Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Sekiro: Shadows Die Twice

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Lupercalex, 17 Marzo 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    È una meccanica classica dei titoli di From. In questo modo puoi farmare oggetti, sen e punti abilità e puoi fare pratica con i nemici quando vuoi. Rispetto ai Soulslike qui puoi andare avanti in modo furtivo quindi puoi benissimo superarli senza farti vedere.
    Inoltre quasi sempre puoi trovare un idolo dello scultore poco prima di boss impegnativi invece nei titoli precedenti dovevi per forza fare speedrun tra i nemici per tornare al boss oppure combatterli.
     
  2. andreatos79

    andreatos79 Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ah capisco, ti ringrazio per la spiegazione. In pratica tutto in favore della maggior pratica con il combat system e inoltre per permettermi di fare piu....bottino!!! Grazie mille
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Il mio grosso dubbio è anche legato all'assenza della barra della stamina, che aggiungeva un aspetto tattico non indifferente nei SoulsBorne, si fa sentire la sua assenza?
     
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Guarda nei Souls si poteva fare questo piccolo "trucchetto", se cosi si puó chiamare: farsi intere zone della mappa di corsa sfuggendo all'aggro dei mob e senza doverli nuovamente eliminare tutti, non so se anche in Sekiro quest'espediente è fattibile.
     
  5. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Si può fare, ma è molto meglio sfruttare gli idoli per farmare exp. Ci sono alcuni farming point che mammamia, sono una gioia.

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quanto mi intriga....ma quanto è frustrante?
    (N.B.: non ho mai fatto un soul perché temo che finirei per spaccare il monitor a colpi di pad)
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ci fosse stata la stamina ti assicuro che sarebbe stato ingiocabile.
    Il punto è che per giocare a Sekiro devi scordarti tutto quello che eri abituato a fare nei Souls. Io sono del parere che il gioco sia sì più difficile di altri rispetto gli standard odierni, ma lo è ancora di più per chi ha già giocato i titoli precedenti rilasciati da From Software.
    La stamina non c'è ma c'è la postura al suo posto.
    Se metti a confronto i boss dei Souls con quelli di Sekiro ti rendi conto di quanto è diverso il combat system.
    In entrambi devi imparare le animazioni e le combo dei boss, morendo più volte nel tentativo. Ma mentre in un Souls devi schivare le mosse, aspettare il momento giusto per attaccare lasciando da parte un po' di stamina e passare di nuovo alla fase difensiva, in Sekiro devi stare sempre in modalità aggressiva. All'inizio ho avuto un po' di problemi con boss e miniboss perché abituato ai Souls la prima cosa che mi passava per il cervello appena iniziavano una combo era quella di schivare e mettermi in salvo, con il risultato di perdere tempo, rischiare di essere colpito e dare modo al boss di recuperare postura. In questo modo è morte certa.
    Bisogna cercare di fare parry agli attacchi degli avversari il più possibile e appena finiscono la combo menare fendenti a più non posso.
    Non so se mi sono spiegato bene ma una volta che lo giocherai probabilmente ti renderai conto subito che giocarlo come un Souls è un suicidio.

    È vero, volendo si può farmare tranquillamente, soprattutto i sen. Io purtroppo dall'inizio del gioco ho iniziato ad investire i punti abilità per sbloccare le prime cose che mi capitavano e purtroppo non le uso mai perché alcune mi sembrano inutili. Con il procedere del gioco invece si possono apprendere altri rami di abilità e non riesco a mettere da parte i punti per sbloccarle.
    Comunque nonostante l'assenza delle build e di statistiche non credo sia possibile sbloccare tutte le abilità in una singola run. Anche se ancora non ne sono certo... probabilmente non sono arrivato neanche a metà gioco.

    Posso dirti che per giocarlo ci vuole molta pazienza, essere pronti ad affrontare lo stesso boss più volte per capire come sconfiggerlo. Fin qui è uguale ai Souls.
    In più c'è il fatto che il combat system è sostanzialmente un QTE di più tasti a ritmi frenetici e finché non ci si abitua sono dolori.
    In entrambi gioca molto il fattore della paura. I nemici in generale ti uccidono in un paio di colpi, ma una volta che hai capito come affrontarli diventano una passeggiata.
    Qualche post sopra Lupercalex ha linkato il combattimento di un boss. Quel boss l'ho battuto solo al secondo tentativo perché a occhio sembra difficile, ma una volta che hai capito la strategia lo fai fuori.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  8. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ammetto che inizialmente questo titolo non mi diceva granché, però ultimamente mi sto informando meglio a riguardo, guardando decine e decine di video a riguardo e informandomi anche su aspetti quali trama, ambientazioni e stili di gioco, e sebbene non si lega alla serie dei Souls, ne tanto meno a Bloodborne, ciò non vuol dire che comunque non possa rivelarsi qualcosa di qualità addirittura superiore in confronto ai precedenti titoli. Può darsi che questo sarà uno di quei pochi titoli che mi concederó di prendere a pochi giorni di distanza dal Day One, chissà...
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2019
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. Black Sabbath

    Black Sabbath Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    1
    Stessa cosa che avveniva in un altro bellissimo gioco ambientato in Giappone, Nioh! Difficilissimo, a tratti da bestemmie in serie ma molto molto bello. Ecco, a me Sekiro invece ricorda Nioh!
    Stasera invece si comincia Outward in split screen insieme alla mia dolce metà! Spero ne valga la pena, la grafica è quella che è ma se il gioco è divertente mi piacerà di sicuro!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ottima idea! Abbiamo un topic qui sul forum. Facci sapere come sono le vostre prime impressioni sul gioco in generale.
    La modalità co-op in locale è proprio una chicca e sono curioso di capire come l'hanno implementata.
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Sembra molto carino Outward, non lo conoscevo affatto. Nioh l'ho provato in questi giorni, non ho resistito al non prenderlo in sconto e ho voluto "testarlo" velocemente, il primo boss è parecchio tosto (quello nella stiva). Vabè torno al mio walktrough di DS3.
     
  12. HomoVid

    HomoVid Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti. Mi chiamo Dario e sono nuovo del forum.

    Ho iniziato una serie youtube su Sekiro. Il canale è HomoVid. È una blind run con soft edit in cui cerco di bilanciare gameplay e narrazione. Se volete guardarla vi lascio il link al primo video. Cerco di pubblicare un video al giorno. Un saluto

     
  13. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99

    io ho gettato la spugna per ora (a volte ritorno :emoji_laughing:), davvero troppo impegnativo finchè ci gioco con la tastiera
    La saga DS è molto più abbordabile (specialmente i primi due), oltre ad avere parvenze ruoliste mentre Sekiro, pur riconoscendo numerose parentele, è puro action.
    Nulla da dire comunque sullo scenario spettacolare come la puntuale direzione artistica e sul protagonista intrigante.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e pensa che io sono uno di quei poveretti che ha rinunciato ai souls per paura della frustrazione....
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Domanda da ignorantone: ma rispetto ai Dark Souls è più facile, uguale o più difficile?
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Oddio con mouse e tastiera la vedo dura...

    Il livello di difficoltà è lo stesso. Devi capire le debolezze del nemico e imparare a reagire come si deve agli attacchi, morendo più volte nel tentativo. Ci vuole pazienza e bisogna perseverare, ma quando superi l'ostacolo la soddisfazione si fa sentire. C'è da aggiungere che rispetto ai Souls qui i ritmi di combattimento sono molto alti e ci vuole una buona dose di riflessi e solo per questo oserei dire che Sekiro è leggermente più difficile.
    Comunque in entrambi i casi una volta che hai capito qual è la tattica giusto il nemico che prima sembrava inarrivabile lo batti senza problemi.


    Io l'ho finito qualche giorno fa e ora l'ho platinato. In genere non sto a guardare gli obiettivi ma con i giochi di From Software puntare al platino è diventato una cosa scontata. Non vedi l'ora di averlo e guardarlo lì nella bacheca come se fosse qualcosa di mistico. :p

    Mini-Recensione molto soggettiva in poche righe:
    Artisticamente molto bello e level design ed esplorazione fatte bene come From ci ha abituati finora.
    Invece il lato lore e npc è molto carente rispetto ai titoli passati. Ci sono comunque delle chicche nascoste e non spiegate nel gioco che sicuramente lasceranno spazio alle solite teorie della community... ormai è una firma d'autore. Però è un action puro e non un rpg, quindi in questo caso avrebbero potuto pure fare di peggio.
    La rigiocabilità a mio parere è quasi inesistente. Fatico a credere che lo riprenderò in futuro e sinceramente non so neanche se acquisterò un eventuale dlc. Il gioco mi ha divertito tantissimo ma non è come nei Souls dove potevi sperimentare build.
    Ci sono arti di combattimento e gadget da utilizzare con il braccio prostetico che danno più varietà ma sono molto situazionali se non inutili letteralmente ed è più efficace concentrarsi nello scontro corpo a corpo che utilizzarli.
    Su questo potevano fare molto di più.
    Detto questo posso dire che il gioco mi ha divertito molto e ognuno dei quattro finali è molto aperto e mi fa ben sperare per un seguito.
    Il mio problema principale è che non riesco a non metterlo a confronto con i titoli precedenti di From e forse avevo troppe aspettative, ma il gioco oggettivamente è ben fatto e per chi ha voglia di un bel gioco action, artisticamente ottimo, dai temi maturi e con un combattimento ragionato che non sia come un hack'n slash non ci sono scuse per non provarlo.
     
    A Lupercalex, sadasasd e Darth Vader piace questo messaggio.
  17. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    È diverso da giocare, richiede riflessi e saper alternare schivate blocchi e attacco come una sorta di sinfonia.. nei DS in effetti la capriola cavava più d'impaccio.
    A detta dei soul players è molto più difficile..me compreso. Io l'ho sfangata fino a un paio di boss dopodiché mi sono rassegnato perché con mouse e tastiera non se ne viene a capo, ma chi gioca col pad ovvero il 95% delle persone avrà più facilità. Tutto sommato è da provare, il gioco ha un fascino davvero singolare.

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  18. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Guarda, non mi ritengo un hard gamer e da amante degli ARPG di cui questa saga può di diritto essere annoverata tra le capostipiti, ne sono venuto a capo, gioco persino con la tastiera per cui se nutri un po'di interesse ti direi di schiudere questo universo fantastico, partendo magari dal primo che è forse più abbordabile.
    Comunque la serie ripaga degli sforzi, insistere paga.. e progredendo è tutto più semplice

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
     
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Caspita te lo sei divorato :) , per curiosità gli npc hanno delle loro quest come nei Souls? Cioé puoi decidere se mandarli di qua o di là, aiutarli ecc. come nei precedenti titoli From?
     
  20. GONFAREP

    GONFAREP Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Salve a tutti, sono nuovo e vorrei chiedervi se qualcuno sa dirmi come dare fuoco alla lama.
    Grazie in anticipo