Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    @Varil Guarda questa cosa del dover seguire le guide, per me che raramente faccio due run di un gioco e che son un maniaco completista, ha pesato spesso anche a me; però i Souls son strutturati sulla meccanica del New Game Plus, quindi avere/scoprire tutto e subito toglie molto alla rigiocabilità. Ti direi di iniziare dall'1, capolavoro insuperato e che pongo personalmente una mezza tacca sopra BB; il gameplay ě lento e legnoso però, soprattutto ora che sei abituato ad avere un personaggio scattante e reattivo, anche se dopo qualche ora ci si abitua imo. Il 3 ě una via di mezzo, a me non ha entusiasmato più di tanto, c'è parecchio fan service e rimandi ai precedenti capitoli, perfino l'hub principale ě palesemente una fusione tra quello di Demon's Souls e quello di Dark Souls 1; in sintesi se riesci a farti andar bene un gameplay un po' datato, vai assolutamente col primo. Se dovessi iniziarlo, ti consiglio di associarci anche l'Anima Oscura 1 di Sabaku, uno youtuber specializzato nella lore dei Souls, io lo feci e fu un'esperienza memorabile fare la run a suo passo (senza spoiler obv.), fu quasi come leggere un libro epico.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2020
    A Varil piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    @Lupercalex guarda, ti dirò, perfino su Bloodborne io ho usato un approccio abbastanza ragionato e non frenetico. Usavo un'arma a medio raggio e andavo principalmente di pochi colpi caricati ma buoni, piuttosto che con armi rapide (e infatti nelle fasi finali contro alcuni nemici particolarmente veloci è stata molto dura). Quindi un gameplay non super frenetico, ma più ragionato e tattico non mi dispiace.
    Come mai DS3 non ti è piaciuto? Guardando diversi video su YouTube a me dà l'impressione di avere un gran bel sistema di combattimento e un mondo di gioco che, seppur non spaccamascella come quello di Bloodborne, comunque è enormemente artistico e pregno di dettagli.
    PS: conosco Sabaku, come no? ;)
    PPS: insomma, diciamo che la mia idea attuale sarebbe di giocare Dark Souls Remastered (indubbiamente la miglior versione, essendo la prima abbastanza atroce dal punto di vista tecnico, praticamente ingiocabile soprattutto su PC) e Dark Souls 3. Il punto è: necessariamente in quest'ordine? Giocando prima il 3 (che è probabilmente più simile a BB) non ci capirei nulla?
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Guarda nei Souls il combat è ancora più ragionato, basato tanto sul posizionamento e legato maggiormente all'uso delle armature e degli scudi volendo, che in BB non ci sono, o forse a memoria solo uno se ne trova in tutto il gioco , quindi dovrebbe piacerti in teoria. Piccola parentesi, in BB ci son pochissime armi e armature, nei Souls la quantità di scelta di equip. è infinitamente maggiore, se può interessarti la cosa. Il 3 non è che non mi sia piaciuto, è lo stesso un ottimo gioco, ispirato anche lui; l'ho giocato in un momento di stanca verso la serie e questo ha influito molto sul mio giudizio; ribadisco che qualitativamente è comunque inferiore di non poco secondo me rispetto al primo titolo. Le storie dei tre capitoli non son collegate direttamente, o lo sono molto alla larga, quello che rischi è di perderti le varie citazioni dei precedenti capitoli, nulla di imprescindibile però (piccolo o.t.: Dark Souls 2 è l'unico capitolo non diretto da Miyazaki, ma visionato comunque da lui per la cronaca, anche qua qualche scivolone è stato compiuto); prova a giocarti il primo, se riesci ad ingranare hai fatto bingo, ti goderai maggiormente anche tutto ciò che c'è dopo, tra l'altro penso che tramite mod dovresti riuscire ad ottenere il remaster "gratis" praticamente. Pero oh, se non ti piace, parti dal terzo e ciccia. ;) P.S. Come gameplay quest'ultimo è comunque piu simile a quello dei Souls che a quello di BB, non vorrei che lo iniziassi e che ci rimanessi poi male ahah.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2020
    A Varil piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Mi pareva di averlo accennato in un post qualche giorno fa.
    Escludendo la parte relativa alla crescita del personaggio che è ben strutturata, in questa serie di giochi ci sono effettivamente numerose scelte che a un primo approccio fanno sembrare i titoli dei veri e proprio rpg, ma alla fine si tratta di sbloccare un finale diverso o avere accesso a qualche informazione di lore o pezzo di equipaggiamento in più.
    Per questo li ho sempre trovati degli action con elementi rpg, un po' come i Metroidvania, genere con cui i Souls hanno molto in comune.

    Per il resto Lupercalex ti ha già detto praticamente tutto.
    Ti consiglio anche io di giocare Dark Souls a questo punto. è considerato il migliore dei tre da tutti gli appassionati della serie. L'unica pecca ovviamente è la grafica arretrata e la macchinosità che permea il gioco. L'esplorazione, il level design, la crescita del personaggio e la narrazione silenziosa sono i punti forti del titolo, come del resto dell'intera serie.
    Su steam credo si venda solo la Remastered ormai. Prima si poteva acquistare la Prepare to die edition e moddarla per avere texture migliori e 60fps, anche se in alcune zone potevano verificarsi dei glitch.
    Con la Remastered lo installi e lo giochi direttamente senza pensieri.
    Ti consiglio anche io di dare un'occhiata a L'Anima Oscura di Sabaku. Che ricordi...
    Io lo giocai per la prima volta senza sapere nulla e mi stava comunque piacendo, poi quando stavo per finirlo ho iniziato a vedere la serie di Sabaku e mi sono reso conto di quanto avevo lasciato indietro e di quanto fosse profondo il gioco che fino a quel momento mi era sembrato un action pompato ma niente di più.

    Riguardo Dark Souls 3 invece, ha la pecca di essere poco originale. Come dice Lupercalex è un titolo che fa molto fan service, ma anche in questo caso è un ottimo titolo.
    A me è piaciuto quasi quanto il primo... tra l'altro DS3 l'ho giocato molto anche per quanto riguarda il pvp.
    Dopo l'esperienza di Bloodborne From Software ha deciso di rendere più responsivo e fluido il combat system e infatti in DS3 si ha tutto un altro feeling durante il combattimento. Ma è sempre più tattico che frenetico ed è meglio stare sulla difensiva e colpire al momento giusto.
     
    A Lupercalex e Varil piace questo messaggio.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Grazie per i vostri consigli. Ad ogni modo, essendo senza pc ormai da mesi ed essendo relegato all'"eresia" del giocare su ps4, almeno per un po', e visto che proprio ora è in offerta su ps store Dark Souls 3 Deluxe Edition a soli 14€, taglio la testa al toro e gioco DS3. Se c'era in offerta ad un prezzo simile probabilmente avrei preso Dark Souls Remastered, ma va bene così. Quello volendo posso comunque giocarlo più in là.
    Anche io ho la sensazione che il primo sia più profondo come titolo. Non so, sarà perché è l'originale. Il terzo secondo me è più mainstream, ma ha comunque altre frecce al suo arco, come la grafica più moderna e un combattimento più fluido.
    Insomma, vada per DS3 ora come ora.
    Spero di trovarlo almeno bello quanto Bloodborne, cosa di cui comunque non posso essere certo, essendo in realtà nel combattimento e nelle ambientazioni molto diversi.

    Un'ultima domanda, e dopo chiudo l'off topic: come funziona per il multiplayer in DS3? In Bloodborne funzionava che ti potevano invadere solo se usavi la campana del richiamo almeno una volta in una determinata area o, solo in un paio di casi, se nella mappa era già presente una donna con la campana. Non so nulla del pvp in DS. Come funziona? Perché se è invasivo e fastidioso mi toccherà giocare in offline.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2020
    A alym piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    In DS3 puoi essere invaso o evocare altri giocatori solo quando sei in modalità brace.
    Per farlo devi utilizzare il consumabile omonimo.
    All'inizio sei di default in quella modalità ma la perdi appena muori e di conseguenza hai bisogno di utilizzare l'oggetto per ripristinarla ogni volta.
    In più la ripristini ogni volta che sconfiggi un boss.
    Quando sei brace hai più vita del solito, ma a parte questo e il discorso di sopra non ci sono altri bonus importanti.
    Se non ami il pvp e non vuoi seccature gioca direttamente offline.
    Anche se non sei connesso se vuoi avere accesso ai segni di evocazioni devi essere in modalità brace.
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Se ben ricordo devi essere portatore della Brace per poter essere invaso, quindi non in forma "vuota"; utilizzarne una porta ad avere dei bonus, come maggiori hp e altro, ma col rischio appunto di essere invaso se giochi online. Il pvp vero e proprio si fa in alcune arene create dalla From, che credo siano semivuote al momento, però qualche fight-club (cioè giocatori che si evocano volutamente in aree dei dungeon molto spaziose tramite segni lasciati in terra) sicuramente ancora lo trovi se ti appassionerai anche a questo aspetto del gioco. Ok ho visto ora che mi ha preceduto Metallo mentre scrivevo il messaggio. ;)
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Nooo, che peccato. Una cosa che ho adorato in Bloodborne è la possibilità di leggere le note degli altri utenti e vederli in forma di spettri ma senza che nessuno mi rompesse le scatole fintanto che non usavo mai una campana del risveglio.
    Quindi quando non sei in brace non vedi le note? In tal caso, inutile giocare online per me :(
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Basta metterti offline e in forma di Brace, avrai tutti i segni del mondo senza essere disturbato.
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ma sono quelli di default del gioco, non quelli lasciati dagli altri utenti
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Mi sembra siano lo stesso consultabili anche da offline, anche quelli dei giocatori; mmmmhh, qualche dubbio però ce l' ho ora, tu prova lo stesso in caso. xD Comunque se continuiamo con l'off topic ci bannano misá. xD
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Siamo abbastanza tolleranti con i piccoli OT :D
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ma secondo me è il contrario, cioè i messaggi e le morti degli altri giocatori possono essere visti anche se non si è in forma di brace, almeno questo secondo me sarebbe la cosa più logica. Vabbeh, verificherò in prima persona.
    PS: sono d'accordo, fine off topic, chievo venia :D
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ecco perché l'ho abbandonato :emoji_cry:
    --- MODIFICA ---
    scusa eh!
    visto che sei su ps4, horizon zero down e, soprattutto, god of war 4 li hai fatti?
    N.B.: quest'ultimo ha anche pezzi belli tosti, te lo suggerisco visto che hai maturato questo nuovo masochismo! :p
     
    A alym piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Non so, non mi ispirano per niente xD cmq ho diversi altri titoli su ps4 ancora da giocare, prima o poi. Tra questi: Uncharted 2, 3 e 4; Dark Souls 3 appena preso in offertona; Hitman Goty Edition
    --- MODIFICA ---
    Ah dimenticavo anche The Last of Us Remastered
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Cmq ho iniziato Dark Souls 3. Devo dire che finora mi piace meno di Bloodborne.
    Innanzitutto sul versante tecnico non ci siamo proprio. A parte che è graficamente molto meno bello di Bloodborne ma il framerate è ancora peggiore di Bloodborne *sigh*. A occhio direi che si attesta in media sotto i 30, tra 26-27, o qualcosa del genere. Ovviamente su ps4.
    Invece per il gameplay, è sicuramente più legnoso e meno "giocoso" di Bloodborne, ma è questione di gusti questo.
    La componente gdr sembra più invasiva. Non so se sono semplici orpelli parametrici o se effettivamente hanno un impatto importante sul gameplay (nel senso che sono effettivamente più rilevanti della pura abilità manuale del giocatore col pad alla mano). Insomma, finora il mio giudizio è un "meh" xD
     
    A alym piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_rage: e io resto convinto che GOW 4 ti farebbe sbiellare, guarda un po' che roba:
    tecnicamente è da paura e mette alla corda anche la pro, spettacolare al massimo (ma veramente al massimo), main che parte piano e poi accumula risvolti sorprendenti, sfruttamento follemente furbo del lore norreno, estrema varietà ambientale e situazionale, free roaming prossimo all'ow, qualche elemento rpg, carisma a vagonate, combat impegnativo ed eccellente
    ma non c'è solo quello: in realtà si tratta del lungo viaggio iniziatico e di formazione di un padre e un figlio il cui rapporto è raccontato con una profondità incredibile e una pazzesca ricchezza di sfumature, sia nei risvolti affettivi che in quelli conflittuali
    fatti del bene e prendilo!
     
    A Varil e alym piace questo messaggio.
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Io ho finito di giocare a GTA V e devo dire che non me lo aspettavo ma è effettivamente un gioco stupendo, mi sto approcciando al multi ma non mi sta entusiasmando invece
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Non l'ho neanche scaricato...boh non so non mi ispira sarà l'ambientazione boh
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ma il gameplay che ha di particolare? Mi sembra un action in terza persona banalissimo :emoji_thinking: