Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[Spoiler su ME2] DLC L'Ombra e ripercussioni su ME3

Discussione in 'Mass Effect 2' iniziata da Jesus_Jazz, 29 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Ciao a tutti ragazzi.

    Sono praticamente verso la fine di Mass Effect 2, devo partire per la missione finale ed ho appena completato il dlc "L'Ombra" che non avevo mai giocato prima; diciamo che mi ha lasciato un po' scosso, se così posso dire, non mi viene un termine migliore.

    Premetto che non vorrei avere spoiler di alcun tipo su ME3, però vorrei capire a grandi linee se i ragazzi di Bioware avevano qualcosa in mente di ben chiaro oppure no.

    Cerco di piegarmi di seguito sotto spoiler:

    Quando termini il dlc la linea temporale lo colloca prima del tuo viaggio attraverso il portale di Omega4, lo dice chiaramente Liara se la inviti nelle tue camere a bere qualcosa. Non si sa se è appena prima o molto prima, questo è a libera interpretazione del giocatore, però è chiaro che sia antecedente al viaggio verso la base dei Collettori.

    Ora, la mia sensazione è che con questo dlc la Bioware abbia fatto trasparire che Shepard sia legato a Liara, in ogni caso, anche se tu hai un'altra romance in corso (nel mio caso con Tali) che comunque ancora non hai "consumato" perché appunto devi ancora compiere il salto attraverso il portale di Omega4, le linee di dialogo tendono sempre a far capire che Shepard comunque non ha dimenticato la Asari, anzi alla fine sei praticamente obbligato a dirle di "darti un valido motivo per tornare vivo dalla missione suicida".

    Questo non vi è parso forzato? Non vi sembra di sminuire la romance eventuale con un altro personaggio, che poi come nulla fosse dopo il siparietto con Liara vai a portarti sotto coperta quasi fossi il Don Giovanni dello spazio?

    E' ottima come linea di racconto per chi ha scelto di rimanere fedele a Liara, è vero, o puoi sempre non considerarla e non interagirci al termine del dlc per non finire nella situazione sopra descritta. Però a me è sembrato tutto un po' troppo "pilotato", come avessero già deciso che il futuro di Shep debba essere lei, facendo perdere spessore alla tua eventuale "altra scelta" (nel mio caso Tali).

    Chi ha già giocato ME3 può dirmi, senza scendere nel dettaglio, se questa impressione è vera? L'unica romance di spessore è proprio Liara?

    E soprattutto, influisce il dlc su ME3? Mi spiego, se io mi lascio con queste "promesse" con Liara e poi prima del salto in Omega4 vivo la storia d'amore (perché amore è, non è solo rapporto carnale, i dialoghi non lo suggeriscono) con Tali, che succede? Come niente fosse nel capitolo successivo, posso scegliere da zero come se non avessi fatto nulla oppure almeno si crea un triangolo stridente tra i tre? Sarebbe deludente vedere che non conta quasi nulla quello che hai fatto.

    Ecco, questi i miei dubbi, speriamo che qualcuno sappia fugarmeli.
     
  2. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Mm..a parte che io non sono certo della promessa-costrizione che citi (nel senso,non ricordo di aver avuto quel dialogo nella mia partita)..

    detto questo, è palese che i biowariani abbiano un debole per Liara e che spingano per l'accoppiarsi con lei,comunque non ti preoccupare troppo, come maschio etero hai a disposizione 3 romance di spessore(anche se poi ci sarebbe da discutere sul concetto di spessore) tra le quali però è fatta un po' meglio quella con lei,mi pare, però non le ho provate tutte,eh..in sostanza sì, loro vogliono metteri con Liara, però puoi tranquillamente virare su altri lidi e la situazione può essere chiarita dalle primissime linee di dialogo (nel senso triangolo sì,triangolo no,ci devo pensare,ti scarico,etc..)

     
  3. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Intanto grazie, @@Vincentvega . Quindi, se non ho capito male:

    per fortuna le scelte di ME2 influenzano in parte sul seguito? Nel senso che appena ci sarà occasione nel terzo capitolo, se hai un triangolo Shep/Tali/Liara queste due ne sono consapevoli e ti chiedono di decidere? Perché sarebbe umiliante che non "ricordassero" nulla e tu dovessi "ripartire da capo" senza scontare le tue scelte (anche sbagliate) degli episodi precedenti.

    Se poi non ricordo male, come storia di spessore di ME3 avremmo Liara, Tali e una new entry, giusto?

    Comunque se niente niente vuoi essere gentile con Liara (infondo ho avuto una storia con lei in ME1 e ho deciso di salvarle la vita, visto che lei ha salvato il mio cadavere dall'ombra XD) poi in cabina i dialoghi tendono irreversibilmente verso quel punto, anche se hai un'altra romance conclamata in corso (della quale parla solo un attimo Liara su Ilium, quando dice "ti credevo morto, e ho saputo che tu ti consoli con bla bla bla", per il resto Shep sembra quasi non dare spessore a quello fatto fino a quel momento con un altro personaggio. Mi è parso un po' cinicamente forzato, tutto qui.

     
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si, ti chiedono di decidere, e anche abbastanza esplicitamente
     
  5. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    figurati, cmq sì , non so per certo se ti mettano di fronte a un aut aut perché la mia situazione sentimentale era diversa (1Ashley-2Miranda) ma cmq ti chiedono che ne vuoi fare della vostra relazione..

    Boh, preciso che io ero sempre educatissimo con tutti, però, forse perché non avevo avuto liaison con lei, non mi pare che in quel dialogo finissi a parare su temi intimi per forza..può pure essere che non mi ricordi bene..

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Maggio 2012
  6. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Magari dipende proprio dal fatto che hai scelto Ashley nel primo e non Liara.. vediamo se qualcun altro ha avuto la mia stessa sensazione oppure no..

    Bon, almeno un risvolto positivo dai :D
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sul fatto che Liara ci tenta "millemila" volte siamo d'accordo, Bioware te la fa spuntare dietro in ogni occasione e senza neanche bussare... :D

    Io posso dire di aver fatto la romance con Ashley in ME1, restando fedele in ME2 e di aver completato l'Ombra senza avere ripercussioni in ME3 (naturalmente senza mandare a quel paese Liara).

    Per te che hai fatto una romance con Liara sono piuttosto sicuro che al massimo dovrai scegliere in ME3, nella giusta conversazione, di concludere e non perderai niente, un po' come in ME1.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Maggio 2012
  8. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Guarda, io nell'1 sono andato con Liara, e nel 2 con Tali, e la prima volta che ho parlato con Liara sulla Normandy, dopo una chiaccherata, mi ha detto che sapeva di me e Tali, e mi ha messo davanti una decisione. Avendo fatto una campagna con la romance di Tali ed un di Liara (in ME3), ti posso dire che, anche se all'inizio dici a Liara che sei ancora interessato, puoi comunque andare con Tali (basta che non ti spingi troppo oltre con la relazione). C'è un piccolo catfighting nella prima missione con Tali se decidi di portare Liara. Se vai con Liara, l'Asari darà la risposta nel suo solitissimo modo, ovvero tremendamente moscio. Se vai con Tali, la sua risposta alla domanda di Liara sarà con tono leggermente aggressivo, ma nulla di chè.
     
  9. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Con Maleshep in ME1 ho fatto la Romance con Liara e nel 2 con Tali, comunque nel DLC l'Ombra ho fatto il Latrin Lover con Liara e alla fine prima di Omega 4 ho portato a buon fine la Romance con Tali. Quindi spazi aperti e larghe vedute.

    Nel 3 ti si riproporrà la questione Liara o Tali a te la scelta.

    Concordo con Jake, Liara ti viene proposta da Bioware di default ma, a me Liara piace, anche Tali, anche Miranda, anche Kelly e Jack però in ME3.
     
  10. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    E' questo che mi ha lasciato perplesso, mi è sembrato troppo superficiale come hanno impostato il discorso dlc.. alla fine sembra che l'unica cosa che tiene saldo Shep è l'amore struggente che spera di ricostruire con Liara dopo la missione suicida, e qualche minuto dopo dichiara amore a Tali? xD

    Non so, mi è parso un po' forzato infilare il dlc in quei termini, l'avrei lasciato più distaccato il rapporto con Liara, e poi far decidere tra le due solo in ME3.

    Ahahahaha, insomma, facevi prima a dirmi chi NON ti piaceva xD

    Comunque sono incaxxatissimo per Jack, avevo puntato tantissimo su di lei, e mi dicono che a farci una romance in ME2 praticamente nel 3 hai pochissime possibilità di interazione con lei e la cosa risulta molto scarna, portandoti (se vuoi vedere qualcosa di più complesso e approfondito) per forza di cose su Tali o Liara.

    Mi confermi anche tu la cosa @@Attilax ?
     
    A Attilax piace questo elemento.
  11. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Ciao Jesus, io ho appena finito di giocare a ME3, e per quanto riguarda la mia romance, non so se ho sbagliato qualcosa, ma è andata così (poi giocherò altre partite con altre scelte quindi magari sarà diverso): in ME1 ho fatto la romance di maleShep con Liara, mentre in ME2 non essendo più disponibile Shep si è buttato a pesce su Miranda, anche se poi giocando al DLC dell'Ombra c'erano già dei riferimenti per un ritorno di fiamma. Ora che ho finito ME3 devo dire che non sono rimasta molto entusiasta per il taglio solutivo che hanno dato al mio triangolo Shep /Miranda/Liara, piuttosto sbrigativo, nel senso che Liara ritorna nel tuo party mentre Miranda no (scusa forse questo è uno spoiler ma è inevitabile per poterti rispondere ) quindi secondo me non c'era più di tanta scelta nella patner per Shep. Comunque ti ripeto che rigiocherò un'altra partita e farò delle scelte differenti poi ti saprò dire, se nel frattempo non finisci tu prima ME3 ehehehe :)
     
  12. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Grazie di avermi esposto le tue impressioni, Esphe :)

    Quindi anche tu mi confermi che se il triangolo non è con Tali, il tutto si appiattisce.. mi delude un po' questa cosa, peccato davvero, rimpiangerò a vita la testa pelata di Jack :D
     
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Ricordo che in ME2, nella famosa scena nella cabina, Liara aveva chiesto alla mia Shep della sua relazione con Garrus (in ME1 aveva avuto una relazione con Kaidan :Dry: esigenze da scarsità di popolazione maschile in ME) all'epoca l'avevo interpretata come l'amica che chiede dell'ultima fiamma e vuole fare una chiaccherata tra donne, ma in ME3 me la trovavo sempre tra i piedi, e adesso la interpreto un pò come se stesse già iniziando a provarci (mi dipiace, cara, ma Jade preferisce le cicatritrici! :Devil: )

    non ho completato la partita con MaleShep, quindi non so con Jack come si evolva, ancora. certo se più o meno la incontreremo la quantità di volte in cui la incontriamo senza romance, sono un pò pochine, anche se logiche, visto che ha altri incarichi.

    in fondo ora è anche lei nell'esercito, e deve pensare ai suoi pargoli biotici, e quella con Shep prende un pò i toni di una relazione tra militari, divisi dal lavoro. però ci starebbe bene che si mandassero almeno dei messaggi

    adoro comunque Jack come LI per il mio Nathan Shepard.

    Lo so, nomino sempre i miei Shep, un giorno ve li mostrerò :ninja:

    domanda: ma con FemShep, se ha avuto una relazione con Kaidan, e poi va con garrus, i due non si dicono una parola? perchè a me non hanno combinato nulla, e pensare che avrei creduto che Garrus avrebbe come minimo puntato il fucile sulla fronte di Alenko...era una scena a cui avevo tenevo :stuart:
     
  14. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non è una scusa valida...

    Cambia poco te lo assicuro, solo qualche frase in più... diciamo a sfondo amoroso. :D
     
  15. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    validissima, invece. Joker Bio non me l'ha lasciato disponibile come LI...in qualche modo la mia ragazza doveva rifarsi. ;) che poi se a Kaidan gli tappi la bocca è anche una bella vista...
     
  16. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Concordo, meriteresti di essere espulsa nel vuoto cosmico! XD

    Comunque beh, lo ripeto per la millesima volta ma... maledetta Bioware che ha tagliato così brutalmente "Jack" dai giochi, il mio personaggio preferito salvo new entry adesso che inizio ME3 >_>
     
  17. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    mi ci butto di mia spontanea volontà solo se ci buttano anche quelli cha sono andati con Ash solo perchè in ME3 ha un decoltè migliore...e quelli che sono andati con

    la giornalista

    :D
     
  18. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Ahahahah, mi sembra una giusta par condicio :p

    Personalmente Ash l'ho sempre odiata, mi sta proprio sui cosiddetti, con quel suo modo di fare da saccente e arrogante >_>

    Liara nel primo ME era mediamente più interessante, in ME2 mi è scaduta parecchio (eccessivamente lagnona) e Tali per quanto le voglia un bene estremo, la vedo molto come una sorella..

    Indovina un po' chi mi piaceva come partner..? Non lo ripeterò, no... =_="
     
  19. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Fedele fin dal primo, mi spiace... sarà un volo in solitaria:

    Per chi conosce Javik, ma tanto non è spoiler:

    [​IMG]

    Fuori dal boccaporto !!!

    Weh, calma calma... Liara nel primo è semplicemente boriosa, Ash almeno ha un po' di carattere. :D
     
  20. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Willow devo dare ragione a JakeK....Kaidan con quei sopracciglioni nemmeno con la bocca chiusa mi piace...

    Per tornare alla romance di Liara, il DLC io l'ho fatto dopo la base sei collettori e lei invece di dirti " varcherai il portale di Omega 4" ti dice "quando torneranno i razziatori ti getterai di nuovo nella mischia", quindi la collocazione temporale non è cosi precisa, inoltre se hai romance con altri, tipo con Tali o con Garrus non mi dà l'impressione di provarci, perchè ti dice, per esempio "che intenzioni hai? di dare a Garrus un po di pace?" o "di aiutare Tali a riconquistare il pianeta?" (o qualcosa del genere), non mi è sembrata cosi forzata, tuttavia rispetto alle altre romance ha praticamente un DLC tutto suo quindi è sicuramente la più curata...

    A proposito, è vero che volevano rilasciare un DLC con una missione esclusiva con la romance?

    PS: nel tempo che io ci ho messo a scrivere sto post voi ne avete scritti 5.....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Maggio 2012