Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Witcher 3 - Open World

Discussione in 'The Witcher 3: Wild Hunt' iniziata da RPG Italia News, 17 Febbraio 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Daccordo. Ma è ovvio che, tra tutti i modelli possibili, stian facendo riferimento proprio a quello di Beth. Il concetto è "Beth andando di qui ha scazzato, noi andiam di là e vinciamo", ma alla fine della fiera è pur sempre un ricalcare una strada già tracciata. Una rilettura di un modello preesistente.

    Facendo così sputano nel piatto in cui mangiano.

    Perché poi, parliamoci chiaro, per fare storytelling e personaggi meglio di Bethesda non è che occorra una laurea, stanno sparando sulla croce rossa. L'abilità di Beth sta nell'aver azzeccato il punto di equilibrio migliore tra esigenze narrative e di gamedesign.

    Mi riesce difficile pensare che i polacchi possano batterli sul loro stesso terreno; anche perché a questi livelli tutto si riduce a una mera questione di "forza bruta"... per fare un The Witcher di un'estensione addirittura maggiore di quella di Skyrim quanta forza lavoro occorrerebbe? Uno di quei macro-team che sviluppano MMO?

    E' chiaro che ci sarà qualche concessione, da un lato (rpgistico/narrativo) o dall'altro (scala del progetto).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  2. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Perché son diversi F3 e NV? Cioè intendi diversi a livello qualitativo o proprio come struttura?

    Ma ovvio che per ora stiamo solo speculando giusto per ammazzare l'attesa...ne potremo parlare a fondo e con precisione solo quando ce l'avremo in mano (o quando cominceranno a svelare i primi video)...

    Però lo sfizio di mettere un po' di ansia a chi finora si sentiva "intoccabile" è una tentazione a cui è difficile resistere... :evil:    
     
  3. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non sono d'accordo con questa analisi. L'RPG story-driven (di solito non mi piace utilizzare questo termine perchè viene percepito nella sua accezione negativa) con ambientazione open-world è una delle naturali evoluzioni della tipologia di RPG alla quale ci ha abituato CDProject (o Bioware). Non lo vedo come un rinnegare il proprio modus operandi, ed è un passo al quale, prima o poi, con o senza Bethesda, qualcuno sarebbe arrivato. Bethesda ha solo fissato degli standard che, avendo avuto successo tra il pubblico, non possono essere ignorati dalle altre SH. Ma questo non è ricalcare una strada già tracciata, quanto piuttosto arrivare a quella stessa specifica meta seguendo il proprio percorso.
     
  4. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    No, non a livello qualitativo, soggettivamente mi piacciono entrambi allo stesso modo, ma di struttura, son stato poco preciso prima. Se noti bene in Fallout 3 c'è si un impatto sul mondo di gioco, ma sia le fazioni, che le missioni secondarie che proprio gli NPC son impostati diversamente da come ha fatto Obsidian in New Vegas: diverso rapporto con le fazioni, di reputazione, livello missioni secondarie secondo me un po' più alto, trama anche più "morale" e decisamente più larga. 

    Il fatto è che Bethesda fa del suo marchio di fabbrica la rigiocabilità ed un ambiente enorme, con location stupende, girabile come preferibile e con l'inserimento di migliaia di situazioni diverse.

    Proprio per questo non riesco ad avvicinare, concettualmente, i giochi di Bethesda e quelli di CDP. Puntano su due cose diverse, completamente diverse, anche se è pur vero che fino a poco fa i primi erano gli indiscussi signori del settore open-world, anche per mancanza di degni rivali (vorrei giusto segnalare Two Worlds 2, però non credo sia un open-world al 100%, però dai non faceva proprio schifo).

    Comunque, secondo me da TW3 potrebbe nascere un nuovo filone di Open-World, proprio da questo confronto, diretto ed indiretto che sia, tra lui e Skyrim/Bethesda game in generale. E secondo tutto sommato potremmo guadagnarci qualcosa. Qualcuno potrebbe imparare qualcosa dal concorrente, senza copiare si intende, ma solo migliorando, e di questo sono speranzoso. Giusto per avere più giochi capolavori  :D
     
  5. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    In linea di massima la tua posizione è condivisibile, ma la realtà è che Beth ha imposto una corrente rpgistica forte, monolitica, influente. Che pochissimi, fino ad ora, hanno provato a replicare e ancora meno (aka: nessuno) ad eguagliare.

    Quanto al resto.

    E' CDP medesima, non io, a citarla, dicendo che (parafraso) "sulla base di ciò che abbiamo visto accadere nell'evoluzione di Beth, ci stiamo regolando di conseguenza". Correggimi se sbaglio. C'è poco spazio per l'interpretazione. Non sto dicendo che TW3 assomiglierà ai TES, ma solo che è un po' troppo facile fare il perlo a Beth ORA, quando CDP ha già la pappa pronta e, per di più, il suo Skyrim-killer è ancora un embrione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ricordiamoci di gothic 3 :trollface:
     
    A Courier piace questo elemento.
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    D'accordo, ma facciamo attenzione: dobbiamo scremare le dichiarazioni "furbette", volte ad accalappiare una parte dell'enorme bacino d'utenza di Bethesda, dalla realtà dei fatti. 

    Se la vogliamo mettere su questo punto, neanche CDProject vuole replicare il modello Bethesda. Anzi, quello che i polacchi vogliono fare rappresenta il ribaltamento della filosofia dei vari TES.

    Bethesda ha fissato degli standard qualitativi per quanto riguarda l'elemento "ambientazione open-world", ma dopo bisogna vedere il peso di suddetto elemento nell'economia del titolo preso in esame.
     
  8. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io credo che si stiano ponendo chiaramente una meta ben oltre questa... :sisi:

    La struttura a me sembra identica...

    Differenziano nei temi e nel come li trattano, nella fedeltà al lore (quello sopra ogni cosa), nella quantità di cura investita nella caratterizzazione delle fazioni, nel quest design, nel posizionamento dei nemici, nella distribuzione delle quest, nel peso di scelte e conseguenze, nel come sono scritti i dialoghi o usate le check, nel come viene fuori lo humour nero, ecc...ma queste sono considerazioni a livello qualitativo e quantitativo, non strutturale...

    Lo scheletro, il gameplay, il succo, in cosa sono cambiati così tanto da dire che siano diversi?

    Veramente il marchio Beth, soprattutto con i TES post-Morrowind, è diventato "puoi fare tutto in una sola partita e con un solo PG"...i fan stessi se ne vantano a squarciagola eh... :asd:

    Quindi negli ultimi anni la rigiocabilità (in termini di cambiamento del mondo e delle situazioni in base al tipo di PG e le azioni che compie) non sembra proprio esser stata una loro prerogativa...

    Lo era ai tempi di Morro e Daggerfall, ma pochi se ne ricordano purtroppo...

    I rivali ce li ha sempre avuti....sono stati i fan a mettere in giro la storia che l'Open World di Beth era *unico ed inconfrontabile*...

    Ci sono fior fiori di open world (o World Driven RPG o Free Roaming RPG o Sandbox RPG....chi più ne ha più ne metta! :asd: ) che sono usciti dal 1980 ad oggi...sia nel genere RPG che in altri generi...e c'è tutta una evoluzione storica di questa formula (di cui Beth è sicuramente uno dei maggiori esponenti e quella che ha avuto più successo)...

    Quindi il confronto si potrebbe fare eccome, secondo me....ma sai qual è il vero problema: non c'è stato, finora, un interlocutore disposto ad accettarlo senza incazzarsi o urlare contro chi ci provava...

    Io ne so qualcosa a livello personale... :asd:
     
  9. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    No aspetta ed io dov'ero? LOL Cerco Open-World da una vita e non ne ho mai trovato nessuno in giro ... mi fai sentire ebete così :/

    Ma a me sembra più una faccenda strutturale. Cioè, non mi pare che siano considerazioni esclusivamente a livello quantitativo-qualititativo. La struttura del gioco è diversa perché Bethesda ed Obsidian l'han impostato in modo diverso, il gioco. Secondo me Obsidian ha fatto un lavoro leggermente più Rpgistico, con maggior attenzione alla trama ed alle fazioni, nonché proprio alla componente ruolistica, cosa che manca in Fallout 3. Non so se mi son spiegato, e forse era solo una mia impressione, però a me parevano due giochi molto simili e nel contempo molto diversi.

    Sai vero che io non arrivo a nessuno dei due che hai citato? :/

    Comunque, beh, forse son io che ho impostato Oblivion e Skyrim rigiocandomeli più e più volte, forse per provare le varie classi e le varie abilità ... bon, una partita ti dura parecchio comunque XD

    In TW3 non so perché mi aspetto di fare parecchie partite, se imposteranno per bene trama e scelte, altrimenti, vabbeh, li ammazziamo direttamente ai CDP, ma è un'altra storia questa ...

    Comunque, nel campo degli open-world, io non ho trovato molti prodotti, sarà che qui a Benevento è già tanto che abbiamo un Gamestop e la connessione internet, però è un'altra storia pure questa. Speriamo che The Witcher 3 si possa imporre come un nuovo standard nel settore. Nulla da togliere a Skyrim o agli altri giochi Bethesda, però io ho bisogno della parte morale in un gioco o non riesco a finirlo U.U
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    No aspè, ferma tutto....sei di BENEVENTO????  :blink:   :blink:   :blink:

    Cazzo, siamo paesani!!!  :rovatfl:   :rovatfl:   :rovatfl:
     
  11. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    No aspetta, come siamo Paesani? Io sono di San Nicola Manfredi, tu di dove sei esattamente? 

    PS Si lo so che son off-topic, però dai, comprendeteci ... siamo distanti dal mondo civilizzati noi!
     
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Non era mia intenzione... ;)

    Comunque, premesso che il termine sia abusato negli ultimi tempi e che molti lo interpretino un po' in modo strumentale, di esponenti ce ne sono un bel po' (ne dimentico di sicuro qualcuno):

    Wasteland

    Darklands

    Quasi tutti i M&M

    Quasi tutti gli Ultima (soprattutto il VII ed il IX)

    Tutti i Gothic ed i Risen

    Arcania

    Kingdom of Amalur

    I due Two Worlds

    Divine Divinity 2

    I Fallout

    I Mount & Blade

    Arcanum

    Boiling Point

    Xenus 2

    Minecraft

    Sacred

    Betrayer at Krondor

    Dragon's Dogma

    Dark Souls (open world particolare ma ci rientra comunque nella definizione)

    ...e se andiamo su altri generi la lista si allunga:

    Tutti i GTA

    I due Shenmue

    Tutti i Monster Hunter

    Outcast

    Gli Yakuza

    Alcuni Zelda

    Red Dead Redemption

    Gli ultimi due Far Cry (il terzo è praticamente Skyrim con le pistole :asd: )

    L'ultimo Batman

    L'ultimo Assassin's Creed

    Gli STALKER

    Bully

    Postal 2

    I Mafia

    I Driver

    I Just Cause

    The Gateway

    True Crime

    Way of the Samurai 3-4

    Ride to Hell

    Gli Infamous

    Deadly Premonition

    The Sabouter

    I due Il Padrino

    White Gold

    Alcuni Spiderman

    I Crackdown

    I Saint Row

    ...e tralascio alcuni JRPG ed un numero infinito di MMORPG che sono da sempre degli Open World nel vero senso della parola...

    Poi è ovvio che ci siano varie correnti e differenze più o meno marcate (è ovvio che nel 1980 non potessimo avere un open world graficamente appagante come quello di oggi), ma sono tutte correnti figlie di un unico macro-insieme nato molti anni prima della formula Bethesda e che si differenziano parecchi dalle strutture "a binario" o maggiormente "chiuse"...

    Che Obsidian abbia fatto un lavoro maggiormente (enormemente) ruolistico e curato sul piano del come la trama sia plasmabile, del come le quest siano influenzabili (così come le fazioni e tutti gli NPC chiave) siamo d'accordo...ma pure Beth ci ha messo alcune di queste cose, solo che in quantità e qualità meno curata....perciò parlavo di quantità e qualità...

    Non so se ho reso l'idea...

    Il problema è che se sai di poter fare tutto in una sola partita, senza limitazioni, diminuisce molto lo stimolo di rigiocarlo per vedere cosa cambia...

    Ai tempi di Daggerfall e Morrowind c'erano determinati paletti che stimolavano maggiormente la sperimentazioni di più partite...

    Se fanno una cagata io sarà il primo a sparare, promesso! :asd:

    Dai su, adesso non farci sembrare il terzo mondo!  :asd:

     
     
    Comunque pure io sono della provincia (Molinara) ma attualmente vivo a BN...ed ora mi ritroverò un esercito di bethesdari sotto casa... :asd:

    Scusate il piccolo OT... :asd:
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Anche io. La mia era solo una riflessione relativa alla componente "Open-world".
     
  14. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Bon credo che alla fine stiamo riflettendo sul senso generico dell'open-world e dei suoi più alti e noti esponenti XD

    Comunque, bon alla fine li ho giocati parecchi di quei giochi, solo che non so perché non li ho mai intesi come open world, ma vabbeh. 

     
    Si, hai reso perfettamente. E' solo il nostro diverso modo di intendere alla fine il lavoro fatto dai due sviluppatori ed in quale piano inserirlo. Tu intendi una struttura diversa che è stata sviluppata in due modi diversi, per me invece son due strutture diverse con una base in comunque, ma alla fine è solo questione di parole, i fatti quelli sono, in entrambi XD
     
    E comunque certe volte sembriamo veramente il terzo mondo ... ma non è una questione da open-world XD
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Febbraio 2013