Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Resident Evil VII: mi è talmente piaciuto che ho fatto una seconda run!

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 24 Maggio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Parlo di questo qui:

    La classe non è acqua e la saga di Resident Evil, pur con alti e bassi, riesce quasi sempre a sfornare prodotti magistrali.
    Ovviamente deve piacere il genere.
    Resident Evil 7 Biohazard ha segnato una frattura con i numerosi capitoli precedenti introducendo la visuale in prima persona. L’innovazione ha scatenato l’entusiasmo di molti, che la trovano più immersiva, e l’indignata accusa di lesa maestà da parte dei giocatori più tradizionali.
    Personalmente, malgrado la mia famigerata antipatia per la visuale in soggettiva, mi ero già fatto una prima run col gioco liscio e mi ero enormemente divertito.
    Ora è uscita la mod per la visuale in terza persona e, dopo averla provata, me lo sono ribevuto.
    La procedura è una Quaresima, per funzionare è necessario scaricare anche due programmini (e io, con la mia diffidenza…).
    Anche perché non basta lo spostamento della telecamera: Capcom aveva creato il corpo di Ethan ma non la testa, quindi è necessario scaricare un’altra mod (e un altro programmino) per avere anche quest’ultima.
    Non solo: ogni volta che si gioca è necessario lanciare il programma dedicato e riconfigurarlo…Le animazioni del protagonista sono penose, spesso la telecamera finisce dietro a un muro impedendo la visuale dell’azione ecc. ecc..
    Ma il risultato vale comunque la pena, sembra un altro gioco e la mostruosa maestria con cui sono realizzati scenari e NPC salta fuori ancora più vivida.
    Stupendo.
    Del gioco forse avevo già parlato. Il plot è doverosamente arruffato e sgangherato, molto Jappu e funzionale, soprattutto, a supportare soprassalti, colpi di scena (in verità a volte abbastanza telefonati), creature concepite da una mente molto malata, degrado, sadismi compiaciuti, orrori sparsi, simbologie freudiane malate, gore a fiumi, enigmi e tutto il possibile campionario di sadismi e cliché disgustosi tipici del genere.
    Stupendo.
    Il tutto viaggia sotto una cifra talmente esagerata da rivelare subito una vena auto ironica non proprio sottile che i Dev non si curano di nascondere.
    Ambienti e NPC sono realizzati con maestria e cura incredibili. Ogni luogo è impregnato da una cappa di malvagità tanto spessa da risultare tangibile.
    L’assunto, in verità, è più alla “Silent Hill” che alla “Resident Evil": il povero Ethan riceve un video che gli è stato inviato dalla moglie Mia, scomparsa misteriosamente tre anni prima e creduta morta. Si cita una casa apparentemente abbandonata e fatiscente che pare sia stata teatro di tragici avvenimenti.
    Da qui comincia la discesa agli inferi. Ethan dovrà rapportarsi con una famigliola veramente inquietante e cercare di capire e trovare l’origine di tanta pazzia.
    Il gameplay è: esplorazione, soprassalto, esplorazione, enigma, esplorazione, enigma, mostro assetato di sangue, esplorazione, enigma, (brutta) sorpresa ecc.ecc..
    Sta di fatto che il ritmo non cala mai e l’ansia di “cosa succederà dopo e perché” costringe a fare le ore piccole.
    Infine: una menzione d’onore anche per il sonoro: sempre atmosferico e sempre funzionale alle immagini. Doppiaggio in italiano una volta tanto non criticabile.
     
    A hyperionx e Lupercalex piace questo messaggio.
  2. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601

    La storia di Silent Hill 2 è imbattibile, ecco magari di questo, che tra le altre cose ne avrebbe im gran bisogno, ci vorrebbe una legendary.
    RE7è un pò datato, dovrei averlo in libreria su steam se non ricordo male, ma non ho mai avuto l`occasione di giocarlo, per cui se trovo il momento adatto lo rispolvero, visto l`ottimo feedback che hai dato. Però da come lo stai raccontando sembra un remix tra sh2 e sh3 a livello di storyline.

    ma davvero siamo al livello del percorso psicologico di James (sh2) con questo Ethan?

    Silent Hill 2 tutta la vita! :D
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2021
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! non esageriamo, un gioco come SH2 credo non riusciranno a farlo mai più (come nessuno scriverà più le nove di beethoven, non dipingerà un'altra nascita di venere, non dirigerà un altro vertigo ecc.)
    quel senso di spaesamento, di gelida solitudine, di ignoti orrori nascosti nella nebbia ecc. (che risveglia le paure infantili che credevamo superate) erano frutto di uno stato di grazia (temo) irripetibile
    ed era anche inedito nei vg!
    qui l'orrore è sputato in faccia, con eccessi (volutamente) auto ironici e un'ottima rappresentazione della pazzia più sadica
    è una cosa diversa
    è riuscito comunque a incollarmi anche perché il ritmo è magistrale come in tutti i RE migliori: abbastanza lento e dilatato da molti enigmi, ma anche sapientemente accelerato quando esplode nelle rare sequenze "vivaci"
    usano magistralmente perfino il backtracking esasperato e riescono a giustificarlo talmente bene da renderlo necessario e interessante
    se rimpiangi le atmosfere di SH2, l'unico gioco recente che (IMHO) lo ricorda un po' è "Little Hope" di cui parlavo qui:
    https://www.rpgitalia.net/forum/dis...logy-torna-la-paura-sui-nostri-monitor.32558/
    N.B.: non siamo a quei livelli ma l'ispirazione mi pare molto evidente (e a me è piaciuto veramente tanto)
    P.S.: tra gli altri vg, meno recenti, in cui mi sembra di aver trovato echi del supremo SH2, citerei anche:
    deadly premonition e alan wake
    anche questi, naturalmente, a me sono piaciuti moltissimo e li reputo indispensabili per chi ama il genere