Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tamriel Rebuilt

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 11 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

1. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.680
    "La filosofia alla base di Tamriel Rebuilt è sempre stata quella di espandere il gioco rispettando rigorosamente lo spirito dell'epoca"

Quale epoca?

Quella di Morrowind?
    Quella del tempo in cui è nato il progetto di Tamriel Rebuilt?
    Quella dei thalmor?
    Quella del Mundus sempre in movimento?

Sei riuscito a riunire le due parti? Direi notevole, no, eccezionale.

A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.438
    Sì, duro lavoro di landscape editing col TESCS. La mappa ora è finalmente bella da vedere. I bordi del terreno combaciano ma sono estremamente grezzi e "ruvidi". Ma direi che può bastare così, no? Mi piacerebbe smussare meglio il terreno ma ogni volta che tocchi qualcosa rischi di introdurre ulteriori errori (ad esempio smussando il terreno, questo si abbassa o alza di livello e quindi rocce/alberi/ecc rischiano di fluttuare a mezz'aria o finire sotto il terreno).
    screenshot003-min.png

screenshot004-min.png

screenshot006-min.png

screenshot007-min.png

screenshot008-min.png

A f5f9, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.077
    Hai fatto un lavoro fantastico, grazie Varil!

A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.438
    @MOB2 i commenti sotto al mio video di Almalexia mi hanno restituito fiducia nel genere umano

Screenshot_2025-11-13-19-05-19-337.jpg

IMG_20251113_191110.jpg

IMG_20251113_191124.jpg

IMG_20251113_191148.jpg

IMG_20251113_191158.jpg

IMG_20251113_191542.jpg

IMG_20251113_191557.jpg

IMG_20251113_191608.jpg

IMG_20251113_191620.jpg

A f5f9, alaris, gyj e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.077
    sulla fiducia il mi piace, non posso incollarlo per tradurlo...

6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.438
    Questo accorato commento di un fan di vecchia data lo posto qui tradotto per alaris (con traduttore automatico):

Capisco. Sono molto arrabbiato. Questo è il mio gioco preferito, vedo quanto è stato realizzato negli ultimi 20 anni, e questo è un vero TR, non “Poison Song”. Ci sono alcune cose per cui sono pronto a “augurare loro felicità”: innanzitutto, la discrepanza tra l'essenza della mod e il suo nome. Non è lore, quindi non è più Tamriel Rebuilt. Il semplice spostamento di una regione geografica da un'isola al continente - mi riferisco alla Sundered Scar - quando lo studio stesso ha scelto di non includerla e di definirsi un TR è una violazione totale di tutto ciò che è possibile. E rimuovere l'architettura della Casa Indoril, perché è ovvio per me che qualche incredibilmente “talentuoso” lol-man voleva a tutti i costi che i suoi modelli e le sue texture fossero inclusi nella mod, sostituendo quelli Indoril, è una vera schifezza. Voglio dire, sono così: “non ci piace così tanto il Morrowind originale che abbiamo deciso di sostituire l'architettura Telvanni con le nostre case”. Perché è la stessa cosa! O rimuovere i gusci Redoran. Stessa cosa. Beh, perché è meglio per loro, ed è quello che Bethesda intendeva davvero. E il resto delle persone non ha capito i geni di TR.

A loro non importa di nessun altro! E non ci pensano due volte, perché non gli importa dell'essenza della mod e hanno le loro ragioni, ovviamente: ecco perché, dove c'erano le eccellenti rovine arcaiche di Tur-Julan, hanno messo al loro posto una misera discarica. Né il buon senso né la tradizione sono criteri per loro.

Ciò che vediamo in tali decisioni è molto semplice. È disgustoso che tutto venga deciso da persone che non amano né comprendono il gioco originale, al fine di dedicare il proprio tempo e le proprie energie al ripristino effettivo del TR. Per loro non è abbastanza. Allora, come minimo, lasciate stare i contenuti esistenti!

A causa di ciò, il secondo problema principale è che, nonostante l'ultima versione, ogni volta che, per qualche motivo, per ragioni completamente astratte e personali, eliminano contenuti già realizzati, funzionanti e autentici (lore), rimangono bloccati, senza espandersi, ma andando invece indietro. Da ciò è chiaro che, come minimo, non sono interessati a portare a termine il progetto. A differenza della prima generazione di sviluppatori, non si sforzano di raggiungere l'obiettivo della mod, ma piuttosto di sostituirlo con qualcos'altro. Questo è irritante. Parlano di versioni, ma tutte queste versioni sono semplicemente una conseguenza di ciò che è già stato fatto. È proprio per questo che le versioni di cui parlano stanno avvenendo: “guardate, stanno uscendo, così tante, a differenza di prima”. Prendete l'acqua vuota, non la terra, creata prima di voi e create lì un TR da zero, non un falso. Ma a quanto pare, partire da zero è difficile. Manca qualcosa. È semplicemente una reazione ai progressi già compiuti, che fornisce slancio alle versioni passate e future!

Sono già passati 20 anni dal lancio, questi contenuti sono nelle mani dei giocatori e non possono essere cancellati dai loro dispositivi, e questi “creatori di standard moderni” continueranno a cancellare e rielaborare le regioni esistenti. Dio non voglia, se completate l'intero paese, sarà un vero e proprio TR. Un gigantesco Morrowind gratuito. Allora Gothic, GTA e un sacco di altri giochi potrebbero inevitabilmente perdere alcuni giocatori. Che tristezza... Anche se questi sono giochi buoni, anche molto buoni.

Ma questo problema è facilmente risolvibile: la comunità ha tutte le risorse; quei modder che capiscono lo scopo della mod e vogliono completarla devono unirsi. E devono farlo con calma. Sono sicuro che queste persone esistono, è inevitabile.

Naturalmente, nemmeno io aggiornerò più il gioco, proprio a causa dei problemi che ho menzionato: eliminare l'architettura vanilla di Indoril è un grave errore, sostituire il Tur Julan è stupido, in terzo luogo, la rimozione delle bellissime e pittoresche paludi, che sono il bioma più raro e quindi unico, a differenza delle terre desolate, e l'effettiva violazione della geografia spostando la regione da un'isola al continente. Tutto insieme, è troppo.

E quali piani hanno per le terre della Casata Telvanni? È pura fantasmagoria acida! Non ha alcuna relazione con la Casata, Morrowind o il gioco. Tutti i loro piani, in generale, mirano solo a cancellare ciò che è già stato creato. Come si chiama questa malattia?

E c'è un problema fondamentale, ovvero le persone, non la mod TR, il fattore umano, per cui dovrebbero essere disprezzate e mancare di rispetto: stanno distruggendo il lavoro condiviso dalla comunità. Tale mancanza di rispetto, questo approccio proprietario nei confronti di una mod creata dai fan che è stata sviluppata gratuitamente, con amore, da generazioni di persone per i fan e tutti gli altri, con un immenso sforzo altruistico, è imperdonabile. Qualsiasi blogger che non condanni questo comportamento perde il rispetto. È qualcosa che la comunità non dovrebbe perdonare e non dovrebbe tollerare in nessuna circostanza.

Quando si parla specificatamente di Tamriel Rebuild, creare una mod con la propria visione invece di quella vanilla, piuttosto che svilupparla all'interno della struttura del gioco originale, è incomparabilmente più facile, ma non si tratta più di una mod basata sulla tradizione, e per il progetto TR questo è inaccettabile; l'intero significato e valore del progetto viene perso.

Il miracolo è che ci sono così tante mod, e alcune di esse sono opere meravigliose. Possono essere qualsiasi cosa, ed è fantastico! È davvero fantastico, ma non dovremmo dimenticare l'essenza di ciascuna di esse. E Tamriel Rebuild è di grande importanza, grazie alla sua idea originale, ai suoi principi e al suo scopo, eccezionale proprio per la sua autenticità rispetto all'originale, alla sua tradizione, al suo concetto originale e al suo significato.

Il prossimo aggiornamento del 2026 rovina completamente tutto questo. È un errore critico. Si sbagliano.

Sebbene tutta la creatività sia importante e necessaria, se sulla confezione c'è scritto che si tratta di una cura per il cancro, allora è quello che dovrebbe essere e quello che dovrebbe curare, e non la sostituzione che fa Poison Song!

A MOB2, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  7. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.077
    grazie...

8. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.147
    :emoji_sob: e per me no?

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  9. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    144
    Quesito: questo ordine va bene per leggere i libri in italiano (cosa che non sto riuscendo a fare)?

File allegati:

10. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.438
    A alaris piace questo elemento.
  11. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.680
    L'Abominio dei thalmor continua, come vedo. Quando arriveranno alla Città Imperiale, nella mod di Cyrodiil, mi aspetto che distruggano la Torre Oro Bianco, che è uno degli imperativi categorici dei veri Thalmor. Almeno la Torre Adamantina (Torre Direnni per gli amici di Daggerfall) per ora è fuori dalla loro portata.

Sono riusciti a farmi venire la nausea completa.

Ultima modifica: 2 Maggio 2026
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.438
    Da parte mia il progetto anti-Thalmor è stato completato con successo mesi fa e non me ne può fregar di meno di quali altri scempi potrebbero causare in futuro, visto che non aggiornerò più né TR né PT :)

A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  13. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.077
    Eccomi!
    --- MODIFICA ---
    Varil al tuo post di ieri alle 23,19 (non riesco a fare la citazione, forse perchè c'è solo un link...boh) avrei, se si potesse, voluto metterti almeno un centinaio di "mi piace"

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  14. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    144
  15. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.680
    Bene, ragazzi, dopo aver riflettuto un po' sulla questione "content destroyers" e su altre amenità simili, e dopo aver raggiunto la nausea definitiva riguardo agli ultimi andazzi dei "distruttori" ("sviluppatori" non mi sembra il nome adatto) di TR, ho preso una decisione.

Alcuni di voi sanno che in questi ultimi anni mi ero dedicato a un progetto di mod riguardo la rovina Dwemer di Kemel-Ze, progetto in cui ho cercato di mettere tutta la mia passione e l'amore per questa rovina, che è tuttora presente nella Mainland di TR, ma che per ora non ha nessuna quest sviluppata al riguardo. Il progetto era esattamente lo sviluppo di una quest articolata e piuttosto lunga, che riguardava una missione esplorativa della rovina con la ricerca di alcuni esploratori dispersi e - ovviamente - di un tesoro finale. La quest, per come la intendevo io, comprendeva lo sviluppo abbastanza profondo di diversi personaggi legati alla storia, per lo più componenti della Società Archelogica, ma non solo.

Diciamo quindi che non si trattava di una quest "alla Morrowind", ma c'erano molti elementi accentuati di caratterizzazione che difficilmente si trovano perfino in Skyrim (ma in Enderal sono lo standard). Ovviamente la rovina in sé era già piuttosto piena di nemici ragguardevoli, anche se credo di averne aggiunti alcuni, quindi in realtà di combattimenti ce n'è per tutti i gusti, ma quello su cui mi sono principalmente focalizzato è stata la resa anche psicologica dei vari personaggi. E' il mio stile, non posso farci nulla.

C'è stato pure un momento in cui ho cercato di "trasportare" la quest su Oblivion, ovviamente cambiando alcune cose fondamentali, come la sostituzione dei Dwemer con gli Ayleid, ma la cosa non mi è piaciuta più di tanto, nonostante la grafica e lo scripting più avanzato. Probabilmente si potrebbe ricrearla su Skyrim, tornando alle origini Dwemer, ma francamente non ho più né il tempo, né le forze, né la motivazione.

Riguardo però alcuni video da me realizzati all'epoca, video di "testing" si intende, ho pensato che in fondo era un peccato lasciarli morire in un hard disk anonimo, e anche se non sono dei veri video di gameplay, ho deciso di pubblicarli lo stesso, così come sono, grezzi se vogliamo, ma credo che da essi possa trasparire quello che veramente intendevo fare.

Lascio pertanto a voi completamente disponibile la mia playlist "Unfinished Businesses", perché, se lo volete, possiate farvi un'idea del progetto. Nella playlist ci sono anche altri progetti, tra cui pure l'unico progetto seriamente in fase di sviluppo, che è la seconda quest relativa alla casa sulla cascata vicino a Bruma, in Skyrim.

Ovviamente, se qualcuno avesse il desiderio di continuare la quest, o di traferirla su Skyrim, non ha che da dirmelo e gli metterò a disposizione tutti i file finora realizzati.

Pubblico qui solo il primo video della quest. Gli altri si trovano nella playlist sopra citata.

Ringrazio particolarmente @Varil e @pony08 , che mi hanno pazientemente supportato, fornendo il loro preziosissimo contributo critico e tecnico.

Ultima modifica: 4 Maggio 2026
    A pony08, f5f9, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.438
    Mi ha contattato un ragazzo di Tamriel Rebuilt su Discord. Mi ha detto che sta lavorando, insieme a Jani (uno dei vecchi dev del progetto), nel ricreare una Preview accettabile per tutti quelli che non sono pazzi come me da ripristinarla dai vecchi file.
    Praticamente per ora hanno creato soltanto il terreno. Lo hanno anche modellato un minimo, e ha anche le texture. Non ci sono però città o tutti i dettagli che avevamo in passato.
    Devo dire che comunque lo sforzo è encomiabile, ci hanno messo più di tre mesi.
    Questa la mod (ovviamente nel mio pacchetto non è necessaria): https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/56462

A alaris piace questo elemento.
  17. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.077
    Non ho dubbi, i tuoi pacchetti sono il massimo della professionalità, e non lo dico tanto per dire ma come sia ci ho giocato centinaia di ore...
    Non pazzo ma appassionato alle cose che fai da sfiorare la professionalità