Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tamriel Rebuilt

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 11 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.731
    Comunque, a parte gli scherzi, questa totale dissipazione di risorse, tempo ed energie a mio avviso porterà al fallimento del progetto, se così dovesse continuare.
    Pensiamoci: da quando hanno preso il potere i Thalmor, hanno sparso i propri sforzi in futili e sempre più frequenti lavoretti extra, perdendo di vista l'obiettivo principale, e cioè ANDARE AVANTI AD ESPANDERE LA MAINLAND!
    Ecco cosa abbiamo:
    -remake velleitario di Firewatch e tutta la costa territorio imperiale
    -hanno aggiunto isole extra mai richieste, ad est e -ahime- nel mare di Sheogorad, in barba ad ogni possibile rispetto delle mod già esistenti. Queste restano in stallo in attesa di quest e sovraccaricano il backlog del team.
    -hanno intenzione di rifare Sundered Scar. Idem come sopra: aumento inutile del backlog.
    -hanno intenzione di rifare Firemoth. Idem come sopra. Sovraccarico del backlog, dissipazione di risorse.

E in tutto ciò, la priorità dove davvero dovrebbe essere messa, viene trascurata:
    -ignoriamo pure bellamente una questline enorme (Foul Murder) post-main quest del gioco base, COMPLETATA DA ANNI, perché non abbiamo voglia di creare UN SINGOLO asset e rimandiamolo all'infinito, col rischio di non implementarla mai. D'altronde, chissene di Nerevar, Vivec, il Tribunale e tutti temi principali e più profondi dell'opera!
    -ritardiamo il proseguimento dei lavori su Narsis e sul resto della mainland: perché andare avanti quando possiamo restare bloccati in loop eterni di perfezionismo? (la storia del progetto non ha insegnato nulla).

Personalmente dopo questa ultima release, una volta che pony avrà completato la traduzione, non aggiornerò la mod per molti anni a venire. Mi hanno talmente nauseato, che non voglio più sentire parlare di loro o dei loro update per un bel po'. Forse in futuro le acque cambieranno e me lo auguro. Viceversa, se resteranno al timone questi antipatici e arroganti individui, temo che non ci sarà più una Tamriel Rebuilt in futuro.

A f5f9, pony08, gyj e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. pony08

pony08 Livello 1

Mi piace:
    541
    Curioso notare le differenze tra le due mappe, in quella postata da @MOB2 Solstheim è nella posizione della Anthology, mentre in quella linkata è nella posizione "normale" del gioco vanilla. Metto le virgolette poiché la posizione corretta di Solstheim sarebbe della Anthology Map.

Cambieranno anche Solstheim?

Sembra che almeno entro l'anno uscirà la nuova versione che sembra essere in uno stato già avanzato, salterai la prossima?

Avevo finito di tradurre e stavo provando, quando con precisione micidiale sono uscite due correzioni, due Hotfix.
    Tamriel_Data che ho già fatto e ieri notte anche Mainland che sto rifacendo... di nuovo. Contavo di pubblicare entro fine anno ma forse non ce la faccio, spero entro la prossima settimana almeno. Con grande sospetto invece non vedo muoversi nulla a Skyrim e Province Cyrodiil, anche se su discord se ne parla molto...

A alaris, MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.731
    Sì, assolutamente. Anche perché dubito ci metteranno solo un anno, fidati.

Di già? Ed io che a finire una traduzione di sole mille stringhe sto impiegando due settimane haha. Va beh che io me la prendo super comoda, eh.
    Tranquillo, prenditi tutto il tempo che ti serve.
    Tra l'altro, tra non molto mi metterò a rifare il pacchetto preview come l'ultima volta.

A pony08 e alaris piace questo messaggio.
  4. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.999
    Posso solo ipotizzare che nella mappa postata da me (che poi è sulla pagina della UESP) la posizione corretta sia anche per non rischiare di andare troppo vicino alla parte occidentale della "Preview", che nella mappa attuale non esiste più, quindi immagino che quando verrà pubblicata questa parte occidentale (forse mai...?) i thalmor sposteranno Solstheim di peso, con buona pace di mod per loro "insignificanti" come Lokken :emoji_rage:

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.731
    Spostare Solstheim non è mai una buona cosa, disastri garantiti!

@MOB2 Questo credo sia un punto fondamentale e molto sottovalutato. Lo stesso Todd Howard, per quanto lo si possa criticare, ha sempre espresso questo mantra nella creazione dei suoi giochi: "I grandi giochi non si creano, si giocano".
    Pensiamo ad esempio a John Romero, che per la realizzazione di Doom, si era posto come obiettivo "creare il gioco più divertente da giocare che ci sia in circolazione" e, dopo averlo realizzato, lui stesso ne era assuefatto e passava ormai la maggior parte del tempo in studio a giocare a Doom anziché lavorare :D
    Sono d'accordo con Todd: i grandi giochi si giocano, non si "creano".
    E lo stesso vale per le mod. Perchè se i Thalmor ci giocassero a TR, molte loro stupidate non le farebbero.

Ultima modifica: 29 Dicembre 2023
    A f5f9, gyj, pony08 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. pony08

pony08 Livello 1

Mi piace:
    541
    @MOB2 È già dalla precedente gestione che si parla di Soldtheim troppo vicina al porto di Baan Malur (mi pare), infatti nella sua attuale posizione è un disastro in questa ottica.
    @Varil Perché disastri garantiti? Esiste già la mod di Randompal che sposta Soldtheim proprio secondo la Anthology. Ed esiste anche Lokken, Ald-Vendras e Castle Soldtheim compatibili, cioè spostate secondo la Anthology. Io le ho da tempo e anche l'amico Ermione in OpenMW senza problemi.

Ultima modifica: 29 Dicembre 2023
    A Varil, MOB2, gyj e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.999
    Bene ragazzi, come saluto d'addio per il progetto (sempre che non avvenga una defenestrazione in massa dei thalmor, il che allo stato attuale mi sembra improbabile), ho appena sfornato un nuovo video che desideravo fare da molto tempo.

E' la città di Almalexia, che insieme a Baan Malur è all'origine del mio personale innamoramento per Tamriel Rebuilt, con tutti gli elementi che desideravo: la notte, la levitazione, la città (con Mournhold che torreggia dall'alto) e ovviamente la musica (quella dei titoli di coda di Ark Survival Evolved).

Tecnicamente, lo so, non è un capolavoro, anche se a me, a rivederlo, in qualche punto ha dato i brividi.
    Purtroppo su OpenMW (anche lo 0.47 ha la distant land :p) non posso usare quella splendida mod che è la Cinematic Camera, compatibile solo con MGE XE-MWSE, e quindi ho dovuto arrangiarmi con un mega anello di levitazione (300), + visuale notturna per illuminare meglio il paesaggio, + invisibilità per evitare rotture con i cliff racer di passaggio, il che mi ha reso un po' difficile il controllo dei movimenti e questo può fare girare la testa in qualche momento. Ma fate finta che sia solo la mia incazzatura :emoji_grinning:

La città l'ho girata tutta, credo, e alla fine del video mostro per un attimo la mappa in cui si vedono le varie zone/celle visitate.

Quanto alla musica, non potendo ancora utilizzare la mod "simil MUSE" in sviluppo, ho usato lo stesso sistema della taverne: attivatori con script e porte rinominate con script, anche se è un po' più complesso inserire un attivatore musicale su delle celle esterne che hanno tutte lo stesso nome iniziale ("Almalexia", ma in realtà è "Alt Orethan Region"), e quindi la musica mi ricominciava ad ogni cambio di cella; pertanto ho dovuto mettere nel video la musica originale di Ark, collegandola a quella precedente (nella "Gilda dei Maghi") e riuscendo pure a tenerci in mezzo il rumore del passaggio dalla porta. Ma sono dettagli tecnici maniacali, lo so :emoji_sunglasses:

Vi posto quindi quest'ultimo mio video, come regalo di fine anno per tutti voi, sperando e augurandovi caldamente che il prossimo anno sia anche solo un po' meno schifoso di questo (ma purtroppo ho più di qualche dubbio).

Sotto riposto anche il video di Baan Malur che ho fatto qualche anno fa (nel 2018), per completezza riguardo a quella meraviglia che era la Preview di Tamriel Rebuilt, meraviglia che terrò ben stretta.

Ultima modifica: 30 Dicembre 2023
    A pony08, f5f9, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.153
    Buon anno anche a te!

A MOB2 piace questo elemento.
  9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.731
    Non so, non mi fido a spostare isole così grosse, piene di dialoghi e script (tra l'altro vanilla): qualche problema subentra sempre. Un conto è farlo con le mod (al max in quel caso se qualcosa è fuori posto, pazienza), un altro con un DLC vero e proprio (quelli sono sacri). Anche abot la pensa allo stesso modo e non posso che dargli ragione.

Tranquillo che ci penserò sempre io a rimetterla su, a breve rifarò il pacchetto casereccio della stessa, come l'ultima volta. La Resistenza non muore mai ;)

A pony08, f5f9, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. pony08

pony08 Livello 1

Mi piace:
    541
    Buongiorno, buona fine dell'anno e buon principio del nuovo. E speriamo che il nuovo sia davvero migliore.

Ho lavorato intensamente per finire gli aggiornamenti di T_Data e Mainland, e ora sono di nuovo finiti. Ho approfittato anche per aggiornare la traduzione insieme con Patch for Purist e i due di TR, per ora non ho coinvolto OAAB perché magari tra un po' verrà aggiornata.

Nix Hound = Mastino infernale quindi anche carne di Hound diventa Carne di mastino etc etc
    (In Tamriel c'è il Nix-Mount, l'ho trovato nero e attaccato ad un carro, così questo diventa Mastino da Tiro.)
    Avrei potuto usare segugi, ma a Solstheim (e in diversi libri) il termine segugi è usato per indicare i discepoli e i "Cani" di Hircine, così ho optato per Mastini tenendo tutto separato e sperando che sia più chiaro nel gioco.

Roobrush = Cespuglio Rosso
    Waistworks = Cintura
    Underworks Canali Fognari
    Canalworks = Canali

Alcun nomi dei santi erano scritti decisamente male, così ho messo mani anche a questi:
    San Olms = Sant'Olms
    San Rilms = Santa Rilms
    San Aralor = Sant'Aralor
    San Meris = Santa Meris

Arcicanone (che non esiste) = Patriarca (come indicato nei ranghi del Tempio)

La Maglia di Capelli di San Aralor diventa Tela di Sacco di Sant'Aralor.
    In inglese è Hair Shirt, che è una maglia attillata fatta di tessuti grezzi e rugosi. Era in uso tra i religiosi poiché, dando chiaramente fastidio nell'indossarla, veniva considerata una sorta di penitenza. Comunemente veniva chiamata Tela di Sacco quindi, per la traduzione in Morrowind, è stato un passo facile.

Chiaramente, ogni riga, ogni script ogni libro etc etc è stato aggiornato con gli stessi termini dove necessario e la coerenza tra le mod principali mantenuta come deve essere.
    Non ho trovato nessun termine per Comberry invece, per ora rimane così. Se avete consigli, altre idee, come sempre sono ben accette. Nel frattempo passo alla prova dei file, appena possibile verranno pubblicati tutti.

Ultima modifica: 31 Dicembre 2023
    A f5f9, alaris, Varil e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.999
    Berry è "bacca, chicco", comberry non potrebbe essere "bacca comune"?
    O "bacca amara", visto quanto scritto sulla UESP.

A alaris piace questo elemento.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.731
    Mannaggia, ora devo ri-aggiornare le traduzioni delle mie mod :D
    Fammi sapere se ci sono stati cambiamenti nei topic (ma immagino di sì). :emoji_sweat_smile:
    --- MODIFICA ---
    A mio avviso non era un problema se restavano in inglese, visto che comunque i nomi delle celle in Morrowind non possono essere modificati, in un certo senso era più utile lasciarli in inglese, forse. Per capire dove andare, per un novellino.
    PS: buona vigilia di capodanno a tutti. La traduzione di Lord of Rebirth è ora completa e inviata al buon pony per il caricamento su Nexus. Ovviamente la mod sarà inclusa e in italiano nel pacchetto.

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  13. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.153
    Siete dei grandi!
    --- MODIFICA ---
    Direi bacca amara che dite?

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  14. pony08

pony08 Livello 1

Mi piace:
    541
    Bacca amara va benissimo, c'è anche Blades. Lo avevo già fatto ma il CS si rifiutava di accettare Lame. In attesa dei festeggiamenti di questa sera e disponendo di un po' di tempo libero ancora, sto provando un approccio diverso. :emoji_grin:

Chiaramente sì, ma aspettiamo la prova a nuovo anno, non è detto che non ci sia qualche problema da risolvere e magari non se ne fa niente. Se tutto invece passa indolore allora meglio... ;)

Come sai avevo queso pallino della massima Italianizzazione di Morro, ci ho messo le mani ora e perché non provare tutto?
    Traduzione ricevuta, il prossimo anno avrò una bella megaprova da fare. Incrociate le dita con me... eheh

A f5f9, alaris, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.731
    Ti consiglio di lasciare Blade. È localizzato così su Skyrim, mentre Lame su Oblivion, e si sa che non è mai cosa buona affidarsi alla "traduzione" di Oblivion :D
    --- MODIFICA ---
    Eh sì, anch'io avrò il mio bel da fare per far quadrare tutto.

A f5f9, pony08, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.153
    Direi bacca amara che dite?
    Concordo...

A MOB2, pony08 e Varil piace questo messaggio.
  17. pony08

pony08 Livello 1

Mi piace:
    541
    Bacca amara è già andata e salvata.

Per quanto riguarda il resto, da skyrim e Oblivion ho preso in prestito solo traduzioni di libri già portate a termine, niente altro. Tutto proviene da altre fonti come UESP o discussioni tra utenti di altre lingue.

E' solo un tentativo (mi rimarrebbe solo l'odiatissimo scuttle e poco altro che non ricordo sinceramente).
    Se durante la prova c'è anche solo un piccolissimo errore che non sia causato da me (quindi facilmente risolvibile) non se ne fa niente e rimane tutto com'è.

A MOB2, alaris e Varil piace questo messaggio.
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.731
    Ma sì, tanto l'attuale traduzione ITP versione tua è già ottima!

19. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.999
    La descrizione a questa pagina forse può dare l'idea: "This cheese-like, greasy substance made from the flesh of local beetles is remarkably tasty" = "Questa sostanza carnosa, simile al formaggio, ottenuta dalla carne di coleotteri locali è notevolmente gustosa"

Ora, a parte il "notevolmente gustosa", visto che non mi risulta che nei commenti di vari NPC lo scuttle sia considerato qualcosa di prelibato, non si potrebbe rendere come "coleottero" o "carne di coleottero" ?

Insomma, già a Morrowind mangiavano gli insetti, non ci vedete come una predizione "sinistra"? ;)

Azzzarolina :emoji_sunglasses:

A f5f9, alaris e pony08 piace questo messaggio.
  20. pony08

pony08 Livello 1

Mi piace:
    541
    Come al solito condivido tutto, la traduzione anche è pertinente quindi si può sicuramente fare così.
    ...predizione "sinistra" è bellissima!! :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:

Per quanto riguarda il funzionamento, è da tenere a mente che molti di questi termini sono anche in vecchie mod tradotte e che tutti più o meno abbiamo. Il rischio di conflitto è alto e anche il rischio di rompere qualche quest seppur minore, cosa altamente lontana dalle mie intenzioni. Proverò la traduzione sul pacchetto di Varil che ha molte di queste mod, e valuterò la possibilità di fare qualche aggiornamento o fermarmi.
    Niente più, niente meno. ;)

A alaris, Varil e MOB2 piace questo messaggio.