Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

SKALD

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da hexaae, 16 Settembre 2025.

Condividi questa Pagina

1. hexaae

hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

Mi piace:
    394
    Qualcuno vuole tradurre SKALD?
    C'è un plugin per BePinEx per semplificare la traduzione: warfollowsme/SKALD-TranslationMod

Sto già rifacendo le lettere mancanti da aggiungere per l'Italiano: àèìòù áéíóú ÀÈÌÒÙ ÁÉÍÓÚ (vedere immagine allegata)
    ... una volta fatto (ben 20 font bitmap diversi!!), basterà tradurlo (vedere sezione /languages/template ).
    --- MODIFICA ---
    NOTA: in realtà, sarebbe anche possibile tradurlo tramite i soliti tool di Unity... però non ho trovato dove definisce i font (per aggiungere accentate ITA, e parte delle stringhe sono anche in una DLL che va modificata con dnSpy):

File allegati:

Ultima modifica: 17 Settembre 2025
    A alaris, Xilofono98, baarzo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Xilofono98

Xilofono98 Livello 1

Mi piace:
    0
    Per sapere, come sta andando la traduzione di SKALD? grazie mille per l'eventuale risposta.

3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.112
    Mi accodo...

4. hexaae

Mi piace:
    394
    Nessuno si è fatto avanti purtroppo... :-\

5. hexaae

Mi piace:
    394
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2025
    A alaris piace questo elemento.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.112
    Fatto e proverò sicuramente la localizzazione, grazie mille!

7. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.187
    arrivo tardi :emoji_disappointed: (adesso si paga)

8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.112
    Su Steam, scontato 50%, 7 euro e rotti o aspetta il prossimo regalo di Epic o altril;)

9. Ambaradam

Ambaradam Livello 1

Mi piace:
    8
    Salve a tutti! Ho tradotto il gioco utilizzando la mod e, per quanto riguarda gli accenti, ho sfruttato i font già esistenti della versione spagnola, anche se volendo potrei crearne di nuovi. Mi piacerebbe che qualcuno testasse la mia traduzione, che è compatibile con le versioni Steam, GOG ed Epic. Ho scritto anche su mod.io perché avrei bisogno di alcuni beta tester.

Fatemi sapere come e dove devo mandare il pacchetto; essendo la mia prima traduzione, spero di aver fatto cosa gradita e resto in attesa dei vostri feedback. Grazie a tutti per il supporto!

A alaris, Godran65 e f5f9 piace questo messaggio.
  10. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.187
    bravo!

11. Godran65

Godran65 l'Instancabile

Mi piace:
    1.606
    allora io abbandono.
    saluti

12. Ambaradam

Ambaradam Livello 1

Mi piace:
    8
    Ciao Gordan, anzi, vorrei il supporto di tutti e per questo vi allego la traduzione. Ho riscontrato dei problemi con le magie: la mod va in errore perché non riconosce correttamente gli spazi tra la riga. Per questo motivo, sono stato costretto a mantenere i nomi delle spells in inglese, eliminandoli dai CSV, pur lasciando le descrizioni in italiano (che restano la parte più importante).

Tuttavia, ci sono due magie del Ramingo (Ranger) che, nonostante siano state rimosse dai CSV, non appaiono in 'verde': non sono quindi cliccabili e non permettono di visualizzarne la descrizione, non so come risolvere questo problema.

Ho tradotto tutto ciò che era disponibile nei file della MOD, anche se, come anticipato, le descrizioni delle magie non erano presenti nei file di MOD.io. Vi chiederei la cortesia di testare la traduzione e, all'occorrenza, di passarmi i vari file NEED.TRANSLATE.CSV così da poterli integrare. Dato che procedo lentamente con il gioco, non riuscirei a completarlo in tempo per la revisione finale; chiederei quindi alla community di aiutarmi facendo da beta tester.

Essendo la mia prima traduzione, spero di aver fatto cosa gradita; perdonatemi se ho tralasciato qualche dettaglio lungo il percorso. Grazie a tutti!

Piccolo edit, ovviamente seguite le istruzioni su mod.io per utilizzare la traduzione.

https://mod.io/g/skald-against-the-bl/m/skald-translation-mod#description

A.

File allegati:

Ultima modifica: 26 Febbraio 2026
  13. Godran65

Godran65 l'Instancabile

Mi piace:
    1.606
    grazie per la traduzione. sono ancora incasinato con problemi personali e non ho molto tempo da dedicare alle traduzioni in generale e giocare. se ne avrò il tempo proverò la tua traduzione e segnalerò eventuali problemi.

14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.112
    Mi spiace...spero si risolva in maniera positiva qualunque cosa sia

15. NumberZeroo_

NumberZeroo_ Livello 1

Mi piace:
    0
    Ciao ragazzi, scusate la risposta al thread tardia, ci sono novità sulla traduzione? :)

16. Ambaradam

Ambaradam Livello 1

Mi piace:
    8
    Ciao a tutti, ho portato avanti la traduzione italiana: siamo alla v0.9.8.

Cosa è migliorato:

- Corretti errori di senso e di grammatica (il caso peggiore: "Vessel" era diventato "Reclutato", ma è uno stadio della Prole Stellare, quindi ora è "Recipiente").
    - Uniformata la terminologia dove il gioco usa la stessa parola inglese in punti diversi: il mod tiene un solo dizionario, quindi se una parola era tradotta in due modi ne usava una sola e l'altra veniva ignorata. Sistemati 19 termini (Robustezza/Tempra, Mira/Precisione, Furfante/Ladro, Predoni, Artigianato e altri).
    - Ripuliti spazi e virgolette di troppo, in un caso su un comando interno del gioco.
    - La firma e il numero di versione della traduzione ora si vedono davvero nel menu: prima erano finiti sulla variante di stringa sbagliata.
    - Lato codice, il DLL ricompilato traduce anche le descrizioni di Talenti e Attributi, che il gioco costruiva senza passare dal sistema di testo normale. La parte tosta è stata mantenere le parole chiave evidenziate in verde: il gioco le riconosce sull'inglese, quindi ora le individua prima, poi traduce e infine rimappa l'evidenziazione sull'italiano. Aggiunta anche una cache perché la schermata Talenti rallentava.

Restano una ventina di frasi duplicate tradotte in modo leggermente diverso (sono varianti di stile, non errori). Se notate qualcosa fuori posto segnalatelo, grazie!

INSTALLAZIONE
    1. Serve BepInEx già installato (questo archivio contiene solo il mod, non BepInEx).
    2. Estrarre lo zip nella cartella principale del gioco (quella con SKALD.exe),
    confermando la sovrascrittura: aggiorna sia i testi sia TranslationMod.dll.
    3. Avviare il gioco: se dal menu la lingua italiana era già attiva non serve
    fare altro, altrimenti selezionarla dalle impostazioni.

A.

File allegati:

A melonio, f5f9, Godran65 e 1 altro utente piace questo messaggio.