Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Witcher 3 - Open World

Discussione in 'The Witcher 3: Wild Hunt' iniziata da RPG Italia News, 17 Febbraio 2013.

Condividi questa Pagina

  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Un nuovo articolo di Game Informer illustra la più grande novità di The Witcher 3 - Wild Hunt: l'open world. Consapevoli degli importanti risvolti su narrazione ed esplorazione, i CD Projekt ci parlano di come hanno affrontato questa grande sfida.

    Ancora una volta Konrad Tomaszkiewicz, game director e Mateusz Tomaszkiewicz , lead quest designer di The Witcher 3 - Wild Hunt tornano a parlare dei lavori in corso in casa CD Projekt RED. Come prima fase è stato creato un motore grafico in grado di offrire nel modo migliore un'esperienza open world e free roaming. Con The Witcher 2 il livello di dettaglio ottenuto era soddisfacente ma l'esplorazione era fortemente limitata. Un grande rammarico espresso da Mateusz è il non aver potuto implementare i viaggi a cavallo e questi animali in generale dato che Geralt nei romanzi vi è molto legato. 

    Parlando di open world è impossibile non citare Skyrim: ogni sviluppatore CD Projekt l'ha infatti provato e non vi sono dubbi che sia una forte fonte di ispirazione per certi aspetti contenuti in The Witcher 3 - Wild Hunt. Hanno però imparato un'importante lezione: non è possibile fare un gran gioco mettendo insieme tanti elementi generici e ripetitivi. Sul banco degli imputati finisce dunque il Radiant System creato da Bethesda e le side quest messe lì per riempire o giustificare location minori. Gli NPC devono poi reagire fortemente alle azioni compiute dal giocatore nelle quest svolte. Le scelte compiute devono avere conseguenze e mostrare il loro impatto sul mondo gioco anche nel caso esso sia irreversibile. In parole povere gli NPC devono comportarsi in maniera realistica. 

    La caratterizzazione degli NPC è importante così come il loro background, ancora una volta aspetti non troppo approfonditi in Skyrim a giudizio dei CD Projekt. Sono così poco incisivi sull'economia della storia che è difficile ricordare più di una manciata dei loro nomi. Il mondo di gioco deve inoltre essere maggiormente "pieno" di situazioni e avventure ma i CD Projekt riconoscono come abbiano solo da imparare da Bethesda su come realizzare ambienti completamente esplorabili in libertà. Location uniche, belle da vedere e invitanti da raggiungere ed esplorare sono un obiettivo fissato sin dall'inizio dello sviluppo. Il vero problema è ottenere tutto questo compatibilmente con una narrazione imponente e ricca di dialoghi e cutscenes. Un esempio virtuoso di esperimenti condotti in questo senso è Fallout - New Vegas di Obsidian in cui però mancava la giusta dose di cutscenes cercata da CD Projekt.

    Il team ha già creato una grande porzione del mondo di gioco di The Witcher 3 - Wild Hunt e sono stati mantenuti gli elementi migliori di The Witcher 2, combinati ora con un approccio open world. Raggiungere le già citate location uniche potrà dare inizio a nuove quest, conoscere la storia legata a questi luoghi e in generale premiare il giocatore per la sua esplorazione approfondita. Le side quest saranno importanti e valide, non generiche come già detto per Skyrim o Assassin's Creed III, altro esempio portato da CD Projekt di titolo ottimo per la main quest ma inferiore per gli incarichi secondari.

    Viene poi  citato anche  Cyberpunk 2077. Anche qui torna l'elemento open world, segno di come CD Projekt voglia abbracciare totalmente questa filosofia in cui crede fortemente per sfondare sul mercato.

     
     
  2. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Che goduria leggere queste parole :smoke:

    Se riescono a mantenere queste promesse, avranno la mia stima sempiterna vita natural durante.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Febbraio 2013
    A Nineforce piace questo elemento.
  3. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Se ne parlava poco fa nel topic dell'editoriale...

    Che dire, questa è una vera e proprio dichiarazione di guerra da parte dei polacchi...

    Vogliono prendersi il mercato...

    Spero per la loro incolumità che riescano a reggere le aspettative, altrimenti gli cadrà addosso una shitstorm che nemmeno mettendo insieme quella di Oblivion, DA2 e ME3 si riuscirà ad eguagliarla... :asd:
     
  4. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    E' esattamente ciò che intendevo quando mi sono espresso nell'editoriale.CD Project ha tutta la mia fiducia perchè nella serie The Witcher ho trovato ciò che da un po di tempo manca in molte produzioni blasonate:passione.
     
  5. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Spero soprattutto che i vari bimbiminchia non confondano The Witcher 3 come una sorta di "Skyrim II", a causa del sistema open-world, genere che sicuramente CD Projeckt interpreterà in maniera diversa da come la intende Bethesda... Qui si annusa odore di GDRWAR da mille miglia di distanza :asd:
     
  6. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io ho già cominciato ad affilare la masamune...

    Scorrerà sangue a fiotti! :asd:
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti nei 3ad di wiccia 3 si parla soprattutto di skyrim :asd:
     
  8. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Fare il paragone di The Witcher 3 e Skyrim credo sia un po' da imbelli XD Son due GdR diversi, con diversa impostazione e bisogna dire che Skyrim ha sempre puntato sull'esplorazione, sul libero combattimento, sul viaggio più che su trama e personaggi. Già questa è una differenza che deve farci capire che mettere a paragone questi due giochi è come comparare CoD ed Arma II ... vorreste dirmi che son FPS allo stesso modo?  :lol:

    Secondo me CD Project non ci deluderà. Ha sempre fatto ottimi giochi e credo che anche questa volta manterrà le promesse. Un GdR open world con un impatto realistico sul mondo di gioco e soprattutto una reazione realistica degli NPC, è difficile ma non credo impossibile. E' tutto da vedere e sarà tutto da giudicare, anche se io nutro ottime speranze. Poi se vogliono prendere un po' di spunto da New Vegas tanto meglio, non è perfetto però è quello che più si avvicina alle intenzione di questi bravi cechi  :cool:
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    parole sante! :D

    ;) ma faglielo capire...
     
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Se si comincia già da oggi a mettere le mani avanti allora ci sarà da divertirsi un bel po'... :9zyl2c:
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se si continua a equivocare per intorbidare le acque continueremo a metterci le mani nei capelli :evil:
     
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Più che intorbidimento io lo definirei un processo di preparazione atto ad evitare la solita invasione di argomenti tipo "l'Open World è solo quello di Beth, quindi non si possono fare confronti!"... :sisi:

    Il web è pieno di articoli di gente del settore (quindi non "hater" o gente "di parte") che dimostra quanto quella argomentazione/affermazioni sia opinabile e riduttiva in termini di puro game design e progettazione di un mondo "aperto"...per non parlare poi dei manuali di game design...

    Eppure continua ad essere l'argomentazione che va più di moda quando si parla dei TES sui forum... :whistle:
     
  13. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Ogni aggiornamento è fottutamente hype-inducing. L'unica cosa che ho da dire sull'argomento è che forse i CD Projekt dovrebbe mettere un po' da parte Skyrim. Mi sembra una svirgolata abbastanza evitabile, anche perché è ridicolo criticare a spron battuto la fonte da cui tu stesso stai prendendo ispirazione a piene mani.             
     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Febbraio 2013
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    più che altro speriamo tutti che siano cose diverse

    poi se vuoi fare confronti tra la torta al cioccolato e i giunti cardanici so' azzi tua :asd:

    ma è anche pieno di gente che la pensa diversamente

    vabbè che quelli li ignori o li combatti, lo chiamano "doppiopesismo" :trollface:

    adesso prova a contestarmi che in tutti i 3ad che parlano di wiccia 3 l'argomento più "a la page" è skyrim

    ovviamente per prenderne le distanze, ça va san dire :lol:
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non si possono non confrontare. Sono concorrenti diretti, non commercialmente, ma concettualmente senz'altro. Tutti e due sono open world anche se alla base la filosofia di gioco è totalmente diversa. Con TW2 non si potevano fare paragoni ma ora combattono sullo stesso terreno, offrendo esperienze diverse ma si ricollegano al medesimo troncone degli RPG.
     
  16. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Vedila così: l'intento è paragonare una torta al cioccolato fatta con ingredienti sbagliati con una fatta con gli ingredienti giusti!  :kiss:

    Io valuto le argomentazioni, non chi le espone...e più esse sono vicine a concetti rimandabili al game design (e non a gusti personali) e più è interessante dibatterne...per me...gli altri son liberi di ripetere in loop argomenti che evitano il confronto... :sisi:

    È chiaro che si parli di Skyrim se i primi a citarlo sono i CDP nell'intervista....ma perché poi non si fa notare che la loro citazione è finalizzata a dire "quella è la via sbagliata e noi vi mostreremo la via giusta"?

    E perché non si fa notare anche che NV viene citato come "esempio da seguire in futuro"?

    Queste cose le hanno detto loro, non io... :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vinca il migliore! :D
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Qui ritorna quello che ho scritto nel topic dell'editoriale: il fatto che i CDProject stiano lavorando ad un The Witcher open-world non significa che stiano copiando Skyrim.

    Come prima cosa, rifiuto categoricamente l'equazione "open world=ispirato ai giochi Bethesda": è un concetto che si sta diffondendo fin troppo in questo periodo e mi sembra corretto chiarire subito la questione. Bethesda ha l'innegabile merito di aver innalzato gli standard qualitativi degli RPG, limitatamente a quest'aspetto, ma non ha l'esclusiva, anche perchè non c'è una sola maniera di realizzare un RPG open-world.

    Ed arriviamo al succo della questione: come ho già detto nella discussione dell'ultimo editoriale, quello che vogliono realizzare i CDProject (calare i pregi di un gioco "story driven" in un'ambientazione "open world") è agli antipodi rispetto alla visione di Bethesda.

    E nel topic dell'editoriale di Fallout 4 si parla di The Witcher. Non possiamo ignorare il guanto di sfida che il piccolo Davide polacco ha lanciato a Golia.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Febbraio 2013
    A SnowDragon1609 e Morte piace questo messaggio.
  19. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Hai la mia spada! :sisi:

    Aggiungo che non ha nemmeno la paternità su quel genere di RPG (come spesso mi capita di leggere)...Todd stesso, in una vecchissima intervista, ha ammesso che la saga si è sempre ispirata alla formula open world già sperimentata da altri esponenti anni prima (Darklands, Ultima, M&M, Wasteland, ecc ecc...)...

    Quoto anche io il riconoscimento che indubbiamente hanno nell'aver trasformato, capitolo dopo capitolo, quella formula in qualcosa di "moderno" a livello grafico ed a livello di quantità di superficie calpestabile senza troppe barriere invisibili o caricamenti delle aree (che comunque ci sono)...

    Io la vedo in modo un po' diverso: vogliono dimostrare che con la stessa visione di Beth (chiamiamola di nuovo "torta") può venir fuori qualcosa di molto più appagante (e con un sapore ancora più buono se si usano e mischiano ingredienti diversi da quelli finora usati da Beth)...

    Se poi fanno una cagata sarò il primo a shitstormare abbestia....anche perché mi stanno facendo sentire come un bambino che crede ancora alle favole (il famoso "RPG perfetto" :asd: ), e quando mi illudono e poi mi tradiscono io divento cattivo! :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  20. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Uhuh Morte attento che le delusioni in campo videoludico son sempre dietro l'angolo uhuh

    Comunque, io non riesco a confrontarli comunque Skyrim e TW3. Li trovo semplicemente diversi, ma anche perché son io che mi aspetto un gioco diverso. Se compro Skyrim non è perché cerco la perfetta interazione PG-NPC ... cerco paesaggi entusiasmanti, cavalcate lungo  strette vie vicino "Nebbiosi Monti" (scusate la citazione ghgh) e combattimenti contro draghi, caverne sottomarine e così via.

    Se prendo TW3 cerco sempre l'epicità e la spettacolarità, ma mi aspetto scelte morali, dialoghi entusiasmanti (ok, quello ogni tanto anche in Skyrim) ed impatto reale di me personaggio sul mondo di gioco. Bethesda ha inserito una sorta di minimo impatto, ma non è nulla di comparabile, ovviamente, a quello che hanno messo i CDP nei loro The Witcher. Compararli ora solo perché sono entrambi open world mi sembra un po' un modo un po' blando di confrontare i due giochi, snaturandoli e portandoli al concetto che tutti gli open-world siano uguali, anche se non condivido. Basta vedere Fallout 3 e Fallout New Vegas, che certamente son due open-world e che certamente son diversi, eppure ambientanti nello stesso universo, con lo stesso motore grafico e lo stesso publisher (direbbe qualcuno, con gli stessi bug). 

    Io, almeno sperando di non cader nel tranello, non posso moralmente accettare un confronto tra i due giochi, non per ora e con così poche informazioni in mano. Forse mi ri-crederò ma mi aspetto due giochi diversi U.U Sono per il confronto su qual'è il più epico, in quale si combatte meglio e quello con i paesaggi migliori, ma secondo me a meccaniche siamo su due Universi diversi. 
     
    A f5f9 e desfer piace questo messaggio.