Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Regali Steam

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da kara.bina, 16 Febbraio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Oggi mi è arrivata una email da steam dove mi dice che tal killer queen ha accettato due miei regali:
    Amnesia e un package composto da diverse cose inerenti Borderland
    ma io questi regali non li ho fatti... Immagine.png
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Probabilmente ti hanno fregato l'account. Cambia subito la password e contatta il servizio di assistenza Valve.
    Controlla inoltre la carta di credito.
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    strano, da un po' di tempo a questa parte acquistare su steam è diventato più difficile
    nelle ultime 2/3volte, l'account mi richiede le informazioni della carta che ormai utilizzo da molti anni
    e anzi l'ultima volta, mi spediva sms il codice di conferma sul cellulare, ma che una volta digitato risultava essere incorretto
    morale, dopo 10tentativi ho acquistato il gioco su Origin
    a volte steam quando sbrocca (connessioni, aggiornamenti o altro)....
    lo fa, con una certa..... efficacia :emoji_rolling_eyes:
    potrebbe essere il solito sminkiamento del server system delle 18,00
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    sta di fatto che io quei due giochi non li ho più... tra l'altro faccio fatica a contattare l'assistenza, sono tutte domande e risposte preimpostate
    --- MODIFICA ---
    in che senso fregato, io posso ancora accedere... per la carta non c'è problema, era una ricaricabile che è scaduta tra le altre cose..
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    in che senso non li hai più? li avevi acquistati? ti ricordi di averli avuti nell'inventario?
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Se avevi due giochi che adesso non ci sono più e sono stati regalati a qualcun altro senza che te ne sapessi nulla vuol dire che qualcuno ha usato il tuo account. Cambia la password, imposta la doppia autenticazione e contatta il supporto Steam, anche se a giudicare da questo articolo mi sa che i giochi non li rivedi.
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si li avevo in inventario, li avevo acquistati anni fa con un altro account che poi ho chiuso e me li ero passati nel mio attuale

    ho contattato l'assistenza, ma mi stanno dicendo che a loro non risulta che io ho fatto questi regali e che il mio account è pulito, non risulta nulla di sospetto.
    Ora gli ho mandato l'email che mi è arrivata, da loro, e vediamo che viene fuori
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    mah, io non credo che intrufolarsi negli account di altri utenti di steam, sia una attività remunerativa
    sono più portato a pensare ad altro (dimenticanza, malfunzionamento, ecc)
    parere
     
  9. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    All'interno del client Steam nella cronologia scambi, ti risulta questo scambio?
    La mail di provenienza che ti è arrivata, arriva realmente da Steam o c'è qualche cosa di anomalo nell'indirizzo? Potrebbe essere anche qualche tentativo di phishing, basta una semplice lettera diversa nell'indirizzo rispetto a quella ufficiale.
    Se ti avessero rubato l'account, credo che non riusciresti più a rientrarci perchè il "ladro" avrebbe modificato la password per fare i suoi loschi comodi.
    Comunque nel dubbio come ti hanno suggerito, cambiala con una "più forte" e attiva lo Stema Guard se già non lo hai.
     
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si, risulta dalla cronologia e si la mail sembra autentica, allego le immagini.
    Dopo una prima risposta veloce dall'assistenza dove dicevano che non risultava nulla sul mio account, e dopo avergli risposto allegando anche a loro le immagini della mail, non ho ancora ricevuto altre informazioni. Nel frattempo ho provveduto a cambiare password, anche se nell'account potevo entrare tranquillamente. Oltre tutto me ne sono accorta solo ieri quando i doni sono stati effettuati il 15 febbraio.
    Questo killer queen ha un profilo un po' strano, tra l'altro risulta essere stato bannato un po' di tempo fa, tutto vedibile dal suo profilo in chiaro

    Immagine.png Immagine2.png
     
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Oltre al cambio password, vai nelle opzioni dello steam guard e "rimuovi l'autorizzazione da tutti gli altri dispositivi":
    https://store.steampowered.com/twofactor/manage
    e cambia anche quella della mail che hai associato a Steam.

    Lo Steam Guard lo hai attivo?
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    come fa a cambiare la password? tua la mail, tuo l'ip
    a me steam mi manda e-mail, anche se io mi collego da una posizione diversa (browser o altro indirizzo)
    della serie: eri tu il giorno X all'ora Y? Se si ignora, se no clicca
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si infatti, anche a me funziona così, quindi non penso sia stato hackerato l'account, è successo qualcosa di poco chiaro sì sicuramente, anche perché, come ho detto, all'assistenza non risulta alcun dono fatto dal mio account mentre invece dalla cronologia risulta eccome. E sto ancora aspettando l'ulteriore risposta alla loro domanda: ma è sicura sia stato fatto dall'account con cui mi sta contattando? E al quale io ho risposto allgenado l'immagine della email ricevuta.
     
  14. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Ecco è questo che bisognerebbe capire.
    Anche gli scambi prevedono una conferma tramite Steam Guard con codice tramite app o conferma tramite email. Quindi come ha fatto il ladro a fare tutto senza che kara.bina se ne accorgesse? Sarebbe dovuta arrivare un qualche tipo di conferma che autorizzasse lo scambio.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Fai sapere quando risolverai, strana sta cosa...
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Ora anche all'assistenza risultano dei movimenti sospetti in quella data provenienti dall'estero.
    Testuali parole: sembra che qualcuno stia tentando di accedere al tuo account....
    tentando? all'anima, solo tentando si sono fregati due giochi, se ci fossero riusciti cosa avrebbero preso?
    Di giochi poi c'erano solo quei due.
    La ricaricabile associata è scaduta ed è comunque associata a paypal e non ho ricevuto alcuna email da paypal per accessi non consentiti così come non li ho ricevuti per l'email e così come non li ho ricevuto da steam visto che dicono che sono arrivati dall'estero. A me onestamente sta cosa puzza parecchio.
    oltretutto io ti dico anche il nome del beneficiario dei doni e tu non fai un controllo incrociato?
    Ripeto a me puzza
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Concordo
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hai cambiato email e pass?
     
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ora dopo il fatto intendi?
    Ora ho cambiato solo la password di steam. Come ho detto nell'email non ci sono stati accessi non autorizati, e gmail è molto ligio in questo a mandarti email se qualcuno (io) accedo o dopo un tot di giorni o con altro browser ad avvisarmi di qualcosa di anomalo, quindi no, la password dell'email non l'ho cambiata e neppure l'email stessa.
    Mi ha detto l'assistenza che sta indagando sull'utente in questione che però, per motivi di privacy, non potrà dirmi nulla al riguardo.
    Io però continuo a credere che ci deve essere stata qualche altro titpo di "anomalia" e non un furto vero e proprio da hacker