Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[RUMOR] Mass Effect 3 - Da RPG a sparatutto

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Lord of Tamriel, 7 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Come si vede su spaziogames il "caposquadra" di EA, John Riccitiello, ha detto di aver "indotto" Bioware a modificare Mass Effect 3 per fare in modo di aprirlo ad un mercato più ampio di videogiocatori visto che proprio il boss di EA ha grande interesse per il marchio Mass Effect. Riccitiello spiega che il cambiamento maggiore sarà nel genere del gioco, infatti il titolo è cambiato da RPG come nel primo capitolo a vero e proprio sparatutto con qualche elemento da gioco di ruolo.

    Naturalmente questo non può che far infuriare tutti gli "RPGisti".
     
  2. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    O_O No no no no no no no sarà un rumor di sicuro ... cavolo LOT ma è un rumor o no?!?!?
     
  3. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Io non so quanto attendibile sia attendibilie perchè è una notizia che ho trovato solo la, non su altri siti "specializzati" quindi per ora la prenderei con le pinze questa notizia, sperando in bene...
     
  4. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    aspettiamo prima di suicidarci in massa e/o mandare accidenti vari ai Bioware.
     
  5. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Questo cambiamento c'è già stato in ME2 di fatto. Inoltre BioWare ha sbandierato il ritorno degli elementi RPG quindi tanto più focalizzato solo sul combattimento non può essere.
     
  7. Sarnind

    Sarnind Livello 1

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    30
    io ormai mi sto rassegnando, il cambiamento in mass effect 2 c e stato anche se la qualita è rimasta ottima lo stesso, xro devo dire che mass effect 2 viaggia sul limite della mia tolleranza, un altro passo verso il suo lato sparatutto a discapito della parte rpg significherebbe x me la morte del titolo. Dopo lo schifo visto in dragon age 2 xme bioware è quasi morta, e sono quasi convinto che mass effect 3 mi deludera, ormai i bei tempi dei vari bg son finiti, forse mi sto facendo troppo vecchio.
     
  8. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Faccio finta di non aver letto il commento su DA2.

    Mass Effect non è mai stato un RPG "duro e puro", la sua spiccata componente FPS c'è sempre stata e non la si scopre adesso. Il paragone, quindi, con BG non ci sta proprio per niente.

    Gli elementi FPS indubbiamente sono stati accentuati in ME2: nel gameplay dei combattimenti ( ma, se volete la mia spassionata opinione, questo cambiamento mi è piaciuto ), nella riduzione del numero di abilità/poteri e nella rimozione dell'inventario con relativa poca scelta di armi e armature.

    Dal momento che, riguardo agli ultimi due punti, i Bioware, a detta loro, sono corsi ai ripari mi domando in cosa possa essere meno RPG.

    Probabilmente si fa riferimento a "danno localizzato" e attacchi corpo a corpo che, diciamolo, non sono tipici dei giochi di ruolo.

    Comunque mi trovate d'accordo quando si dice che sono finiti i bei tempi....quando prima di stroncare un gioco per lo meno lo si provava.
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sono d'accordo con te desfer, aspettiamo a fasciarci la testa. In fondo non è ancora uscita una preview degna di questo nome. E anche per quanto riguarda DA2, senza tornare nella discussione ormai trita e ritrita, si può parlare di passo indietro e superficialità da parte di BioWare ma di totale fallimento no.

    Anche a me è piaciuto il gameplay di ME2 ( tolto il minigioco della raccolta risorse) e lo trovo superiore rispetto al primo. Un po' meno mi è piaciuto lo sviluppo del personaggio, troppo semplificato e il non poter personalizzare le proprie armi con potenziamenti trovati sui corpi dei nemici o l'uso di munizioni particolari senza che queste siano legate a delle abilità, che non ha molto senso.
     
  10. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Bisognerebbe mettere un pulsante "Quota desfer" :asd.
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Un'altra cosa che mi ero dimenticato: mi piaceva che, in ME1, se si portava dietro qualcuno con abilità tecnologiche, scassinare ed hackerare fosse più semplice. Questa cosa si è persa nel 2 ma spero che ritorni nel capitolo finale o, per lo meno, che si adotti un compromesso.
     
  12. Sarnind

    Sarnind Livello 1

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    30
    il mio riferimento ai vari bg nn era 1 paragone con mass effect, una persona intelligente l avrebbe capito, ormai si sta commercializzando tutto, almeno nel campo degli rpg la qualità invece di aumentare sta diminuendo. Ora nn voglio fasciarmi la testa prima della botta , xro visto l andazzo e come scritto sopra visto DA2 la direzione presa da bioware mi sembra ovvia. E ora x me di iniziare a scaricare i giochi prima di comprarli.
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ti invito a rileggere il Regolamento. Posso capire la tua frustrazione ma per quello esistono i video e le recensioni ( degli utenti). La pirateria non è la soluzione.
     
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    ma intendeva la demo daii....cmq io a questo punto mi dovrei dare alla sabbia rossa? Non so che prodotto uscirà ma alla fine EA tutto quello che tocca si trasforma in mer*a semitiepida. e voilà.

    Aggiunto dopo 6 minuti:

    come se fosse una delle pochè che abbiamo perso [smilie=icon_verzweifelt.gif] ...se qualcuno vuole fare la lista delle cose perdute [smilie=icon_megaeek.gif]..inoltre se l'hanno tolte, perchè mai dovrebbero rimetterle?
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Bè potrebbero reinventarle. Anche perchè erano si carine oltre che capaci di dare un maggior realismo ma erano anche molto approssimative.
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Io sarò anche stupido ma dire "ormai i bei tempi dei vari bg son finiti", intendendo "i bei tempi degli RPG puri fatti a una certa maniera", in una discussione di un gioco, Mass Effect, che non ha mai aspirato ad essere un RPG puro, lo trovo per lo meno fuori luogo.

    Detto questo, mi permetto di spezzare una lancia a favore di Bioware ed EA, rei di pretendere di avere un utile dal loro lavoro ( incredibile che pretese!!! ): una delle cause per le quali si cerca di massimizzare i guadagni di ogni titolo è proprio la pirateria.
     
  17. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Speriamo che non lo diventi, per carità!! Odio gli sparatutto e il fatto che la saga di Mass Effect ha le pistole e i fucili è stato uno dei motivi per i quali non ero molto attratto dalla saga, anche se devo dire ora che lo gioco che non ho problemi alcuni. Ma gli sparatutto non li tollero proprio. Quindi spero siano tutti rumors e non notizie certe, sennò ME3 se lo tengono...