Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[Progetto] Ys VII - YS VIII - YS IX - YS X [ITA]

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da NextGen_Tester, 31 Ottobre 2024.

Condividi questa Pagina

1. scroc

scroc Livello 1

Mi piace:
    74
    Perfetto avevo paura fosse una roba ai cold still

A NextGen_Tester piace questo elemento.
  2. Alcatraz Predator

Alcatraz Predator Livello 1

Mi piace:
    1
    In realtà dopo Ys X viene Ys Memories of Celceta (che sarebbe il remake di Ys IV) e poi viene Ys The Oath in Felghana che è il remake di Ys III. Il resto va bene

3. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    239
    Mia sorella si è appassionata da poco alla serie, lei non ha mai giocato un titolo della serie Ys, tanto per cambiare...
    ma vista la co-op in alcuni titoli, mi ha fatto per regalo Ys X Nordics per giocaci insieme :emoji_flushed:

Io ormai da porta bandiera della serie, potevo restare con le mani in mano? :emoji_relieved:

Ys X, è mostruosamente complesso in termini di compressioni e complessità varie (ha una doppia compressione) ...
    La sua complessità è maggiore rispetto a tutti gli altri titoli, a casa Falcom questa volta ci sono andati giù pesante...

Cmq per ora è fattibile una traduzione sia con tutti i formati di testo\compressioni che la grafica.

Anteprima di quel giocone di Ys X Nordics Ita:

Quindi, bucato questo giocone:
    Il progetto si allarga ufficialmente con anche YSX, :emoji_joy:

Intanto, novità importanti su Ys7 e 8 arriveranno in seguito...

A f5f9, Mircuz, Jonny21 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.031
    :emoji_astonished: oh! belin!
    ma c'è speranza che tutto questo lavoro possa, prima o poi, diventare ufficiale?

A NextGen_Tester e alaris piace questo messaggio.
  5. Antonio19901

Antonio19901 Livello 1

Mi piace:
    10
    io ys VII VIII e IX e X, li sto facendo,poi quando uscirà la traduzione la metterò :)

6. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    239
    Penso proprio di no.

Iniziamo il nuovo anno con una carrellata di news importanti su questo progetto:

-Il rilascio di Ys VII & Ys VIII in ita, avverrà quasi in contemporanea.

Sì, il primo a uscire sarà l'8, e poi dopo farò uscire il 7.

Entrambi sono stati tradotti dall'inizio alla fine con l'uso dell'IA e devo dire che il risultato è stato +- buono.
    L'8 essendo la punta di diamante degli YS, lo sto curando maggiormente rispetto al 7,
    che anche se a me piace, Ys Seven è molto datato, (è uscito nel 2009) quindi l'ho lasciato con
    frasi di dialogo che rimangono accettabili per l'80% senza sbatterci tanto la testa quando si capisce il concetto.
    Sono pur sempre 15 mila righe di testo (ys8 ne ha 25mila:emoji_joy:)

-Discorso Ys IX
    Una volta rilasciati i 2 titoli di cui ho parlato sopra, potrò dedicarmi al 9 con la stessa cura dell'8,
    ma a quanto pare si possono tradurre solo tutti i dialoghi di gioco, la grafica e poco altro,
    c'è un problema con i testi secondari, vediamo se si risolve. Gli oggetti con le descrizioni, il diario e ecc.
    non possono essere tradotti.

-Discorso Ys X
    A casa Falcom giorni fa hanno annunciato una "versione estesa" del X se così si può definire,
    denominata Ys X: Proud Nordics con mille mila aggiunte e miglioramenti............... (non è un DLC)
    Tutto questo a 2 mesi dell'uscita occidentale del X... si vede che a livello di marketing hanno
    Topo Gigio dietro, questo è poco ma sicuro e da noi lo vedremo "forse" nel 2026...
    Quindi l'hacking fatto su questo titolo o la traduzione o i file compilati, va a farsi benedire
    perché il nuovo titolo avrà sicuramente una nuova compressione\file con testo spezzettato tutto diverso.... ecc
    Il copia e incolla dalla vecchia versione alla nuova immagino che sarà complicato da fare e non vale la candela.

Per questo motivo, la traduzione di Ys X rimane sospesa attualmente, vale la pena lavorare direttamente
    su Proud Nordics quando uscirà se sarà possibile metterci le mani.

Ultima anteprima prima del rilascio di Ys 8:

-Cosa ritarda allora l'uscita della patch di Ys7-8???

Semplice, la GRAFICA..... Tutte le immagini dei tutorial le sto facendo grazie a l'aiuto di Google (sono 400+ cose da sistemare).
    A mio avviso l'8 rimane l'Ys migliore, sia dal punto di vista della mappa di gioco esplorabile (la più grande in assoluto) sia
    per il party e la trama.
    Come secondo posto lo darei al X e poco sotto il 9 (quasi a pari merito).

Bisogna pazientare ancora e poi parto con il rilascio.

A f5f9, loca, Jonny21 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Alvaro Rossi

Alvaro Rossi Livello 1

Mi piace:
    7
    Erano anni che cercavo le traduzioni degli Ys, ci tenevo così tanto che volevo imparare a tradurre (con risultati nulli) solo per poterli giocare, finalmente qualcuno ci sta lavorando e da quel che vedo ottimamente, una domanda se permetti quindi per YS VII dovrei riacquistare la versione di gog? o sei riuscito a risolvere per la versione steam? comunque tanti complimenti per il lavoro che stai svolgendo e per l'amore che hai verso gli Ys.

8. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    239
    Grazie carissimo!
    Per quanto riguarda YS VII, mi puoi confermare se la versione Steam ha le seguenti cartelle\file?

Ys SEVEN\ lang \ en \
    Dentro la cartella "en" ci devono essere le seguenti cartelle: mmv3 - system - text - visual.
    Dentro la cartella "text" ci devono essere una serie di file .dbin, tipo script.dbin, item.dbin ecc...

Se anche per Steam la struttura di base è questa, allora non devi acquistare la versione gog!
    Altrimenti vedrò come fare.

Comunque già che ci sto, per i newcomers che si affacciano su questa serie per la prima volta, vi lascio
    la timeline dell'intera serie in ordine cronologico e su che piattaforma è disponibile ogni titolo.

A Alvaro Rossi, Vessor e alaris piace questo messaggio.
  9. Alvaro Rossi

Alvaro Rossi Livello 1

Mi piace:
    7
    ecco cosa c'è dentro la cartella text di steam Screenshot_6.png

10. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    239
    Perfetto grazie, allora non devi acquistare assolutamente la versione gog visto che i file sono identici!

La patch funzionerà anche per la versione steam, grazie per questa dritta.

A alaris piace questo elemento.
  11. Alvaro Rossi

Alvaro Rossi Livello 1

Mi piace:
    7
    Di nulla grazie a te, tra l'altro credo che in questo momento stanno in offerta su gog, per chi volesse approfittarne.

A NextGen_Tester e alaris piace questo messaggio.
  12. Leon87Squall

Leon87Squall Livello 1

Mi piace:
    12
    complimenti gran bel progetto, da amante dei jrpg, non posso che esserne contento, cercavo da tanto tempo una traduzione ita per questa saga.
    Speriamo in tanti progetti futuri di tanti altri giochi che purtroppo non hanno avuto una traduzione ufficiale in italiano, è una gran cosa l'IA velocizza enormemente questo lavoro... Solo una cosa mi chiedo, il livello qualitativo della traduzione è accettabile? Nel senso durante il gioco ci ritroveremo con frasi no sense, o sarà tutto abbastanza leggibile? Comunque sia non vedo l'ora di provarli ^^

13. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    239
    Grazie mille @Leon87Squall!
    Allora per Ys 8 sto cercando di dare il massimo nella cura dei testi svolti dall'IA proprio per non incappare in frasi spiacevoli,
    ancora adesso sto migliorando la traduzione usando i testi "Giapponesi-Francesi-Inglesi" per un confronto quando è necessario.
    Di correzioni ne avrò già fatte 1.000 o più? Sì, più o meno... Quindi confermo che il testo sarà abbastanza buono per l'8.
    Per Ys 7 il testo sarà meno buono (impostato un po' male diciamo), ma con il senso della frase che si capisce.
    Ma mai dire mai, potrei sempre ritardare l'uscita di un po' per un potenziamento,
    che cmq ricordo che anche il 7 avrà la grafica in italiano.

Insomma staremo a vedere, i mezzi per fare "tutto" ci sono :)
    Il boom lo farà l'uscita di Ys 8 con testo e grafica in italiano, questo titolo aprirà le porte a potenziali nuovi fan.

A TurinaR, f5f9, Leon87Squall e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. Leon87Squall

Leon87Squall Livello 1

Mi piace:
    12
    Non vedo l'ora che esca\escano :)

15. Leon87Squall

Leon87Squall Livello 1

Mi piace:
    12
    salve ragazzi, sapevate che esiste per steam anche Ys: Memories of Celceta? ma questo capitolo sarebbe un remake? anche questo sembra abbastanza interessante, voi l'avete giocato? se si come lo valutate? pensate che sarebbe possibile in futuro una traduzione oppure è complicato farlo?

16. Alvaro Rossi

Alvaro Rossi Livello 1

Mi piace:
    7
    ci sono tutti su steam basta che dopo che fai la ricerca togli la spunta da italiano e ti appaiono
    --- MODIFICA ---
    aspetta perchè falcom fa delle boiate assurde credo stia uscendo un'altra versione aspetta prima di comprarlo si chiamerà Ys Foliage Ocean in Celceta : Kai
    --- MODIFICA ---

A NextGen_Tester e Leon87Squall piace questo messaggio.
  17. Leon87Squall

Leon87Squall Livello 1

Mi piace:
    12
    grazie, ma non capisco che capitolo sarebbe, è uno spin off o un remake? comunque prima di comprarlo aspetto se esce qualche traduzione, intanto mi gioco i capitoli che NextGen_Tester sta gentilmente traducendo.:)

Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Gennaio 2025
    A Alvaro Rossi e NextGen_Tester piace questo messaggio.
  18. Alvaro Rossi

Alvaro Rossi Livello 1

Mi piace:
    7
    no non è ne uno spin off ne un remake è semplicemente Ys 4

19. almighal

almighal Livello 1

Mi piace:
    7
    Scusate, non voglio assolutamente fare fretta, ma possibile sapere una data indicativa?

A NextGen_Tester e Alvaro Rossi piace questo messaggio.
  20. Leon87Squall

Leon87Squall Livello 1

Mi piace:
    12
    Non ho osato chiedere per rispetto, niente fretta assolutamente, però mi fa piacere sapere che non sono il solo che aspetta quantomeno un capitolo della saga ys da giocare, non vedo l'ora :)

A NextGen_Tester e Alvaro Rossi piace questo messaggio.