Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Risen: problemi tecnici

Discussione in 'Risen' iniziata da Emelos, 7 Ottobre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Apro questo topic dove si potranno postare i vari problemi incontrati nel gioco, dovuti a cali grafici, crash e chi ne ha più ne metta.

    Inizio segnalando che il gioco su Windows 7 per ora non va. Io ho la versione RC ( l'ultima di prova rilasciata da MS a quanto mi risulta) e il gioco non vuole saperne di avviarsi, esce un messaggio stile "where is the guru?". Ovviamente sono tornato a Xp. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Cercando su altri forum, anche inglesi, ho scoperto che i PB probabilmente dovrebbero rilasciare il supporto al nuovo Win solo successivamente alla sua uscita, probabilmente sotto forma di patch. Certo che potevano inserire tutto subito, ormai mancano pochi giorni...

    Altra cosa, non pensate di poter caricare i salvataggi della demo: il mondo di gioco oltre i confini della versione di prova sarà privo di arredamenti e NPC quindi sarete comunque costretti a ricominciare.
     
  2. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Emelos non ti scandalizzare è capitato anche a me, e solo che windows 7 non è ancora supportato lo sarà a breve.

    Un problema tecnico è la compenetrazione dei poligoni :)
     
  3. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Lo ho installato , per provare, sulla mia versione di W7 RC 64 bit .

    In effetti se tenti di avviare dall' icona della cartella giochi non si avvia.

    Andando invece nella directory direttamente , li parte senza problemi e ci ho giocato 3 ore portando , poi, i salvataggi nella cartella di Vista.

    Ho provato anche ha creare un collegamento nel desktop e si avvia benissimo.

    Per sfizio, ho controllato la differenza di velocità con le due versioni dell' O.S. e ho notato che c'è un incremento di circa il 18% a favore di W7 , sempre tenedo tutte le opzioni grafiche al massimo , con 1680x1050.
     
  4. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Grazie per aver risolto il problema
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Bo non so, anche io ho provato a farlo partire dalla directory ma nulla, ho anche smanettato un po' con le impostazioni sulla compatiibilità facendolo partire in modalità win xp servicepack 2/3 ma nulla. Io avevo però la versione 32 bit.
     
  6. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Davvero interessante Caffelatix. Proverò appena possibile i consigli da te segnalati. Intanto segnalo un bug veramente infame che credo dipenda dalla mia scheda video (hd4850) o dai driver (catalyst versione 9.9). In pratica quando vado a Città del Porto non riesco a visualizzare alcun oggetto d'arredamento: gli npc sono seduti sul vuoto anzichè su delle panche e i fabbri battono il martello sull'aria. Qualcuno conosce una possibile soluzione? Ho già provato a reinstallare ma nulla.
     
  8. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Emelos, l'unica cosa che posso dirti è che in questi giorni è uscita un hotfix che risolve dei problemi ( non so che generi di problemi risolva) con alcune schede video ( forse tra queste schede video c'è anche la tua!). Eccoti il link, spero che tu riesca a risolvere quest bug che è sicuramente fastidiosissimo.
     
  9. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    La hot fix è solo per le Nvidia purtroppo.

    Io ho una 4870 1Gb e gli unici problemi, sono , a volte, alcuni massi o grossi sassi senza texture, ma unicolor.

    Non credo serva reinstallare. Forse bisogna fare delle prove partendo da una conigurazione minima e poi salendo.

    Fatte ricerche mirate ,con google ?
     
  10. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    L'hotfix risolve l'effetto "nebbia" nel gioco con SO Windows 7.... ovvero una simpatica pattina grigia a tutto schermo XD
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Funziona solo con le Nvidia serie 6-7.

    Le ho provate tutte. Il bello è che nel resto del mondo tutto funziona alla grande, solo nella Città fa casino.
     
  12. drake17

    drake17 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Anche io ho windows 7 32bit però anche se vado nella cartella di installazione e lo faccio partire direttamente da li, il gioco parte ma quando vado a cliccare su inizia nuova partita e clicco poi su si nella finestra che appare rimane cmq sul menù iniziale e non mi fa cominciare la partita.... è abbastanza fastidioso perchè volevo veramente giocare a sto gioco...
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Io spero che con l'uscita dell'OS definitivo (oggi) rilascino una patch oppure la versione in commercio abbia quell'aggiunta in più non presente nelle RC o RTM in grado di far girare il gioco. Hai provato a settare il gioco in modalità win xp sp2/3? Devi cliccare sopra l'icona del gioco con il destreo e da proprietà selezionare compatibilità
     
  14. drake17

    drake17 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Ho provato qualsiasi opzione di compatibilità da xp sp2 a vista sp1 ed sp2 ma nulla neanche eseguendolo come amministratore. quando arrivo al menù e cerco di iniziare una nuova partita nulla rimane li fermo..

    domani mi arriva il pc nuovo ed installo 7 64bit vediamo se con quello riesco a combinare qualcosa.. cmq vi terrò informati se mi partirà oppure no e in caso speriamo presto in una patch..
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Che versione hai preso? Se è la Professional dovresti poter usare la virtualizzazione di Win xp quindi in teoria dovrebbe funzionare per certo. L'unico problema è che virtualizzando usi parecchie risorse solo per quello quindi se non hai preso un pc davvero tosto dubito che godrai di una bella esperienza.
     
  16. drake17

    drake17 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    è un pc assemblato da me e metto la versione ultimate quindi posso virtualizzare la macchina però appunto non so quante risorse servano per la virtualizzazione.. il pc cmq è un athlon X2 6000+ motherboard asus con 2gb ddr2 1066Mhz ed una gainward 9600gt 1gb gddr3. come pc non penso sia proprio da buttare però non so se riesca a supportare la virtualizzazione e risen allo stesso tempo, per lo meno con una resa grafica decente.. cmq staremo a vedere, domani appena ho finito di montare il tutto e di installare il s.o. provo ad installare risen e lo provo, vi faccio sapere qualcosa [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  17. drake17

    drake17 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Ciao ragazzi come promesso vi aggiorno sulla situazione risen vs 7..

    allora oggi ritirato il pc torno a casa lo monto installo il sistema operativo (seven 64bit) e come prima cosa ovviamente installo risen talmente era la curiosità di vedere se funzionava ed ovviamente anche la voglia di giocarci... installo faccio partire arrivo al fatidico menù clicco su nuova partita ed il gioco magicamente parte!!!

    da questo posso trarre una conclusione che non do assolutamente per certo però a quanto pare risen parte solo su seven a 64bit dato che anche a caffelatix che l'ha provato su 64 bit gli andava mentre invece a me e come ho letto in giro anche ad altri sulla 32bit non parte.. aspetteremo una patch che risolva il problema anche per quelli che non hanno la 64bit...

    notte a tutti!!
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Assurdo, e dire che il 64 bit doveva dare problemi di compatibilità con i vecchi applicativi a 32...Qui accade l'esatto contrario! Vorrà dire che a tempo debito passerò anch'io al 64 bit ( sono dell'idea che un OS per quanto valido non vada preso prima che abbia raggiunto i sei mesi di vita)
     
  19. drake17

    drake17 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Ti dirò per il momento non ho ancora avuto problemi anzi mi sto trovando bene... (poi ovvio non diciamolo troppo forte che si sa come va a finire poi...) e mi sto trovando anche meglio rispetto alla versione a 32bit addirittura su quella ho avuto più problemi per i driver rispetto a questa..

    vedremo come si evolverà questo nuovo os
     
  20. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    Date un'occhiata a questo articolo, potrebbe riuscire ad aiutarci nella configurazione dei vari parametri per riuscire a giocare al meglio a Risen