Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problema installazione Mod Skyrim

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da Kaihime, 5 Ottobre 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Non potevo certo mancare già da subito a chieder aiuto, gioco scaricato da GOG (23GB in 3 giorni, grazie alla connessione lenta), avviato, avuti un paio di problemi iniziali, ma sono arrivata a Riverwood. Qui mi fermo perché vorrei iniziare a installare un paio di mod... ho letto un po' in giro, fra cui qui come procedere, e fin'ora ho solo creato il mio account nexus e scaricato il programma di organizzazione mod. Il punto è che quando vado a cercare il gioco, mi da errore:

    [​IMG]

    Sono totalmente nuova al mondo delle mod su PC, dato che sulla PS4 era già tutto pronto all'uso... quindi, per evitare che faccio danni, se c'è qualche buon'anima che mi indirizzi passo passo su come procedere per potermi finalmente divertire a tutto tondo con Skyrim, gliene sarei davvero grato/a :emoji_eyes:
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Mi spiace non so aiutarti, sicuramente Varil (è un maestro in queste problematiche oltre che grande appassionato del modding e della traduzione di parecchi mod) potrebbe speriamo veda questa discussione.
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Assicurati di aver selezionato la versione corretta del gioco nel Vortex, e che questo sia aggiornato alla versione 1.6.12 che supporta Skyrim di GOG.
     
    A Kaihime e alaris piace questo messaggio.
  4. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Ecco, non ricordo al momento da dove, ma ero stata indirizzata al mod organizer su nexus, non a Vortex... adesso ho installato il programma corretto, loggata, ed aggiunto Skyrim nella sezione "giochi", non mi resta che cercare un paio di mod e poi testare nel pomeriggio, si era fatto tardi per avviare Skyrim e testare, farò sapere se sarò riuscita nella missione... grazie intanto della dritta!

    Intanto ho visto che le mod di un modder che apprezzo e avrei voluto installare subito, non ci sono su Nexus, dalla pagina mod PS4 sul sito Bethesda sono risalita al suo blog, e ci sarebbero per pc alcune, ma non è possibile scaricarle, un peccato...
     
  5. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Ok... ho passato tutta la serata a cercare delle mod tattiche che usavo su PS4, o almeno simili. Ne ho installate alcune, (tipo unofficial patch, immersive citizen, immersive movement per dirne alcuni) ma non mi si avviava il gioco... mi apriva la mini schermata "gioca-opzioni-supporto-esci" clicco "gioca" e non s'avvia. Allora disinstallo qualche mod, niente. Disinstallo tutte le mod e sconnetto Nexus, ci litigo ancora (pure con l'audio) ma poi parte. Ci riprovo allora, speranzosa ma non troppo... ma alla fine cercando info un po' ovunque, sono arrivata al problema: mod che non sono specificate se vanno bene per SSE in pratica. Pian piano arrivo a capire il sistema sclerando un po' qua e là.
    Chiedo di avere pazienza se tornerò alla carica con altri problemi, perché sicuramente sarà così :emoji_sweat_smile:

    EDIT: a proposito. Questo è un problema sorto fin dal primo avvio dell'avventura, e mi serve un consiglio; in pratica negli spazi aperti quando muovo il mio pg va tutto un po' scattoso, al rallentatore.
    Qual è l'impostazione migliore nei parametri iniziali? Io avevo messo su medio visto che non ho un notebook potente. E non saprei cosa tenere e spuntare nel resto delle opzioni.
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2022
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.931
    Mi piace:
    5.333
    Moddare Skyrim è facile. Moddarlo senza fare casini è difficilissimo.
    Tempo fa avevo caricato un modpack messo insieme da me per semplificare la vita a molti. Dopo averlo testato meglio mi sono reso conto che perfino il mio conteneva errori che ho dovuto fixare, quindi ho rimosso il thread. Potrei ricaricare tutto online ma non mi sembrava ci fossero tanti interessati.
     
  7. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Ho notato, infatti sono tre giorni che ci sto litigando, sto iniziando a capire la meccanica di Vortex, però ci sono sempre dei problemini. Tipo, ho sempre voluto provare la mod Open Cities, scopro che l'autore lo ha eliminato da Nexus, ma lo trovo su un'altro sito di mod (afk mods) allora lo installo manualmente della cartella "Data", ma non mi funziona come dovrebbe, ho provato ad entrare in una locanda, ma socchiude solo le porte e non posso procedere. Fra poco proverò a capire cosa non va.

    Poi la maggior parte da Vortex vedo che non sono mod per la versione SSE, ma solo per Skyrim base, per questo poi non vanno. In pratica mi sta tagliando fuori molte mod che mi sono indispensabili. Anche se le installa comunque per il gioco selezionato, la maggior parte non funziona.
    Sto cercando anche un Race Menu decente, ma tutti quelli trovati non sono compatibili. Solo una mod che aggiunge occhi di colori diversi è andata a buon segno, almeno posso avere un elfo della foresta con occhi decenti, e non solo rossi o gialli.
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì, molti sono stati aggiornati, ma rimangono comunque una maggioranza quelli per Skyrim base.
     
  9. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Infatti andando nella sezione plugin, vedo icone arancio "progettato per un gioco diverso" o "messaggi di loot", un paio di mod pare funzionino lo stesso, ma non sono ancora arrivata alla destinazione per verificare, il gioco parte normalmente e non si blocca, questo da fiducia, ma non mi fido comunque troppo.

    Per la questione che ho descritto nel mio penultimo post di ieri, alla fine, qualche consiglio?
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Riguardo la scattosità? Potrebbe dipendere dalla prestazioni, ma essendo un motore di ormai dieci anni fa, anche se è la versione nuova, non dovresti avere comunque problemi. Te lo faceva subito, o solo dopo che hai installato dei mod?
     
  11. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    No da prima delle mod, quando selezioni le prestazioni all'inizio mi metteva direttamente su ultra, poi ci sono varie opzioni grafiche, ma io sapendo che ho un portatile e non un bolide fisso da gaming ho selezionato medio, però mi rimane questo problema negli spazi aperti. Siccome il pg già corre troppo veloce (ho avuto problemi pure con immersive movement e l'ho rimosso, altrimenti con quello avevo risolto e correrebbe più lentamente), è un po' fastidioso.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quanta ram hai?
     
  13. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    8GB, comunque metto qui le caratteristiche del mio Asus:

    Processore - AMD A10-9600P RADEON R5, 10 COMPUTE CORES 4C+6G 2.40 GHz
    RAM installata - 8,00 GB (6,95 GB utilizzabile)
    Tipo sistema - Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Scheda video?
     
  15. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Giusto, mi ero scordata la cosa più importante

    [​IMG]
     
  16. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Scusate, a parte la cosa dell'fps lentissimo per cui attendo assistenza (ho postato su quello richiesto) ora mi si chiude di continuo il gioco... ho caricato diversi salvataggi per provarle un po' tutte, ma niente, quando esco da una casa/locanda/ecc durante la schermata di caricamento si chiude il gioco...
    Ho provato con SSEEdit, ma mi da errore perché non trova il gioco. E' probabile che abbia fatto un pastrocchio, visto che aprendo GOG, c'è la dicitura "installa" e non "gioca", ma alla fine io aprivo il gioco sempre da Vortex.
    Ho provato difatti anche disabilitando tutte le mod, all'avvio tutto in ordine, non si chiudeva. Cercando su internet ho appunto trovato questo SSEEdit, ma se non funziona, non ho idea di come fare...
    Sono venti giorni che ce l'ho, e giocarci da pc è davvero un impresa... ciò mi ricorda perché l'ho sempre scansato per i videogiochi.
    Spero possiate darmi una mano per riuscire a proseguirlo, mi sto davvero scoraggiando.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Eh grazie, se lo modifichi che ti aspetti?
    Con quella scheda video mi sa che lo devi giocare a dettagli bassi e 720p se vuoi prestazioni decenti.
     
  18. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Diciamo che è già impostato su basso, quindi me lo devo tenere così... questo è il motivo principale per cui evitavo i videogiochi su pc, con le mod so che è un rischio maggiore ne sono consapevole in ogni modo... però ora non so come muovermi coi problemi che ho esposto, dovrei disinstallare e reinstallare tutto? O c'è qualche strada da provare prima?

    Ho capito che mi serve il SSEEdit per capire cosa non va fra le mod, ma se non funziona il programma stesso non so come fare

    Inoltre c'è questo che mi appare spesso:
    [​IMG]
    Il primo mi pare già integrato, il secondo invece è rischiesto da diverse mod, quindi non potrei eliminarlo, qual è l'impostazione giusta?
     
  19. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Sfrutto sto topo già aperto

    E niente Bettesda ha fatto un aggiornamento e mi ha sputtanato SKSE e address library.
    Adesso non mi trova le DLL e mi considera la mia SE come una Anniversary...
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2023