Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Sekiro: Shadows Die Twice

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Lupercalex, 17 Marzo 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ti riferisci a Sekiro?
    Non c'è la possibilità di applicare il fuoco alla katana.
    Forse ti riferisci alle skill relative alla lama mortale?
    L'unico buff da poter utilizzare direttamente sull'arma è tramite i coriandoli divini oppure con un paio di confetti, quelli rossi.
    --- MODIFICA ---
    Eh già... non ho resistito :p
    Per quanto riguarda gli npc diciamo nì.
    Nel senso che sì, gli npc sono in stile Souls con storie personali, pochi dialoghi da sbloccare parlando più volte con loro e proseguendo nelle loro quest personali e che a volte si allacciano a quelle di altri npc.
    E no, perché non hanno neanche la metà dello spessore che avevano nei titoli precedenti. Quindi non aspettarti storie profonde che aumentano l'immersione ai fini della trama o del mondo di gioco. Ce ne sono alcuni spudoratamente copia/incolla che non fanno altro che darti consigli su come superare ostacoli o che strada prendere se non sai dove andare, il tutto in maniera molto esplicita a differenza degli altri giochi.
    Diciamo che per quanto riguarda appunto l'immersione e quindi npc, lore, eventi, ecc... Sekiro non ha paragone con i Souls.
    Qui hanno fatto un bel passo avanti per quanto riguarda il lato tecnico e il feeling con il combattimento ma per tutto il resto non può competere con i titoli precedenti.
    E tutto questo è logico essendo il gioco un puro action ha praticamente perso tutta quella parte di rpg che c'era nei Souls.
     
    A sadasasd e Lupercalex piace questo messaggio.
  2. GONFAREP

    GONFAREP Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Si mi riferisco a sekiro, ma mi pare sia un'abilità che si sblocca tramite PA, forse é l'ultima delle armi prostetiche
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    diavolaccio tentatore! [​IMG]
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Quando sblocchi determinati potenziamenti per il braccio prostetico puoi fare anche danni da fuoco come nel caso dell'ascia e della lancia.
    Se sei in possesso della lama mortale ci sono un paio di arti di combattimento, che vanno equipaggiate nell'apposito slot dell'inventario e possono essere usate premendo contemporaneamente i tasti di attacco e parata, che in effetti danno l'effetto grafico di una lama infuocata.
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    A Metallo e sadasasd piace questo messaggio.
  6. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Giocando, ebbene sì, solo con mouse e tastiera credo sia l'unico modo per venirne a capo, vedremo, odio cheatare..ma l'avevo mollato infatti tra le bestemmie.. i souls li finisco ormai con una mano sola, sekiro è roba da veri hard gamer

    Inviato dal mio J9110 utilizzando Tapatalk
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Se hai finito I Souls con mouse+kb sei un fenomeno caspita, anche se probabilmente puó essere che son molto impedito io a giocare gli action con quell'assetto.. :emoji_cold_sweat:
     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2019
    A sadasasd piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io sono abituato a giocarli con il pad e con mouse e tastiera non mi ci troverei per niente. Anche se devo dire che l'unico impossibile da giocare in questo modo è il primo Dark Souls, ma già con la Remastered lo hanno sistemato a dovere.

    Per Sekiro ti do un consiglio. Fai finta che non sia un gioco From. Dimentica il combat system dei Souls perché se lo affronti in questo modo non riuscirai ad andare avanti.
    Anche io ho avuto un sacco di difficoltà all'inizio e pensavo: "Ma ho finito la serie di DS più volte e non riesco a battere sto miniboss? C'è qualcosa che non va."
    Il combat system è tutto incentrato sui parry. Non c'è via di scampo. Se nei souls non riuscivi a farli potevi andare avanti lo stesso, ma qui sono obbligatori. È più importante fare un parry che colpire il nemico.
    Per eliminare un nemico, che sia un mob o un boss, devi ridurre la vita a 0(colpire il nemico con la katana) oppure la postura a 0(farlo stancare facendo parry e reagendo correttamente alle sue mosse) per poi procedere all'esecuzione. Ma ridurre la vita a 0 è quasi sempre sconveniente. L'unica cosa positiva nel menare qualche fendente è che minore è la vita del nemico e più lentamente si rigenera la sua postura. Questa cosa è molto utile soprattutto con alcuni boss che vanno necessariamente "ammorbiditi" a suon di fendenti per poi passare a colpire la loro postura.
    È fondamentale rispondere nel modo giusto alle mosse dell'avversario che fanno apparire il simbolo di pericolo. Saltare se il nemico fa una spazzata e schivare andando verso di lui se fa un affondo (mikiri). Una volta padroneggiati parry, salto e mikiri il gioco diventa estremamente più semplice e godibile come se fosse un classico action.
    Un'altra cosa fondamentale è che devi stare sempre attaccato ai boss ed evitare di schivare i colpi. Piuttosto che schivare fai parry e se appare il simbolo di pericolo a maggior ragione non devi scappare ma reagire nel modo giusto con il salto o il mikiri. In questo modo la maggior parte dei boss e miniboss li fai fuori senza problemi. Poi soprattutto verso la fine del gioco ci sono alcuni boss parecchio impegnativi che vanno affrontati in modo leggermente diverso ma se sei arrivato lì allora significa che ormai il gioco lo hai padroneggiato.
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  9. Josefu20maiuru

    Josefu20maiuru Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    A distanza di tempo, ho ripreso Sekiro, con l'intento di platinarlo. Ho utilizzato i salvataggi di backup per evitare di fare 4 run, ed ho preso tutti i finali.
    Il mio problema è un altro, nonostante abbia conquistato il 90% di trofei, non riesco a sbloccare l'ultimo: uomo senza pari (trofeo oro inerente alla sconfitta di tutti i boss).
    Sto impazzendo perché ho tutti i trofei dei vari boss, ma non capisco come ottenere "uomo senza pari".

    Se qualcuno conoscesse una soluzione, gliene sarei eternamente grato.
    Grazie.
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    guarda qui se ti è utile
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    E questo è il problema.
    Per prendere il trofeo dei boss devi batterli tutti in una singola partita contando anche le NG+. Devi fare una prima run sbloccando la bossfight del
    Gufo nel passato che è la run più completa di boss
    e poi in NG+ fare il finale
    Shura, dove devi battere la seconda versione di Ishin
    . In questo modo dovresti aver affrontato tutti i boss del gioco in una singola partita.
    Ma l'obbiettivo delle abilità lo hai preso in NG? Io per velocizzare il processo sono arrivato in NG+5 mi pare e l'ho preso in meno di mezz'ora.
    Tanto una volta che conosci i boss e le vie più veloci ti fai una run in meno di un'ora ed è più divertente. :p
     
  12. Josefu20maiuru

    Josefu20maiuru Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ok, avevo il timore contasse i boss tutti in una solo run, contando i NG+. Grazie mille
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Per niente grave. Nioh ha un combat system molto vario e degno di un RPG. È molto più similea quello dei Souls di quanto lo sia quello di Sekiro.
    Nioh ha una personalizzazione estrema a livello di build e di combattimenti, ogni tipologia di arma ha tre moveset da poter scegliere e concatenare in ogni momento durante gli scontri. In Sekiro invece c'è solo il Lupo e la sua katana. Nel corso del gioco puoi sbloccare vari prostetici e abilità che utilizzati contro il nemico giusto ti mettono in una forte posizione di vantaggio, ma non c'è molto da personalizzare in realtà e il combattimento è piuttosto incentrato sui riflessi del giocatore.
    Nioh per esempio lo potresti rigiocare provando build diverse, mentre Sekiro una volta che lo hai giocato hai fatto tutto. Magari puoi fare un NG+ per sbloccare altri finali e sconfiggere alcuni boss che ti eri precluso con le scelte della prima partita ma l'esperienza è sostanzialmente la stessa.

    Riguardo alla postura invece devi assolutamente concentrarti su quella anziché sulla salute. Sono pochi i boss e i nemici che vanno sconfitti a suon di fendenti. Per la maggior parte del gioco dovrai fare parry e rispondere correttamente agli attacchi dei nemici per rompere la postura e infliggere il colpo di grazia. Se lo giochi come un Souls, come ho fatto io all'inizio, avrai molte difficoltà a prenderci la mano, ma una volta capito che il gioco è completamente diverso dagli altri titoli From inizierai a giocarlo come si deve.
    Paradossalmente è più conveniente bloccare un colpo che schivarlo in Sekiro e se procedi con lo "schiva e attacca al momento giusto" tipico dei Souls i combattimenti non finiranno mai.

    Dei motivi per giocarlo? La sfida sicuramente è quello principale. Finire il gioco da grandi soddisfazioni e dato che hai già giocato i Souls dovresti immaginarlo. Poi ti stai perdendo un sacco di bel level design in pieno stile From Software e il lato artistico è sempre al top anche qui. Le musiche stavolta sono meno orchestrali ma molto legate alla cultura giapponese e sono fantastiche.
    All'inizio è un po' lineare, ma una volta arrivato al Castello di Ashina hai libero accesso a numerosi percorsi secondari senza essere bloccato da muri invisibili o da limiti imposti dagli sviluppatori.
    Se già lo hai acquistato lo devi giocare assolutamente. Preparati a lanciare qualche bestemmione.:p
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Grazie per le info, in effetti l'ho approcciato come un Souls sapendo di sbagliare, ma diciamo che la mia ê stata solamente una mini partita veloce; sappiamo già entrambi che lo giocherò sicuramente :p, mi ero ripromesso di farlo solamente una volta finito Nioh. Ammetto che la questione level design è ciò che sempre ho maggiormente amato nei titoli From, da amante dei metroidvania e sapere che anche qua è ispirato è un ottima notizia. Domanda: il gioco volendo è giocabile completamente stealth? O è solamente una meccanica in più non tanto rifinita? P. S. Mi viene in mente adesso che un gioco col combat ispirato a quello di Sekiro l'ho già giocato in fondo ed è Star Wars Jedi Fallen Order. Consigliatissimo anche se non amate l'ambientazione - Metallo si te lo avevo già segnalato lo so. @Varil cercavi un souls-like valido, eccone uno. ;)
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Fa parte del gioco ed è azzeccata in quanto il protagonista è un ninja. Diciamo che ci sono molte aree di gioco dove è preferibile un approccio stealth eliminando gli avversari uno ad uno sfruttando soprattutto il rampino e l'erba alta. Niente ti vieta di buttarti subito nella mischia ma non è consigliabile durante l'esplorazione dei livelli.

    Sì, quello l'ho in lista da un po'. ;)
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ti riferisci a Sekiro?
    Sì, tecnicamente è un "souls-like", ma in realtà no. Cioè, ci sono tantissime cose che lo differenziano dai Souls puri. Per esempio qui c'è una trama, una narrazione attiva, non ci sono i level up, la componente gdr è quasi del tutto assente, è action puro, ci sono molti meno shortcut e centomila "falò", ecc.
    Però è comunque un gioco From, e quindi lo giocherei. Sono anch'io convinto che mi piacerebbe, peccato non avere un PC decente :(
    Quelli che io dico che non apprezzo sono i cosiddetti "souls-like" intesi come giochi che copiano spudoratamente i giochi From ma realizzati da altre software house. Perchè sono dei metodi non originali di fare roba commerciale. Direi che fanno eccezione quelli in 2d, perchè almeno hanno uno stile differente.

    Sempre a proposito di Sekiro, vi consiglio questo canale praticamente sconosciuto su Youtube e che invece io adoro. Si chiama Unpetraccable e ha fatto tanti Let's Play bellissimi, pieni di descrizioni, spiegazioni di Lore, chicche e tanto altro, divertenti, tra cui retrogames come i primi due Thief, System Shock 2 e altri. Tutta roba di altissima qualità. È anche un appassionato di Souls, abbastanza bravo e spassosissimo.
    Straconsigliato ;)
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLG-kHA_XTV5rd82uVJ2Wrgd8WWJq7RSkN
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2020
    A Lupercalex piace questo elemento.
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Il souls-like di cui parlavo è Jedi Fallen Order. Prende spunto da tanti giochi ma ciò che maggiormente mi ha colpito è stato il level design stile metroidvania, con aree sbloccabili tramite power up e shortcuts vari, l'ho trovato fantastico infatti; il combat pure molto divertente; approcciabile sia alla souls-puro, ma anche alla Sekiro. Fico il canale yt, mi ci son subito iscritto. :)
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2020
    A Varil piace questo elemento.
  18. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    Quando si dice una blindrun
    Ah e con mouse e tastiera eh
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    ma perchè?
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Ma non ho ben capito, c'è qualcuno che lo guida? Cioè come fa questo a farsi tutto il gioco con una benda sugli occhi?