Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Pillars of Eternity

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 11 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.390
    Mi piace:
    2.177
    Una volta nel pozzo non si torna indietro, finisci tutto prima anche i DLC nel caso
     
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    1.220
    anche riguardo il party non si può più toccare?
    ho un dubbio atroce la cipher o il mago. Gli altri posti sono tutti presi e il sesto elemento è sempre l'anello debole, me lo arrotano sempre per primo o quasi. Non c'è un corrispettivo dell'haste su sto gioco... ero abituato abbastanza bene altrove.

    Il drago
    di adra l'ho graziato, spero di non pentirmene, mi ha promesso aiuto... ma mi piace l'idea nel gioco che i draghi non siano sempre carne da macello e se ne possa decidere il destino con compassione.
    D'altro canto era uno scontro ancora ìmpari per il momento
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.390
    Mi piace:
    2.177
    una volta giù? no mi sa di no
    però un mago serve sempre e se fino ad ora hai fatto a meno del chiper tanto vale continuare
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    1.220
    La cipher era fissa fino a poco fa. Peraltro la madre mi sembra davvero un companion con una bella storia e nel mio caso, dispensatrice di dritte
    Poi ho iniziato a scontrarmi contro avversari immuni allo charme quindi mi pareva un pò mozzata, certo non è solo charme ma altri talenti buoni sono anche in altre classi. sto studiandomi le abilità a fondo perchè dev'essere qualcosa di più...

    mi butto sull'espansione a breve
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.582
    Mi piace:
    885
    Una volta che sei nel pozzo è un viaggio di sola andata e non puoi più fare nulla.
    Ma non ho capito qual'è il problema con il Chiper e/o il Mago, io li avevo tutti e due nelle retrovie con le armi da tiro.

    Se può servirti io avevo la prima linea con il mio personaggio barbaro, guerriero e bardo, nelle retrovie chierico, mago e chiper
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    1.220
    boh ho notato almeno dalla mia partita che in questo gioco le mazzate pagano. Mago e cypher me li polverizzano per primi e i picchiatori durano. Ho due chierici uno alla distanza l'altro (il mio pg) in mischia, diverse abilità, poi due paladini e Eder (cavaliere).
    Ho creato altri personaggi li ho provati un pò tutti, in questo gioco manca lo stregone che su Icewind Dale II spaccava, il cantore ha potenziale ma l'ho usato solo nelle fasi iniziali, della nana e del druido non mi sono fidato, druidi e ranger mai usati negli rpg... dovrei forse sperimentare metterci più fantasia..
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.582
    Mi piace:
    885
    Purtroppo i ricordi non sono freschissimi ma ad esempio l'equivalente di "unto" era un'ottima magia per mandare in crisi i nemici subito appena iniziato lo scontro, oppure i missili (l'equivalente di dardo magico) o la palla di fuoco.
    Il druido in giro avevo letto che era molto forte ma non ere troppo nelle mi corde, l'ho usato solo per la sua quest
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    1.220
    mentre facevo le valigie per la White march è piombata dal nulla a Caed, una quest alle scogliere di Cragholdt. Presidiata da una serie di mercenari notevolmente più impegnativi dei soliti rubagalline (cantore e attaccabrighe sono da segare subito) a cui ero abituato, più immancabile guardiano.
    Forse sta zona è da lasciare per dopo, davvero complicata

    edit- in effetti in rete è pieno di gente che sclera contro quest'area in particolare con gli attaccabrighe monaci (1, 2, 3), non ha davvero senso questa difficoltà. Ad ogni modo sto al 10 livello e questa è roba da 14 dopo le espansioni.

    nel frattempo..fare il bounty killer per il tipo fuori Caed è estremamente comodo perchè arricchisce un bel pò, non si suda granchè negli scontri e soprattutto in un'ora si scala di un paio di livelli!

    E ho fatto pace col cantore, ormai con la madre sono reintegrati nel party, in settimana bianca me li porto (White march appena iniziata restituisce emozioni Icewindaliane!)
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2023
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.582
    Mi piace:
    885
    La scogliera penso sia la parte più difficile del gioco, il boss finale lo avevo battuto evocando N golem che lo tenessero impegnato mentre gli lanciavo dietro anche i lavandini.

    La prima parte di With March non è spettacolare...ma la seconda è tutt'altra cosa!
     
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    1.220
    ti ricordi chi evoca i golem? Kana?
    ad ogni modo sto già un paio di livelli sopra, inoltrandomi senza problemi nella March davvero ben realizzata (mi ricorda molto IDII) e i due pg dell'espensione non aiutano di certo nella scelta del party definitivo...!
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.582
    Mi piace:
    885
    I golem li evocavo per con degli oggetti, ho detto golem ma poteva essere elementare...non ricordo bene il nome.
    I due personaggi li ho usati solo per le trame del dlc dato che aggiungono molto...anche perchè doppio barbaro mi sembrava eccessivo:emoji_dizzy_face:
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    1.220
    eccomi all'epilogo. Soddisfatto di queste oltre 80 ore sul gioco che nessuno mi restituirà.. buona atmosfera e narrazione, dungeon vari, ampi e gratificanti, ruleset, lore apprezzabili, gameplay quasi al bacio (qualche bug), forse il mondo è in porzioni un pò risicate e come dicevo già, troppo testo.
    Quanto avrebbe favorito l'immersività solo qualche video nei momenti clou della vicenda, che non fossero solo di grafica di gioco... E'pur vero che gli Infinity non ne usassero e che Pillars.. si pone come giunzione e ideale eredità di quelli, ma quando c'è una mole di descrizioni così imponente a volte una rappresentazione è puro ossigeno.
    Alcune critiche sulle animazioni o il poco zoom per area non le ho capite. Lo definirei comunque tecnicamente il miglior prodotto Obsidian da me giocato.

    Giunto al finale dopo i due dlc, arato quasi tutto col mio chierico al livello 16 e il party sui 14-15, ho trovato l'ultimo scontro davvero il più facile di sempre... er poro Maestro lasciato praticamente sul posto, pochi secondi... sbarazzantomi del quale mi sono divertito con vari finali..
    Ma il
    drago alpino
    ancora resiste nel suo covo e insisterò con un savegame precedente.

    In controtendenza con altri crpg ho lasciato il mago alla base da metà avventura in poi, preferendogli paladino e due chierici più la manipolazione sensoriale della Cypher, classe azzeccata in mancanza di stregoni vari.
    Peccato perchè nel finale immagino che Aloth sia uno degli immancabili per la sua vicenda e avrei potuto portarmelo.

    Momento migliore: la corte del mago Concelhaut e le grandi battaglie per arrivarci...
    Qualcosa è sottotono, l'inventario è uno dei più caotici mai visti ma quel posto strategico che gli viene riconosciuto tra gli rpg degli ultimi 10 anni lo merita.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2025
    A Maurras, PRobbia e f5f9 piace questo messaggio.
  13. andro17

    andro17 Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti, qualche giorno fa ho iniziato Pillars of eternity versione steam su rog ally e giocato una decina di ore…oggi ho aggiornato il gioco alla patch uscita il 10 luglio e nonostante steam cloud carichi correttamente i salvataggi nella cartella il gioco non li riconosce e non li vede! A qualcuno è capitato? Come posso risolvere? Ho provato ad iniziare una nuova partita e il nuovo salvataggio invece viene visto dal gioco correttamente e salvato nella stessa cartella di quelli vecchi…ho provato anche a rinominare il vecchio salvataggio con il nome del file del nuovo salvataggio..ma nulla! Soluzioni?
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.297
    Mi piace:
    2.063
    Potresti essere incappato nel problema descritto proprio nel changelog della patch.
    Mi sa che fai prima a ricominciare la partita, in alternativa puoi mandare nick del profilo Steam e una copia del file di salvataggio al supporto sperando che te lo sblocchino in tempi umani. Sembrerebbe un problema comune.

    - Fixed an issue that prevented POE1 saves from being imported to POE2 after the last patch. If you possess a save game that could not be imported, loading and re-saving should correct the issue.
    - Fixed an issue that caused some users to receive DLC content and/or backer items without having proper access to them. If you possess a save game that will not load on 3.7.1.1411 or later, due to it being created with DLC you did not purchase, please send us a support ticket along with your GOG or Steam username and a copy of a save game that has the issue (if multiple saves are affected, you only need to send 1 so we can verify).
    This issue did not affect users on Game Pass or Epic.
    - Removed duplicate unused asset bundle files that artificially increased installation size.
     
  15. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.688
    Mi piace:
    1.081
    Ehylà. :)
    Ho appena comprato ai saldi natalizi la Definitve edizion di questo gioco.
    Dato che ho adorato BG3 (e DOS2) ho pensato bene che potesse piacermi molto anche questo PoE.
    (Anche e soprattutto perché finora i titoli Obsidian non mi hanno mai deluso ).
    Vedo -ahimè- che questo topic ha ben 92 pagine che non riuscirò mai a leggere in tempi "umani". :emoji_persevere:
    Purtroppo il manuale del gioco è soltanto in inglese e ci sono alcune cosette sulle classi, che mi hanno messo
    un po' in difficoltà. :emoji_sweat_smile:
    In particolare mi chiedevo se Chanter sia l'equivalente del Bardo e Cipher dello Stregone.
    (Almeno per le altre classi vedo che hanno usato i nomi soliti...:p )
    Infine scrivo qua, perché mi farebbe comodo qualche dritta sulla creazione del personaggio
    e qualsiasi informazione possa esser utile per cominciare. ;)
    A tutti grazie in anticipo. :emoji_kissing_heart:
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    8.125
    Mi piace:
    4.004
    Non sono mai riuscito a finirlo, le classi in Pillar le ho sempre odiate...sistema di regole confuso...non so non è mai entrato nelle mie corde. Quando lo comprai ai tempi ero entusiasta, ricordava i vari BG ma a parer mio niente a che vedere buon gioco ma non ai livelli dei BG...parere
     
    A Maurras e f a b i o piace questo messaggio.
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.582
    Mi piace:
    885
    Chanter è il Bardo, tra l'altro credo una delle migliori "interpretazioni" dato che puoi creare canzoni che che combinano più effetti.
    Il Cipher è tipo un "mentalista", è basato su magie che controllano la mente.
    Purtroppo ci ho giocato anni fa quindi non mi ricordo bene le regole e non riesco a darti consigli ma conta che comunque il manuale in italiano è integrato dentro il gioco e ti consigliano anche quali caratteristiche attribuire ad ogni classe..altrimenti chi si sognava di dare saggezza al barbaro per aumentare il danno ad area dell'ira:emoji_cold_sweat:.
    Gli allegri buffoni avevano migliorato la traduzione, nel caso volessi scaricarla la trovi qui:
    https://www.nexusmods.com/pillarsofeternity/mods/70

    Nel caso di dubbi chiedi pure che magari qualcosa mi viene in mente:emoji_grin:
     
    A Maurras, f a b i o, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    6.316
    Mi piace:
    7.412
    Devo ancora giocarlo. Nella mia lista infinita del backlog
     
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    1.220
    Buon gioco, hai il mio commento poco più in alto..
    tra l'altro ricordavo peggio, ossia, rileggendomi mi aveva piuttosto convinto..
     
  20. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.688
    Mi piace:
    1.081
    Intanto grazie 1000.
    L'unico dubbio che mi sale è sulla traduzione che mi hai linkato.
    Le date di quei file (su Nexus) sono del 2017, mentre se ho ben capito leggendo qualche risposta a questo topic,
    pare che ci sia stata una grossa patch a Luglio del 2024.
    Quindi come puoi immaginare ho dubbi di compatibilità etc etc.
    Dimenticavo: del gioco ho la versione GOG. ^_^
     
    A Varil piace questo elemento.