Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Sistema combattimento

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Nervus, 13 Febbraio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. julianross84

    julianross84 Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    Mi pare di averli presentati tutti e 5 in dettaglio.

    I mod sono presentati ai post reply numero:

    5,9,18,19,20.

    Cosa ne pensate di ciascuno?

    Domani scatterà la discussione sulle combinazioni che si originano dall'uso contemporaneo (laddove possibile, cioè non incompatibile) di alcuni di questi mod.

    :(
     
  2. Andracos

    Andracos TTT

    Messaggi:
    855
    Mi piace:
    56
    tu ci fai s-venire, julian
     
  3. shadow7853

    shadow7853 Livello 1

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    0
    mmh ho provato velocemente realistic combat ma mi sembra che renda il gioco troppo facile.. con un PG nuovo (classe simil assassino) sono andato da Arille e ho fatto fuori tutti quelli del primo piano.. i primi 2 col coltello e va beh.. ho 45 punti.. ma poi ho rabbato l'ascia al mago da guerra e ucciso gli altri con l'ascia (che non dovrei saper usare)...

    comunque appena ho tempo li riprovo meglio
     
  4. ROY©

    ROY© Livello 1

    Messaggi:
    179
    Mi piace:
    0
    Comunque sulle probabilità in percentuale di mandare a segno i colpi, bastava incrementare col CS a parte, l'abilità Attacco. Sarebbe un "cheatmod" fatto col CS, io l'avevo sempre attiva facendomi a parte una cosa del genere; ovviamente non mi preoccupavo più di fare una scelta in base anche al segno zodiacale (Morrowind liscio) - 100% sempre costante di Attacco, ovviamente non sprecavo neanche Stamina.

    Rimane il fatto che i movimenti in combattimento hanno delle lacune, non tanto le sole 3 mosse da fare di base, è che con tutti i buoni riflessi possibili maneggiare una qualsiasi arma su Morrowind, per giocatore o png vari, sembra che hai tra le mani della piuma. SU Oblivion l'arma da far roteare, soprattutto quelle a due mani, richiedeva il suo "TOT" di tempo, molto più realistico e basato sul peso dell'arma, a volte avevi quel tempo che ti serviva per SCHIVARE; farlo su Morrowind riesce 1 volta su 10...per dire! Al momento a leggerla così la questione, personalmente la vedrei più favorevole verso BLOCKING REFLEX di Antares.
     
  5. julianross84

    julianross84 Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    Una fisica che sia fisica dei colpi, lo sappiamo, in Morrowind non l'abbiamo.

    Inoltre, le armi necessitano un bilanciamento nei valori di danno ben differenziato a seconda dei 3 colpi base; e soprattutto, vanno ben differenziate anche le velocità delle armi, appunto per simulare la ben maggiore difficoltà di attaccare varie volte in breve tempo con un'arma pesante, in contrapposizione alla maggior facilità di fare questo con un pugnale leggero. Proprio come intendi te.

    Anche l'intelligenza artificiale dei png non è eccelsa, ovvio, ma accontentiamoci che un genio come Fliggerty ha realizzato NPC Enhanced e che l'altro genio Hrnchamd ha realizzato la Code Patch.

    E poi abbiamo questi fantastici 5 mod. Selezionabili e mescolabili assieme (se non incompatibili) a piacimento.

    Il bello sarà che con il Game Experience del Morrowind Overhaul potremo scegliere il mix che desideriamo.

    Tu ad esempio sceglierai Blocking Reflex.

    Io so già che sceglierò una di queste due possibilità:

    1- Realistic Combat (quando esce dalla beta) + Daggerfall-style combat + Fatigue.esp (per dare un significato ad Agility, che altrimenti va perso con Depth Perception versione "100"; da "far rifare" ad Antares visto che il link non è più valido)

    2- Depth Perception + Blocking Reflex + Daggerfall-style combat
     
  6. ROY©

    ROY© Livello 1

    Messaggi:
    179
    Mi piace:
    0
    Ma infatti la fisica di bilanciamento delle armi, quasi quasi è migliore in Morrowind. Su Oblivion hai solo il danno unico dell'arma, che sale viavia che sali di abilità, a seconda delle lame o due contundenti.

    Su Morrowind la visione delle armi è più dettagliata (le asce hanno un'abilità specifica a parte, non vengono equiparate con le armi contundenti in generale).

    I 3 valori di bilanciamento poi non sono altro che i 3 movimenti di base: Al solito Colpo-Taglio-Perforazione, tutto quì. A me POTREBBE andarmi anche bene l'originalità della cosa, ma far roteare un pugnale non è come far roteare una Claymore...e così via! E allora se non posso schivare spesso, è bene che esista ALMENO il sistema della PARATA di riflesso.

    Rimetto sto video...su Morrowind liscio bene o male era l'unico modo di combattere coi 3 movimenti di base, sfruttandoli al meglio:

     
  7. Nervus

    Nervus Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    0
    Realistic combat e Bloking reflex creano conflitti tra loro?

    ..e il Bloking reflex come si "imposta"?..nel senso che il file da scaricare è un .esp..lo metto nella cartella data..spunto la mod dal luncher..e poi?..come imposto il tasto per parare a mio piacimento?

    Grazie
     
  8. julianross84

    julianross84 Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    sì vanno in conflitto perchè ciascuno ha il suo modo di gestire la parata.

    Devi solo metterlo nella cartella Data Files e attivarlo al lancio del gioco nel launcher. Poi il tasto puoi sceglierlo normalmente nel menu Opzioni di Morrowind... ricordati che è il tasto da assegnare alla funzione Sneak... io ti consiglierei di scegliere il tasto destro del mouse, da assegnare appunto a Sneak... e poi basta: segui le istruzioni nel mio post reply numero 9 di questo topic e sei a posto.

    Le uniche 2 cosette da fare col TES CS sarebbero queste:

    - aumentare la stamina persa ogni volta che si para (è un gamesetting), di modo da evitare che il giocatore possa mettersi a parare in continuazione senza reali svantaggi consistenti;

    - diminuire il tasso di avanzamento dell'abilità Block, dato che si dovrebbe parare di più rispetto a Morrowind base (dal menu Character --> Skills).

    Magari chiederò di apportare queste modifiche all'.esp all'Arcimaestro stesso, ma bisogna decidere bene a che valore impostare questi 2 parametri. Per il momento, testa pure il mod così com'è.
     
  9. Nervus

    Nervus Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    0
    Ma scusa,il realistic combrat ha un tasto da assegnare per la parata?!?!?!?..perchè in tal caso mi basta quella mod..
     
  10. julianross84

    julianross84 Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    No, Realistic Combat non ha un tasto per la parata, non è gestita manualmente... ha una modalità difensiva da attivare con una sola pressione del tasto sneak, nella quale le tue probabilità di parare saranno aumentate...
     
  11. Nervus

    Nervus Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    0
    Ok perfetto..ho ditattivato la realistic e attivato quella per la parata gestita..ma continuo a non trovare il comando per impostare il tasto di parata da "opzioni-comandi"..?!
     
  12. julianross84

    julianross84 Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    E' Sneak, il comando della modalità furtiva, insomma.
     
  13. Nervus

    Nervus Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    0
    Ah scusa..credevo fosse stato proprio aggiunto un nuovo comando..ma quindi quel tasto funziona come parata se impugno le armi e come modalità furtiva se sono disarmato?

    Cmq a mio parere sarebbero da unire in un'unica mod..cioè incrementare nella realistic la possibilità di impostare la parata..il fatto che siano separate e in conflitto constringe ad una scelta e in entrambi i casi si perde qualcosa.
     
  14. Nervus

    Nervus Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    0
    Bho..io ho provato ma non funziona..le parate restano random e non a comando..ma sicuramente sbaglio qualcosa io..
     
  15. Tomb

    Tomb Livello 1

    Messaggi:
    64
    Mi piace:
    1
    Già sto smaniando e contando LE ORE aspettando il buon TES V a Novembre e Bioshock Infinite l'anno venturo, ora devo contare I SECONDI per la seconda parte del pacco, e qua l'avete solamente accennata...ringrazio tutti coloro che si stanno adoperando per tutto ciò
     
  16. julianross84

    julianross84 Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    Tieni presente che devi impugnare uno scudo, e anche se già lo hai impugnato, tieni presente che non è come in Oblivion, dove tenendo premuto il tasto per parare, lo scudo si posiziona in modalità parata...

    Comunque la risposta al post prima di quello che sto quotando ora è "sì". E per quanto riguarda il fatto di inserire la parata manuale di Blocking Reflex in Realistic Combat... credo non sia fattibile... perlomeno non senza modifiche al sistema di Realistic Combat... infatti in quest'ultimo ci sono varie gradazioni di danno parato o subito (quando pari non è detto che pari tutto il danno, così come invece accade con Morrowind base o con Blocking Reflex), e inoltre pari con le armi in Realistic Combat... insomma i due mod sono proprio differenti nelle fondamenta...
     
  17. Nervus

    Nervus Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    0
    Capito..cmq ora ho tolto il combat alpha che avevo e ho messo l'ultimo beta che hai linkato..

    Quando corro mi esce l'icona ruba attributi e quando attacco esce quella di debolezza attacco..motivo?!?!?!?..
     
  18. shadow7853

    shadow7853 Livello 1

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    0
    Ho provato Blocking Reflex con lo scudo equipaggiato togliendo dal code patch il toggle sneak e mettendolo sul tasto dx del mouse.. non mi dispiace come soluzione.. ma non mi sembra che funzioni.. da cosa si capisce? c'è un qualche suono della parata? o effetto grafico? a me sembra che il nordico che c'è da arille al piano superiore me le dia comunque...

    ora riprovo il realistic combat, ma come dicevo ieri mi sembrava rendesse troppo facile vincere un duello (ho pestato tutti da arille con un PG nuovo nuovo..) qualcun altro l'ha provato???

    PS Ho attivato il MOD presente nell'altro thread per dare i poteri razziali agli NPC (fantastico e molto realistico!) ma quando il suddetto nord casta il suo (o almeno credo) mi esce un messaggio di modello mancante (jz-magic qualcosa .nif) che devo fare, ce l'avete voi? julian? Mio Re Pix??? help.. '-_-
     
  19. ROY©

    ROY© Livello 1

    Messaggi:
    179
    Mi piace:
    0
    Si dunque BLOCKING REFLEX col tasto Sneak (io non l'ho ancora configurato nei tasti), compare in basso a destra dove sono attivi i vari Poteri ed Incantesimi.

    Mi pare che senza premere il tasto e con un'arma in pugno, compaia un quadratino rosso (simil-malattia o danno), in cui si ha l'abilità Scudo totalmente azzerata. Torna normale (?) quando si è accucciati.

    Soltanto personalmente forse l'ho usato malissimo, perchè a me non ha funzionato; ho provato contro un Nix Hound e me le dava comunque.

    Bisogna aspettare julian per vedere cosa può dire ulteriormente.

    Nel mio caso probabilmente usandolo col tasto Ctrl in default, cioè senza configurarlo col tasto destro del Muose, non ha funzionato. :-

    Nel frattempo proverò a fare altre prove e configurare il tasto.

    EDIT: L'ho provato con un'arma a due mani (avevo un bastone di vetro), non sò adesso se vale per armi ad una mano con Scudo oppure a tutti i tipi di armi anche a due mani.

    EDIT2: Ci sono dai! Ciò che ha detto Julian va benissimo; confermato in pieno.

    Per BLOCKING REFLEX:

    1) In piedi con arma impugnata, l'abilità Scudo (Block) scende a zero. In basso a destra ci sono i Poteri e gli Incantesimi attivi del personaggio (a seconda della Razza scelta ovviamente variano), in più compare questo quadratino rosso simil-Malattia/Danno etc, che avverte che non abbiamo la difesa e che anzi siamo totalmente vulnerabili agli attacchi.

    2) Premendo "Sneak" (tasto Ctrl sinistro in Default), o configurato sul Tasto Destro del Muose, tenuto premuto per un mezzo secondo circa come ha detto Julian, scompare il quadratino rosso di danno all'abilità Scudo (Block), e per un altrettanto mezzo secondo circa, siamo in grado di parare totalmente un colpo.
     
  20. shadow7853

    shadow7853 Livello 1

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    0
    dopo averli provati bene tutti penso che andrò di Realistic Combat ;D

    L'avevo giudicato male la prima volta effettivamente rende più semplice il combattimente, ma basta aumentare un po' la difficolta di gioco (+50 direi).

    L'effetto finale è un combattimento più diretto e divertente, soprattutto con l'arco o armi da lancio mi ha stupito

    grazie julian della segnalazione

    PS Carino anche Depth Perception, invece l'Adul per me è troppo macchinoso..

    PPS Il blocking reflex purtroppo non capisco se funziona