Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Polemiche tra Child's Play e "Retake Mass Effect"

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da bruco, 24 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Il movimento “Retake Mass Effect” è composto da tutti quei fans che si sono sentiti traditi dalle scelte narrative con le quali BioWare ha deciso di concludere il terzo capitolo della saga di Mass Effect.

    L’inusuale metodo di protesta attuato fin dall’inizio è stato quello di elargire donazioni all’associazione umanitaria Child’s Play. Il portavoce del movimento “Retake Mass Effect” (tale Robb, di più non sappiamo) ha dichiarato che la somma di tutti questi soldi donati a Child’s Play era finalizzata ad attirare l’attenzione di BioWare, che di fronte a questa forma di protesta non si sarebbe potuta tirare indietro.

    Al momento però i pagamenti sono stati bloccati, dopo aver raggiunto una quota di 80,080$, e scopriamo che tutta l’operazione non è stata svolta con grande limpidezza. E qui abbiamo due versioni dei fatti. Il signor Robb ha affermato che il flusso delle donazioni è stato arrestato a causa della promessa di Ray Myzuka di fare qualcosa per rimediare lo scontento dei fan, e si così espresso:

    Retake Mass Effect non si è ancora arreso, le parole del Dr. Myzuka sono state recepite con piacere, ma non soddisfano ancora in maniera esauriente i nostri interessi. Ora che quelle parole sono state pronunciate, dovremo assicurarci che vengano realizzate.

    Dall’altra parte invece, le parole di Jerry Holkinns (riportate qui di seguito) ci dicono ben altro:

    Apparentemente sembra che alcune persone che hanno aderito alla protesta pensavano di versare il loro denaro direttamente per una petizione finallizata ad ottenere una modifica della storia di Mass Effect 3, ed erano all’oscuro che questi soldi in realtà venivano poi consegnati a noi. Noi siamo anche stati contattati da PayPal a causa di un alto numero di persone che chiedevano di riavere indietro i soldi delle loro donazioni. Abbiamo a che fare con un sacco di persone molto confuse, che aumentano ogni giorno”.

    Da ultimo, concludiamo questo articolo con la frase rilasciata da Jerry Holkins, molto significativa:

    Child’s Play non deve essere un mezzo per attirare l’attenzione su una causa. Child’s Play deve essere la causa.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
  2. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Non per fare il pignolo,ma si dice "limpidezza"
     
  3. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    E che volevano i donatori? Che i soldi venissero dati a EA? Poi queste associazioni di beneficenza americane mi fanno spesso dubitare. Sempre a curare l'immagine con tecniche di marketing circondandosi di personaggi famosi a supporto. Ora parlo un po per luoghi comuni, non conosco questa onlus in particolare ma sarete d'accordo che spesso è così. Che poi ho letto che questa stessa associazione aveva ricevuto 150 000 $ di donazioni dalla Epic raccolti con un iniziativa non tanto diversa da questa per GoW3.

    La questione mi da un po fastidio, come ho scritto in un altro topic. Mi lascia un po così il fatto che la gente si mobiliti con tutta questa enfasi per cose tutto sommato futili. Però nel bene o nel male ormai quei soldi sono li, se si possono utilizzare per fare qualcosa di buono che si utilizzino e alla fine del giro probabilmente ognuno avrà quello che vuole. Bioware pubblicità, i fan il finale e la onlus i soldi per i bisognosi. Non è il massimo dell'etica ma la società del consumi e del marketing funziona così.
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Si stanno parando il culo per non rischiare che la cosa venga strumentalizzata. Il motivo è in questo passaggio:

    “Apparentemente sembra che alcune persone che hanno aderito alla protesta pensavano di versare il loro denaro direttamente per una petizione finallizata ad ottenere una modifica della storia di Mass Effect 3, ed erano all’oscuro che questi soldi in realtà venivano poi consegnati a noi. Noi siamo anche stati contattati da PayPal a causa di un alto numero di persone che chiedevano di riavere indietro i soldi delle loro donazioni. Abbiamo a che fare con un sacco di persone molto confuse, che aumentano ogni giorno”.

    Non vogliono che qualcuno pensi sia stata una truffa e tiri in ballo l'associazione. Il caso di Epic da come l'hai descritto era un po' diverso. Lì era una società a tirare le fila, qui un'accozzaglia di utenti le cui responsabilità passano indirettamente anche a Child's Play. E' tutta una questione legale e di responsabilità per evitare possibili querele.

    Sicuramente la somma raccolta farà piacere all'organo di beneficenza.
     
  5. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Si l'ho capito che è solo per quello, per evitare casini. Ma che non dichiarino che la causa delle donazioni infanghi la reputazione della onlus quando hanno preso dei soldi provenienti da iniziative ugualmente futili. Se Retake Mass Effect fosse stata meno disordinata e avesse messo in chiaro da subito la destinazione delle donazioni non sarebbe successo niente immagino.

    In tutto questo trambusto c'è chi fa ulteriore dietrologia. Pensano che sia una montatura a favore di EA. Tagli nella trama del finale da rifilare tramite dlc. Tafferuglio per far crescere l'interesse generale e poi questo movimento Retake Mass Effect che fa capo a non si sa chi. Cosa ne pensate voi?
     
  6. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    E se fosse tutto già "scritto" ?
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Parliamoci chiaro... hanno fatto un casino e basta.

    C'era da aspettarselo che avrebbero fatto sicuramente degli errori (in fondo è nato tutto molto "alla carlona"), ma non credevo che avrebbero fatto una cosa del genere. Sarebbe bastato l'essere stati un po' più limpidi, come è già stato detto, e tutto sarebbe andato liscio.

    Devo dire che sono molto sfiduciato verso le "organizzazioni umanitarie", mi spiace dirlo ma in effetti si sono mostrate più strumenti di marketing che modi di aiutare le persone in difficoltà; a volte si fa più da soli con le nostre azioni.

    Sulla moralità di tutto questo mi chiedo: forse è stato davvero efficacie per ottenere ascolto, ma qual'è stato il prezzo ? Sfruttare le disgrazie di altri esseri umani per i propri fini ?

    In fondo è un gioco... un maledettissimo gioco, e anche se sono il primo a dire che devono fare qualcosa per il finale perchè sono stati dei truffatori, sono convinto che non valga la pena di mettere in ballo tutto questo. E' stata data, per l'ennesima volta, un'immagine sbagliata di quelli che la pensano come noi. Un'altra manovra di EA ?

    Può darsi, forse è tutto parte di una grande strategia di marketing, ma qualunque cosa stia dietro al movimento, in questo caso non lo sostengo...

    poi ognuno la penserà come vuole.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
  8. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    più che altro io mi domando perchè per far sentire la propria voce si sia deciso di raccogliere soldi. In effetti non bastava mandare quanti più possibili feedback negativi con youtube e social network vari? Ok magari si è voluto fare un gesto simbolico e quei soldi non potevano che essere donati. Non vedo una strumentalizzazione dei bisognosi. C'è molto di peggio. C'è stata una raccolta fondi per dare l'idea che chi protestava lo facesse seriamente tanto da fare donazioni e la soluzione finale migliore era darli in beneficenza. Anche perchè credo che diversamente ci sarebbe stato parecchio da risolvere col fisco.

    Tutto può essere e non essere. Possiamo solo fare delle ipotesi ma le certezze credo che le avremo mai.

    Assolutamente d'accordo, basta vedere la recente porcata imperialista quale Kony 2012.
     
  9. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    io no vorrei essere polemico, ma a me non pare proprio che

    "Il signor Robb ha affermato che il flusso delle donazioni è stato arrestato a causa della promessa di Ray Muzyka di fare qualcosa per rimediare lo scontento dei fan"

    ma dice chiaramente

    "However, he pointed out that several sources are incorrectly assuming a link between the charity and the petition, or outright support of the petition by the charity. This has been the source of some difficulty for them, and it has been requested that we wind this effort down."

    perchè nella news sembra che ci siano contraddizioni tra childplay e il tizio, e invece non ci sono, dicono la stessa cosa,anche se ovviamente parlando dal loro punto di vista.

    tra l'altro, Tycho di penny arcade (che ha creato child play) scrive:

    "This is a passionate community that formed around one thing, and some of that passion was expressed in charitable giving. I actually support this cause, but I am a pessimist, and I’m thinking about the next time something like this happens - when someone attaches Child’s Play to something we can’t get behind, or leverages your history of generosity and fellow feeling for their own weird bullshit."

    quindi insomma, si gli hanno chiesto di chiudere la campagna perchè ha creato confusione associando child play al retakem3, ma insomma, dall'articolo pare che si siano presi a cazzotti, quando non è vero.

    Stesso errore che ha fatto multiplayer.it, d'altronde (ma li il redattore ci odia tutti)

    link al post

    http://retakemasseff...ect-childs-play
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
    A jolie rouge piace questo elemento.
  10. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Ho visto la news su multiplayer.it e potete immaginare come è stata usata la notizia... invece il problema non è stato la comunicazione fra childplay e il movimento, ma mi sembra piuttosto la comunicazione fra i sostenitori e i fondatori del movimento, se non sbaglio.

    E' chiaro che ora childplay desideri solo tirarsi fuori da una questione "scomoda".
     
  11. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    si. alcuni sostenitori pensavano che i soldi andassero a bioware per rifare il finale (!?) e quando hanno capito di aver dato soldi a bambini in ospedale hanno chiesto la restituzione (?!!?!?!?!) (se questa frase crea in voi un istinto omicida, non preoccupatevi, è normale).

    La maggior parte della gente con il quoziente intellettivo superiore ad una roccia ha invece donato felicemente a child play proprio per beneficenza. Io, prima di questa storia, non sapevo neanche esistesse per essere onesti.

    Quello che ho puntualizzato è che non c'è stata polemica tra child play e il movimento, e che leggendo il post che ho linkato si capisce che nessuno sta cercando di nascondere niente.

    e che quindi non ci sono due versioni dei fatti come riportato qui e su multiplayer.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
  12. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Le mie fonti sono state queste:

    The “Retake Mass Effect” campaign dedicated to remaking the trilogy's ending has suspended its Child's Play charity drive, capping all donations at $80,080. Reasons cited for the suspension include BioWare founder Ray Muzyka's promise to “do something” about the game's ending, and a a request from the Child's Play charity itself to end its involvement.

    Ricordiamo che questo fantomatico signor Robb è il portavoce di "Retake Mass Effect".

    Il mio articolo non vuole essere depositario della Verità Assoluta. Lo dico perchè qui mi sembra che possa rischiare di correre gravi pericoli.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
  13. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    no, no nessun pericolo, tranquillo ^_^

    io ti ho linkato i due diretti interessati, cioè il post di robb e quello di penny arcade, e leggendoli è piuttosto chiaro che non hanno due versioni diverse.

    su argomenti così sensibili, leggendo gli articoli dei grossi siti di informazione sembra che stiano descrivendo il demonio, quando la realtà è ben diversa.
     
  14. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Ti rivolgi al mio articolo? Non voglio assolutamente essere politico, ma avendo letto parte dell'accaduto, e dato che molti siti danno ognuno una versione diversa, ho cercato di trovare una fonte che fosse la più neutrale possibile, ovvero che non mettesse in scontro diretto le dichiarazioni di Robb con quelle di Child's Play.

    Io penso di aver fatto questo: connesso una dichiarazione di Robb con quelle di Muzyka.

    Quelle di Jerry Holkins con Paypal.

    Da ultimo ho riportato l'ormai famosissima frase di Holkins che da tutti è riportata perchè rappresenta la conclusiva presa di posizione di quesa associazione umanitaria.

    D'altra parte, arcadio, controlla la sezione "Collaboratori", e la fonte che era stata indicata inizialmente per questa notizia.

    Perchè io ho deciso di cambiare? Perchè a me, come a te, non piaceva quella fonte in particolare.

    Spero di essermi spiegato chiaramente :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
  15. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    si, si, come ho detto, tranquillissimo :)

    però, ecco, leggendo i due interessati di prima mano e poi leggendo molte notizie sulle riviste, è evidente che c'è una grossa differenza, come puoi facilmente verificare.

    Sia chiaro che non ce l'ho con te ,lurko da un pò e so che fai un ottimo lavoro con le news ^_^

    cerco solo di essere d'aiuto.

    EDIT: che poi si, eh, Jerry Holkins non ci è andato leggero leggero nel suo post su penny arcade.

    E ovviamente lui e childplay ha tutto il diritto di fare quello che ha fatto, se gli ha creato problemi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
  16. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    a dir poco odioso e arrogante.
     
    A arcadio21 piace questo elemento.
  17. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Bene i chiarimenti, apprezzo la serietà e la mancanza di preconcetti, ingredienti essenziali per esporre professionalmente le news.

    E vi assicuro che è cosa rara vedere dei buoni redattori in relazione a questi argomenti... basta guardarsi in giro: ad esempio, dopo averci dato contro in tutti i modi, il redattore di IGN dopo un secondo e attento playthrough (io oserei dire un primo vero playthrough), sembra aver cambiato idea affermando che il finale non è così magnifico e critica alcune cose del gioco...

    No comment... :D
     
  18. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    @@arcadio21: tranquillo, nessun problema :)

    Penso che questo estratto, da gamesfront, possa chiarire alcune cose:

    Child’s Play allows anyone to set up a fundraiser to donate to it, without the charity actually being involved. Using ChipIn, as the RME fundraiser did, users can set goals and track their giving, and all the money donated is funneled straight to Child’s Play’s dedicated PayPal account. But Child’s Play doesn’t have anything to do with the people who set up the fundraiser or why they set it up, or with the fundraiser’s administration. Simply put, the charity is merely on the receiving end of a pipe.

    Quello che voglio dire è questo: c'è stata sicuramente una serie di incomprensioni (iniziate secondo me da quanto potete leggere in questo mio post qui sopra) che infine ha coinvolto anche terzi e non solo RME contro Child's Play. La somma di tutte queste incomprensioni, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, ha portato ad una confusione estrema, in cui secondo me ognuna delle parti coinvolte, a sua debita proporzione, è responsabile.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  19. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    si, obbiettivamente è stato un pò un macello sta storia XD

    si, assurdo. proprio ieri ho visto lo spoiler cast di ign. E invece di sentire gli insulti di colin moriarty (che GUARDA CASO era irrintracciabile, lol), gli atri 3 stavano praticamente elencando tutte le cose per cui la gente sta incazzata.

    ad un certo punto uno ha fatto "bhe, questa potrebbe essere un occasione per Bioware di far meglio" e ho detto "ma sicuri che sto a guarda ign?"

    bha, forse si so accorti che moriarty aveva insultato almeno 55.000 potenziali lettori.

    due volte.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  20. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    "La verità sta nel mezzo", più fonti consulti meglio capisci cosa diavolo è successo. Il problema è se qualcuno strumentalizza informazioni frammentarie per dare contro e basta.

    Approfondendo andrà a finire che scopriremo che in realtà non è successo niente... i capi di Childplay e di RetakeME si sono semplicemente ritrovati a fare colazione insieme e hanno litigato per chi doveva offrire il caffè. :D

    Arcadio: devo dire che quelli di IGN sono stati più furbi di quanto pensassi, ero sicuro che avrebbero cambiato rotta solo nel momento in cui non sarebbe rimasto più nessuno ad ascoltarli...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2012