Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Saturazione

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da f5f9, 22 Giugno 2020.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Non ho resistito ed ho fatto l`early access a metahuman.
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    LOL no, gli attori non contano un cazzo, se il produttore (senza neanche andare a scomodare quelli più in alto) dice qualcosa loro possono obbedire e basta.
    Ah sì? Non è ray tracing quello che usano tutti i motori di rendering 3D? Tipo VRay, Maxwell, ecc.?
    Epic se continua così fagociterà assolutamente tutto. Stanno tirando fuori una tecnologia miracolosa una dopo l'altra e te le tirano dietro.

    Per quanto mi riguarda mi ritrovo esistono ancora giochi che riescono a catturarmi come un tempo, recentemente ad esempio Yakuza 0 su tutti, ma è vero che succede meno spesso che in passato, sarà che ne ho troppi e meno tempo per giocarli.
    Per quanto trovi che la tecnologia si sia più o meno fermata alla PlayStation 3, devo dire che uno dei momenti di massimo entusiamo l'ho avuti pilotando in realtà virtuale un aereo in DCS. Era fondamentalmente quello che sognavo da quando ero bambino.
     
  3. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Beh, intedevo un`altra cosa, mi rendo conto solo adesso che me lo fai notare, che sono andato di pancia e non è per niente corretta l`affermazione, quindi la toglierò, non so il perchè ma l`ho collegata alla tecnolgia RayTraced di adobe. e per rispondere alla tua domanda Si, il raytracing teorico sta alla base della computer grafica. Però...stavo leggendo le caratteristiche di questo Famigerato RTX quando ho scritto e mi è sembrato inverosimile. Ho anche io le mie reactions in tempo reale, e mi sono un pò alterato. circa...confuso :D
    Comunque le varie tecniche hardware e software per ottenere i risultati di rendering in tempo reale tra cui il demandare alla AI il calcolo del denoise in quanto altrimenti esploderebbe anche la 3090. o l`algoritmo nvidia per cui calcola solo i raggi per pixel legati alle superfici riflettenti e un raggio ogni due pixel per quelle parzialmente riflettenti mi ha evocato algoritmi come il path tracing o implementazione monte-carlo. Ma a quanto pare Nvidia sta tentando (non so con che risultati) di implementare anche il path tracing. Insomma il ray tracing è ancora inapplicabile, il rendering è un rendering ibrido, quindi dal mio punto di vista è corretto porsi qualche domanda a riguardo, a maggior ragione quando si pensa già alle sfide successive sul path tracing....ma come? Manco il ray tracing e già si va oltre? :D
    Insomma mi viene in mente il 4k della ps4pro ed il rendering checkboard dinamico uprez.

    Per l`amor del cielo, tutto si può fare, il 3D è pieno di escamotage per ovviare alla carenza di potenza.
    cit:
    E` come dare fuoco alla biblioteca per scaldare la minestra, aggiungo: e poi magari viene pure tiepida.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2021
  4. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Voglio esprimere anche io la mia opinione sul coinvolgimento emotivo in ambito videoludico. Sono giovane e lo sono ancora di più dal punto di vista videoludico dato che non ho mai avuto le iconiche console dove sono nati i franchise più blasonati di oggi. inoltre ho poco tempo per giocare ed escludendo la mia recente apertura per gli rpg in senso classico, come pillars of eternity, ho giocato solo agli action. Tuttavia mi riesce abbastanza facile immedesimarmi e commuovermi anche in questo tipo di giochi, proiettando me stesso nel personaggio. Ad esempio in Shadow of Mordor ho preso la crociata di Talion per vendicarsi in maniera molto personale, anche influenzato da altri medium di intrattenimento che ho letto/visto come Berserk. faccio un altro esempio. Leggo molto romanzi e manga che parlano di amore perché mi piace davvero tanto l'argomento, sebbene io non l'abbia mai sperimentato. Grazie a questo in the witcher 3 è scattata la scintilla per un certo bacio tra 2 personaggi(non so se posso dirlo). Qualcuno potrebbe obiettare che questo non è vero coinvolgimento videoludico perché sporcato da esperienze precedenti, ma non credo sia cosi. siamo come spugna e qualsiasi cosa che ci succede intorno ci condiziona.
     
  5. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Questo lo so bene mi è capitato di lavorare spesso per il mondo del cinema.
    Ma appunto ho detto che stavolta gli attori avevano il coltello dalla parte del manico, erano famosi come leggende viventi.
    Era l'ultima stagione, avevano una forza di ricatto contrattuale enorme.
    La verità è che l'attore è una prostituta ne più ne meno e lor signori avevano paura di passare come dei pianta grane cosi da farsi una cattiva fama e non essere più chiamati.
    Nel mondo del cinema il comportamento sul set conta moltissimo.
    Tuttavia se fossero stati tutti uniti da Emilia clarke a Lana Headey e tutti gli altri, la "colpa" si sarebbe ridistribuita e non credo che altri produttori registi li avrebbero scartati per una cosa che in fondo era stralegittima.

    Diamine ma hai visto che hanno combinato? È come se avessero squarciato la gioconda
    E per quale motivo? Perchè si dovevano sbrigare per andare a fare Star wars
     
  6. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    e che star wars...
     
  7. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Sai che volevo dirlo?;) Poi ho pensato va beh non polemizziamo troppo..
     
    A Mesenzio e Duodeno piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, obietterebbero male
    il mediavideoludico è la summa di tutti quelli tradizionali con, in più, l'interattività, che peschi da cosa è stato inventato prima è naturale
    e sta solo adesso raggiungendo la maturità e manifestando tutte le sue potenzialità
    poche storie: è l'undicesima musa, non per niente sta polverizzando il giro d'affari di cinema, musica e televisione
    l'hai fatto the last of us 2? mi piacerebbe un tuo parere tecnico sullo stadio evolutivo che ha raggiunto
     
    A MOB2 e Mesenzio piace questo messaggio.
  9. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Il gioco se non sbaglio è ps4? Comunque no, non l'ho ancora giocato TLOU2. Sono in procinto di sbarazzarmi definitivamente della ps4pro (causa inutilizzo) Posso permettermi il tempo di un paio di giochi all`anno se va bene. Il 2021 è stato l`anno di death stranding e CP2077. Ma se c`è per PC lo recupero. Ai tempi, TLOU1 mi piacque parecchio come storia. Un po meno come gioco.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2021
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma no, è ovvio. Come dice f5f9 la stessa accusa si potrebbe muovere a qualsiasi altra forma d'arte.
    Quello di cui i ludologi ti accuserebbero è che queste emozioni scaturiscono dalla storia piuttosto che dell'atto del giocare, e come tali non sono relative al gioco stesso, ma alla narrativa, alla stregua di un libro o di un film.
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    No, è rimasto esclusiva PlayStation.
     
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Quindi, dovrei recuperarlo prima di dare via la pro?!? (cazzo me lo faccio prestare) :D

    @f5f9 non ti basta un`analisi di Ellie? :D
    [​IMG]
    Mica mi faccio mancare nulla sai!
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
  13. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    se qualcuno mi ponesse davanti un accusa simile credo che la considerei parecchio sciocca. La narrazione in alcuni giochi costituisce il punto forte del gioco stesso. Penso a TLOU, Hellblade: senua's sacrifice o anche perché no, i crpg. senza una buona storia rimarrebbero comunque giochi belli, ma che dopo averne giocato uno li hai giocati tutti.
    --- MODIFICA ---
    Guarda non posso mettertelo scritto su carta, ma si vocifera che arriveranno anche le esclusive ps su steam, come è successo per horizon e days gone. secondo me se il tuo unico scopo per tenere la pro è quello ti conviene darla via
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2021
    A MOB2 e hyperionx piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ;) birichino!
    ma tanto quella non ti prenderebbe in considerazione, fidati
    comunque io mi riferivo alle prodezze grafiche, sembra di due generazioni successive perfino a death standing
    come gioco: se facciamo un confronto con TLOU2, il primo sembra un semplice prologo, qui c'è una struttura narrativa di una complessità da paura e di eccezionale geometria, è lunghissimo ma non se ne potrebbe togliere neanche un secondo
    @Duodeno: è vero, ma per i giochi di naughty dog e di santa monica l'arrivo su pc non mi sembra così scontato
    anche se questa pagina è molto significativa:
    https://store.steampowered.com/curator/40425349-PlayStation-Studios/
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Già! Però che non mi faccia incazzare visto che i comandi stanno da questo lato della storia. :D

    Su TLOU2 , non mi sono spoilerato nulla, sepre col pensiero di prenderlo. Forse ci faccio un pensierino come ultimo atto. Poi vendo tutto il kit compreso il gicoo... (ci penso, tanto non costa nulla e mentre lo faccio il prezzo scende :D)
     
  16. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    so della pagina perché mi tengo informato. io ci spero perché vorrei giocare almeno un god of war nella mia vita :emoji_cry:. il problema su pc sarà farlo girare TLOU2 specie con la crisi di componenti hardware in cui siamo
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Salvo l'ultimo li puoi giocare tutti con un emulatore.
     
  18. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Lo so lo so ma non possiedo le console originali con cui sono usciti e quindi non voglio uscire dalla legalità...non giudicatemi:emoji_joy:. so anche della possibilità di ps now ma preferisco possederli i giochi. Lo so sono un rompiscatole
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    La PlayStation 3 non è più in produzione e vendita dal 2017.
     
  20. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Eh ma credo valga lo stesso la regola del possedere console e copia del prodotto originale