Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Stray

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da MOB2, 4 Agosto 2021.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ho sempre desiderato essere un gatto...


    Un po' di gameplay




     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, l'avevo già adocchiato e wishlistato con urgenza
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ma che spettacolo :emoji_grin::emoji_heart_eyes_cat:
     
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Iniziato...

    20220821005018_1.jpg

    20220821005807_1.jpg

    20220821010124_1.jpg
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ok, finito :emoji_heart_eyes::emoji_heart_eyes_cat:

    Anzitutto, sono completamente d'accordo con la valutazione di @f5f9 e sinceramente non saprei scrivere di meglio.

    Due piccoli appunti, forse. Il primo è che è troppo corto, veramente. A parte la ricerca dei collezionabili, ho girato infinite volte le strade delle città, tentando tutti i salti e gli approcci possibili per farlo durare il più possibile.

    Il secondo appunto è più specificamente legato alla "gattosità" del protagonista. Personalmente sono un gattaro, ma non nel senso della leziosità e delle coccole. Per me il gatto è un essere superiore, intelligente, autonomo, e predatore. A parte rovesciare barili di vernice, bottiglie e libri dai tavoli, avrei visto con piacere anche qualche miagolio "da combattimento" e qualche unghiata aggressiva, e invece ho dovuto accontentarmi delle "fughe tattiche" (:p), a parte le sezioni di "combattimento", risolte col solito kiting, che è sempre il mio stile preferito.

    La storia a mio parere è veramente il punto culminante del gioco, e l'ho trovata uno spunto di riflessione estremamente attuale.
    Ho molto apprezzato la capacità di rendere le personalità diverse di NPC e compagni anche solo con pochi tratti e poche righe di testo (ma anche la mimica e le animazioni le ho trovate molto coinvolgenti).

    La musica l'ho trovata coinvolgente, un degno complemento dell'ambientazione, in cui la grafica e l'illuminazione hanno realizzato una notevole varietà di scenari, per me bellissimi (un esempio di come anche la grafica talvolta può essere un valore aggiunto non trascurabile, ma essenziale). Carina anche la possibilità di scegliere varie musiche al juke-box o alla radio (questo mi ha ricordato un po' Fallout 3 e NV).

    Condivido il giudizio positivo sul finale, che per me ha avuto come un leggero sapore "alla Enderal"...

    In definitiva, a mio parere una prova decisamente convincente per i francesi di BlueTwelve Studio ("una piccola squadra del sud della Francia composta principalmente da gatti e qualche umano"), che mi auguro proseguano, magari "osando di più", come ho trovato in qualche recensione.

    Stray_095.jpg

    Stray_072.jpg

    Stray_114.jpg
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2022
    A Varil piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma, almeno, non può stufare
    sì, infatti anch'io ho trovato che il nostro randagio è un po' più cane che gatto...(ma mi è simpatico lo stesso...forse anche perché sono più canaro...)
    in compenso hai notato con che mezzi hakera i terminali? :emoji_grin:
    anch'io l'ho trovata bellissima
    sì, ottima la direzione artistica, anche se gli scenari enormi non mancano, ho trovato molto elegante che non abbiano voluto strafare e che le parti in cui veramente la storia va avanti sono sempre in aree ristrette
    già, è un finto "finale aperto" (un po' come quello di Syberia"), in realtà è implicita una risposta a tutto ciò che è avvenuto e che abbiamo visto
    l'unico, minimo dubbio è
    ATTENZIONE SUPER SPOILER, SE NON AVETE FINITO IL GIOCO NON LEGGETE!
    se la mente di B12 in realtà non si è esaurita ma è stata travasata nel computerone...infatti questo riparte tra mille lucine...
    ma penso che la delusione di alcuni deriva dal fatto che volevano un happy end assoluto, con l'impossibile ritorno degli umani e magari lo scienziato che riabbracciala famiglia...ossia: auspicano eventi privi di qualsiasi senso
    per favore no
    IMHO Stray è così bello anche perché è che è così minimale, se voglio di più mi vado a fare la legendary di Mass effect o un TES!
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  7. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    l'unica cosa in cui non è minimale è il prezzo XD
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! 27 carte...prendi un tripla A e ti chiedono almeno il doppio anche se dura lo stesso tempo...in più è nuovo e il prezzo scenderà presto...
     
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Hai presente quando ti viene voglia di dire: "ancora... ancora..." ? :)

    Guarda, per consolarmi mi sto facendo una spanciata di gameplay walktrough e mi sono rifatto il capitolo sulle fogne ripulendole completamente dai "bacherozzi"... :emoji_sunglasses:

    certo, direi che lui e B12 fanno una squadra perfetta ;)

    Sì, lo penso anche io. Ho già visto in giro che qualcuno ipotizza un sequel, ma a mio parere la storia è conclusa e il resto è lasciato all'immaginazione, che mi sembra un po' la Cenerentola dei nostri tempi, abituati come siamo ad essere portati per mano e a non
    continuare più le storie per conto nostro. Quando vivevo Enderal, più di una volta mi sono immaginato delle storie, degli episodi della vita della Profetessa (probabilmente le chiamerebbero fan-fictions ma il termine non mi piace per nulla).

    Sono abbastanza convinto che B12 sia finito nel server, il che tra l'altro permette di immaginare ulteriori contatti in futuro. Inoltre c'è chi si è dato da fare per individuare la direzione in cui va il gatto quando esce, e sostiene che va verso i suoi fratellini. Quanto al ritorno degli umani, lo vedo "improbabile", al limite ci sarà un mondo di robot con la mente umana. La famiglia dello scienziato è purtroppo deceduta, come lui stesso (B12) rivela verso la fine, nella Sala Controllo

    Non intendevo per "osare" un mega giocone, ma qualcosa di più (o di meno) in termini di gameplay. Pensa che c'è perfino qualcuno che avrebbe voluto vedere solo il gatto senza drone, che comunicava solo a gesti e miagolii. In una parte della storia ciò avviene, e mi sembra che tra lui e il compagno del momento ci sia stata un'intesa senza problemi.

    Comunque, ho visto che su Nexus ci sono già almeno 10 pagine di mod, prevalentemente di textures per avere differenti modelli, colori e razze di gatti. Poi c'è anche uno "Stray Trainer" e un "Photo Mode" che ho trovato interessanti. Con il primo sono riuscito ad "uscire" dallo scenario e farmi qualche fotina al finale, che ovviamente metto sotto spoiler.

    Stray_144.jpg

    Stray_145.jpg

    Stray_147.jpg

    Stray_159.jpg

    Stray_165.jpg
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2022
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    SUPEREXTRAOT!
    perdonatemi, infatti metto sotto spoiler :emoji_blush:
    hai mica giocato Death Stranding? se ho capito le tue inclinazioni potrebbe essere il gioco della tua vita (...poi magari ti schifa :emoji_thinking:)
    e, per la tua attenzione all'impianto narrativo, ti avrei consigliato anche Days gone, ma l'ho propagandato talmente tanto che si sono tutti annoiati e lo evitano come la peste accusandomi di arteriosclerosi galoppante (con qualche ragione:emoji_disappointed:)
    comunque questo è un altro gioco che non mi spinge a cercare mod, lo trovo già fin troppo "giusto" così
    e, in effetti, forse hai ragione sulla eccessiva brevità: mi pare di averlo fatto in sole quattro ore e mezza!
     
  11. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    non ricordo un tripla a che dura 4 ore...sai farmi un esempio? cosi mi tengo alla larga. comunque 27 euro sono solo 13 euro in piu di kena bridge of spirits. secondo il mio metodo di paragone è pura follia. ovviamente per gusto mio
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ragionamento comprensibile e con qualche giustificazione, ma io i vg non li valuto al chilo...
     
    A Mesenzio e Varil piace questo messaggio.