Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[Progetto] Ys VII - YS VIII - YS IX - YS X [ITA]

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da NextGen_Tester, 31 Ottobre 2024.

Condividi questa Pagina

1. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    226
    Grazie a tutti ragazzi !

Buone notizie! :emoji_scream_cat:

YS VIII è già giocabile in italiano :emoji_astonished:
    ho praticamente modificato i file "giganti" in .csv e tramite un programma Modern CSV ho passato tutto il testo in .docx (word)
    in seguito. i mega file .docx li ho tradotti tramite "documenti" con l'IA di Google che è molto buona e
    poi ho riversato tutto di nuovo in .csv e poi nel formato originale del gioco.

TOMBOLA.

Morale della favola? 24 mila linee di testo sono già state inserite dentro al gioco... e funziona tutto.
    Sì, Lacrimosa of Dana è abbastanza enorme...

Ovviamente manca il betatesting e la grafica, che ne ha tanta.

Discorso diverso per YS VII, invece che .csv ha un singolo file .json da 15k (tutti i dialoghi) sensibile da morire .....
    convertirlo in csv o xml non aiuta, nemmeno in .docx (risultano sempre errori gravi)
    Tradurlo pezzo per pezzo invece va tutto ok, ma il processo è più lento.
    Devo escogitare qualcosa per velocizzare e penso che ci riuscirò prima o poi.

A Jonny21, f5f9, boscam75 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    987
    Prendi il tempo che serve, non correre. La fretta è una brutta consigliera :emoji_relieved:

A f5f9, NextGen_Tester e alaris piace questo messaggio.
  3. TurinaR

TurinaR Livello 1

Mi piace:
    296
    Ciao, se vuoi mandarmi il json.... Come ti accennavo abbiamo già escogitato tool x estrarre le frasi e reinserirle dopo la traduzione. So che non ti piace discord, ma su quello di @Tutankamon trovi tutti gli strumenti. Ciao

A NextGen_Tester, Tutankamon e alaris piace questo messaggio.
  4. Antonio19901

Antonio19901 Livello 1

Mi piace:
    10
    Ti devo dire dire grazie, gia hai fatto l'8, grazie tante di cuore, non vedo l'ora di farli tutti e 3

A NextGen_Tester piace questo elemento.
  5. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    226
    Come immaginavo, ho superato anche l'ultimo scoglio.

Ho superato il problema del mega .json di Ys7 grazie a JSONBuddy che è un programma mostruoso.
    Mi ha modificato il file in versione diciamo "testuale" e poi ho salvato.
    Con un altro programma di editor di testi ho evidenziato e copiato solo il testo in modalità colonna senza i caratteri speciali
    e l'ho salvato su un .docx (word) da lì l'ho messo nell'IA di google, ri-incollato sul json e convertito al file di gioco.

TOMBOLA x2 :emoji_joy:

YS VII e YS VIII sono al calduccio adesso, ma ovvio che serve un bel betatesting e grafica
    YS IX ha il 40% di testo in .csv... facilissimo da fare e il restante è da analizzare per bene.

Piccola precisazione: l'8 e il 9 saranno per steam, il 7 invece versione GOG 1.0.0.8

Diciamo che ho osato tanto, per come è stato presentato questo progetto, ma mi sta andando bene.

Ringrazio @TurinaR ormai mostro sacro della scena e sempre disponibile per qualsiasi evenienza :emoji_clap:

A Jonny21, f5f9, Antonio19901 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Antonio19901

Antonio19901 Livello 1

Mi piace:
    10
    madoo già hai fatto il 7 e l'8 e per il 9 stai già ad un bel punto :), ottimo super :)
    --- MODIFICA ---
    falli uscire tutti e 3 insieme tranquillamente :)
    --- MODIFICA ---
    Mamma ma, comunque sei bravissimo, questi 3 giochi li stai facendo abbastanza velocemente, ho visto ma è molto difficile, sei proprio bravo, grazie

7. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    226
    Ancora e ancora, ottime notizie per questo progetto :p

Ero partito dal poter estrarre la grafica di YS8, editarla, ma poi avevo riscontrato un problema con le immagini
    da diversa "risoluzione". In seguito trovai un modo per far funzionare tutto, così anche per la grafica di YS9 e tutto OK.

Discorso diverso per YS7.... essendo un porting rimasterizzato da psp, tutta la grafica di gioco gira su ITP da 8-bit
    e non 32-bit come ys8-9... Ma ho superato l'ennesimo scoglio convertendo la grafica in 8-bit, non è stato facile...
    Cmq grandi soddisfazioni.

Da oggi tutta la grafica di Ys7 può essere editata e inserita senza più problemi di visualizzazione :emoji_smiley
    (anche se poi non è tantissima)

Invece Ys IX Monstrum Nox, lato grafica procede benissimo senza intoppi:

Queste sono solo anteprime.

Ricapitolando:
    YS 7 - Testo e grafica nessun problema (testo già tradotto in ita, betatesting 0%)
    YS 8 - Testo e grafica nessun problema (testo già tradotto in ita, betatesting 0%)
    YS 9 - Grafica Ok, testo ancora parziale (tutti i dialoghi sì, testi secondari solo parziali, betatesting 0%)

Cmq tra poco inizio a giocarmi l'8 in ita e me lo godo per bene,
    sarà il primo dei 3 titoli a vedere la luce.

A Jonny21, f5f9, baarzo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  8. Antonio19901

Antonio19901 Livello 1

Mi piace:
    10
    Ottimo, grazie tante, quindi penso che prima di natale pio meno usciranno tutti e 3 le traduzioni? :)

9. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.020
    ...e manco ti pagano, temo :emoji_expressionless:

10. Antonio19901

Antonio19901 Livello 1

Mi piace:
    10
    me che come bella sorpresa a natale usciranno almeno 2 in italiano :D
    --- MODIFICA ---
    se non tutti e 3 :) grazie del lavoro

11. Antonio19901

Antonio19901 Livello 1

Mi piace:
    10
    fai sapere a che punto stai in questi 3 bei giochi ogni tanto :)

12. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    226

Continuare a postare in questa maniera non porterà a nulla,
    anzi è solo irrispettoso nei miei confronti... scusami ma è così.

Non c'è l'ho con te, sia chiaro, ma scrivere tutte quelle cose, quando ho anticipatamente scritto
    che farò uscire "prima" Ys 8, quindi al momento sono in pieno betatesting, che se non lo sai,
    è un processo che richiede tempo e non si può stabilire una finestra di lancio per il rilascio della patch,
    visto che non c'è solo il testo, ma c'è anche la grafica.

Dei 3, ho scelto di iniziare con l'8 perché è quello che ha fatto breccia nel cuore dei fan.
    Far conoscere un titolo del genere in italiano è un grandissimo punto di partenza,
    visto anche il 10 che è tantissima roba e 5 giorni fa si è aggiornato alla versione 2.0 con importanti migliorie.

Quindi, solo quando avrò informazioni importanti avrò il piacere di condividerle.

A f5f9, alaris e Vessor piace questo messaggio.
  13. Alcatraz Predator

Alcatraz Predator Livello 1

Mi piace:
    1
    In realtà la versione 2.0 che è uscita qualche giorno fa è per la versione CLE del gioco. La nostra versione (quella della NISA per intederci) è ancora alla 1.0.8+ la coop. Inoltre, non hanno aggiunto delle feature rilevanti (supporto per monitor ultra wide fino a 4K a oltre 60fps più qualche correzione di bug e piccole migliorie).

14. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    226
    • Aggiunto il supporto per la risoluzione 4K a oltre 60 fps.
    • "Grazie all'ottimizzazione DirectX 12 e alla tecnologia di upscaling migliorata dall'IA, vivete il mondo straordinario di Ys X con risoluzioni e frame rate più elevati"
    E ti pare poco.. vabbè. :emoji_smiley

A Antonio19901 e alaris piace questo messaggio.
  15. Alcatraz Predator

Alcatraz Predator Livello 1

Mi piace:
    1
    Beh, fosse quello il problema...

16. Mircuz

Mircuz Livello 1

Mi piace:
    1
    Attendo con ansia!!!!! una delle saghe che ho sempre voluto provare…

17. Antonio19901

Antonio19901 Livello 1

Mi piace:
    10
    io tutti e 3 aspetto con ansia :)

18. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    226
    Grazie ragazzi e grazie a tutti i nuovi like\visite ricevute al progetto,
    proprio per questo interesse, sappiate che la patch di ys 8 non sta venendo su bene... no,
    sta venendo su benissimo!

Ho "rifatto" la grafica delle scritte dei menu di gioco per essere finalmente uguale nei colori all'originale.
    L'immagine a destra sarà quella definitiva.

P R I M A... -------------- A D E S S O

Ys8 è pieno zeppo di grafica sia nei menu, nella mappa, che fuori:

Che dire, ys 8 è ricco\completo fino all'inverosimile.
    Se fosse stato multi-5 a quest'ora ci sarebbe stata una bella fan base per i successivi capitoli.
    Peccato. :emoji_confused:

Prima di Natale, penso proprio che potrò sbilanciarmi su quanto manca al rilascio della patch.

Anticipo che la patch sarà compatibile sia per l'update di steam del "17.01.2020" che per quello del "07.11.2022"
    Insomma su gli ultimi 2 update si potrà patchare facilmente il gioco.

A f5f9, Jonny21 e TurinaR piace questo messaggio.
  19. scroc

scroc Livello 1

Mi piace:
    74
    Grande, ma per curiosità i capitoli sono slegati tra loro alla tales oppure tengono una continuity?

20. NextGen_Tester

NextGen_Tester Livello 1

Mi piace:
    226
    Su come iniziare a giocare la serie ti dico:
    Ogni titolo della serie è a se stante e si auto conclude. Non è necessario giocarli cronologicamente.
    Ovviamente riferimenti a personaggi, easter egg, racconti precedenti possono essere presenti (in minima parte).

Se uno vuole invece giocarli in ordine (ripeto non è fondamentale), allora sarebbe così:

Origin \ 1 \ 2 \ 10 \ 3 \ 4 \ 5 \ 8 \ 6 \ 7 \ 9

A f5f9 piace questo elemento.