Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tamriel Rebuilt

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 11 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    E' evidente che debbano ancora aggiornare i section files (che non vogliano spoilerarla?).
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Nuova roadmap aggiornata: past_future_alt_2022-09-19.png (4161×4180) (discordapp.com)
    Come potete vedere, le aree Dominions of Dust ed Embers of Empire sono le aree che faranno parte della nuova imminente release.
    Successivamente Hlan Oek (e verosimilmente contemporaneamente il remake di Sundered Scar) entreranno in sviluppo. Ci sono anche le isole Vounora ed Olanar, oltre che il remake di Firemoth.
    Dopo sarà il turno di Narsis (non vedo l'ora).
    Poi Saint Seryn, poi Kragenmoor.
    Tanti anni ci separano ancora dall'avere un'area sud-occidentale completa e "senza buchi". Verosimilmente una decina.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2022
    A f5f9 piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, la farete una seduta spiritica per far giocare anche me? :emoji_blush:
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    :(
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    :( confermo
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ma quanto sono incantevoli e perfetti certi luoghi della Preview? Ma come si permettono questi nuovi arrivati di TR di anche solo pensare di volerli cancellare? Pazzi!
    screenshot008.png

    screenshot009.png

    screenshot011.png

    screenshot012.png
     
    A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Ma chi v'ammazza a voi?
     
    A Lupercalex, Varil e alaris piace questo messaggio.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    @MOB2, visto che hai installato i section files immagino tu abbia anche installato la nuova versione di Tamriel Data ancora non rilasciata, giusto?
    Se sì, stai notando la presenza di molti asset deprecati nelle aree più vecchie di TR, in particolare sul versante Velothi?
     
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Certamente, è richiesta la nuova versione non ancora pubblicata di Tamriel Data, e c'è pure un Addon di aggiornamento.

    Personalmente non ho notato nulla di anomalo, ma dovrei vedere degli indicatori tipo quando mancano delle meshes o textures? Ho girato un po' la parte della prima mappa, quella all'estremo nord-est, senza trovare nulla di speciale. Magari è OpenMW che non evidenzia nulla, non saprei.

    E a proposito di OpenMW, avendo pure provato la 0.49 (Nightly) senza particolari problemi, devo però sottolineare quelle che per me sono tuttora delle realtà problematiche.

    - La Distant Land, per me quasi ingiocabile a causa di un micro-stuttering quasi costante. Alla fine ho dovuto toglierla lasciando però la distanza di visualizzazione ad almeno 10 celle, giusto per avere intorno un minimo di panorama. Considera che per spostarmi uso l'anello di levitazione e dall'alto è molto più evidente la mancanza della profondità di visuale.

    - La Musica. Io spero fortemente che prima o poi venga implementato un sistema musicale tipo MUSE, perché altrimenti mi sembra di essere tornato ai tempi "vanilla", con musiche da combattimento eroico ad ogni comparsa di granchio o cliff racer anche da lontano e a notevole altezza, il che per me è quasi insopportabile.
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Sì, compare un box rosso con scritto "this asset is deprecated". Considera che io ne sto trovando già perfino nella Preview "ufficiale" della versione TR 21.01.

    Allora, non hai bisogno di disabilitarla completamente. Anch'io avevo un microstuttering assurdo tenendo l'object paging di default, ma semplicemente ti basta alzare questo settaggio. Io personalmente ho messo il min size object paging a 0.022 e trovo che sia un ottimo rapporto qualità visiva/performance. Sul sito stesso di OpenMW in una guida per le performance consigliano 0.023 già se si ha una GPU potente, per cui assolutamente cambia l'assurdo 0.01 che hanno messo di default (non so proprio perchè sinceramente!). Insomma metti un valore da 0.022 in su.
    Celle di distanza invece io ho messo 5, che era quanto usavo su MGE-XE.
    Inoltre tieni le ombre abbastanza basse di qualità. Io le tengo 1024Mb di dimensione texture (tanto fanno schifo e sono tutte pixellate in ogni caso, almeno risparmio VRAM) e distanza visiva max 4500.

    Per la musica, non vorrei sbagliarmi, ma quando il tuo pg sale di livello e ormai non è più un novellino, a quel punto se non sbaglio pure in vanilla non partiva più la musica da combattimento imbattendoti in miseri mudcrab e simili. O sbaglio, e quello è solo in Skyrim?
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ok, credo di aver capito (forse) come rimuovere i vecchi asset obsoleti. In ogni versione di Tamriel Data viene incluso un FilePatcher. Credo basti applicarlo ai section files quando la nuova versione di Tamriel Data sarà ufficialmente rilasciata e i riferimenti dovrebbero venire cancellati. Inoltre non è neanche fondamentale unire necessariamente i section files in un unico, possono anche essere attivati singolarmente, non è un problema per me. In tal modo evito di avere a che fare col CS, che non è che sia un'idea che mi faccia impazzire.
    Quindi penso che quando uscirà la nuova versione di Tamriel Data, arrafferò tutti i section files della Preview, li patcherò col FilePatcher di Tamriel Data (e, se è come penso, così verranno "puliti" dai vecchi asset) e infine li pulirò anche per scrupolo coi soliti TES3cmd e TESTool.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ho capito poco della vostra discussione per i miei evidenti limiti tecnici. Scusate il disturbo ma vorrei chiedervi una cosa:
    per stuttering intendete quello che si nota guardandosi attorno e spezza un po' l'immagine? Se si capita anche a me.
    Un'altra cosa quando faccio partire Open per due volte mi dà sempre errore "froozen con altre parole in inglese" una cosa del genere la prima volta, la seconda lanciando subito un'altra volta Open parte il caricamento dei file ma dopo un po' si blocca e devo chiudere il programma...alla terza volta parte.
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    No quello è il tearing. Per levarlo bisogna attivare la sincronia verticale, ma quella di OpenMW stesso non sembra funzionare a dovere. Io la forzo esternamente tramite le impostazioni della scheda grafica.

    Strano, a me parte subito. Forse il tuo PC è un po' lento? Non che il mio sia all'avanguardia, anzi! Però almeno ho un ssd.
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    E soprattutto, alla fine, li metterai solo su OpenMW, dove non devi neppure sbatterti con MGE XE e hai la mappa completa senza il minimo sforzo (compresi ovviamente Skyrim e Cyrodiil). Il CS di Morrowind non è poi malaccio, ma sto sempre aspettando un CS di OpenMW degno di questo nome.

    A sproposito, su OpenMW (col mio profilo normale, non quello "testing") ho deciso di usare Stormrider (novità sul veliero?) per circumnavigare l'intera mappa, ma questa volta dall'esterno, toccando tutte le landmass (e quest relative) spostate dal buon abot.

    Podolia, con The Lost City", non è male (ho notato dei forti riferimenti al "Cuore di Tenebra" di Joseph Conrad), anche se a volte un po' buggata (alcuni teletrasporti non funzionanti). Specie verso la parte finale della quest, si sentirebbe la necessità di un walkthrough, testo o video, perché avanzare a colpi di "Journal, "QuestID", QuestStage" non è bello

    Silgrad Tower, ebbene sì, ho tenuto anche quella, anche se rivederla dopo tanti anni, e soprattutto dopo gli sviluppi di TR, non è stato piacevole: architettura Imperiale e Hlaalu ovunque, la città di Blacklight (Baan Malur) completamente Imperiale, città Hlaalu e/o Imperiali con un edificio Redoran isolato giusto per simpatia (siamo in territorio Redoran), gigantismi assurdi con statue e monumenti sparsi un po' ovunque...

    Wyrmhaven è carino, ma non ho fatto molto, penso che dovrò tornarci.

    E poi, una lunghissima navigata fino a Skyrim (beh, c'è il mare), e mi sto girando Karthwasten (quella vera, non il patetico villaggio di "Skyrim" - il gioco) e apprezzo molto Dragonstar. E qui mi sa che mi fermerò per un po'.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2022
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    No direi che non è lento, comunque non è un problema l'importante è che parta. Non ci sono controindicazoni vero? Tipo rovina il pc, l'installazione del sistema operativo o altro?
    Per il tearing posso comunque andare avanti così senza andare a toccare niente senza problemi? Non vorrei incasinarmi ad andare a toccare la scheda grafica che, per adesso, funziona con tutti i giochi.
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    No non succede nulla, ma non se non sai farlo, alla fine ti tieni il difetto visivo e giochi lo stesso se non ti dà troppo fastidio.
    --- MODIFICA ---
    Mamma mia, che incubo! Non mi ci fare ripensare :emoji_laughing:
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ho forse risolto...invece di lanciarlo con il pulsante play grosso l'ho lanciato con quello più piccolo sotto e carica senza errori...ho provato tre volte non mi dà più errore...sono felice!:)
    Per quando riguarda il tearing ho tolto il limite al framerate e sembrerebbe aver risolto il problema:)
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    In realtà quello lo dovrebbe aumentare il problema, ma ok :emoji_laughing:
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ho riprovato per dieci minuti e il problema tearing non esiste quasi più, con la sincronia verticale nelle opzioni di Open attivata
    Prima con sv attivata e il limite dei frame rate quando con il mouse mi guardavo attorno la visuale dell'ambiente attorno a me come dire scattava scalando adesso non lo fa più:)
     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ottimo allora, mi fa piacere :)
    Comunque alaris, se vuoi gioca pure questa versione attuale perchè la prossima versione di Tamriel Rebuilt aggiungerà dei contenuti ma rimuoverà anche tutta la Preview, cioè tutta la terra gigantesca ancora priva di quest ed NPC. La cosa a me come a molti altri (@MOB2) dà parecchio fastidio.
    Io credo di aver raggiunto il limite di sopportazione. A quanto pare la prossima versione di Tamriel Data rimuoverà un quantitativo gigantesco di vecchi asset (tra cui enormi rocce ed altri modelli per il landscaping) perchè a quanto pare ai nuovi developer di TR non piacciono. Risultato? Anche con tutta la buona volontà di stare a scaricarsi tutti i section files, pulirli ecc., ci ritroveremmo una Preview ormai irriconoscibile e inguardabile :emoji_rolling_eyes:
    Io a questo punto non so più se aggiornerò. Mi sono abbastanza stufato.