Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Witcher 2 - Guida alla risoluzione dei problemi

Discussione in 'The Witcher 2' iniziata da Emelos, 21 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    The Witcher 2 è ormai da due giorni sugli scaffali dei negozi eppure molti utenti stanno riscontrando diversi problemi legati per lo più ad autentificazione del gioco, download dei DLC e prestazioni grafiche altalenanti.

    I CD Projekt dal canto loro stanno lavorando ad una patch 1.1 che possa sistemare tutto quanto e nel frattempo rilasciano una mini guida, già riproposta da Multiplayer.it.

    The Witcher 2: Email d'emergenza

    Guida tecnica:

    Difficoltà con il codice di attivazione:

    • [*:131c4wqk]Talvolta il numero 0 e la lettera maiuscola O possono essere confusi. Lo stesso può capitare con I e 1.

    Errori CRC durante l'installazione:

    • [*:131c4wqk]Controllare che l'antivirus sia disabilitato.
      [*:131c4wqk]Il lettore DVD potrebbe non essere compatibile con lo standard DVD9 ma copiando manualmente i file sul disco fisso dovrebbe essere possibile installare il gioco.
      [*:131c4wqk]Se il procedimento non funziona nemmeno su un altro PC il DVD potrebbe essere danneggiato e a questo punto è necessario rivolgersi al negozio in qui è stato acquistato. In caso di problemi contattare l'indirizzo email: [email protected].

    Il gioco non parte e torna al launcher:

    • [*:131c4wqk]Portare tutti i settaggi a "controllato dall'applicazione" nel Catalyst Control Center.
      [*:131c4wqk]Disabilitare la seconda GPU nelle configurazioni crossfire (in attesa del fix AMD).
      [*:131c4wqk]Provare a lanciare il titolo in finestra.
      [*:131c4wqk]Provare a lanciare il titolo con risoluzione orizzontale non superiore a 1920 usando le stesse impostazioni per il desktop.
      [*:131c4wqk]Controllare che il titolo sia installato con i privilegi da amministratore (C:\Windows\System32\UserAccountControlSettings.exe) e nel caso in cui non lo sia portare il selettore su Non Notificare Mai".

    Performance scarse su GPU di fascia alta:

    • [*:131c4wqk]Installare gli ultimi driver (per le schede AMD l'ultimo hotfix) e - disinstallare il 3D Vision se si usa una GeForce.
      [*:131c4wqk]Disabilitare l'UberSampling dalla configurazione grafica del launcher del gioco.
      [*:131c4wqk]Nel caso in cui si riscontrino problemi con una scheda AMD disattivare filtro anisotropico, antialiasing e antialiasing adattivo e la Catalyst A.I..
      [*:131c4wqk]Provare a lanciare il titolo in finestra.
      [*:131c4wqk]Disabilitare la seconda GPU nelle configurazioni crossfire (in attesa del fix AMD) o provare a usare il profilo di Dirt 2.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    col mio vecchio macinino e ATI 4870, anche per merito, credo, di una risoluzione abbastanza bassa, fila via liscio a ultra e senza incertezze

    ovviamente ho disabilitato l'ubersampling che, pare, ha l'imapatto di un macigno sulle prestazioni e non porta miglioramente significativi, almeno in proporzione

    mi sembra di aver ottenuto grossi vantaggi anche defraggando pesantemente

    invece ho problemi nello scarico del dlc del troll...

    tornerò, temporaneamente, a nehrim in attesa della patch
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Anch'io non riesco a scaricare il DLC e gioco con alla qualità minima, pur andando solo a 20-25 fps con cali a 15 ogni tanto. E' un bel mattone.
     
  4. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    Il REDengine e abbastanza scalabile, io ho trovato un equilibrio per poterci giocare.

    Con una CPU da 1.80 ghz, 3gb di RAM win7 32bit e una 3870 512mb overclokkata giro a dettaglio medio con risoluzione a 1440x900...

    Nb emelos, per la recensione chi e che ci lavora? Se avete bisogno non esitate a dirlo mi farebbe molto piacere aiutare [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    col mio inglese terrificante ( :) ) ho aperto un 3ad nel forum ufficiale lamentando che i fonts sono troppo piccoli

    spero in una mod...

    leggo in giro di non essere l'unico con questo problema

    sarò grato a chiunque posterà per uppare la cosa [smilie=icon_klatsch.gif]
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    In teoria io e Cem. Il problema è che il gioco è molto lungo e volevamo giocarlo tutto prima di recensire. Il tempo però è quello che è. Io sono arrivato quasi alla fine del primo atto ( secondo la guida ufficiale). Non ho idea di quanto mi ci vorrà ad arrivare alla fine.
     
  7. gimzy

    gimzy Supporter

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    11
    Neanch'io sono riuscito a scaricare i DLC , il launcher perde di continuo la connessione , poi nella mia testardaggine ho provato con i dialoghi in ceco e quelli me li ha scaricati , il che è molto strano .

    Ho la collector's e un codice che mi permetterebbe di scaricare un set di arma + armatura ( credo), per quanto riguarda il gioco fila via tutto liscio .

    Ho un radeon 5450 e non ho avuto troppi problemi anche se all'inizio il gioco non era per niente fluido , ora con i nuovi driver funziona tutto.

    PS se rimanete bloccati e volete per cosi dire rovinarvi il gioco ho tutta la soluzione nella guida stratetegica della collector's , contattatemi pure.
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    C'è anche nella premium. Guida completa del gioco, comprese le subquest
     
  9. radiokiller76

    radiokiller76 Livello 1

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    0
    core duo 2.8ghz

    8gb corsair

    gtx260

    ultimi driver indicati per witcher 2

    il filmato iniziale e' inguardabile, scatta....mi immagino il game!!!!
     
  10. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Ma che intendi per scattare? Che rallenta il gioco, oppure che l'immagine appare non fluida perchè spezzettata con strane "linee d'interferenza" (non so come chiamarle xD) spase qua e là? Te lo dico per il semplice fatto che io avevo lo stesso problema e ho risolto forzando il v-sync dal pannello di controllo nvidia.

    Se invece ti riferisci semplicemente ad un rallentamento, beh prova ad abbassare uleriormente qualcosa! A me va discretamente (per ora) a quasi al minimo a 1360x768 con una GT330M (sono sul notebook purtroppo xD).
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Prova a togliere l'uber sampling e installare i driver 275.27.
     
  12. Legoref

    Legoref Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    So che adesso tutti mi si avventeranno contro, ma io aspetto la versione console di questo gioco come di tutti gli altri, sperando che esca presto o almeno che esca.

    Non che mi manchino i pc, ma mi voglio evitare tutti i soliti teatrini: non va, non si installa, si blocca, va a scatti , forse è la scheda video forse il gatto si è banfato i driver, etcc.

    No! Infilo il disco nella console prendo il controller e tutti i problemi li devono aver risolti gli sviluppatori prima non i giocatori quando hanno acquistato il gioco.

    Aggiunto dopo 6 minuti:

    So che adesso tutti mi si avventeranno contro, ma io aspetto la versione console di questo gioco come di tutti gli altri, sperando che esca presto o almeno che esca.

    Non che mi manchino i pc, ma mi voglio evitare tutti i soliti teatrini: non va, non si installa, si blocca, va a scatti , forse è la scheda video forse il gatto si è banfato i driver, etcc.

    No! Infilo il disco nella console prendo il controller e tutti i problemi se li devono aver risolti gli sviluppatori prima non i giocatori dopo quando hanno acquistato il gioco.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a parte la balbuzie :asd è un punto di vista che non condivido ma che rispettosai, mi piace smanettare [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Il gioco va, il problema è come. E' mal ottimizzato, questo è certo. Sebbene sia fatto per essere portato su console ( con un pad si gioca meglio per intenderci e sopratutto i menù sono decisamente console) al momento manco 2 o 3 PS3 o Xbox360 riuscirebbero a farlo girare.

    Per dare un'idea, date un'occhiata a questo link:

    http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=430456

    Sono diverse prove con i settaggi più alti. La maggior parte di quelle configurazioni è il top odierno o quasi, guardate che prestazioni.
     
  15. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Ragazzi ho un problema strano con il gioco! Credo di essere arrivato alla fine del prologo e... (non leggete se non avete superato il prologo!!!!!!) [spoil]dopo la scena dove Vernon Roche e Geralt discutono dell'assassinio di Foltest e dell'eventuale liberazione del Lupo Bianco[/spoil]

    c'è un filmato in cui l'audio si sente a scatti e la cosa non è mai successa! Poi ho messo in pausa e aperto wmp per vedere se fosse un problema di stuttering o simile... ma non era quello il problema, infatti il video andava dritto, l'audio no... allora sono andato avanti col filmato e l'audio è tornato normale! Ho chiuso subito il gioco poi, perchè non mi va di perdermi le cut-scene del gioco così! Domani poi riprovo, ma se questo "bug" è capitato anche a voi fatemi sapere magari se siete riusciti a risolvere in qualche modo! Ora vado a dormire che sono tornato a casa tardi... xD
     
  16. Legoref

    Legoref Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    Egregio f5f9, non capisco cosa intendi per balbuzie, se ti riferisci al fatto che accidentalmente ho inserito due volte il messaggio è perchè essendo nuovo non ho capito bene come modificare il messaggio una volta pubblicato.

    Certo, sono consapevole che chi avesse la possibilità di usufruire di un pc sempre al top con caratteristiche elevate, giocherebbe con una qualità che una console non raggiunge.

    Ma quanti possono permettersi questo?

    La maggioranza si arrangia con quello che ha e i forum sono pieni di gente con problemi da risolvere.

    La mia carriera di giocatore è iniziata molti anni or sono su pc; i requisiti hardware richiesti dai giochi in uscita erano il solito spauracchio con il quale fare i conti e c'era sempre qualcosa di inadeguato con perdita di tempo e di danaro; per questo preferisco utilizzare le console perchè con quelle almeno per un lungo tempo si sta tranquilli e ripeto la stragrande maggioranza di problemi se li devono risolvere gli sviluppatori.

    Tutto sommato si ha un buon risultato con un investimento accettabile. [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Purtroppo siamo stati troppo ben abituati in questi anni di dominio console e di porting selvaggi. Non mi sentivo con dei complessi di inferiorità hardware dal 2006 quando cercavo di far girare Gothic 3 su un Athlon da 1,5 ghz ( 1 core), 512 mb di ram e una ATI 9250....
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd non ci fare caso: mi è praticamente impossibile fare la persona seria [smilie=icon_hurra.gif] anzi approfitto per fare un OT

    godetevi questo capolavoro di nerdaggine : :rovatfl


    tornando IT

    ribadisco che trovo il gioco già molto ben scalabile e incredibilmente leggero in rapporto alla spettacolare resa grafica: non mi aspettavo di poterlo mettere a "ultra" con un HW vecchio di tre anni...

    ovviamente bisogna rinunciare all'ubersampling che aumenta in peso di oltre il 50% senza vantaggi proporzionali
     
  19. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Se è vero che hai più pc, dovresti ben sapere che il mito del "risparmio" con le console è falso, mi spiego per correttezza:

    Una console new gen all'uscita ha un valore che si aggira tra i 600-700 euro, questo scalabile nel tempo, però, sempre dopo un certo lasso di tempo, necessiti di un supporto esterno, quindi il prezzo sale; Ora, calcolando il valore effettivo dei titoli per console la differenza, escludendo le esclusive, si aggira tra i 20 e i 40 euro per titolo, moltiplicando questo valore che so per 12 (mediamente un titolo non esclusivo al mese) hai un range di perdita tra i 240-480 euro in un anno, moltiplicando i picchi per 4 anni (up-grade di un pc per un normale e usuale utente) si ha una perdita tra i 960-1920 euro, da questa perdita con il valore più alto saresti in grado di assemblare un pc dal potenziale non indifferente che può durarti anche più di 4 anni con un avanzo di soldi anche, o ancora meglio se il grosso della spesa, parlo del processore, lo hai già fatto, basterà cambiare la scheda video dopo i primi 3 anni con un prezzo medio di 400-500 euro all'uscitae la ram dal prezzo esiguo.

    Valutiamo anche un altro fattore, cioè l'uso dei due componenti in questione, naturalmente sia il pc che la console funzionano in base a chi li utilizza, se si utilizza una console senza ritegno e in mal modo, si aggiunge la spesa della manutenzione o di possibili pezzi di sostituzione, la cosa più banale il controller che, se originale, ha un discreto valore economico, ma non solo, le capacità intereattive di una console sono molto limitate rispetto a un pc, quindi, a livello di paragone, è come comprare due automobili allo stesso prezzo appena uscite, solo che la prima non ha optional, la seconda li ha tutti.

    Il fatto di dar rogne o meno non dipende sempre dall'utenza ma neanche solo dagli sviluppatori, qui in questo forum dipende dagli sviluppatori la maggior parte delle volte, però in altri casi come alcuni giochi su console che han dato problemi dopo la distribuzione come la mettiamo? Di certo una soluzione da parte dell'utenza è improponibile oltre che impossibile da attuare, quindi il danno è doppio e l'amarezza tanta, in conclusione è bene valutare ogni singolo aspetto :)
     
  20. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    forse se sapessi quanto le console stiano tenendo a freno l'evoluzione del mondo videoludico la penseresti diveramente ...