Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Situa Piranha Bytes

Discussione in 'RPG World' iniziata da Cem, 25 Gennaio 2024.

Condividi questa Pagina

1. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.256
    I Risen...giocati tutti ma non sono mai riuscito a farmeli piacere...

2. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.044
    Non ho mai capito neanche io certe lamentele. Squadra che vince non si cambia.
    Qualche novità tra un titolo e l'altro ci sta, fa bene agli sviluppatori e fa bene ai giocatori, ma non è il caso di Gothic 3 e di Risen 2 dove non c'era soluzione di continuità e il gioco era completamente stravolto.

Ma la divisione ad isole ci poteva anche stare, se tutto il resto funzionava bene. Non so te ma io non mi accontento dell'ambientazione suggestiva e di qualche dialogo o scena divertente. Sono un punto a favore senz'altro, ma se il resto del gioco fa acqua da tutte le parti per me è bocciato. Risen 2 lo giocai al tempo e ho provato a rigiocarlo senza andare oltre un paio di ore, mentre i Gothic li ho divorati e continuo di tanto in tanto a rigiocarli. Questo vorrà pur dire qualcosa.
    Più che "quello che deve essere un gioco PB" io direi "quello che ci si aspetta da un gioco PB". Sono due cose diverse.
    Dal team che ha fatto i Gothic io, e credo la maggior parte dei giocatori che hanno amato la saga, mi sono sempre aspettato qualcosa di simile ai titoli che tanto ho avuto il piacere di giocare ed è quello il principale motivo che mi ha fatto seguire per anni gli sviluppi dei loro titoli anche se sempre più disilluso nel tempo visti i risultati.
    L'erede di Monkey Island facciamolo sviluppare a qualcun altro magari. I titoli di PB li ho sempre acquistati e giocati aspettandomi di trovare l'erede dei Gothic se permetti. ;)

In effetti criticare Gothic 3 è come sparare sulla Croce Rossa per i motivi già noti.
    Però Jowood avrà pure ridotto loro i tempi di sviluppo e avrà avanzato richieste che magari andavano contro i loro piani. Il punto è che io il profumo di Gothic non l'ho sentito proprio. Mi è sempre sembrato uno spin-off che ne manteneva l'ambientazione.
    Ai tempi mi era comunque piaciuto ma erano altri tempi. Oggi non riuscirei a giocarlo e come dicevo prima i precedenti li rigioco tuttora nonostante i venti anni che si portano sulle spalle.
    Poi chissà cosa sarebbe uscito fuori se avessero avuto il tempo e la libertà di fare quello che si erano prefissati.
    Ma il punto è che stiamo parlando della PB di 15-20 anni fa. Da lì hanno preso altre strade e per ogni cosa che tiravano fuori di buono ne hanno fatte tre che li facevano scendere sempre più in basso. Elex 2 è stata la pietra tombale.

A alaris piace questo elemento.
  3. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.732
    anche a me, ma mi risuonano ancora nelle orecchie le urla di scandalo (che ci vuoi fare?)
    mah! a me continua a non sembrare tutto questo disastro, il fatto che graficamente e tecnicamente non fosse ai massimi livelli è un marchio di fabbrica dei PB (e vale anche per i Gothic), la storia c'era ed era almeno discreta, la sceneggiatura resta (IMHO) la più brillante che i PB abbiano mai prodotto, ambienti spettacolari e variati non mancavano, il combat, effettivamente, non aggiungeva niente di nuovo ma c'è di peggio, nelle animazioni i PB non hanno mai brillato, il gioco brulicava di sub e minigiochi (qualcuno poco interessante ma è sempre così)
    e così via, resto incrollabile nella mia convinzione che sia stato un gioco ingiustamente sfortunato e sottovalutatissimo (e continuo a non capine le ragioni)
    certo che permetto! ma già dal primo Risen (ce nella prima parte sembrava quasi un remake del primo Gothic) avevo capito che quella "magia" potevamo scordarcela, ricordiamo G2 con tanta malinconia anche perché era una sequenza di innovazioni sorprendenti, queste cose avvengono solo nel corso di rarissime congiunzioni astrali :emoji_disappointed: e l'entusiasmo generale che abbiamo vissuto con Archolos credo sia anche dovuto al fatto che per noi fan sfegatati è un viaggio nel tempo

A ivan301990 piace questo elemento.
  4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.256
    Yessss!

A ivan301990 piace questo elemento.
  5. ivan301990

ivan301990 Supporter

Mi piace:
    40
    Buonasera a tutti,mi sono rimesso in pari rileggendo tutti i commenti e posso solo dire che qui in questo forum c'è tanta nostalgia, qualità e competenza. Davvero un piacere venir a leggere i vostri commenti sui giochi PB,sulle loro differenze e sulla passione che ci unisce ancora dopo una ventina d'anni (almeno) per Gothic.
    Non so per voi,ma aprire il forum dopo una giornata lavorativa buia,qualche situazione familiare brutta o scomoda mi riconforta un po' di più,soprattutto ricordando come fate tutti quegli anni dove accendevo il pc e pensavo solo a Khorinis, picchiare qualche bullo al porto e scroccare barre d'acciaio a Bennet per avere più soldi possibili e immaginabili. Buona serata ragazzi e scusate per questa piccola ma doverosa parentesi

A Mesenzio, Metallo, ceridan81 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. ceridan81

ceridan81 Livello 1

Mi piace:
    39
    Boh sui PB poco da dire, io credo che abbiano sempre ascoltato poco i loro fan, andando a caccia di quelli degli altri. Soffrivano di una specie di perenne "invidia della EA", forse nata dalle vendite di morrowind rispetto a g2, non lo so.

Figurati, di solito i giochi hanno lo scopo di rapirti per un po e portarti in situazioni piu interessanti, con meno intensità di un buon libro ma con un immersione piu immediata e realistica, e Gothic in quello è sempre stato un campione

A f5f9, ivan301990, Metallo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.044
    Anche io non sono mai riuscito a capirli. A me è sempre sembrato che la gran parte dei giocatori interessati ai loro giochi si aspettasse comunque di trovare un nuovo Gothic o qualcosa che si ispirasse molto ad esso. Non ho mai sentito lodare i Risen o gli Elex in sé per quello che sono ma quasi sempre perché avevano questo o quell'altro aspetto ripreso dai Gothic.
    E non capisco perché non abbiano mai voluto tornare sui propri passi definitivamente. Nonostante un flop dopo l'altro.

Proprio in questo momento sarebbe bello avere un RPG Action in terza persona che non sia un infinito open world pieno di copia e incolla, ma più "artigianale". E secondo me Piranha Bytes aveva le carte in regola per fare questo, visti i precedenti.

A ceridan81, f5f9, ivan301990 e 1 altro utente piace questo messaggio.