Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

OT libero per quelli di Mass Effect

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da Attilax, 27 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Dopo il richiamo ufficiale di @@LeRoi, a noi di Mass Effect per i troppi OT, ho pensato di aprire questa discussione, così da usarla come rifugio, ogni volta che l'OT monta potremo rifugiarci qui e continuarlo.

    Oltre a noi richiamati invito anche @@sbricca @@Movarth @ @@Jesus_Jazz @Vincenvega @@Guardia-di-Whiterun @@AndreRow87 e tutti gli altri amici del forum a spostarsi qui quando serve evitare gli OT.

    Gropius e NonTrovo sul tema del PEGI non è che con parole diverse sostenivate la stessa idea?

    Veramente non ricordo d'averlo detto, è un argomento che cerco d'evitare perchè potrei suscitare reazioni molto estreme... però lo penso... mi hai letto nel pensiero... è per caso l'influenza del Grande Indottrinatore?

    Tutti quanti stesso partito/movimento o su fronti opposti, interessante riflessione e l'organigramma come sarebbe?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Settembre 2012
    A Esphy e Gropius piace questo messaggio.
  2. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Ottima idea. Thumbs up!

    Rileggendo i post lo penso anche io...scusa @NonTrovoUnNome22, mi ha confuso il tuo paragone Dead Space/Mass Effect.
     
  3. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    [​IMG] Attilax, così se devono bannarci lo fanno in un blocco solo :D [​IMG]
     
    A Attilax piace questo elemento.
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Si, in effetti non l'hai detto esplicitamente ma pensavo fosse una metafora con la nostra attuale situazione politica

    quindi sei...estremo? strano, pensavo che ormai in italia fossimo diventati tutti dei moderati astenuti....eheheh dai mandami un pm cosi ci scanniamo!! no scherzo, se c'è una cosa per cui non mi scanno è la politica
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Settembre 2012
    A Attilax piace questo elemento.
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Poverino perchè queste discriminazioni ? :D

    Io personalmente sono per il partito che non c'è. Anzi c'è chi mi definirebbe un anti-democratico. :D

    Ma la domanda delle domande, un topic Offtopic andrà bene in sezione ufficiale ? :D
     
  6. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Ripristineresti una qualche formza di dittatura o il bi-consolato romano?
     
  7. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Io sono per una monarchia illuminata. Ora, sperare in una seconda Restaurazione Borbonica sarebbe un pò troppo, ma avere qualcosa che gli si avvicini mi renderebbe felice.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  8. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Toglierei gran parte dei compiti alle camere, anzi, piuttosto inizialmente aumenterei il Senato ed eliminerei la Camera (quando ci sono troppe voci in capitolo non si conclude niente), il "bi-consolato" romano con poteri maggiori può essere una buona soluzione per evitare che qualcuno "osi troppo", d'altra parte è sempre un rischio dare troppo potere a qualcuno, e, in ogni caso, si rischierebbero lotte di potere, come ai tempi dell'Antica Repubblica.

    La democrazia è un tipo di amministrazione soggetta a troppi problemi esecutivi; purtroppo, in tempi come questi, e con la corruzione che dilaga, non può funzionare al meglio.
     
    A Gropius piace questo elemento.
  9. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Come dire... mal comune mezzo gaudio, no dai hanno suggerito loro di farlo ;)

    Non avevo l'intenzione ma, ora che mi ci fai pensare ammetto che inconsciamente mi sono rifatto alla nostra politica. :horse:

    Se ci sono problemi, che la spostino sullo scannatoio, ma perchè poi?

    Lo stesso LeRoi ci scrive che ci legge con piacere.

    Monarchia illuminata è utopia, la monarchia è ereditaria se ogni dieci sovrani ne nasce uno illuminato non è un grande affare, meglio (alla monarchia) una dittatura almeno c'è il 50% di possibilità che nelle successioni al potere vinca uno capace.

    Non lo avrei detto che la pensavi così, forse non siamo lontani (stavolta).

    Sono estremo per quanto riguarda la situazione italiana, tanto che per me non c'è futuro se non quello di un inesorabile lento (magari veloce) declino, perchè fondamentalmente non ho fiducia negli italiani, sempre che la parola italiani abbia il valore di "essere popolo".

    L'Italia nasce con una guerra di annessione e preda da parte dei Savoia sulle altre realtà nazionali (vedi Borboni, Venezia, Granducato etc...) malgrado il consiglio di alcuni padri risorgimentali di creare uno stato federale che riconoscesse le differenze socio-storico-economico-politico-culturali, i Savoia per predare i forzieri degli stati annessi e imporre il loro sistema tributario vollero l'unità.

    L'Italia nasce male dall'inizio, poi aggiungiamo tutti gli altri mali e il risultato è sotto gli occhi di tutti.

    Mentre come sistema politico non sono poi così estremo, sono per una democrazia vera e diretta (quella ateniese), per il voto per censo tante tasse paghi tanti diritti hai (invece è il contrario ha più diritti un fanullone di uno che paga 100.000€), sono per un potere forte al premier (vigilato da un osservatorio di probi viri VERI eletti dal popolo), vorrei una magistratura imparziale e che non faccia politica e non abbia al suo interno correnti poliche.

    Alla fine mi accontenterei che fossimo come la Germania, dove c'è più serietà e competenza dei politici, e l'economia (quindi il benessere) viene gestito come interesse primario del paese e non come fonte di malaffare ed arrichimento personale.

    Un ultima riflessione, questa non è ne democrazia ne libertà, non è democrazia perchè è una dittatura dei partiti come dice Pannella "Partitocrazia", non è libertà per infiniti motivi in ultima il Supercomputer antievasione che alla faccia della Privacy (leggasi rispetto del mio privato) ti fa la radiografia.

    E non è bello così, siamo tutti più amici. :gathering:
     
    A WillowG e Maurras piace questo messaggio.
  10. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Che mi sono perso!?!? :crazy: Ma soprattutto non potete partire con discorsi di politica mentre io sono sommerso dallo studio!! Magari stasera riesco ad esporre il mio concetto di sistema politico democratico capace di esprimere un governo razionale :) Avete toccato punti su cui anchio mi arrovello da un pò :D
     
  11. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    no dai, poi ci ritroviamo il Tappo a fare DI NUOVO da premier...ti prego...

    Guarda, per me in italia certa gente ha troppi diritti...TROPPI........c'è gente che non lavora da anni e riesce a portarsi a casa sempre gli assegni sociali

    La prima cosa che farei in italia? Fare una bella ripulistica del nostro sistema degli ammortizzatori sociali.......ripulistica intendo non una eliminazione ma un bel filtro come si deve....oltre ovviamente ad una scrematura dei costi della politica ma quello lo stanno gia facendo, per fortuna...

    Poi, il mio sistema pseudo-ideale sono le citta stato......no scherzo, però un bel federalismo vero e reale bisognerebbe farlo.

    (però con le citta-stato ho gli amministratori sotto controllo, cosi......non so nemmeno cosa stia facendo il mio rappresentante parlamentare giu a roma...mboh?!)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Settembre 2012
  12. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    @@Attilax:

    il tuo discorso di poco fa (su come siamo messi in Italia) mi è piaciuto assai ^^

    Sono troppo stanca per commentare una per una le tue osservazioni

    ma mi trovo d'accordo praticamente su tutto ^_^

    Purtroppo l'avidità genera sempre tanti mali...

    (nel tuo esempio passato quella dei Savoia e attualmente quella di "chi ci dovrebbe salvare" dal fallimento quasi-certo)
     
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Perchè? Sono convinto che di fronte a libere e democratiche elezioni non passerebbe, in molti tanti ci ricordiamo le troppe promesse di riforme mai mantenute e l'immobilismo decisionale ed esecutivo + il resto.

    Certo il diritto del lavoro è un insulto, riconosce almeno cinque categorie di lavoratori con diversi diritti e doveri, un insulto alla maggioranza dei lavoratori.

    E cosa pensi fosse il sistema di democrazia ateniese, non siamo per niente lontani.

    Grazie e speriamo di essere in tanti e forse le cose cambieranno.

    Una riflessione su qualcosa sotto gli occhi di tutti ma, di cui nessuno parla, perchè votiamo con una matita e non una penna?
     
  14. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    sono stata parecchi anni scrutinatrice, forse la matita è un problema, ma lo sono anche presidenti/vice e rappresentanti di lista....e comunque elezioni o no tanto al governo c'è un certo Monti che nessuno ha votato...

    Io una cosa che faccio veramente fatica a reperire sono i programmi politici dei partiti, a ridosso delle elezioni di solito mi metto li a spulciare cosa dice uno o l'altro, ma non fanno che dirsi addosso: la sinistra dice che berlusconi è brutto, la destra dice che i comunisti ci faran cadere nel terzo mondo, il centro sta a guardare da che ago tende la bilancia prima di pronunciarsi.

    Poi abbiamo quelli che fanno bastian contrario con tutti e ci mettono 6 mesi per creare una giunta perchè non hanno la minima esperienza politica.

    Attilax mi lascia un po cosi i diritti in base al censo...cioè, hai ragione sul fatto dei fannulloni, concordo con tutto ciò che hai detto e forse hai votato come me.....però i diritti in base al censo, no, direi di no, si creerebbero troppe discrepanze

    e' un insulto anche per gli imprenditori che non si possono "liberare" di dipendenti fancazzisti.....è piu facile divorziare che licenziare un dipendente...

    E' un tema "caldo" questo, quindi mi sa che lo continuo solo in pm se qualcuno vuole parlarne ancora :)
     
    A Attilax piace questo elemento.
  15. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Eh, NonTrovo, i tuoi impegni con la wikia ti hanno reso un pessimo cane da guardia, insomma, guarda come ci siamo ridotti! Ad aprire un topic per gli Off-Topic! Cattivo NonTrovo, CATTIVO!

    Comunque vedo che mi sono perso molto... Se avrò tempo mi andrò a rileggere gli incredibili sproloqui a cui siete dediti, ma qualcosa mi dice che non troverò modo :stuart: :sofa: (faccine posizionate a scopo tattico)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Settembre 2012
  16. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Quoto solo Attilax semplicemente perchè mi viene più comodo ;)

    Per Gropius: accostare monarchia illuminata ai Borboni è quanto meno azzardato visto che in tutte le realtà da essi governate le riforme non presero piede. In Francia l'incapacità della monarchia di mettere in cantiere un coerente progetto di riforme (in particolare di tipo tributario) portò infine alla rottura rivoluzionaria; a Napoli e in Sicilia le riforme (rispondenti più alle dottrine della ragion di stato che allo spirito del secolo) si arenarono senza grandi risultati sulle secche dei poteri cetuali e corporativi, la cultura illuministica meridionale - delusa dalla monarchia - si sviluppò autonomamente dalla politica dei due regni. Stessa situazione troviamo in Spagna, la quale raggiungerà la modernità politica attraverso il suo peculiare incontro/scontro con la rivoluzione francese. Insomma, nel panorama settecentesco c'era di meglio ;) Maria Teresa d'Austria, Pietro Leopoldo, Giuseppe II, Federico II di Prussia, la grande Caterina questi li considero i sovrani illuminati per eccellenza: in grado di andare oltre alla cruda ragion di Stato (assolutismo politico) attraverso il dispiegamento di coerenti progetti di riforma tendenti alla pubblica felicità, chiaramente ispirati (se non addirittura guidati, basta pensare a Pietro Verri, Cesare Beccaria e altri) alla cultura illuministica. Ma, aihme, cercare di cambiare il mondo partendo da luminose teorizzazioni astratte e universalistiche ha infine portato al disastro anche in queste contrade a causa delle comprensibili resistenze opposte dalla concretissima società di antico regime. Attilax il problema delle monarchie (dotate di reali poteri politici) non è solo la legge di successione al trono ;)

    Che il risultato sia stato disastroso sono perfettamente daccordo. Ma ridurre il risorgimento italiano alle mire espansionistiche di casa Savoia è eccessivo: il movimento nazionale era plurale e multiforme, un calderone di idealità e di metodi di lotta diversi (repubblica/monarchia; stato federale/unitario/semplice lega tra Stati diversi etc). Inoltre fin dal 1848 il Piemonte era una monarchia costituzionale, anzi, era l'unica dell'intera penisola (la serenissima repubblica di Venezia però non era mai più risorta dopo il 1797 ;) ), quindi la dinastia aveva il suo peso nelle decisioni ma neanche esauriva tutta la politica del Regno. Sulla questione del "Piemontismo" il discorso è abbastanza complicato, magari lo sviluppo in un momento successivo.

    Qui mi devi spiegare come una democrazia possa essere vera e diretta (io non sono granchè amante della "democrazia" ateniese e sono assolutamente convinto della sua inapplicabilità ai giorni nostri, principalmente perchè prevedeva l'esistanza di schiavi e "mercanti" senza cittadinanza e cittadini fannulloni dotati di tutti i diritti politici del caso) attraverso una legge elettorale di tipo censitario :D

    Tu vedresti possibile una democrazia, oggi, senza partiti?
     
    A Jesus_Jazz e Gropius piace questo messaggio.
  17. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Tra l'altro, è possibile una democrazia in un paese così vasto? I suoi benefici superano il livello endemico della corruzione, e dell' inazione per i lunghi processi decisionali?

    I nostri voti hanno lo stesso effetto sul Governo di quello che hanno i War assets in Mass Effect 3
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Settembre 2012
    A AndreRow87 piace questo elemento.
  18. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    :asd: Non la vedo così grigia :asd:
     
  19. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Multicolore infatti?

    vuoi il BLU, in questo caso è a destra però, il ROSSO, ovviamente a sinistra o il ...Verde? il verde non sappiamo piu dove sta, un tempo era a destra, ora forse che sia finito al centro?

    Ho scritto un post lunghissimo, ma poi l'ho cancellato, devo resistere dal parlare di TAPPI in questo forum, sia sintetici che organici......
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Settembre 2012
    A AndreRow87 piace questo elemento.
  20. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    @@AndreRow87

    Innanzitutto grazie per il tuo articolato ed approfondito punto di vista. La mia voleva essere una battuta, una sorta di presa in giro di certe nostalgie...

    Purtroppo non ho mai approfondito la cosa come vorrei, per cui parlo da profano.

    Però non sono mai riuscito a capire come la Democrazia possa essere considerata il migliore tra tutti i mali, in riferimento alle forme di governo.

    Da un punto di vista logico, se una maggioranza decidesse di essere anti democratica, si creerebbe un paradosso.

    Il governo dovrebbe decidere se rispettarne la volontà, diventando di fatto una dittatura, o se rigettare la proposta, violando il suo ruolo di rappresentatività.

    Socialmente, subentra il problema della ricerca del maggior consenso possibile. E ciò che è il benessere dell'intero sistema non necessariamente rispecchia il benessere di un gruppo di maggioranza. Anche qui si crea una contraddizione: per restare democratico il governo creerebbe inefficenze economiche e sociali; per un bene di tutti il governo diventerebbe illiberale.

    C'è anche un ulteriore paradosso, stavolta matematico. Condorcet, gia nel 1700, spiegava che la votazione a maggioranza dipende dall'ordine delle votazioni stesse. Le votazioni sarebbero cicliche e non transitive...questo porterebbe a delle scelte ambigue.

    In soldoni, partendo dalle preferenze individuali, si potrebbe arrivare al risultato che se il partito A è preferito al partito B, e B è preferito al partito C, allora A deve essere preferito a C. Ma ovviamente non è così.

    Trovo l'eguaglianza del voto illogica, in questo do ragione ad @Attilax.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Settembre 2012