Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problemi con Mod di tutti i tipi

Discussione in 'Fallout 4: Mod & Tweaks' iniziata da kara.bina, 23 Aprile 2016.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Ciao a tutti

    ho riaperto F4 di recente dopo un paio di mesi circa che non lo aprivo (forse meno)

    l'ho aperto nel solito modo, ovvero tramite nexus mod manager per via delle diverse mod che avevo inserito, ma sorpresa delle sorprese qualunque salvataggio io tenti di aprire che comprende una qualunque di queste mod il caricamento mi dice che nessuna delle mod utilizzate in quel save è presente, e se carico comunque effettivamente non c'è traccia di alcuna mod.

    Dal nexus altresì è tutto normale, ho controllato anche il file .ini per vedere se si era sconfigurato qualcosa ma sembra tutto in ordine. Come è possibile? chi ne sa qualcosa?
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Prova ad istallare di nuovo le mod.
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ci proverò, anche se è proprio quello che volevo evitare data la fatica che ho fatto per farli funzionare tutti. Ti aggiornerò nel caso

    grazie
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Il tuo problema è determinato dal fatto che Steam (sopratutto quando aggiorna) monitora tutte le codifiche delle cartelle, vg compresi. Quasi certamente ha sovrascritto il gioco vanilla. 

    Gli accorgimenti possono essere diversi:

    • Uno dei modi per evitare questo, è installare Steam in una cartella diversa da Programmi (files, x86)
    • Steam aggiornando, potrebbe aver 'deselezionato' i plugins in cartella data (anche se con il NMM successivamente spariranno), in ogni caso se presenti "devono essere spuntati".
    • Assicurati che NMM sia avviato in mod amministratore
    • Lo stesso vale se hai il 4GB
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2016
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Steam è in un disco separato a C:

    i plugin sono tutti selezionati e tutti correttamente installati

    NMM l'ho sempre avviato normalmente, e non mi aveva mai creato alcun problema (che significa "successivamente spariranno?)

    per il 4GB non so che dirti, non so cosa sia :)

    quando ho voglia di smanettare provo a disinstallare tutto e reinstallare
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Parli della cartella data 'i plugins sono tutti installati' o del nmm? Perchè è diverso.

    Se (su entrambi) i plugins delle mod, sono tutti 'spuntati', per regola dovrebbero funzionare.

    Il NMM sarebbe meglio (se non addirittura 'assolutamente' necessario) che sia avviato in mod 'amministratore'.

    I plugins spariranno, significa che il nmm utilizza le cartelle 'virtuali' che vengono iniettate direttamente nell'exe. Ma non darei importanza a questa cosa adesso.

    Il 4GB è solo un espansione di memoria per il launcher, che ti permette di installare un numero maggiore di mod.

    Capisco che l'istinto sarebbe quello di azzerare tutto e ricominciare da capo, ma il problema è che se fai la stessa procedura,

    ciò non toglie che al prossimo aggiornamento di steam potresti trovarti nella stessa identica situazione.

    Se fossi in te cercherei di individuare il problema. 

    Ah una cosa mi è venuta in mente: controlla se nella cartella download del nmm sono presenti le mod, e visto che ci stai controlla pure la cartella mod.

    Se le mod sono 'sparite'.......va da sè qualè il problema.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2016
    A kara.bina piace questo elemento.
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ok!

    robe molto tecniche, ti spiacerebbe seguirmi un attimo passo passo?

    • dove trovo la cartella data per controllare?
    • dove trovo la cartella download del NMM?
    ho appena aperto NMM e fatto l'aggiornamento richiesto, all'avvio ora mi compare questa

    [​IMG]

    che però non capisco assolutamente che cosa intenda comunicarmi

    e ora i plugin sono tutti disattivati

    avevo anche dimenticato di dire che io gioco con la versione patch beta attivata, e immagino dipendesse da quello il non funzionamento delle mod. Infatti questa versione pare fixi questo problema.

    Inutile dire che, ora, dopo aver riattivato tutti i plugin da NMM funziona tutto a dovere

    Grazie in ogni caso per il supporto!
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Cioè non ho capito, ti funziona tutto adesso? Hai risolto il problema o hai ancora necessita di sapere dove sono le cartelle del NMM?

    Comunque la cartella data la trovi avviando il launcher.

    Il tuo problema è dovuto dall'ultima patch di F4, il messaggio dice che devi riattivare le mod (non reinstallarle),

    per quello che sono riuscito a capire in inglese.
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si ho trovato le cartelle e dentro ci sono le mod

    per la cartella data invece non ho ancora capito cosa dovrei trovarci di spuntato, ci sono gli gli esp che gli esm delle mod.

    Comunque si, ora funziona, forse allora l'aggiornamento di F4 ha mandato in palla le mod, e infatti l'aggiornamento fatto oggi (anche se non so da quant'è che è disponibile) ha fixato il problema
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  10. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Stasera ho avuto la squallida idea di aggiornare F4 con la 1.5, e, naturalmente, tutto è andato a Patrasso e mi trovo nella situazione iniziale di Kara bina. Tutte le mod hanno smesso di funzionare, come del resto segnalato dal gioco caricando la continuazione del save.

    Controllando NMM apparentemente tutto era a posto: nel riquadro plugin tutte erano ancora presenti e spuntate, così come nel riquadro mods.

    Comunque, niente paura, mi son detto: ho disinstallato tutte le mods e le ho reinstallate (in fondo, sono appena 20  :crybaby:  ); ho poi rispuntato tutto e sono ripartito: niente da fare, tutto come prima, il gioco segnala l'assenza delle mods e non ne funziona nessuna!  :sweat:

    Kara bina, tu cosa hai fatto per riaggiustare la situazione? Non ho trovato sufficienti dettagli nelle tue spiegazioni, e non so che pesci pigliare.

    Due precisazioni:

    - il save che sto utilizzando è di un PG di liv 31

    - nel mio PC, la cartella generale di NMM è in C\Programmi, mentre quella di Steam è in C\Programmi (x86). 

    Cmq le mods compaiono nelle singole sottocartelle di Steam (Steam\Steamapps\common\Fallout4\Data, e sottocartelle), anche se mi è un pò difficile controllare se ci sono tutte ed in modo completo. Tuttavia ho sempre e solo usato NMM, mai il manuale, e spererei cne NMM sappia quel che fa.

    O no? Magari Steam e Nexus hanno smesso di parlarsi...

    Ma è mai possibile che tutti gli aggiornamenti creino sempre casini e problemi?

    Che siano tutti parenti della Microsoft?
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ciao, in sostanza io non ho fatto nulla se non installare l'aggiornamento di NMM, il fatto è che l'aggiornamento deve essere uscito dopo quello di F4 (di quanto non so ma sicuramente dopo) proprio per fixare il problema.

    Ho riscontrato che anche in un'altra occasione mi era accaduto lo stesso problema, ma non so dire se sono i micro aggiornamenti di F4 a causarli, anche se può essere probabile. Considera che io continuo a giocare con la Patch Beta di F4 attivata, e quindi di tanto in tanto ci sono micro aggiornamenti appunto. NMM del resto è al passo, e anche lui aggiorna frequentemente, di conseguenza occorre tenere sempre tutto aggiornato, ecco quello che faccio io :)

    ma mi sorge una domanda:

    Tu avvii F4 partendo da NMM sì? (credo che la risposta sia ovvia ma domandare non fa mai male)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Maggio 2016
    A Bertoldo piace questo elemento.
  12. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    :)  Ciao e grazie della velocità di risposta.

    Domandare fa sempre bene. Anche perché devo ammettere che ... no  :blushing:  , non parto da NMM, ma dal collegamento F4 con Steam. Nella specifica situazione ho provato anche, una volta tanto, a partire da NMM, ma non è cambiato nulla. Cmq d'ora in poi lo prenderò come regola.

    Quanto al resto, mi sa che è NMM che non ho aggiornato. Quel maledetto è tremendamente inopportuno (come tutti i programmi, del resto!): ti chiede di aggiornarlo a nuove versioni quando lo apri per scaricare nuove mod, hai fretta, voglia di fare altre cose e timore che l'aggiornamento (come spesso succede) ti incasini con novità su cui devi informarti leggendo in anglo-bulgaro etc etc etc...

    Ti ringrazio quindi delle preziose dritte: domani sera a mente fresca riprovo...  :)
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Vero, e infatti due giorni fa mi chiedeva un nuovo aggiornamento che però non ho fatto lol

    finché le cose vanno in effetti anche io, come te, lascio stare, non sempre sono aggiornamenti proprio per F4, se le cose si complicano però...allora meglio aggiornare.

    Partire da NMM dovrebbe evitare che steam aggiorni il file .ini (più o meno questo è quello che avevo intuito quando ho installato le mod), con tutto ciò che ne consegue.

    Spero che domani sia tutto a posto
     
  14. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Sì, grazie!  :)   E' tutto a posto, ora, dopo aver aggiornato NMM. Ho solo dovuto risistemare alcune mods che, con i loro rispettivi aggiornamenti (dovuti alla reinstallazione in ultima versione) si comportavano in modo balordo.

    Per quanto riguarda il "lancio" del gioco, io non ho i problemi che dici tu, dato che gioco sempre con Steam offline: li avrò quando, periodicamente, sarò costretto ad aggiornare Steam (come ho fatto ieri) e ad entrare online, ma ho visto che, come indicavi tu, NMM a sua volta è attenta e si adegua agli aggiornamenti rilasciando opportune versioni.

    Grazie ancora, sei stata preziosa!  :wub:
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Il lancio di un gioco moddato, se non hai l'estensione all'exe (4GB), non fa alcuna differenza.

    Viceversa se io lo faccio partire dal launcher originale, gioco in 'Vanilla' (per effetto di questo ho disponibili entrambe le versioni).

    Gli aggiornamenti, per 'regola', si dovrebbero installare dopo una settimana standard (ma consiglio non oltre).

    Ovviamente questo non vale se con la vecchia versione si hanno già dei problemi (come in questo caso).

    Io mediamente non rispetto molto questa regola, tendo ad aggiornare subito. Su win 10 al massimo,

    al successivo riavvio me lo fa 'automaticamente'.

    Per nvidia sono anni che aggiorno e raramente ho avuto problemi.

    Ma riconosco che il mio non è il comportamento più prudente (sopratutto se si ha AMD).  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Maggio 2016