Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Pathfinder: Wrath of the Righteous

Discussione in 'RPG World' iniziata da Ahriman, 6 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.221
    Mi piace:
    1.001
    i pathfinder sono giochi in cui è tutto un combattimento dopo l'altro, nemici spammati con furia, e a corollario una parte gestionale che se non viene intrapresa in modalità storia il patatrac è sempre dietro l'angolo. sinceramente ho vissuto l'esperienza di gioco come un lavoro. non credo che personalmente ripeterò l'esperienza con i pur talentuosissimi Owlcat.
    viceversa i grandi classici hanno sempre un grandissimo richiamo e un fascino unico per il loro mix tra storia avvincente e gameplay mai scorretto.
    parere!

    Inviato dal mio Nokia G50 utilizzando Tapatalk
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Non sono d'accordo, certo il combact è molto presente ma anche l'aspetto storia non è male anzi lo trovo molto interessante mentre la parte sviluppo del pg è molto...molto varia e implementata in modo spettacolare( non per niente sono a 476 ore di gioco e ancora mi diverto tutto comunque è soggettivo ci mancherebbe)
    Concordo per la parte strategica più che altro perchè sono quasi totalmente assenti le spiegazioni. Fosse stato implementato un tutorial ben fatto o un manuale esaustivo avrebbero risolto quasi totalmente il problema della gestione.
    Sono alla fine del capitolo 6 e il regno, con opzione facile, lo gestisco io e solo ultimamente ho ben compreso tutte le varie meccaniche di gestione e ti dirò che è anche molto divertente.
    Il gameplay non è scorretto ma tosto bisogna prepararsi al meglio prima di ogni scontro serve dedizione...parere
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  3. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io concordo più con Alaris per quanto riguarda Kingmaker e più con fabio per quanto riguarda invece WOTR. Non sto lì a illustrare i motivi perchè dovrei spoilerare pesantemente la trama del secondo, ma mentre nella seconda run che prevedo di fare per Kingmaker manterrò la gestione manuale del regno per la seconda run di WOTR ho già deciso che setterò in modalità auto la parte gestionale. Anche se sono consapevole che così facendo rinuncio a una grossa fetta dell'elemento ruolistico e di fatto il gioco sarà per il 90% esplorazione e combattimenti.

    Nì, entri in un'anonima caverna con un party di 20° livello con addosso equipaggiamenti epici e ti trovi di fronte un altrettanto anonimo gruppo di mostri che necessiti di 20 al tiro per colpire, con un tiro salvezza così basso che sono praticamente immuni a qualsiasi incantesimo, inclusi quelli di 9° livello, mentre a loro per bypassare la mia classe armatura 50 basta un 6 di dado, con 6 attacchi da 100 punti ferita l'uno e incantesimi in grado di superare qualsiasi resistenza. Così senza nessun motivo apparente, non c'è una storia dietro a qulla caverna e quel gruppo di nemici. Vissuto ieri sera in prima persona appena prima di andare a dormire, il che mi ha fatto chiudere il gioco con un'inca***tura come poche. Ma stasera trovo il modo di sistemarli, giuro....
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2022
    A alaris, baarzo e f a b i o piace questo messaggio.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.221
    Mi piace:
    1.001
    in WotR ho gestito tutto di persona e lì giustamente diventa una vera sfida. Non improba ma ad esempio occorre padroneggiare bene l'inglese, se ti perdi qualche passo è la fine. Quello che contesto è quanto riporti anche tu con il tuo esempio.. ma poi si criticava Divinity per la sua longevità.. ma una run in Wrath può durare anche il doppio di Original sin 2 !
     
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Ok a te posso rispondere in modo più articolato visto che l'hai giocato

    *** ATTENZIONE SPOILER PESANTE ***

    Il punto è che non puoi azzerarmi la crociata in quel modo all'inizio del 5° atto dai! Posso capire che da un punto di vista della trama può avere un senso ma costringermi a rifare ancora tutto daccapo no!! Ho perso due sessioni di gioco serali complete solo per ricostruire gli eserciti e liberare i percorsi da tutte le armate nemiche, che andavano peraltro dal 12° livello in su, e hai visto benissimo che ci vuole una marea di tempo per reclutare un esercito decente. Quindi delle mie ultime 10 ore di gioco 9 e mezza le ho passate a fare il mini gioco della crociata quando avrei voluto (e arrivato a quel punto del gioco penso anche dovuto) dedicarmi a tutt'altro.

    Da qui la mia decisione di levarla di mezzo completamente in una eventuale futura run perchè non voglio più averci a che fare.

    Che poi per carità, ci sta anche la battaglia super-difficile. In quasi tutti i giochi c'è sempre quella battaglia epica, quel boss opzionale o intermedio che è più forte di tutti gli altri nemici del gioco, incluso il boss finale. Visto che ho nominato la Watcher's Keep di BG2 cito ad esempio Demogorgon. Però cavolo, di solito c'è tutta una storia alle spalle, generalmente quelle sono tutte battaglie che ti danno l'idea che "un po' te la vai a cercare" o comunque sai benissimo a cosa stai andando incontro e quindi devi essere preparato. Ma un anonimo gruppo di trashmobs dentro una caverna che è quasi invincibile anche per un party di massimo livello? Lì vuol dire che chi ha piazzato quei mostri nella mappa semplicemente non ha poi testato il gioco.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2022
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Prima o poi il sistema lo troverai ne sono sicuro. ;). Personalmente, negli ultimi anni, è il gioco che più mi ha soddisfatto sia per le meccaniche rpg sia per il gameplay e la profondità del sistema di regole, grande gioco e grandissima traduzione...non finirò mai di ringraziare i ragazzi dei Tiger che mi hanno permesso di giocare a questo titolo.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    si vede che non sei arrivato alla parte finale....:emoji_disappointed:
     
  8. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    ... e soprattutto aspetta di vedere questo nuovo! XD
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2022
    A f5f9 piace questo elemento.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ti farò sapere quanto arriverò al punto incriminato...e comunque anche se così fosse il viaggio, comunque, sarà stato bellissimo!
     
  10. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    E vittoria fu, dopo la bellezza di 158 ore complessive!

    Gioco bellissimo per larghi tratti ma allo stesso tempo anche terribilmente frustrante per via di certi elementi che sono stati portati davvero fino all'estremo, soprattutto negli ultimi due atti. Poche altre volte sono arrivato così sfinito alla conclusione di un gioco.

    Per chi lo giocherà in futuro raccomando di armarsi di tanta pazienza, energie mentali e soprattutto di prepararsi a provare alcune esperienze senza precedenti, e non mi riferisco solo ai combattimenti. Questi ultimi infatti per quanto siano tosti (in certi casi anche terribili) non sono certo l'unico elemento di sfida che vi troverete davanti e saranno accompagnati da tante altre cose altrettanto da incubo. :emoji_grin:

    Buona fortuna a tutti i futuri comandanti, io me ne torno al più umano Kingmaker. ^_^
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854

    Giusto per capire, a che difficoltà lo hai giocato?
     
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.221
    Mi piace:
    1.001
    io personalmente l'ho giocato a normal ma già così è assolutamente sbilanciato e quindi terrificante. in pratica a mio parere WotR è per chi vuole gli straordinari al lavoro e non riesce ad ottenerli
    Per la parte gestionale ho messo casual.

    gioco a Normal ma con modifiche sui critici dei nemici che di base sono assolutamente truccati, faccio un rapido esempio superata la seconda parte, quando dall'accampamento si amplia la mappa incontro random per strada un gruppo di Elfi arcieri che hanno per turno più colpi a disposizione di conseguenza decimando il party ancora prima che la battaglia cominciasse, lì ho capito che questo gioco era una presa in giro e quindi mi sono adeguato.

    nonostante tutto il rancore per così dire sono pronto a riconoscere che questo è il miglior gioco di ruolo classico dell'anno passato, per direzione artistica, profondità, colonna sonora. e questo mi infastidisce il talento di questo gruppo è indiscutibile ma si perde. la storia sinceramente non l'ho trovata granché e soprattutto tirata per le lunghe ma in questo è abbastanza in buona compagnia

    Inviato dal mio Nokia G50 utilizzando Tapatalk
     
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    quindi cosa ha di buono? il CS è sbilanciato, la storia non è un gran che?
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Questo succede anche in Pathfinder...modificati un po' anche per me in Path.
    --- MODIFICA ---
    Hai giocato il primo? Da quanto leggo ha quasi gli stessi difettucci di Pathfinder di buono ha tutti il resto, atmosfera, fascino old school, sistema di regole fantastico, sviluppo dei pg che offre infinite possibilità e il combact che con le dovute modifiche nelle opzioni è assolutamente personalizzabile per ogni tipo di giocatore...ti puoi cucire addosso il tuo livello di difficoltà personale non escludendo la gratificazione dopo ogni combact e questo è una cosa che ho ritrovato in pochi giochi. In Pathfinder, una volta presa la mano, il Regno è un'interessante aggiunta e lo dico io che non amo assolutamente questo tipo di giochi.
    Buon'ultima la varie scelte che vanno a cambiare il corso del gioco...sono tantissime.
    WotR penso purtroppo di non poterlo mai giocare per via della mancata localizzazione mi consolo che quando finirò Path diventerà uno dei pochi giochi a cui riserverò una seconda run.
     
  15. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    A difficoltà normale, come faccio con tutti i giochi. Diversamente da quanto riscontrato da Fabio però, io l'ho trovata sì difficile ma tutto sommato equa come sfida, se si escludono alcuni combattimenti che ho dovuto riprovare alcune volte. Ma stiamo parlando comunque dei vari boss e quindi ci stanno un paio di "fail & retry" per capire che tattica adottare. Considerate però che io ho giocato rigorosamente con la modalità di combattimento a turni (stile DOS) e non in tempo reale (stile BG) e secondo me questo abbassa un pochino il livello di difficoltà perchè ti permette di gestire più facilmente il tutto: ad esempio il fatto di non incorrere nel rischio di vedere spezzata la concentrazione durante il lancio degli incantesimi, oppure la possibilità di lanciare una guarigione di massa col chierico alla fine del turno, così da partire tutti sani e senza debuff il turno successivo, è un aiuto enorme. La modalità in combattimento reale la utilizzavo giusto in quei casi in cui dovevo attraversare aree con gruppi di trashmobs nettamente inferiori a me e di cui potevo dunque liberarmi in fretta.

    La parte gestionale invece, ovvero la Crociata, l'ho messa a difficoltà storia perchè non volevo perderci troppo tempo ed è un elemento che non mi interessava. Penso che se un domani dovessi decidere di fare una nuova run la metterò direttamente in modalità autogestita dal gioco perchè anche così l'ho trovata troppo invasiva e richiede troppo tempo dedicato.

    Alla fine io penso che il combat system preso singolarmente sia un problema relativo, poichè se uno lo dovesse trovare troppo facile o troppo difficile ha sempre la possibilità di modificare le slide di difficoltà così da rendere il livello di sfida di suo gradimento. Il vero problema è la somma di una serie di elementi che alla lunga finiscono per rendere il gioco davvero logorante. Perchè alla difficoltà, unita alla grande quantità, dei combattimenti e a tutta la fase della crociata si vanno ad aggiungere alcuni elementi che secondo me sono stati portati davvero all'eccesso. Metto sotto spoiler per sicurezza anche se non rivelo dettagli importanti:

    - l'intero atto 4 viene giocato in una location "interattiva", una città su più livelli i cui muri e le strade si modificano a seconda della posizione in cui viene ruotata la mappa. Scordatevi dunque il comodo click sulla mappa per andare da un punto all'altro e preparatevi a passare ore e ore a fare missioni avanti e indietro, fermandovi ogni volta in più punti, memorizzando (o riprovando) da quale parte bisogna ruotare il mouse per procedere nella direzione in cui vogliamo, ricordarsi dove sono i vari "passaggi segreti" e così via. E in mezzo ovviamente ci sono combattimenti su combattimenti, che peraltro presentano un picco di difficoltà molto ma molto elevato rispetto al capitolo precedente.

    - i puzzle, ragazzi, qua si rasenta la follia. C'è una quest di uno dei nostri compagni che in sostanza è una successione di dungeon che includono alcuni dei combattimenti tra i più difficili del gioco abbinati ad alcuni dei puzzle più astrusi che abbia mai visto. Pensate addirittura che la soluzione di uno di questi è stata ottenuta tramite datamining dei file del gioco ma ancora oggi nessuno ha saputo trovare una spiegazione a tale soluzione. Il dungeon finale di questa quest mi ha portato via quasi 6 ore, e questo guardando le soluzioni online ai puzzle.

    A questo punto potete immaginare che se si fa A+B+C+D si arriva alla fine che si è davvero stremati. Poi non lo so, magari il fatto è che ormai ho un età in cui il tempo a disposizione e le energie sono limitate e pertanto l'idea di spendere le mie 2-3 ore serali solo per trovare dove si nasconde il personaggio x (perchè scordatevi ovviamente i quest marker) o trovare il modo di superare un singolo nemico non riesco più a tollerarla...

    La storia secondo me è bellissima e come dice poi Fabio sotto il piano artistico è un autentico capolavoro, degno dei grandi classici del passato. C'è una grandissima libertà a livello di roleplaying con tantissime opzioni disponibili, sia per quanto riguarda lo sviluppo caratteriale del nostro personaggio sia per quanto riguarda le decisioni da prendere nel gioco con scelte che cambiano la storia in modo radicale.

    E poi, esattamente come nel primo ci sono un infinità di classi e abilità con cui sbizzarrirsi nel livellare sia personaggio sia compagni. A questo aggiungi poi che c'è un'ulteriore "percorso" legato alle vicende in gioco con una classe "Mitica" da intraprendere che stravolge completamente sia lo sviluppo del tuo personaggio sia l'intera trama. Poichè come puoi immaginare intraprendere il percorso degli Angeli piuttosto che quello dei Demoni ha un impatto determinante su tutta la struttura del gioco. :)

    A conti fatti dunque per quanto sia stata un'esperienza estenuante e a tratti anche un po' frustrante personalmente ritengo che ne sia assolutamente valsa la pena.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2022
    A PRobbia, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    si certo, al secondo no, però già l'atto finale del primo lo avevo trovato un po' frustrante a livello di CS.

    Questo è MALISSIMO!!! è uno dei difetti più gravi che si possano commettere nello sviluppare un gioco.

    Comunque anche nel primo forse c'è un eccesso di combattimenti che spezza un po' troppo la storia, comunque buono a sapersi, se un giorno lo giocherò andrò sicuramente di guide
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora la mancanza dell'italiano è una fortuna! :emoji_grin:
    (mi diminuisce un po' la frustrazione :emoji_blush:)
     
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.221
    Mi piace:
    1.001
    la direzione artistica di queste avventure è un capolavoro, considerate le esigue risorse di cui disponevano nel primo e che poi hanno dimostrato notevoli sviluppi tecnici nel secondo. eccellente ad esempio lo switch turni on/off durante gli scontri, raffinato lo stile, le animazioni ovunque, gli scenari estremamente dettagliati e curati, 0 bug a parte qualcosa corretto con una patch gigantesca.

    insomma è roba da incanto sotto il profilo artistico. Faranno strada a patto che si ricorderanno di mettersi più nei panni di chi sceglie i loro giochi.


    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono d'accordo, la direzione artistica del primo è sensazionale (quella del secondo non la conoscerò mai :emoji_expressionless:)
     
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.221
    Mi piace:
    1.001
    dubito verrà tradotto in effetti.