Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Steam, Origin, Uplay, Battle.net, Epic... che succede?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 16 Febbraio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ah, ecco.
     
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    YouTube è la più grande fonte di (dis)informazione al mondo d'oggi. Ogni video va preso con il contagocce purtroppo...
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    A mia discolpa posso dire che il canale è uno di quelli che SEMBRA un minimo serio, forse un po' troppo polemico, ma non stiamo parlando del ragazzino che fa il video da camera sua!
    Poi ovviamente si cerca sempre di prendere tutto con le pinze, ma già è una menata cercare di capire cosa è vero e cosa non lo è di questioni più importanti, sui videogiochi magari uno lascia correre un po' di più.
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Ti capisco, però ti parlo da persona che YouTube non lo sfiora neppure. Non seguo niente e nessuno su quella piattaforma. Al massimo vedo qualche trailer/gameplay di gioco ma proprio per le notizie non lo uso.
    Poi eh, sia chiaro, non sto cercando di affondare YT, ha i suoi pregi!

    Con i tempi, e le bufale, che corrono, non mi fiderei mai di nulla e di nessuno. Anzi, mettete sempre in discussione tutto se ne avete la possibilità!
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Putroppo puoi sceglierne solo una.
     
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Non posso negare di usarlo parecchio, più per occupare i tempi morti in cui non posso fare altro che per vero e proprio interesse, e mi rendo conto benissimo che alla fine di cose veramente interessanti e valide ce ne sono poche, ma obbiettivamente mi sembra che anche i classici siti d'informazione (parlo di quelli di videogiochi ma il discorso potrebbe essere esteso un po' a tutti) abbiano raggiunto un livello abbastanza basso come affidabilità.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Questo purtroppo è tristemente vero.
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Concordo a pieno. Con tutte le fake news che girano ormai l'ignoranza dilaga e con essa le false informazioni. È tutto un giro, un semplice e veloce ciclo tramite il quale ogni individuo viene messo alla prova.
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    più che altro parlano bene o male del gioco in base al compenso e non alle qualità del gioco stesso...
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ultimamente se ne trovano parecchi di interventi in giro per il web atti a demolire Epic Games da quando ha iniziato a fare la guerra con gli altri store. Precisamente da quando è iniziata la storia delle esclusive e mi pare fosse con Metro Exodus che il mese prima dell'uscita è diventato esclusiva Epic Store. Da lì in poi sono iniziati a circolare video di protesta per demolire e sminuire Epic Store mettendo sempre a confronto Steam e facendo passare il primo come il male e i secondo come il bene.

    Io personalmente cerco di evitare il più possibile di utilizzare altri store. Steam è quello principale e Gog quello secondario. Finora ho sempre trovato un sacco di offerte e anzi diventa anche un problema non acquistare giochi quando ci sono i saldi.
    Si dice che la concorrenza fa bene al mercato, perché se uno store propone giochi a prezzi vantaggiosi gli altri store di conseguenza si dovranno adeguare. Ma in questo caso non ce la vedo proprio questa concorrenza "positiva" per il consumatore dato che la strategia principale di Epic Store si sta rilevando quella di fare vendite grazie ai contratti di esclusività firmati con le software house.
    Se è questa la concorrenza che vuole fare Epic Store allora credo proprio che questo mercato non ne ha bisogno e piuttosto che creare un vantaggio al consumatore mi sa tanto che gli unici a guadagnarci saranno gli speculatori.

    Sul discorso dei mezzi di comunicazione sono assolutamente d'accordo.
    Tutti possono dire tutto e il risultato è quello che è. Prima di internet e dei social network si dicevano lo stesso un sacco di stronzate a fini di propaganda o per favoritismi, ma almeno erano più velate e soprattutto non ci si metteva a criticare apertamente questioni di natura tecnica con un esperto del settore.
    Basta vedere tutto il liquame che gira per i media per quanto riguarda la salute e la medicina che dovrebbero essere argomenti neutri per la società, basati sulla ricerca, lo studio e il metodo scientifico.
    Se subiscono tanta disinformazione argomenti così tecnici figuriamoci temi più aperti all'interpretazione come politica, economia, ecc...
     
    A Varil e Darth Vader piace questo messaggio.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ormai non è neanche tanto un problema di prezzi, anche perché se continua una guerra al ribasso si arriva al punto che a meno di vendere un milione di copie non vale neanche la pena sviluppare giochi, e questo non farebbe bene a nessuno. È più un problema di servizio, ma l'unico che fa qualcosa di diverso è GOG con la sua politica di poter scaricare i giochi senza DRM, e infatti campa di quello.
    Io posso capire di essere contro le esclusive console, se non altro per il fatto che obbligano a sborsare centinaia di euro solo per avere un altro soprammobile che magari volevi usare solo per un gioco o due, ma dover installare un programma che funziona esattamente nello stesso modo di Steam non mi sembra tutto questo problema. E poi qualcosa si dovevano inventare visto che entrano in un mercato che de facto è già monopolizzato.
    Detto questo, posso capire la gente che si incazza quando preordina un gioco per Steam e poi all'improvviso diventa esclusiva Epic Store.
     
    A Metallo e Maurilliano piace questo messaggio.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    Difatti, i giornali e ancor più i telegiornali, tutto fanno fuorché informazione neutra. Tutto ciò che fanno è propaganda politica e di idee, in una forma più o meno velata a seconda dei casi, nonché becero sensazionalismo.
    Ma comunque, sarebbe un argomento per un topic a parte
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Concordo.

    Non si tratta di scaricare un programma semplicemente. Si tratta di registrarsi, inserire metodi di pagamento, accettare clausole, ricevere mail, ecc...
    A me sinceramente da fastidio avere i giochi divisi in due librerie... figuriamoci se dovessi acquistare in più di due store.
    Le esclusive per il consumatore non sono mai un vantaggio.
    Qualcosa si dovevano inventare ma non lo hanno fatto. Hanno avuto la pessima idea di prendere in prestito dal mondo console la forma di marketing più anti-consumatore che affligge il mercato dei videogiochi e portarla sul pc.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    see vabbè, dover fare doppio clic sull'applicazione....nient'altro? :emoji_smiley
    se questo è il tuo problema, non dovresti stare su internet
    il 99,99% delle applicazioni che ogni giorno apriamo (smartphone + pc) hanno funzionalità analoghe
    non è certo un sistema che ha inventato epic
    suvvia :)
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2019
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ma infatti quando posso evito. Ho già detto che preferisco non acquistare più giochi in più store e l'idea che uno store faccia contratti con le software house per farmi acquistare il gioco solo da lui non mi piace.
    Ovviamente questo è l'ultimo dei miei problemi non è che non ci dormo la notte, ma in merito a quello che sta facendo Epic Store in questo momento questo è quello che penso.
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    Quanto fa schifo ultimamente Steam? Avete notato che con la nuova policy non si ha più alcun diritto di recesso nell’acquistare un titolo? Seriamente? Nessun diritto di recesso?
    A questo punto li mando al diavolo e compro sui mercati grigi piuttosto.
     
  17. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    What??? Davvero? Si passa su gog per sempre allora?
     
    A Varil e Duodeno piace questo messaggio.
  18. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    ma anche comprando da li la chiave del gioco non si riscatta sempre su steam? davvero sconfortante comunque. allora mettessero una demo per ogni gioco cosi da provarlo prima
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    La pagina per i rimborsi è ancora disponibile, ma non è aggiornata dell'anno scorso, dove sono le nuove regole?
     
  20. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    ahahahha ma mi aveva gia convinto con il drm free. la scarnezza del catalogo non mi dispiace visto che sul lato dei giochi ruolistici ne hanno abbastanza, cioe quelli che interessano a me