Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Witcher 3: Wild Hunt - Difficoltà ridimensionata

Discussione in 'The Witcher 3: Wild Hunt' iniziata da RPG Italia News, 29 Novembre 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Questa è da democristiani però eh... :trollface:

    Scherzi a parte, per me ormai lo standard si è alzato e quindi o stai al passo con il livello imposto da Dark Souls o come Action RPG "sei fuori!" (cit.)... :sisi:

    Almeno finché non uscirà Overgrowth, che farà sembrare vecchi di 10 anni tutti gli Action attualmente esistenti... :sisi:
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sta di fatto che per me il combat negli rpg è un orpello e una componente solo funzionale

    se diventa troppo impegnativa snatura e rallenta

    se voglio menà mi butto su un batman o similari che sotto questo profili è ancora imbattibile
     
  3. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Se ometti i miei recessi sì, può sembrare un'affermazione da fanboy livello 10 sottocalsse battona per una particolare schiera di titoli;

    Dark Soul è bello fino a un certo punto, ti dirò mi ha sorpreso il fattore peso, però è lontano dall'essere accettabile per una formula rpg, cioé non puoi tenermi conto del fattore peso e nerfare le stat principali di classe per il puro fine di metterti in difficoltà, a sto punto un classe warrior che cavolo lo cresco a fare? Faccio prima a inibridarlo, tanto uno varrà l'altro, i buff funzionao su uno o l'altro, ok sarà bello alla vista il poter impugnare inferiate di spade con una sola mano, ma se il vantaggio sarà l'usare uno scudo inutile contro i boss o uno stocco per contromosse geniali quanto inutili se considero la velocità dell'arma primaria praticamente identica e lenta, che senso ha?

    Voglio usarlo come standard, "prego signor fantocci" cit...nah devono migliorarlo e riprendere un po' di componente rpg in quel senso, senza snaturare l'action, un'impresa insomma che deluderà alcuni quanto appagherà altri.

    Non esagerare dai, a sto punto resteresti sempre sugli isometrici H&S o a turni, ci vuole quel pizzico di soddisfazione, non che gli isometrici non ci siano se si considerano le skill o le combo, però ultimamente bhò, non è che ne ho visti tanti brillare su questo campo..

    Visto il tema isometrico anche, non è come Overgrowth (spero non facciano cavolate), però qualcosa di simile sul campo fisico e di contatto in un rpg, vè che spettacolo:




     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  4. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    I GDR cartacei sono formati tanto da sessioni di dialettica/narrazione/interpretazione quanto di sessioni di combattimento, in cui puoi benissimo continuare ad interpretare un ruolo...quindi per me non è un elemento da mettere così tanto da parte o da screditare nei videogames, seppur sia completamente d'accordo con te nello sposare la filosofia "meno mazzate e più dialettica in futuro" (perché diciamocela tutta: di RPG pieni di SOLE mazzate ne abbiamo fino al collo ormai)...

    Però io cerco anche di "contestualizzare" il discorso: Geralt ha sposato una causa, ovvero difendere i più deboli, i "diversi", dalle grinfie del male e dei sopprusi (in cambio di soldi però eh :asd: )...e per farlo deve per forza combattere, quindi un gioco su di lui (che vuole rimanere fedele ai romanzi ed al lore) per forza di cose deve curare al meglio il combat system...altrimenti se l'intento era quello di creare un gioco con poche mazzate e più dialettica, valeva la pena non usare proprio un personaggio combattivo come Geralt (che lo fa per professione e ci mangia)...

    Ma io non dico che DS sia la perfezione, però è fuori discussione che abbia osato implementare elementi che il 99% della concorrenza o non sa implementare, o ha paura di farlo o NON vuole farlo (perché pensano che "non fa vendere"....quando poi DS ha venduto benissimo e dimostra il contrario)...

    Su questi aspetti io lo consacro nell'Olimpo dei videogiochi che hanno alzato lo standard, a differenza di chi per troppi anni si è accontentato di fare il "compitino a casa" e non osare mai...

    Mi pento di non averlo backerato, mannaggia a me!  :wallbash:   
     
  5. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Ma figurati, sei stato chiarissimo già dal primo messaggio, però da parte mia direi che hanno paura proprio per il fattore vendite, bhò è tutto da vedersi, si spera sempre in bene;

    Comunque se prendete il discorso sul rapporto narrazione/combattimento basta pensare a Neverwinter Night o ad Arcanum e altre vecchie glorie, cioé più perfetto di quello, i dialoghi sono influenzati dal tipo di character che si costruisce, più mena mazzate più stupido è e i dialoghi sono influenzati da tutto, ma un simile concetto nel mainstream non rientrerà mai più..o meglio quante speranze avete di rivedere un sistema simile nei giochi uscenti di maggior rilievo economico?

    @Morte consolati, Sui Generis ha superato la quota, puoi ancora finanziarlo come sempre, ma uscirà ufficialmente almeno.
     
  6. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Sul combat system preferisco una meccanica grezza (anche ai lvl di tes3) che le capriole dei TW già usciti; cosa che ho odiato non poco.

    Tant'è che non sono andato oltre il primo villaggio, anche per mancanza di immedesimazione nel personaggio!
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this

    è capitato anche a me, nel secondo geralt mi era estraneo e la storia non mi ha preso

    non mi è ancora chiaro il perché, infatti conto (smaltito qualche arretrato) di riprenderlo per dargli una seconda possibilità

    però il gioco l'ho finito, compresi i boss che mi sono sembrati i meno interessanti dai tempi di quello finale di risen 1 (imparassero da binary domain...)

    sempre che mettere i boss in un rpg del 2014 abbia ancora un senso (ma andremmo OT)

    spero anche che rimuovano quella bislacca scelta di far assumere le pozioni prima degli scontri, una roba scellerata come l'autolevelling di oblivion :thumbdown:

    si traduceva in: cammino, trovo i nemici, picchio un po', li valuto, ricarico, mi faccio e li riaffronto :sick:

    boiata galattica

    e il bello è che i polaccomani fanatici sostenevano che la cosa fosse più "realistica" (infatti nella vita quando si è in difficoltà si ricarica :asd: )
     
    A toto piace questo elemento.
  8. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    E per non dimenticare i pallini PH di Fable!!!!

    Un colpo nell'occhio, non giustificabile in un rpg; mutatis mutandis l'ho più che amato in KH!
     
  9. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Vero, sul sito ufficiale posso ancora contribuire tramite Paypal e quindi redimermi... :sisi:

    Quanto al trovare il bilanciamento giusto è dura, lo sappiamo, ma New Vegas per certi versi c'ha provato, offrendo dialoghi strapieni di stat check basate sul tipo di PG creato (e parecchie altre variabili "ruolistiche") ed ha venduto abbastanza (5 milioni di copie), quindi qualcuno ai piani alti potrebbe cominciare a pensare che l'idea "ste robe non vendono!" sia sbagliata...

    L'abuso delle capriole nel 2 (nel primo non c'erano) non è andato giù nemmeno a me, soprattutto perché non toglieva slot alla stamina e si potevano spammare all'infinito...

    Se le avessero implementate come le capriole di Dark Souls il discorso sarebbe cambiato parecchio invece...

    Spero ne tengano conto nel terzo, perché alla fine la scelta di puntare più sulla schivata che sulla parata è in linea con la tipologia di tecnica di combattimento che Geralt usa anche nei romanzi...inoltre un buon sfruttamento della stamina renderebbe anche i combattimenti più stimolanti ed influenzerebbe proprio la difficoltà generale (per rimanere in tema col topic)...

    Però non ti scordare che nei libri ogni pozione viene preparata e poi bevuta qualche ora prima di un combattimento, per un motivo ben preciso: le sostanze mutogene devono fare effetto e c'è un lasso di tempo diverso in base al tipo di pozione e mistura, altrimenti Geralt non può sfruttarne il potenziamento al suo fisico...

    Questo in termini di gameplay significa che il sistema usato nel 2 è più fedele ai romanzi rispetto al sistema usato nel primo...

    Poi possiamo discutere su quanti sacrifici (in termini di gameplay) si debbano fare in nome della "fedeltà al lore" e quanti sia meglio evitare, ma torniamo sempre allo stesso punto: se progetti un gioco con X caratteristiche e basato su un personaggio ben preciso Y allora un minimo di fedeltà devi mantenerla o tanto vale inventarsi un personaggio ex novo e non "incatenato" ad una figura "canonica"...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Dicembre 2013
  10. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    C'ha provato, io Fallout non lo digerisco, non sto a rispiegare di nuovo il perché, voi lo sapete già, però nei fori del mondo rileggo sempre "Fallout 4 lo voglio come il 3 e non come New Vegas"...poi mi ritrovo a vedere ora dei filmati sulle skill di TESO, un sistema inibridato tra Morrowind, Oblivion e Skyrim e ripenso a quello basilare di Skyrim, ma anche a quello nerfato di Oblivion...un minuto di silenzio per la collera, serio.

    Cambia nick mio caro allora, cioé ma proprio tu? :rofl:

    Oh sempre meglio del respawn, elemento che per quanto lo si vuole adattare ad un determinato contesto resta pur sempre una rottura emotiva del progresso secondo me, ti vanifica proprio il senso di sconfitta accentuando di suo il fattore "ritenta sarai più fortunato", non che con il savlataggio continuo e il caricamento questo cambi, però bhò questa idea di rinascita in determinati titoli mi delude in parte, salvo non sia d'impostazione H&S.
     
  11. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Linkami 'sti forum di infedeli sacrileghi, che vado a predicare un po' il Verbo in quei luoghi angusti e cerco di salvare qualche anima ancora non del tutto infettata dalla corruzione di Bethesda...

    :trollface:

    Oddio come ho fatto a non farla io 'sta battuta servita su un piatto d'argento??? :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:

    Poi detta da colui che, non ricordo in quale topic, mi disse testualmente...

    "...mi tengo lontano da Dark Souls come la peste perché non posso sfruttare il save/reload!"  :trollface:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Dicembre 2013
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

    manipolate i ragionamenti altrui come neanche sul giornale o su repubblica sanno fare :angry:
     
    A Darkgondul e Morte piace questo messaggio.
  13. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Anche qui da noi :baby:

    E dai no :( purtroppo è colpa dell'andazzo generale, sei dai picche ti arrivano banane :sisi:
     
  14. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ma se io leggo ogni tuo post, commento ogni cosa che scrivi, scambio sempre pareri con te e mi confronto da anni?

    Sei un ingrato! :sisi:

    Forse sarebbe meglio metterti in ignore list: saresti più felice? [​IMG]

    [​IMG]
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Sfortunatamente il grande pubblico non ha preso in triplice copia il titolo Obsidian per premiare le scelte di design, lo ha fatto perché attendeva con impazienza un "more of the same" di Fallout 3 e questo - per molti versi - è ciò che gli arrivato. 

    Una campagna marketing martellante, stampa, le elevatissime aspettative create dai precedenti "masterpiece" Bethesda hanno contribuito a far lievitare i numeri di New Vegas... ma sarebbero stati tali anche se il gioco avesse peggiorato le cose anziché migliorarle, o ne avesse semplificato le meccaniche anziché renderle più complesse. 

    Se decideranno di cambiare le carte in tavola con il quarto capitolo, comunque, temo sarà solo per la sempre più incombente insidia "CD Projekt RED". 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Dicembre 2013
    A Darkgondul piace questo elemento.
  16. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Concorrenza, appunto...cosa che manca da troppi anni nel mondo degli RPG occidentali...

    Si deve ricominciare ad alzare la barra dello standard e quella di solito la si alza soprattutto nei periodi in cui chi "dominava il mercato" comincia ad avere "paura"...
     
    A Courier piace questo elemento.
  17. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    La speranza di molti o forse d'alcuni qui, ovvero che il grado qualitativo degli arpg risalga, e non salga, ai livelli dell'inizio secolo con The Witcher 3 considerando che è l'unico mainstream con le giuste carte in regola, se fa breccia tutti gli altri non potranno sgarrare, si spera.