Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Project Tamriel

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 23 Novembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Visto che si parla molto di Tamriel Rebuilt e dei suoi ultimi sviluppi, mi sembra giusto dare visibilità anche al suo "progetto gemello", che usando gli stessi asset (come "Tamriel Data"), sta lavorando alla costruzione delle altre province di Tamriel, sostanzialmente riprendendo e cercando di sviluppare l'idea originaria che è stata all'origine della nascita della squadra di Tamriel Rebuilt.

    Siamo chiaramente molto più indietro rispetto a Tamriel Rebuilt, ma devo dire che ultimamente, specie riguardo alla ricostruzione di Skyrim, si sono viste cose interessanti. Anzitutto, penso che vada messo in chiaro il fatto che lo Skyrim dell'epoca di Morrowind non è assolutamente come quello che vediamo in Skyrim; gli sviluppatori hanno dichiarato di considerare come riferimento principale la famosa "Guida Tascabile dell'Impero". Una cosa interessante è la presenza dell'architettura Direnni, che chi ha giocato a Daggerfall (o giocherà a Daggerfall Unity o Skygerfall) ha avuto modo di apprezzare.

    Vi farei pertanto vedere tre video recenti che documentano lo stato dei lavori: il primo sulla città di Karthwasten, nel Reach, che non è decisamente il piccolo villaggio di minatori che vediamo in Skyrim, e il secondo proprio sulla civiltà Direnni, che storicamente ha avuto una notevolissima influenza, paragonabile a quella degli Ayleid e dei Dwemer, in molte parti di Tamriel. Il terzo video è sulla civiltà Ayleid, a cura della squadra che sta sviluppando la provincia di Cyrodiil, e sinceramente mi sembra quasi di essere in Oblivion...






     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2019
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    altra roba meravigliosa, bisognerebbe poter disporre di una seconda vita solo per morrowind e derivati
    ma che motore di gioco usano?
     
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Come per Tamriel Rebuilt, è il motore di Morrowind, ma anche OpenMW va alla grande (anzi, direi che va decisamente meglio, specie per la visualizzazione della mappa).
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    A che punto sono? So che le province su cui stanno lavorando sono Cyrodiil e Skyrim. Chissà cosa hanno realizzato finora.
    Che dedizione che hanno a portare avanti questi progetti!
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Che meraviglia comunque.
    Ad ogni modo, per scopo informativo, visto che il buon @MOB2 si è dimenticato, vi linko da dove è possibile scaricare queste due fantastiche e gigantesche (seppur ovviamente ancora incomplete) mod.
    Le mod che compongono il Project Tamriel, ad oggi, sono due:
    Skyrim - Home of the Nords
    Province Cyrodiil

    Sono ambientate, ovviamente, rispettivamente a Skyrim e in Cyrodiil, nel periodo storico di TES III: Morrowind.
    Volevo sempre chiedere a @MOB2 se sa se posso installarle su Morrowind engine classico, avente MCP con l'opzione Map Expansion; volevo sapere come funziona con la mappa, e SE funziona.
     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ringrazio come sempre @Varil per il supporto e i link delle due espansioni e fornisco alcune informazioni aggiuntive. A differenza di Tamriel Rebuilt, non ho sperimentato estensivamente queste due espansioni; ricordo che nel 2017, quando le ho provate per la prima volta, le ho trovate in uno stato ancora iniziale, "quasi beta" direi, ma devo dire che ultimamente ci sono stati ampliamenti e sviluppi su entrambi i fronti.

    Per quanto riguarda Cyrodiil, la mod si riduce per ora sostanzialmente all'isola di Stirk, che era stata un momento importante di crescita del gruppo di sviluppatori che aveva originariamente fatto parte di Tamriel Rebuilt. Si trattava all'epoca di una mod per Oblivion, ma ricordo di averla considerata un grosso passo avanti rispetto al progetto originario: un piccolo territorio sviluppato interamente sia come paesaggio che come edifici, con numerosi NPC dotati di una certa vitalità e diverse quest collegate (e a volte intrecciate tra loro). La squadra di Tamriel Rebuilt aveva in seguito fatto tesoro dell'esperienza di Stirk, tornando a sviluppare per Morrowind.

    Trovo interessante il fatto che la squadra di Project Tamriel abbia deciso di iniziare la provincia di Cyrodiil partendo proprio da Stirk; probabilmente sembra la scelta meno scontata (avrebbero potuto iniziare magari dal confine con Morrowind), ma in realtà penso che volessero partire ispirandosi proprio alla mod per Oblivion, ovviamente con qualche modifica legata al diverso periodo storico in cui sono ambientati i due giochi (ma se non ricordo male, si tratta in fondo di soli due anni, mentre tra l'epoca di Oblivion e quella di Skyrim passano duecento anni). Ho notato molta cura per i dettagli, come si può vedere anche nei video, e ho trovato numerosi NPC che svolgono varie attività e forniscono delle missioni, ma non ho approfondito, almeno finora. La rovina Ayleid che si vede nel terzo video è effettivamente presente sull'isola, e visitabile all'interno, con il solito contenuto di banditi e nemici vari, e l'atmosfera evocativa mi ricorda moltissimo le esplorazioni delle rovine Ayleid di Oblivion.

    Quanto a Skyrim, oltre a Karthwasten ci sono anche alcuni villaggi (gli sviluppatori stanno lavorando agli interni di Dragonstar e Markarth, due città che ancora non sono presenti nell'espansione) e le per me interessantissime rovine Direnni, che a mio parere riescono parecchio a rievocare un "clima alla Daggerfall", specie negli interni. Qui la differenza con lo Skyrim che conosciamo è più evidente; mentre la struttura degli edifici di Stirk ricorda un po' quella di Anvil in Oblivion, quella di Karthwasten è decisamente due secoli indietro rispetto a Skyrim, mentre il Reach mi sembra sia stato reso molto bene come una serie di ammassi e catene rocciose intervallate ogni tanto da boschi e foreste. Anche qui ci sono numerosi NPC e diverse missioni, anche se immagino che come per Tamriel Rebuilt in futuro ce ne saranno di più articolate.

    Dal lato tecnico, premesso che su OpenMW le due espansioni girano perfettamente e sono visualizzate correttamente nella mappa (anche su Linux, tra l'altro, come ho verificato in questi giorni; tra parentesi devo dire che anche Daggerfall Unity gira alla grande anche su Linux), e che il principale problema di OpenMW è la difficoltà di rendere la "distant land" senza sacrificare i FPS (un problema che gli sviluppatori di OpenMW dovrebbero risolvere prima della pubblicazione della versione 1.0), confermo che esse girano anche sul motore originario di Morrowind, con i soliti accorgimenti di quando si installano le espansioni, generando nuovamente la "distant land" e la grafica "stellare" di MGE XE, ma devo purtroppo aggiungere che la mappa generale non visualizza per ora i territori delle due espansioni (la mappa locale sì), e che solo un aggiornamento della MCP potrebbe risolvere in futuro questo problema (Tamriel Rebuilt è invece visualizzato perfettamente sulla mappa). Il problema è che i due territori sono decisamente lontani (specialmente Stirk) perfino rispetto alla Preview di Tamriel Rebuilt, e che anche su OpenMW per visualizzarli (quando non ci si trova lì) bisogna spostare col mouse la mappa verso ovest fino a trovarli.

    Il fatto che gioca decisamente a favore di OpenMW è che qualsiasi espansione ho provato, comprese quelle "spostate" da Abot per non creare conflitti con Tamriel Rebuilt (tipo Tel Nechim, per esempio), viene visualizzata immediatamente sulla mappa, senza bisogno di accorgimenti tipo MGE XE, e così via. Poi, ovviamente, OpenMW ha altri problemi, come la non completa implementazione delle funzioni di MWSE, che comunque è in fase di costante e continuo sviluppo, come si può notare dalle versioni "Nightly", che escono regolarmente.
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Era ciò che mi interessava maggiormente. Peccato...
    D'altro canto, non credo sia una ragione sufficiente per non installare queste spendide mod (o no?).
     
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Per me non è stata sufficiente come ragione :)

    MGE Screenshot 2019-11-27 19.53.13.922.jpg

    MGE Screenshot 2019-11-27 20.06.03.023.jpg
    C'è come un'atmosfera di Enderal ogni tanto (ma anche di Daggerfall)...

    MGE Screenshot 2019-11-27 20.11.41.115.jpg
    Necessities of Morrowind funziona anche qui

    MGE Screenshot 2019-11-27 20.13.07.590.jpg
    Ho sempre desiderato visitare una Torre Direnni
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Per raggiungere queste due province da Morrowind, credo che l'unico modo sia via viaggio rapido (silt strider, via barca, ecc.).
    Non credo ci si possa arrivare a piedi o a nuoto, dico bene?
     
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Bene, facciamo prima il punto della situazione a livello generale, se non vi dispiace.

    Questa è la mappa generale di Tamriel, aggiornata a circa un anno fa, dove si vede il livello raggiunto nello sviluppo delle varie espansioni (Reddit è sempre nostro amico...)

    Tamriel Map Tr-Pt2.jpg
    A destra si vede Morrowind, con in mezzo l'isola di Vvanderfell, circondata dalle terre sviluppate da Tamriel Rebuilt: la Mainland a destra e la Preview al centro e a sinistra. La Preview, come si vede, è sviluppata solo per metà, poiché tutta la parte meridionale (principalmente i possedimenti delle casate Hlaalu e Dres) è ancora in una fase iniziale di modellamento.

    Al centro si vedono le terre sviluppate da Project Tamriel. Skyrim, a nord, è sviluppato principalmente nella sua parte occidentale (il Reach) e si possono vedere anche alcune parti sviluppate dalla squadra che si occupa di High Rock (Wayrest ?).

    Al centro si può vedere l'isola di Stirk, Anvil e la costa che parte da nord di Anvil fino al confine con Valenwood a sud.

    Ora devo chiarire una fondamentale differenza tra il modo di lavorare delle due squadre. Mentre Tamriel Rebuilt ha deciso di pubblicare anche la Preview (lasciando ovviamente la libertà di non installarla), limitandosi a non pubblicare solo i territori attualmente in fase di lavorazione e completamento (come l'area centrale del fiume Thirr, che da Old Ebonheart arriva fino a Narsis), Project Tamriel ha invece deciso di non pubblicare le parti non ancora in fase di completamento di interni, NPC e missioni. Questo spiega la differente grandezza delle parti pubblicate: a Stirk e Karthwasten ci sono solo le parti "giocabili" in termini di ruolismo, anche se ovviamente anch'esse vengono man mano migliorate con l'aggiunta di nuove quest , come è accaduto nell'ultimo aggiornamento.

    Questa mappa di Skyrim, di sei o sette mesi fa, può mostrare meglio i livelli di sviluppo.

    SHOtN Map (PT)2.jpg
    Come si vede, sono in fase di completamento la parte occidentale (Dragonstar) e settentrionale (Markarth) del Reach, mentre la parte ad est del Reach è ancora in fase iniziale di lavorazione.

    Si tratta perciò di un lavoro che rispetto a Tamriel Rebuilt è sicuramente più indietro nello sviluppo, ma d'altro lato la parte pubblicata da Project Tamriel mi è sembrata molto curata, sia riguardo agli esterni che agli interni e agli NPC, senza dire che, leggendo su Reddit alcuni interventi degli sviluppatori, ho notato un'attenzione al lore e alla storia di Tamriel molto simile a quella che ho trovato in Tamriel Rebuilt, il che potrebbe spiegare perché queste due squadre sembrano lavorare bene insieme.

    Quanto ai trasporti, non esiste ovviamente ancora una vera e propria rete come in Tamriel Rebuilt, ma entrambe le espansioni di Project Tamriel possono essere raggiunte nel gioco, senza ricorrere a comandi di console o magie varie: a Ebonheart su uno dei moli si trova un NPC che ci trasporta nel porto di Stirk (con tutte le mod e le espansioni che ho installato i moli di Ebonheart cominciano a essere un po' affollati :emoji_grin:), e nella Missione di Skyrim a Ebonheart c'è un altro NPC che ci porta a Karthwasten. Nelle due città si trovano altri due NPC che ci riportano ad Ebonheart, consentendoci di visitare i territori delle espansioni e tornare a Vvanderfell senza dover "nuotare" per ore...
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2019
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Come al solito, sei una miniera di informazioni :)
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono veramente impressionato
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    @MOB2 mannaggia a te, mi hai fatto salire la scimmia e mi hai "costretto" a mettere mano nuovamente alla mia modlist di Morrowind, ampliandola ancora una volta. Tutto sommato però avendo già Tamriel Rebuilt, l'installazione da fare era talmente rapida e indolore che non ho resistito :p
    :emoji_heart_eyes:
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2019
    A MOB2 piace questo elemento.
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Scusate il fiume di immagini

    :emoji_grin:

    MGE Screenshot 2019-11-29 16.09.32.880.jpg
    Il porto di Stirk

    MGE Screenshot 2019-11-29 16.10.27.678.jpg
    La città di Stirk

    MGE Screenshot 2019-11-29 16.14.41.663.jpg
    Una rovina Ayleid... diamo un'occhiata?

    MGE Screenshot 2019-11-29 16.18.26.463.jpg
    Ma siamo in Oblivion!!!

    MGE Screenshot 2019-11-29 16.23.10.321.jpg
    No... non siamo in Oblivion

    MGE Screenshot 2019-11-29 16.24.21.255.jpg
    Stanco morto? (Enderal...)

     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per una volta cercheremo di perdonarti :emoji_japanese_goblin:
    (stupende davvero!)
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Visto che sono perdonato, immagino non dispiacerà un video sul Reach?



     
    A Varil piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sempre con lo schifosissimo gamebryo ecc. ecc. :emoji_ghost:
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    II gamebryo è come una prostituta. Tutti a criticarlo ma tutti ne godono ;)
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this LOL!
     
  20. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Beh, diciamo che su Morrowind è stato addomesticato, ma su Oblivion è tutto un altro discorso. Qualche giorno fa ho ripreso il buon vecchio Oblivion, giusto per vedere se andava ancora, e ho dovuto prendere un backup della versione GOTY e reinstallare circa 200 mod, perché per un po' crashava ogni cinque minuti, e alla fine crashava direttamente all'avvio.

    Ma anche dopo il lavoro certosino di reinstallazione, crashava dopo 10-15 minuti, e assicuro che c'erano tutti gli strumenti adeguati per la gestione della memoria (come enboost). Insomma, se volessi riprendere Oblivion, dovrei giocarlo vanilla, rigorosamente senza le mod OBSE e la grafica più accattivante.

    Ecco un gioco che è veramente invecchiato male, a mio parere. Avrebbe anche qualche freccia al suo arco, ma è quasi ingiocabile. In questo senso, con Oblivion il GameBryo ha dato il peggio di sé.

    Sembra che ci sia il progetto di sviluppare un "OpenOB", come fork di OpenMW, e se si concretizzasse avrebbe tutta la mia simpatia.



     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019
    A Seret piace questo elemento.