Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Persona 5

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 6 Dicembre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Persona 5, il trailer sulla storia dai PlayStation Experience

    Persona 5 strizza l’occhio ai tipici anime nipponici “maturi” anni ’90, con una particolare grafica e interfaccia di gioco che si unisce a cut scene realizzate a mano.

    Il caratteristico JRPG targato Atlus si è attualmente mostrato ai PlayStation Experience attraverso un breve trailer incentrato sulla trama di gioco: il protagonista è uno studente di una scuola superiore di Tokyo che scopre di avere una particolare abilità “che permette di entrare nel cuore delle persone e forzarle per confrontarsi con il proprio vero io”.

    Questo potere rende il protagonista il leader di un gruppo di amici che condividono gli stessi ideali di portare nel mondo la giustizia, noto come Phantom Thieves of Hearts.



    Per quanto riguarda il gameplay, questo sarà prettamente single player anche se gli aspetti multigiocatore introdurranno alcune feature interessanti.

    Grazie al Phantom Thieves Alliance sarà infatti possibile essere sostituiti da altri giocatori online durante le battaglie, durante l’esplorazione dei dungeon o nelle attività scolastiche. Un compagno di squadra K.O. può essere preso in ostaggio da un nemico durante la battaglia, e, se il giocatore non riesce a salvarli, un altro player on-line in quel momento potrà intervenire.

    Inoltre gli aiuti del multiplayer di Persona 5 si estendono anche alla possibilità di impedire ai nemici di scappare dalla mappa, in modo tale che il giocatore possa sconfiggerli e continuare la propria strada inosservato. Invece per le attività giornaliere si parla di tracciare le attività di ogni giocatore connesso al di fuori delle battaglie, insieme alle risposte alle domande presentate in classe avranno un valore percentuale in base a ciò che sceglieranno i vari utenti.

    [​IMG]

    Persona 5 è attualmente atteso, dopo un paio di rinvii, il prossimo 4 aprile in esclusiva su PS4 e PS3. Atlus aveva svelato che il proprio JRPG è stato posticipato anche per offrire ai giocatori occidentali il doppio audio, inglese e giapponese, in entrambe le versioni in cui uscirà.

    “Includeremo il doppio doppiaggio come un DLC, per motivi logistici, ma sarà per sempre gratuito” e, c’è da aggiungere, sarà disponibile al lancio del gioco. Lancio previsto anche attraverso la Premium Edition (i cui contenuti potrete vedere poco sopra) che si aggiunge alla versione standard e digitale.

    Quanto v’ispira?

    Fonte

    Leggi l'articolo nel portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Gennaio 2017
    A alym piace questo elemento.
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Persona 5, l’infiltrazione nei Palazzi e uno spezzone della colonna sonora

    Atlus ha pubblicato quest’oggi ben due inediti video del proprio Persona 5. Questo caratteristico JRPG vi farà vestire i panni di uno studente nipponico del liceo, il quale ha il potere di scrutare nell’animo delle persone scorgendone il vero io e costringendole a confrontarsi con esso.

    Per fare questo nel doposcuola il protagonista, insieme ai propri amici, vagherà nella città di Tokyo alla ricerca di tali persone. E uno dei tipi di dungeon di Persona 5 in cui il giocatore dovrà destreggiarsi lo si è potuto vedere nell’apposito video del gameplay intitolato “infiltrarsi nei Palazzi e ‘patto’ con le ombre”.



    Persona 5 è atteso, dopo qualche rinvio, il prossimo 4 aprile su PS4 e PS3. Che ve ne pare? Avete già visto il trailer dedicato alla storia?

    Fonte

    Leggete l'articolo nel portale
     
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
  4. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Persona 5: trailer di lancio e le recensioni della stampa italiana e straniera

    Persona 5 ha accompagnato negli ultimi mesi il panorama videoludico, attraverso il proprio caratteristico stile artistico. E a un giorno dall’essere uscito ufficialmente su PS4 e PS3 è venuta l’ora di tirare le somme.

    Il team Atlus sembra aver sviluppato un JRPG dalle tematiche abbastanza mature e che ricalcano i manga nipponici. In cui i giocatori dovranno impersonare un ragazzo dei giorni nostri alle prese con gli studi del liceo, e non solo.

    I doposcuola faranno infatti parte del vero Persona 5. Nei quali il protagonista e un gruppo di amici dovranno combattere un’insolita battaglia: quella di svegliare le coscienze delle persone.

    Questi ultimi possiedono il dono di leggere il vero io nel cuore delle persone, mettendole a confronto con quest’ultimo. Ed è qui che nascono i “Phantom Thieve” e la propria storia.

    C’è infine da precisare che, nonostante Persona 5 sia sbarcato in tutto l’occidente, quest’ultimo è stato solamente tradotto in lingua inglese.

    Come avrà reagito a tutto ciò la critica italiana? Ecco i voti e le recensioni:

    • Eurogamer.it – 9/10 – “Persona 5 è uno dei migliori GDR di questa generazione, grazie ad uno stile super, un’ambientazione originale e un gameplay profondissimo”;
    • Everyeye.it – 9.5/10 – “Il titolo targato Altus è stato capace di travolgerci sin dal primo avvio con un impatto visivo fragoroso e inebriante, un carico inaudito di stile, solidità, carattere ma soprattutto ambizione”;
    • IGN.it – 9.6/10 – “Uno dei migliori JRPG di sempre: un classico imperdibile per gli appassionati e un titolo straordinario per qualsiasi neofita che volesse avvicinarsi al genere”;
    • Multiplayer.it – 9.6/10 – “Persona 5 non è soltanto un gioco di ruolo profondo e stratificato, ma anche uno dei racconti meglio scritti di sempre in questo media”;
    • Spaziogames.it – 9.5/10 – “Persona 5 è un titolo che dalla sua ha tantissimi pregi, ma ci sono due aspetti che gli impediscono di entrare nell’Olimpo dei videogiochi…”;


    Non c’è molto da aggiungere: la media di voti rasenta il 10 su 10 parla da sé. La stampa del settore straniera sarà stata del medesimo parere?

    • AttackOfTheFanBoy – 9/10
    • PlayStationUniverse – 10/10
    • GamingBolt – 9.0/10
    • TheGuardian – 5/5
    • Kotaku – n.c. – “Questo gioco vi porterà via molte, molte ore del vostro tempo. In cambio riceverete una terrificante e corposa storia con stile da vendere. Persona 5 mi ha catturato per 100 ore di gioco, e ne sono contento”.
    Anche la critica di al di fuori del Bel Paese è d’accordo: Persona 5 è il nuovo JRPG del momento.

    Pensate di aggiungerlo quanto prima alla vostra collezione?


    Leggete l'articolo nel portale
     
  5. greg23

    greg23 Livello 1

    Messaggi:
    171
    Mi piace:
    5
    Italiano?
     
  6. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Console only. La solita vergogna.
     
  7. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957

     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    L`ho preso e lo sto giocando!

    Completamente in inglese o se uno preferisce audio jp e sub eng.

    Non mi ero mai avvicinato ai titoli Persona e quindi essendo nuovo in questo brand , è stato per me un salto al buio. Ho gioato per adesso una decina di ore e mi pare che sia una parte infinitesimale dell`intera offerta.

    Che dire, a me piace la storia e l`idea dei ladri di cuori e della curruttibilità dei cuori degli adulti. Una visione intelligente, orchestrata dal poco che ho visto in maniera geniale. Però il tutto va incastonatonato nella cornice della società giapponese in primis e poi adattata per le tematiche che affronta alla nostra europea e occidentale in genere, per questo serve un po di conoscenza delle sfumature della società giapponese, con tutte le loro devianze, le frustrazioni dei giovani e le loro ribellioni che possono a volte disorientare chi non è avvezzo. 

    In parallelo però si può tranquillamente adattare alla cultura europea, perchè i temi trattati riguardano anche la nostra società.

    Si parte dalla corruzione di un professore, a quella di un politico, toccando temi come il suicidio, la vessazione, lo stupro ed il bullismo. Quindi direi che noi non abbiamo nulla da invidiare ai nipponici :sisi:

    Le mappe e l`enviroiment in generale sono geniali perchè attraverso il multiverso, noi possiamo entrare nell`intimo della corruzione del personaggio antagonista e i livelli , il design ed il combat è funzionale allo scopo ultimo, ovvero accedere al tesoro, la parte più intima del corrotto per poi farlo confessare nella realtà i suoi crimini.

    Inziamo col sogno e la velvet room che rappresenta il primo ostacolo della società ed il rapporto che si ha in essa (tipico di quella nipponica ,ma può benissimo essere rapportato anche ai nostri valori) ci trovreremo in catene, bloccati e quindi in un certo senso oppressi, ma al tempo stesso eroi di noi stessi, dei ladri in maschera...che altri non è che la maschera che indossiamo tutti i giorni ed infatti per attivare in nostri poteri , prima dobbiamo strapparcela dal viso in un`animazione sanguinolenta che però ci permette di mostrare la nostra vera natura. Attraverso di essa infatti impareremo come usare i poteri, arrivare nel multiverso e si ha questa genuina sensazione giovanile di voler salvare il mondo dalla corruzione , ma attraverso temi difficili , sapientemente rappresentati e mai messi in maniera ridicola o banale. Sapientemente ci sono elementi di contrasto che fanno si che il tema o i temi trattati siano vissuti con spensieratezza e coraggio, tipico della gioventù.

    Il gioco è un misto di geniali mescolanze, tra l`ottimo cell shading, all`animè puro, arrivando al gamecombat a turni (estremamente ben congeniato ed immediato, inoltre ad essere carico di opzioni tutte funzionali e meticolosamente programmate) fino alla libera esplorazione, se pur incanalata , di una tokyo vivace.

    Per adesso sono estremamente contento dell`acquisto e mi riservo di approfondire la questione man mano che andrò avanti e che avrò pìù impressioni in merito.

    Tutto sommato , per l`incipit ed il tipo di offerta , consiglio a tutti di acquistarlo...l`inglese è scolastico , quindi non è nemmeno una cosa insormontabile. :)  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2017
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Gli attacchi contro gli emulatori, sebbene abbastanza rari, non sono certo cosa nuova. Chi si ricorda il buon vecchio Bleem!, emulatore della prima PlayStation? Il fatto che questo fosse a pagamento certo non aiutò la loro causa. Cosa più rara è che sia non la casa produttrice della console in questione, Sony in questo caso, ma uno sviluppatore che richiede che il proprio gioco non sia giocabile su altre piattaforme.

    Atlus, sviluppatore di Persona 5, JRPG di grande successo uscito per PlayStation 3 e 4 quest'anno, ha richiesto che Patreon, piattaforma di finanziamento, smetta di offrire il loro servizio a RPCS3, l'emulatore per Playstation 3 in sviluppo e che ha fatto incredibili progressi in poco tempo, specialmente per quanto riguarda Persona 5, uno dei giochi più richiesti ed adesso quasi completamente giocabile a velocità decente. Patreon ha rifiutato di chiudere la pagina, ma il team di RPCS3 ha deciso di rimuovere ogni menzione, immagine e video di Persona 5 dal loro sito e blog.

    Lasciando da parte le solite diatribe relative all'emulazione, che innegabilmente rende la vita più semplice ai pirati, ma al contempo offre un servizio di preservazione dei videogiochi, nonché la possibilità di giocarli con una grafica migliore dell'originale console, la mossa di Atlus è senz'altro curiosa, in quanto, come possiamo leggere in questo post di Reddit del team RPCS3, non è stato attaccato l'emulatore in sé (una mossa che ci si sarebbe potuto aspettare da Sony), ma la possibilità di giocare Persona 5 al di fuori di PlayStation, cosa che, secondo Atlus, violerebbe le loro protezioni del gioco.

    Se guardiamo all'altro emulatore di primo piano al momento, il Cemu, capace di far girare tranquillamente Zelda: Breath of the Wild a 4K e, come RPCS3, finanziato tramite Patreon (con introiti circa 6 volte più alti), noteremo come, nonostante addirittura dicerie di codice rubato a Nintendo, non ci siano state azioni legali di sorta. Tutto ciò può portare a pensare che la mossa di Atlus sia motivata non tanto dal timore di possibili perdite di vendite della versione console di Persona 5, tanto dal fatto che hanno in programma di lanciare una versione PC, e pertanto vogliono mantenere l'esclusiva su questa piattaforma.

    Ricordiamoci che, dopo anni di oblio, gli sviluppatori giapponesi si sono ricordati che anche i PCisti sono assetati di JRPG, e che, incredibili dictu, se li vendono la gente li compra, si vedano i vari Final Fantasy, Tales e Trails usciti su Steam. Quindi, un interesse verso questo mercato e tutto fuorché da escludersi.

    LEGGI LA NEWS SUL PORTALE
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Settembre 2017
  10. Arrakis74

    Arrakis74 Supporter

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    10
    Ok, lo ammetto: ci ho provato!

    Sì... Persona 5 è uno di quei titoli che mi sarebbe piaciuto provare.

    Ma sono un "PCista" e ora da poco "SWITCHaro" e quindi nada! Nisba! Nichts!

    Ma la possibilità emulatrice mi ha solleticato la fantasia e così ho deciso che anche io avrei "emulato".

    Bene. Anzi male. Malissimo. Perché ho dedicato a quello che posso ora definirte come un "rompicapo" un'oretta di tempo (che avrei potuto dedicare con molta più soddisfazione ad altro) prima di darmi per vinto.

    Credete che sia facile installare, configurare e far partire un emulatore, magari pretendendo di scegliere il gioco da utilizzare? Se lo credete, sappiate che state sbagliano.

    Bisogna trovare e scaricare emulatore, firmware, programmi assortiti e una copia dle gioco. Poi mettere tutto insieme e configurare per benino. E sperare di aver eun PC sufficientemente potente da far girare la minestra decentemente.

    Ok, non sono genio dell'informatica ma un po' mi ci sono dedicato. Il tempo che reputo sufficiente. E questo tempo non è bastato a raggiungere il risultato desiderato.

    Alla fine ho deciso che di giochi ce ne sono tanti, e quindi che avrei potuto fare a meno di Persona 5.

    Il credo che Altus possa dormire sonni tranquilli: non fallirà per colpa degli emulatori. Certo, se decidesse di portare Persona 5 su PC, mi farebbe molto piacere.
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Proprio per questo la mossa di Atlus pare ancora più strana. La gente che ha voglia di sbattersi per usare un emulatore, e un computer abbastanza potente, è così poca che difficilmente intaccherebbe le loro vendite.
     
  12. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Se hanno in programma un porting su PC del gioco (cosa non così impossibile dato che SEGA sta portando piano piano le sue esclusive, ed Atlus è stata acquistata da SEGA stessa), hanno fatto benissimo.

    Io apprezzo l'emulazione, non apprezzo quella per hardware ancora disponibile sul mercato. Quindi personalmente trovo giusto che Atlus si sia fatta avanti e abbia fatto perlomeno rimuovere i riferimenti al proprio gioco.
     
  13. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Sarebbe carino se lo facessero in Italiano sti balordi :|
     
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Visto come fanno i preziosi i giapponesi per le visual novel e certi giochi, è già tanto che questi giochi siano in inglese...  :hope:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Settembre 2017
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Atlus ci informa che Persona 5 Royal, in arrivo su PlayStation 4 il prossimo 31 Marzo, disporrà, per la prima volta nella storia della serie, dei sottotitoli in italiano.



    Chiunque non abbia potuto godersi Persona 5 a causa della lingua, potrà quindi rimediare con questa nuova versione.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  17. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ci sto giocando, stupendo...
    Solo che capire tutti i meccanismi e ricordarsi tutte le cose è da pazzi:emoji_dizzy_face:
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ce l'ho, naturalmente, in wish, ma francamente mi spaventa un po', in effetti leggo ovunque che le meccaniche sono oltremodo complesse (almeno: per noi occidentali)
    @Norimberto: tienici aggiornati, per favore
     
  19. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Più che altro ci vorrebbe un manuale completo a cui attingere... Le meccaniche non sono troppo complesse, ma sono TANTISSIME.
    La mia "fortuna" è che un mio caro amico ci ha giocato prima di me abbondantemente e mi ha spiegato tante cose e per altre mi sono affidato a qualche guida su internet o, non trovando niente da nessuna parte, ho chiesto nel gruppo di Fb ottenendo subito le risposte.
    In ogni caso è sicuramente un gioco che merita gli elogi spesi, non c'è dubbio. Bisogna solo valutare, quando si inizia una nuova partita, il livello da selezionare(che comunque puoi cambiare), io ho iniziato a "normale" e sto andando avanti così, ma in effetti dipende se usi le meccaniche del gioco nel modo giusto o meno. Se punti più sulla Lore meglio selezionare un livello più basso, se invece si cerca un'esperienza totale si può alzare l'asticella.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ......penso opterò per quello......