Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Outcast: quando si può parlare di “capolavoro”

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 27 Ottobre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma assolutamente: sì

    sul combat dici giusto, morire è quasi impossibile ma avrai visto quanto è anche quantitativamente ridotto, il gioco punta su ben altri aspetti

    comunque avrai notato l'AI dei nemici e degli npc in generale

    se pensi che ha più di 15 anni...per vedere cose così io ho dovuto aspettare fear (2005)

    mi sono disperato più volte che non ci siano mai stati seguiti: pensa quel lore (che non somiglia a niente) ulteriormente sviluppato!

    e poi trovo prodigiosa l'immersione e l'immedesimazione che dà, uno sfigato simpatico come cutter si è visto poche volte
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Certamente punta su altro, il mio era più un appunto per trovare il pelo nell'uovo. Però è anche vero che ti mette a disposizione un ventaglio di soluzioni tattiche da far impallidire un qualsiasi altro FPS dei successivi 15 anni per poi però non darti davvero la necessità di usarle. Un po' come tutti gli ammenicoli di Assassin's Creed 2.

    Per quanto riguarda l'immedesimazione rimane pressoché insuperato. Sarà il fascino dei voxels, e ripeto, la sinfonica di Mosca.

    Poi Cutter almeno, per quanto sia il solito Seal, almeno è divertente e non si limita alle battute da duro. Non a caso sono francesi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2013
    A f5f9 piace questo elemento.
  3. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Mi avete convinto a riacquistare Outcast, su Gog costa solo 4 euro e si può fare.

    Avete citato Freelancer... mh... io odio quel gioco. Lo comprai carico di grandi speranze, mi ci buttai con gioia, splendida grafica, grande storia, superbe astronavi, ma... IA terribile. Nelle situazioni di battaglia totale (esercito vs esercito) praticamente TUTTI gli avversari puntavano su di me.

    L'unica maniera per sopravvivere era correre col boost in giro, aspettando che gli alleati li facessero fuori. Dopo tre scene così ho mollato.

    Molto meglio Tachyon, anche se il combat è più datato e meno intuitivo. Almeno c'è Bruce Campbell.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    si deve fare se ci si vuole bene

    guarda, varrebbe la pena anche solo per le musiche e il sonoro in generale, ma il gioco è stupendo anche sotto tutti gli altri punti di vista (basta non essere graphic wore ;) )

    raccomando vivamente la patch per la risoluzione che ho indicato nell'op, se non la usi vedrai il gioco in una finestrina minuscola e dei pixelloni grandi come case

    ci ringrazierai, io l'ho fatto due volte (temo tra un po': tre) e ogni volta mi ipnotizza

    adesso ho comprato xpadder per vedere se funziona, non sono più abituato a usare comandi come quelli originali anche se, all'epoca, erano normali

    due giochi che non conosco :mellow: ...mi pare ci fosse anche il problema della localizzazione
     
  5. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Tachyon è fruibilissimo in inglese, inoltre a differenza di Freelancer si può disporre di un garage e di più navi contemporaneamente, in modo da poter scegliere quella più indicata per la missione. Il sistema di commercio è decisamente più evoluto (nonostante il gioco sia più vecchio).

    L'umorismo regna sovrano, Cambpell sciorina battute a gogo anche nel mezzo del combattimento e ci sono missioni davvero entusiasmanti. Inoltre ha un IA più equa e non è punitivo.

    Il problema è che non so se gira su Windows 7.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ci farò un pensiero ;)

    con l'occasione: ho acquistato xpadder e l'ho provato con outcast, finalmente mi legge lo stick analogico destro e posso ruotare la visuale

    però mi sembra sia sempre indispensabile avere la tastiera a portata di mano

    adesso voglio vedere se riesco a configurarlo meglio ma per ora mi manca il tasto per andare al menù principale

    inoltre quando si salva chiede di digitare un nome e ci vuole la tastiera

    studierò meglio la cosa
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Ma hai fatto qualche aggiornamento? o.O Quella "limitazione" era un gran seccatura sopratutto nell'end game, con l'aggiornamento anche in una battaglia tra eserciti il combattimento resta sempre 1 vs 1 o 1 vs 2 o al massimo 1 vs 3, certo che se ci si presenta sempre come unità di punta di una squadriglia è normale che attacchino prima il capo gruppo e poi le restanti, mai incappato in problemi simili neanche nei settori "terroristici" o con navi di tutto rispetto che shottavano a due pulsazioni di cannone, la seccatura di quel gioco sono gli attacchi alle stazioni, lì sì che ti metti alla prova per evitare le varie cannonate della contraerea mentre si sciama nell'inferno, ma l'AI non l'ho trovata male neanche per gli standard odierni, anzi è di tutto rispetto, stranissima davvero come cosa giuro.

    Da ridire in merito, non ricordo si basasse su bollettini d'economia dinamici differenti da nazione a nazione, per non parlare del contrabbando, se proprio devo dirla tutta il sistema di commercio di beni di Freelancer lo si può definire un gioco extra, se non ci si sta dietro si fa prima a far soldi come cacciatore di taglie o prendendo la refurtiva dei saccheggi, totalmente in accordo per quanto riguarda il parco navi e la gestione d'esse, la personalizzazione è buona tanto da rendere la nave molto versatile in quasi tutte le occasioni anche se a caro prezzo (missiloni nucleari da centinaia di migliaia di dollaroni l'uno, se pigiavi il tasto di lancio eran lacrime oltre che a un sacrilegio non vederlo brillare, un patrimonio che esplodeva xD), ma il limite di una sola nave per volta è un po' na rottura;

    Però alla fine, guarda che goduria i moduli persistent world che hanno creato, questo è un esempio di Dicovery:

    http://www.youtube.com/watch?v=52dW8bsiXWo
     
    A The Wanderer piace questo elemento.
  8. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Per sistema di commercio intendevo l'acquisto delle parti per la nave, perché la componente di vendita beni in Tachyon era assente.

    Se funziona su Windows 7 provo a reinstallarlo e aggiornarlo, vediamo che succede. Beninteso che secondo me Freelancer ha un combat system molto più evoluto e originale rispetto a Tachyon, ma alla fine entrambi i giochi sono favolosi e ci ho speso ore.

    Non sono mai stato rapito, invece, dalla serie X, pur avendoli giocati tutti, ho sempre sentito la mancanza della possibilità di atterrare sui pianeti, sebbene tutto il resto fosse davvero notevole.

    Tornando in topic, non ho giocato molto a Outcast, pur essendone affascinato, solo per la mancanza di statistiche (lo so, esser duri e puri talvolta è uno svantaggio). Insomma, giocandolo mi immaginavo come sarebbe stato in chiave puramente RPG, anche se era dichiaratamente un action adventure.

    Adesso è in wishlist, alla prima occasione lo prendo.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è un action e non vuole essere altro, praticamente le scelte si riducono a dove si vuole andare e che cosa fare (un po' come nei tes), il personaggio è fisso e si possono customizzare solo alcune armi

    ho sempre pensato che se in outcast avessero infilato anche solo un paio di statistiche in croce la cosa sarebbe bastata per infilarlo nell'olimpo degli action rpg: è open wold, ha un lore pazzesco e originalissimo, trama e sceneggiatura fenomenali, una formidabile interattività con gli npc ecc. ecc.
     
  10. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Io ho un sogno.

    Un gioco come Freelancer, Tachyon e X-Beyond the Frontier, ma RPG, che permette di scendere sui pianeti diventando come Outcast.

    E che non sia un altro caxxo di MMPORG, MMO o come accidenti li vogliate chiamare.
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Uaw!!!!!!!!!!!bel sogno, posso aggregarmi anch'io...bellissimo.

    Concordo anche per i MMO,ecc....e basta non ne vogliamo più!
     
  12. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Guardalo con calma:






    Troppo tardi, preso, poi vi faccio sapere com'è lol
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2013
    A The Wanderer piace questo elemento.
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Lo presi al lancio. Hai fatto bene ad aspettare, è uscita da qualche giorno la patch 3 che lo migliora di brutto. Mi aspettavo meglio ma è proprio divertente!
     
  14. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Infatti, mi aspettavo di più però non è male, il livello di sfida è ancora basso per via delle prime battute credo, spero diventi bello difficilotto.
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì le prime missioni sono normali, poi diventa molto più difficile. Si alternano missioni decenti ad alcune che mi hanno fatto moccolare. Almeno adesso hanno aumentato il numero dei checkpoints.
     
  16. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Sono arrivato alla fatidica "metamorfosi", è una bestia, concordo su alcune parti e aggiungo che potevano fare di più sugli scenari, certi sono degni dei più belli space sim o simili con numero di forze in campo e grandezza, però non è male davvero, peccato che si è un po' OT xD
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è la solita storia dell'auto ban :asd:

    piuttosto aiutatemi a fare pubblicità a outcast: è una buona azione nei confronti di chi abboccherà :yes
     
  18. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Mi aiutate? Non riesco a superare il test sneak nel tutorial iniziale. Non ricordo più come feci anni fa...
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bisogna prima posizionarsi nell'orma quadrata lasciata da una cassa rimossa poi strisciare dietro quelle due paretine di neve guardando bene da che parte è rivolto il talan

    ricordo anch'io che era duretta e si deve ritentare più volte

    è anche la prova di quanto era avanti il gioco: teneva già conto dei coni visuali

    l'hai montata la patch per la risoluzione che ho indicato nell'op??
     
  20. The Wanderer

    The Wanderer Livello 1

    Messaggi:
    832
    Mi piace:
    421
    Risolto e ho messo pure la patch. Ci credi che ho continui crash? Specie nei dialoghi.