitiva zona temperata tipo croazia.

    Come vedrai l'orografia è definita solo su grande scala, quindi sarai tu a definire canaloni, collinette, avvallamenti, gole, fiumi e altri particolari; poi se ne può sempre discutere.

    Se ci dovesse essere qualcosa di non chiaro, chiedi pure.
     
  14. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    ok, letto tutto. Ora ci provo a crearlo. Comunque ti dico solo che non lo potrò testare dato che il mio pc è una cacca e allora dovrai vedere tu se funziona, ci sono bug o roba varia. Io intanto installo Oblivion e vedo. Che per caso ci vuole anche shivering isles?

    2 cose

    1) anche se io non seleziono oblivion. esm e lo spunto lo carica lo stesso

    2)non so come mettere l'acuqe per lavorare non posso aprire sulla mappa tutte le celle su cui devo lavorare?
     
  15. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Per questa prova no. Nel file che ti ho inviato ci sono anche gli oggetti di SI, ma non usarli, perchè devo ancora elaborare un sistema per inserirli correttamente nel file master.

    Una domanda: che versione di Oblivion e CS hai? Perchè a me è successa una cosa strana: avevo patchato alla versione 1.2.416, ma aprendo Oblivion mi dice ancora v 1.2.214!!! [smilie=icon_doh.gif]

    Buon modding
     
  16. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Ho giocacchiato e mi è uscita una non so cosa, che comunque ti mando: link

    dimmi tu se vuoi piu o meno alberi, piu o meno rocce, insomma dimmi. Ti dico solo che questo non è un lavoro, ma solo per testare le caratteristiche del cs e per giocare. le celle sono 187;-34 o giu di lì, da quelle parti. Se vedi una macchia verde e degli alberi allora è quella!
     
  17. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Molto bene.

    Ho visto che stai prendendo confidenza col CS.

    Partiamo dalle cose importanti:

    1)ti sei divertito? Nel senso se ti è piaciuto smanettare un po' col CS, perchè è la cosa fondamentale per continuare.

    2)sono riuscito ad aprire il tuo mod e allego uno screenshot per mostrarti come figura la tua creazione in-game.

    3)ho visto solo ora le tue domande:alla prima ti rispondo sì, perchè è richiesto da uno degli altri file.esm che ti ho inviato, la seconda non l'ho capita.

    4)anche io ti ho inviato un PM per metterci d'accordo per MSN: in sunto ti chiedevo come funziona.

    5)per rendere il paesaggio più credibile è importante, prima di piazzare gli albreri, i sassi, i cespugli, i fiori, le texture, i suoni, ecc..., modellare il terreno. Come si vede dall'immagine, è scalettato, perchè deriva da una modellazione su grande scala.

    6)vista l'estensione del mondo da creare, ti consiglio di dare un'occhiata il comando Regions, sotto la finestra World. E' potente tanto quanto complicato, ma permette creazioni su vasta scala veramente notevoli.

    7)Nota dolente: sono iscritto a due forum tecnici, perchè non riesco a "mergere" i file con il master da me creato. Pare sia un errore del programma di creazione del worldspace. Per ora credo non sia un problema, nel senso che sia tu che io stiamo "giocando" col CS, facendo prove di paesaggio, ma rischia di compromettere la realizzazione futura.

    Spero davvero che tu ti stia divertendo. A me, vecchio pazzo, piace molto vedere realizzate le idee che mi vengono in testa; quando immagino uno scenario e riesco a renderlo vivo in 3d, completandolo di volta in volta con mille particolari, è molto stimolante, anche se so che sarà un processo lungo.

    Anche le difficoltà devono stimolarci a continuare.

    [​IMG]

    Aggiornamento:

    Le mie ricerche per la correzioni di alcuni errori stanno procedendo.

    nel frattempo sono arrivato ad un buon punto per la definizione di una regione costiera: Il Corno di Rhye

    [​IMG]

    da un altro punto di vista:

    [​IMG]
     
  18. mattjack

    mattjack Livello 1

    Messaggi:
    601
    Mi piace:
    2
    salve!..................

    che spettacolo anche a me piacerebbe imparare, cosa devo fare prima di tutto ?

    devo scaricare qualche programma?

    se ci riesco mi piacerebbe entrare nella programmazione di Aleldor!

    Grazie
     
  19. Daegaznar

    Daegaznar Livello 1

    Messaggi:
    147
    Mi piace:
    0
    Ciao mattjack!

    Ogni modder o potenziale modder è il benvenuto in Aleldor; qui lo scopo è creare un mondo, divertendosi.

    Intanto ti consiglio, se non l'hai già fatto, di scaricarti il Construction Set (CS): è il fantastico editor che la simpatica Bethesda ci ha fornito per creare mod per oblivion; è potente, ma un po' complesso a prima vista, ma con l'aiuto della wiki ufficiale(http://cs.elderscrolls.com/constwiki/in ... /Main_Page), di alcuni topic interessanti su questo forum e un po' di buona volontà, si ottengono cose fantastiche.

    Se invece hai già dimestichezza col CS, dimmi quali sono le tue capacità e sicuramente, troveremo qualcosa di adatto per te.

    Io sono alle prese con il paesaggio e la fase di test di alcune gestioni pallose dei files;

    Lorvar credo stia dando un'occhiata al comando Regions, per iniziare anche lui con i paesaggi;

    Come ho già scritto in qualche post sopra, il progetto è lungo, ma non è vincolante. Ognuno ci si dedica quando e quanto può, l'importante è la serietà e il divertimento.

    Presto(?) allegherò qualche nuovo screen...
     
  20. mattjack

    mattjack Livello 1

    Messaggi:
    601
    Mi piace:
    2
    OK Daegaznar, purtroppo non ho mai utilizzato il construction set, ma non sono mai stato negato in queste cose!

    comunque se puoi dirmi dove lo posso scaricare, provero' a capire un po come funziona e poi mi mettero' subito a lavoro



    ok Daegaznar ho scaricato e installato il CS alla versione 1.2.404, va bene?