Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Provate le impostazioni grafiche di The Witcher 2

Discussione in 'The Witcher 2' iniziata da MsTheRedWolf, 8 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. MsTheRedWolf

    MsTheRedWolf Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    0
    Gamestar.de (Link) ha realizzato alcune immagini comparative, ha utilizzato i quattro livelli grafici (Ultra > Alto > Medio > Basso) presenti nella copia in loro possesso, Gamestar.de fa notare che nonostante la versione provata sia una Preview Build, le differenze a livello grafico saranno minime rispetto alla versione finale, secondo loro i CD Projekt dopo questa versione hanno lavorato principalmente su bilanciamento e ottimizzazione. Nella versione finale dovrebbero essere presenti le impostazioni grafiche dettagliate, questo permetterebbe una maggiore libertà delle impostazioni grafiche.

    Livello di dettaglio Ultra >>>>>>>> Livello di dettaglio Alto >>>>>>> Livello di dettaglio Medio >>>>>> Livello di dettaglio Basso

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Un primo piano mentre piove: non si nota differenza tra il livello ultra e alto. A livello medio una leggera sfocatura delle texture, minor dettaglio sul viso e scomparsa dell'effetto blur sullo sfondo. Il livello basso aggiunge perdita dei dettagli, scompare l'erba dietro Geralt e la pioggia diventa sottile e meno percepibile.

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Foresta fitta: a livello alto scompare qualcosa di indefinito sull'albero a sinistra in alto, per il resto nessun cambiamento. A livello medio viene eliminata la parte lontana del sottobosco, le texture sono leggermente sfocate. A livello basso ci troviamo di fronte un terreno spoglio, le texture sono ancora meno definite.

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Dettaglio sui modelli dei personaggi: a livello alto la cosa si fa strana, forse hanno invertito le immagini, altrimenti non mi spiego perchè lo sfondo appare più nitido rispetto al livello ultra. A livello medio le texture sono leggermente semplificate, mancano le ombre sullo sfondo che davano profondità. A livello basso ulteriore perdita qualitativa delle texture, una forte sfocatura dei particolari (es. medaglioni sull'armatura del re).

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Altro esempio del dettaglio sui personaggi: i livelli ultra e alto di nuovo non evidenziano differenze. A livello medio i dettagli sono ancora buoni mentre manca il motion blur. A livello basso si riduce il dettaglio generale delle texture.

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Orizzonte distante e profondità: a livello alto sempre nessuna differenza di rilievo. A livello medio la differenza più evidente si nota a sinistra dove i raggi bassi del sole scompaiono. A livello basso i ciuffi d'erba scompaiono, le texture vicine risultano slavate e in generale la nitidezza è inferiore (es.palizzata a destra).

    Le mie conclusioni: anche se nella versione finale il livello ultra dovesse mostrare una maggiore qualità, questa non dovrebbe essere significativa e il dettaglio alto dovrebbe concedere una maggiore fluidità, quindi appare la scelta ottimale, se l'hardware non lo consente il livello medio sembra un ottimo compromesso, anzi lo considero una vera sorpresa con una perdita più che accettabile, il livello basso personalmente non lo considero minimamente sufficiente per godersi questo titolo.

    Ora passiamo al test diretto su tre diverse configurazioni hardware.

    Chip.de (Link) ha provato il gioco su varie configurazioni hardware, anche qui si specifica che la versione non è quella finita, affermano che questa in loro possesso dovrebbe essere quasi completa, visto che nei loro test non si sono notati glitch evidenti o errori grafici.

    Il primo sistema per il test entry level è costituito da un processore Intel Core 2 Duo E6750 (2 core, 2,66 GHz), una Radeon HD 4870 e 4 GB di memoria DDR2.

    Il sistema medio/alto comprende un processore AMD Phenom X4 955 (quad-core, 3.2 GHz), una Radeon HD 6.850 e 4 GB di RAM DDR3.

    Il sistema finale per prestazioni alte si basa su un processore Intel Core i7 2600K (quattro core, 3.4 GHz), una Nvidia GeForce GTX 570 GB e 6 GB di memoria DDR3.

    Il monitor usato è un 24 pollici LCD con una risoluzione di 1.920 x 1.080.

    Hanno valutato un frame rate di 30 fotogrammi al secondo, ritengono sia sufficiente per giocare bene.

    I risultati del test:

    Con il sistema entry level hanno dovuto impostare il livello di dettaglio Basso, la risoluzione è stata abbassata a 1.280 x 720.

    Il sistema medio/alto ha dato ottimi risultati, a livello di dettaglio Alto e la risoluzione di 1.920 x 1.080 il gioco non ha dato problemi, a dettaglio ultra si è verificata solo una lieve perdita di fotogrammi.

    Inutile dire che il sistema high-end non ha avuto la minima esitazione con il massimo delle impostazioni, hanno anche provato a sostituire la GTX 570 con una Radeon HD 6970, volendo verificare se la Nvidia fosse favorita rispetto alla scheda di Amd, non hanno rilevato differenze.

    Secondo Chip.de anche il sistema entry level potrebbe migliorare le prestazioni con una Vga superiore, ad esempio loro consigliano una Nvidia GTX 460 (circa 130€) o AMD 6850 sempre a quel prezzo, anche avere almeno 4 GB di memoria e il sistema operativo a 64-bit migliora le prestazioni.

    Alla luce di questi test che sembrano attendibili, direi che le configurazioni dichiarate da CD Projekt risultano leggermente sottostimate, ecco le configurazioni dichiarate.

    Configurazione raccomandata:

    Processore: Intel Quad Core o equivalente AMD

    Scheda video: Nvidia GeForce 260 1 GB / Radeon HD 4850 1 GB

    Memoria: 3 GB per Windows XP / 4 GB per Windows Vista e Windows 7

    Hard Disk: 16 GB di spazio libero

    Configurazione minima:

    Processore: Intel Core 2 Duo 2.2 GHz o equivalente AMD

    Scheda video: Nvidia GeForce 8800 512 MB o equivalente AMD

    Memoria: 1 GB per Windows XP / 2 GB per Windows XP

    Hard Disk: 8 GB di spazio libero

    Voi che ne dite? Come credete che vi girerà secondo queste informazioni?

    Io penso di rientrare nella configurazione alta con questa macchina:

    Windows 7 64 bit - Quad core 9550 (2.83 Ghz) - Ram 8 Gb DDR2 - Vga ATI HD 5850 1GB GDDR5 - MB Asus P5Q Deluxe - Audio integrato
     
  2. PCMaster

    PCMaster Livello 1

    Messaggi:
    82
    Mi piace:
    4
    Chissà se con il mio AMD Phenom II X4 3.2ghz ATI Radeon HD5770 avrò possibilità di metterlo tutto al massimo... dopotutto uso una risoluzione più bassa (1440x900).
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Anch'io comincio a tremare. Gioco a 1440*900 con una HD 4850 512m, un Athlon 4850e @2,8 ghz e 2 gb di ram... mi sa che dovrò scendere a pesanti compromessi. La cosa interessante è che sarebbe la prima volta dal 2008...

    @MSTheRedWolf: l'hai tradotto tu questa anteprima? Bel lavoro!
     
  4. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    io ho una cpu intel da 1.80Ghz, una 3870 da 512 overcloccata e 3 Gb di ram... gioco su un LCD da 19" a 1440x900.

    fin'ora ho sempre goduto i giochi al massimo del livello, ma ahimè è ora di qualcosa di superiore; ormai la configurazione standard minima consigliata dei videogame:

    Processore: Intel Core 2 Duo 2.2 GHz o equivalente AMD

    Scheda video: Nvidia GeForce 8800 512 MB o equivalente AMD

    Memoria: 1 GB per Windows XP / 2 GB per Windows XP

    Hard Disk: 8 GB di spazio libero

    sia agli sgoccioli !!!

    [smilie=icon_nixweiss.gif]

    Cmq gli sviluppatori avevano fatto sapere che per TW2 la risorsa hardware di maggior rilevanza sarebbe stata la CPU; diversamente invece per il primo era la RAM.
     
  5. MsTheRedWolf

    MsTheRedWolf Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    0
    Due notizie, una bruttissima e l'altra invece positiva.

    Sui siti russi di download circola purtroppo una copia pirata, a noi questo non interessa ovviamente, quello che invece trovo interessante è l'immagine del pannello di configurazione (conseguenza della copia pirata) che circola in rete, questa mostra quanto accurata sia la personalizzazione delle impostazioni grafiche.

    Oltre alla scelta della risoluzione ci sono ben 20 settaggi per la grafica, quindi la possibilità di far girare il gioco in maniera accettabile anche su Pc datati sembra realistico, peccato che questa bella notizia sia accompagnata dalla scoperta di una copia pirata in circolazione!

    Si con google come aiutante, poi mi sono letto la traduzione due volte e ho estratto le parti di interesse, in seguito le ho riportate con parole mie.
     
  6. Ferid

    Ferid Livello 1

    Messaggi:
    197
    Mi piace:
    2
    io avevo già messo da parte il pensiero del livello alto, ma qui sto iniziando a temere anche per il livello basso vedendo la grafica... speriamo che fra i 20 settaggi disponibili ce ne sia uno che fa per me

    comunque parlando delle immagini sono rimasto sbalordito dalla vegetazione a livello ultra (anche se immagino non la vedrò mai sul mio pc), mi sembra fatta benissimo
     
  7. MsTheRedWolf

    MsTheRedWolf Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    0
    Eccovi un elenco delle impostazioni avanzate:

    TextureDownscale

    TextureMemoryBudget

    ShadowQuality

    ShadowedLights

    MeshDistanceScale

    AllowBloom

    AllowShafts

    AllowAntialias

    AllowBlur

    AllowDOF

    AllowVignette

    AllowRain

    AllowSSAO

    AllowMotionBlur

    AllowScatterDOF

    AllowCutsceneDOF

    DanglesLimiter

    UberSampling

    VSync

    AllowDecals

    Alcune si potranno abilitare/disabilitare, altre si potranno impostare a diversi livelli di qualità, inoltre ci sarà un autodetect.
     
  8. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    Cmq gli sviluppatori avevano sostanzialmente assicurato che il loro motore grafico fosse abbastanza scalabile, cosi da permettere a macchine meno performanti di farlo girare ugualmente... dopo questa notizia si può tirare un bel sospiro di sollievo, hanno già guadagnato un punto per me !

    [smilie=icon_klatsch.gif]

    la mia macchina pecca nella riproduzione delle peculiarità visive delle dx, illuminazione, ombre ecc... perchè non ha la potenza necessaria, ma se con tutte quelle opzioni non trovo un equilibrio è davvero l'ora di cambiarlo; peccato però mi ha dato tante soddisfazioni! :D
     
  9. MsTheRedWolf

    MsTheRedWolf Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    0
    Ecco i log presi dai sistemi di prova, sempre su una versione del gioco non definitiva.

    Partendo dai settaggi Ultra a sinistra fino al valore più basso a destra, notate i parametri che vengono modificati (segnati da un *)

    [​IMG]

    è curioso notare come a livello High scendano 7 parametri rispetto al livello più alto Ultra, mentre nelle immagini non si evidenziano particolari differenze.

    Da notare come il livello più basso Low risulta pesantemente ridotto, un commento del recensore "Ho testato il gioco su una macchina dotata di Windows 7, l'ottimizzazione di questo sistema operativo era ancora in corso quando ci è pervenuta la build. Sono ottimista, perché il gioco a settaggio High si è mantenuto su un framerate 19/22 FPS su una macchina dotata di una scheda grafica GeForce 9800 GT di Asus, CPU Intel Core 2 Quad Q8300 e 4 giga di RAM".

    Ancora pochi giorni e vedremo come lo hanno ottimizzato.
     
  10. PCMaster

    PCMaster Livello 1

    Messaggi:
    82
    Mi piace:
    4
    Io ho un AMD Phenom II X4 3.2 ghz e Ati Radeon Sapphire HD 5770, è meglio o peggio di quel PC?
     
  11. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    la cosa positiva è poter intervenire su tali impostazioni, rende il gioco ancora più personalizzabile [smilie=icon_hurra.gif]

    ma tanto chi ci bada più alla grafica negli rpg? nelle prime ore forse, ma dopo essersi tuffati nelle quest, visto i primi combattimenti, esplorato un pochino la mappa ti dimentichi del resto [smilie=icon_megagrin.gif]
     
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    E' migliore rispetto all'ultima configurazione postata da MSTheRedWolf.
     
  13. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Pensavo di non rientrare nei minimi, ma a quanto pare (forse!) ho qualche speranza!! A questo punto spero di poter giocare a 1440 * 900 a medio.
     
  14. MsTheRedWolf

    MsTheRedWolf Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    0
    Girovagando per la rete ho trovato queste utili e recenti info datate 11/05/2011.

    Sul sito rpgwatch.com si può leggere un Hands-On su The Witcher 2, nessuna novità eclatante per quel che riguarda il gioco, la cosa interessante riguarda il sistema su cui il recensore ha provato TW2, infatti afferma di aver provato il titolo su un pc portatile di cui purtroppo non fornisce le caratteristiche, trovo comunque utile il test perchè ha spinto il gioco a dettagli alti con risultati accettabili, mentre a medi le prestazioni erano più che buone.

    Inoltre le immagini nell'articolo sono realizzate tutte a dettagli medi.

    Le inserisco qui per una comoda visione.

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    Se i dettagli medi si mantengono a questo ottimo livello, i possessori di pc poco potenti non si dovranno solo "accontentare" visto l'ottimo risultato grafico.
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    E si scopri essere un Alienware da 2000 euro con due schede in crossfire/sli...
     
  16. MsTheRedWolf

    MsTheRedWolf Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    0
    Spero di no! Non credo, perchè il tono con cui lo ha affermato ha un senso positivo, certo che se avesse utilizzato un portatile superpompato.... con quelle dichiarazioni non farebbe un buon servizio.

    Sai cosa faccio "assumo posizione da yoga" e ripeto all'infinito oooommmm... è un pc fetecchia... oooommmm
     
  17. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Sarà meglio, perchè finchè non mi arriva la nuova scheda io sono costretto dalla mia PROVVISORIA ge force g100 :'(
     
  18. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Domanda: mi trovo di fronte al dilemma di preordinare TW2 o aspettare, come ho fatto per TW1, fino alla Platinum Edition. Il fulcro attorno a cui ruota il dilemma sono i requisiti minimi: abitualmente gioco su Windows 7, caricato tramite BootCamp su MacBook Pro. A livello hardware, tenendo conto che è una macchina del 2008, sono così combinato:

    CPU: Intel Core Duo 2.93 GHz

    RAM: 4GB

    GPU: Nvidia GeForce 9600 GT con 512 Mb di RAM

    OS: Windows 7

    Ce la faccio, secondo voi, a farlo girare in maniera accettabile? Diciamo, a livello medio?

    Su questa macchina ho giocato, nell'ordine, TW1, Empire:TW, DA:O, ME2 (usando, però, WinXP SP3) e DA2 per elencare solo quelli che mi sembrano più esosi in termini di requisiti hardware. Che dite?
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Da quel che ho letto questo gioco poggia molto sul processore, il tuo core 2 duo potrebbe causarti qualche problema. La scheda video non è malaccio però credo che giocherai tra dettagli bassi e medi a una risoluzione non superiore ai 1280*720 i simili.
     
  20. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Mhm... pondererò...

    Non vorrei fondermi il computer per un giochino...

    Aggiunto dopo 18 ore e 48 minuti:

    Dici che giocare a 1440x900 sarà impossibile? E' la risoluzione nativa del mio MacBook Pro....