Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

REVIEWS!

Discussione in 'Mass Effect' iniziata da Saint_Sevin, 11 Novembre 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Signori, a più di 10 giorni dall'uscita ufficiale di Mass Effect, cominciano a fioccare le prime recensioni cartacee dell'RPG Bioware.

    La prima accoglienza ricevuta dalla stampa specializzata è stata a dir poco calorosa: OXM: 10; OXM australian: 10; Game Informer: 9,75; Xbox 360 World: 90.

    I commenti dei recensori sono entusiastici, specie per ciò che concerne gli aspetti prettamente ruolistici del titolo Bioware, ma nessuno si è sentinto di sorvolare su alcuni piccoli inconventi tecnici, ovvero sulle saltuarie magagne con il framerate e l'A.I. dei compagni. Si spera in una patch futura che risolva anche queste imperfezioni.

    Sotto, linco lo scann della recensione di Gameinformer:

    http://www.n4g.com/News-74430.aspx

    PS: mi sa che ho vinto la scommessa su quale sarebbe stato il miglior RPG del 2007 (almeno per la stampa).
     
  2. Bel76

    Bel76 Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    In questo momento invidio profondamente i possessori di X360 ... Speriamo arrivi anche su PC in tempi umani!
     
  3. Morgoth

    Morgoth Livello 1

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    0
    Su OXM ha preso 10
     
  4. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    L'avevo già indicato. Molto istruttivo è invece il commento conclusivo di Xbox 360 World (che gli ha dato "solo" 90):

    "Never before has storytelling been so competently ingrained into a videogame, and never before has a player had so much freedom to dictate the course of a linear storyline. Mass Effect isn't the laser-spewing monolith of a game we expected it to be, but it is far, far, far from a disappointment."

    Come ho scritto, sembra che ME non deluda proprio negli aspetti ruolistici dell'esperienza di gioco.
     
  5. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Allora: dopo 4 reviews (escluse quelle di OXM) siamo ancora alla media di 9.6/10.

    Consiglio a tutti di leggere la completissima recensione di IGN (9.4/10), che se da una parte si spreca nell'elogiare gli elementi prettamente ruolistici dell'esperienza di gioco, dall'altra non rinuncia a sottolineare alcune magagne tecniche del titolo Bioware (framerate ballerino, A.I. dei compagni lacunosa e ritardi nel caricare le textures dalla ram quando si cambia area).

    Detto questo, io sarò sicuramente uno dei primi acquirenti europei del titolo Bioware:

    http://xbox360.ign.com/articles/833/833640p1.html
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Gamespot gli ha assegnato un 8.5: non ho ancora letto la recensione, comunque è sicuramente un ottimo voto. Anche se, dopo il 9 a assassin's creed, la credibilità di GS mi è scesa molto.
     
  7. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Già: pensavo proprio la stessa cosa. Una volta Gamespot aveva la reputazione di essere la testata più "dura". Ora sembra che vada solo appresso all'Hype: 9,5 ad Halo 3 che è spiccicato ad Halo 2; 9 ad Assassin's Creed nonostante sia uno dei giochi più noiosi del 2007, e solo 8,5 a Mass Effect e The Witcher perché tecnicamente non sono il meglio in circolazione. Comincio a preferire le recensioni di IGN (anche se pure loro sono di manica larga con gli FPS).
     
  8. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Una voce fuori dal coro (copio e incollo, purtroppo non ho tempo di tradurre ora, magari faccio una sintesi più tardi per i non angolofoni):

    http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=22912

    Mass Effect a disappointingly overhyped encore to Halo 3?

    Mass Effect is a disappointingly over hyped encore to Halo 3 according to a review by PC World. The review questions whether the game was released to soon. It complains of bugs in the game and different voice actors employed for the same characters during a single conversation. They also complain that the game is less Shoot-'Em-Up, but more interactive cinema.

    So they reckon you'll only like this game if you're easily swayed by visual beauty or still get a kick out of old-school conversation-driven adventure games, or you're simply nostalgic to the point of myopia. They give the game a score of 60.

    quote:

    "Released Too Soon?

    Whether it's the stuttering frame rate or the awkward load-ins that unexpectedly (and frequently) halt the game entirely for several seconds, Mass Effect has some bizarre bugs. Occasional weirdness like different voice actors (or voice modulation effects) employed for the same characters during a single conversation draw attention to themselves, pulling you out of the moment. In one sequence, a timer bar for a self-destruct sequence remained obstructively onscreen until I stopped, saved, and reloaded the game. It's even possible to confound the narrative logistics by entering areas one way, say via mass transit, and then exiting by elevator before engaging the area's plot imperative. At this point, your teammates comment about events that haven't yet happened. Speaking of elevators, it's not a bug, but never before in a game have they moved so preposterously (and needlessly) slow. Whoever decided it was smart to make lifts move at the speed of an inebriated snail deserves to ride on one every day he or she goes to work."
     
  9. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    I difetti in questione sono stati messi in evidenza un po' da tutti. Evidentemente c'è chi li considera più gravi, chi meno. Resta che gli elementi prettamente ruolistici del gioco non hanno subito una critica che sia una. Per il resto non c'è che da sperare in qualche patch che attuenui l'incostanza del framerate e le lacune nell'A.I. dei compagni.
     
  10. Matt Brolyen

    Matt Brolyen Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    0
  11. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    eee ma come... tutto sto bordello per sto mass effect e nessuno ne parla? o.o

    io ci riesco a giocare poco purtroppo (anche se è il gioco più figo su cui ho messo le mani ultimamente) però nessun'altro qui può narrare qualcosa?

    in fondo c'è un'intera sezione dedicata a ME o.o
     
  12. Matt Brolyen

    Matt Brolyen Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    0
    In effetti è un pò vero, io devo dire che ce l'ho dal giorno che è uscito ma non sono molto bravo a fare discorsi lunghi... e a recensire (si dice così?) giochi ancora meno...

    cmq grandissimo gioco... l'unica cosa che mi ha un pò bruciato è stato che dopo la fine non puoi andare in giro a cazzeggiare...
     
  13. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Io ho cominciato The Witcher oggi. Mass Effect invece l'ho già ricominciato. Appena riesco, faccio una recensione comparativa.
     
  14. alessio

    alessio Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    0
    un gioco molto coinvolgente e coraggioso, sicuramente un modello per gli rpg a venire..ammetto comunque di averlo giocato ancora poco per poter esprimere un giudizio definitivo, ma concordo per quanto riguarda la scarsa intelligenza artificiale dei compagni di squadra, spesso davvero irritante, e gli altri difettucci tecnici , comunque trascurabili, secondo il mio modesto parere, di fronte a tanto ben di dio...

    solo un unico vero dubbio, sulla reale profondità dell' esperienza ruolistica...

    capita infatti , durante le conversazioni, di dover scegliere una risposta tra le varie

    disponibili , ma optando per una anzichè un'altra, magari apparentemente molto diversa, si ottiene lo stesso medesimo filmato di risposta da parte di Shepard..

    perciò, a volte , su quattro risposte disponibili, solo un paio generano reazioni diverse..

    la liberta di scelta è quindi minore di quella apparentemente mostrata...
     
  15. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Sì, è vero, ma questa è una strategia vecchia come il mondo. I passaggi obbligati nelle conversazioni sono sempre esistiti: l'importante è che le conversazioni non siano tutte un passaggio obbligato. Cmq, ti accorgerai andando avanti con la trama quanto questo gioco sia spesso dal punto di vista ruolistico.

    Per quanto riguarda il combattimento, come ho scritto più volte, il gioco va affrontato al livello di difficoltà più alto e facendo ricorso sistematico alla ruota dei poteri: in questo modo si gioca ad un ottimo compromesso tra Baldur's Gate e Gears of War; diversamente si ha solo uno sparatutto slavato...
     
  16. karlo91

    karlo91 Livello 1

    Messaggi:
    175
    Mi piace:
    0
    ciao ho ankio mass effect e devo dire k è sicuramente il + bel gioco k abbia mai provato!cmq su Xbox Magazine Ufficiale (italiano) ha preso un bel 9.7!
     
  17. halovr

    halovr Livello 1

    Messaggi:
    391
    Mi piace:
    1
    Ragazzi anch'io ho ricevuto mass effect a natale e devo dire che è propio stupendo.

    L'unica cosa è che ogni tanto scatticchia....cmq giocabilissimo.

    Sono quasi alla fine del gioco e entro la prossima settimana darò il mio giudizio.

    P.s:però Halo 3 rulla abbestia
     
  18. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ho trovato una vera chiccha: il voto più basso ricevuto da Mass Effect (7.4) arriva dritto dritto da Christ Centered Game Reviews. Godetevi questa perla di recensione : http://www.ccgr.org/console/mass-effect.html.
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    non ho capito tutte quelle valutazioni sui vari contenuti per esempio quelle su violenza o contenuti erotici....mi sembrano totalmente fuori luogo e mal valutate
     
  20. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Se non ponesse attenzione a questi dettagli non sarebbe il Christ Centered Game Reviews.

    Dio (è il caso di dirlo ), mi sono proprio ammazzato dal ridere a leggere questa recensione...