Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Un giochino che avevo sempre snobbato e invece vale la pena di provare : The Stanley Parable.

    Lo ho finito proprio ieri ( almeno credo di averlo fatto :asd: )

    Inusuale è dir poco . Divertente e assurdo :asd:

    Non c'è da sparare ;)

    Non ci facco una vera recensione perchè si può solo provare,ma posso anticipare senza tema di spoilare , che ho fatto 16 diversi finali al gioco; dicono ce ne siano di più :) ma non li ho trovati.

    Motore grafico di Half life.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Luglio 2014
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    avevo fatto la demo e adesso l'ho già preso e scaricato ma lo comincerò tra un po' (sono come al solito in un periodo di m...

    comunque non mi pare un "giochino", la mia impressione è che sia una roba geniale ed estremamente innovativa
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Luglio 2014
  3. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Si si , giochino è solo un vezzeggiativo :asd:

    Lascia perdere altri giochi e fallo , specie se sei in un così brutto momento ..... ti tira su il morale :)

    E' veramente unico ed in effetti come tua abitudine hai usato due aggettivi azzeccati : geniale  e innovativo:)

    ( perchè non vengono mai in mente a me ste cose :asd: ?  )

    Perciò ora grazie a te , abbiamo una bella mini recensione : gioco  divertente , assurdo , geniale , innovativo :)

    davvero :crybaby:

    PS: stamane ho finito anche la parte " Story " di Planet Explorers . E' un alfa della Pathea Team ad accesso anticipato e a pagamento ( per la raccolta di soldi ovviamente  e ora anche su steam da un mesetto ) .

    GDR fantascientifico interessante anche se le idee cono scopiazzate da vari libri e giochi , mi sembra-

    Astronave colonizzatrice in avaria in orbita attorno al pianeta .

    Coloni in fuga a bordo di shuttle si spargono su varie zone e devono ritrovarsi  e costruire una o più colonie.

    Si vestono i panni di uno di questi.

    Editor del personaggio per ora molto scarso: sesso e alcune caratteristiche facciali.

    Ricerca risorse, con le quali si possono costruire tramite un apposito editor ,mezzi terrestri e volanti, armi , attrezzi ed edifici vari . C'è una buona biblioteca pronta di per questo.

    Si possono terraformare delle aree e costruire edifici vari, scavare miniere , ect .

    Fauna e flora varia interessante.

    Presenti vendor che  danno ottimo materiale e  la valuta di scambio è la ..... bistecca di carne :asd: che si ha con l' uccisione di fauna varia.

    Buone capacità di evoluzionea mio parere.

    Ancora molto crudo a livello di Story line e quest .Da tenere sotto controllo :)

    Esempi video :

    https://www.youtube.com/watch?v=-V7qBss8MYw

    https://www.youtube.com/watch?v=rT9eLyu5xe8

    https://www.youtube.com/watch?v=am7hsP02938
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Luglio 2014
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Io sto giocando a un "giocone"! Appena lo finisco mi farò sentire anche in questo topic :)
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché cilasci in ansia? :unsure:
     
    A Endes piace questo elemento.
  6. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Perchè mi piace vedervi soffrire!  :9zyl2c:
     
    A LakeZ piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Ho giocato a Deus Ex: The Fall, il capitolo per dispositivi mobili di Deus Ex HR che è uscito anche su Steam.

    Salvo la grafica che ovviamente non si può comparare con la versione principale mi è sembrato davvero ben fatto, ogni situazione si può risolvere in vari modi, da stealth a fucilate nel viso. Ovviamente i limiti tecnici ci sono: solo una città, meno NPC, ma tutto sommato sono qualche ora di vero Deus Ex. La storia non è male, peccato che sia troncata alla fine, per cui praticamente non entra mai nel vivo. Al prezzo attuale di 9,99€ a mio parere è troppo, è da prendere quando si trova a pochi spiccioli ma a quel punto se è piaciuto Deus Ex non deluderà.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie infinite per la segnalazione (non conoscevo)

    messo in wishlist con procedura d'urgenza :ahsehb91zo6:
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    oggi ho finito di giocare a:

    [​IMG]

    e sono dibattuto, non so se raccomandarlo o no, direi che è uno di quei giochi da prendere ma non a prezzo pieno

    mi spiego: non avevo mai fatto alcun gioco di questa serie perché non amo gli strategici/tattici, però avevo visto che questo è più action e tps così ho azzardato

    vdiamo un po'

    pregi:

    - molta trama e molti dialoghi (non me lo aspettavo) anche se non mi hanno sconvolto, longevo il giusto per non annoiare, main lunga e tante sub

    - discreta caratterizzazione degli npc

    - ambientazione anni '50 (che io adoro) anche se il gioco sostiene svolgersi nel 1962

    sarà, io vedo quegli anni pieni di teste cotonate, pantaloni a zampa di elefante, colori acidi ecc.

    qui invece hanno la sfumatura alta e le gonne sotto al ginocchio :unsure:

    peccato che non abbiano sfruttato il momento dal punto di vista musicale (ma raccomando l'ascolto delle canzoni nei titoli di coda)

    - combattimento assai interessante, buona varietà di opzioni e interfaccia funzionale che si padroneggia immediatamente

    all'inizio gli scontri sono fin troppo facili, verso la fine le cose si fanno un tantino ostiche (almeno: per me che non sono powa)

    - tecnicamente ineccepibile, qualche zona un po' "pesante" per il mio pc

    - una volta tanto: ottimi la localizzazione e il doppiaggio in ita! (cosa rara)

    pecche:

    - l'ambientazione anni '50 non è sfruttata, serve solo per giustificare la solita invasione aliena (che nei film dell'epoca vagheggiava quella comunista) che in altre epoche sarebbe troppo banale e stravista

    - plotholes

    - mi vanno bene i giochi story driven ma qui è una sequenza di corridoi strettissimi fino alla claustrofobia

    - nessuna locazione e nessuna scena che mi si sia impressa nella memoria o mi abbia fatto saltare sulla sedia, mi è sembrato tutto un po' annacquato

    nel complesso mi è piaciuto ma mi ha acchiappato con moderazione, gioco piacevole e divertente da fare tra cose di maggior spessore e impegno cerebrale
     
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ma non é la versione anni '50 di Xcom Enemy Unknow?
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non so perché non l'ho fatto

    ma credo sia un gioco autonomo in cui hanno provato a immettere nella saga un pesante componente tps (IMHO: ben riuscita)

    persino i dialoghi sono con la ruota alla mass effect, ma assolutamente senza scelte

    c'è anche una flebile flebile flebile componentina rpg, facendo esperienza si acquisiscono nuovi poteri
     
  12. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Come anticipato ecco il gioco che ho appena terminato.

    Valiant Hearts: The Great War

    In occasione del centenario dell'inizio della Grande Guerra, Ubisoft commemora l'evento regalandoci (si fa per dire) un grande piccolo gioco.

    Sviluppato con l'UbiArt Framework Engine, lo stesso di Child of Light, rientra nel genere "piattaforme – avventura – rompicapo". Piuttosto semplice come gioco, il grande pregio di Valiant Hearts non è tanto nella parte ludica, comunque molto affascinante e appagante, ma nella narrazione e nell'essere un piccolo contenitore di informazioni e notizie storiche su di uno dei più oscuri periodi del secolo scorso.

    Il gioco è ispirato alle lettere scritte dai militari al fronte ai loro familiari e ci vede nei panni di quattro personaggi alle prese con le sciagure e gli orrori della guerra.

    Per quanto mi riguarda la componente ludica è passata rapidamente in secondo piano. Andando avanti nella storia si comprende ben presto che l'obbiettivo degli sviluppatori non è tanto quello di farci giocare, di intrattenerci o di raccontarci una storia, bensì quello di farci comprendere la portata e la gravità di ciò che accadde. Il tutto corredato da schede con approfondimenti e notizie di carattere storico: la vita in trincea, le abitudini dei soldati, le lettere ai familiari, l'inadeguatezza degli equipaggiamenti, l'uso di armamenti spartani e terribili allo stesso tempo, e così via.

    Nonostante la facilità degli enigmi, Valiant Hearts non è un gioco semplice. Ci fa affezionare ai personaggi perchè solo entrando in empatia con essi possiamo avvicinarci con il giusto stato d'animo agli eventi che li travolgeranno. Proveranno paura e coraggio, dolore e sollievo, nostalgia e rabbia ma in ogni caso cercheranno la vita a tutti i costi. Mentre il nostro cuore piange.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Gennaio 2015
    A Fanta, Matteum Primo, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @@Cem: il mio cruccio è di aver potuto mettere un solo "mi piace" al tuo post

    guarda caso ho finito ieri di scaricare il gioco bestemmiando, come al solito, per la lentezza degli aggiornamenti di uplay :realmad: ma la tua puntuale race mi ha confermato la bontà dell'investimento

    ne ho fatto solo pochi minuti ma già ho percepito che le atmosfere ci sono, l'impianto grafico falsamente naif mi sembra azzeccatissimo, i personaggi escono già fuori con pochi tratti, il retroterra storico sembra proprio curato ecc.

    molto, molto bene :D
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OK, finito valiant heats

    risottoscrivo la race di @@Cem e non ho altro da aggiungere se non che la veste formale "tenera" rende ancor più dolorosi gli orrori della guerra

    straconsigliato a tutti quelli che non amano solo i giochi "ignoranti"

    (però, adesso ne ho cominciato uno, ascend: hand of Kul, che mi sono trovato gratuitamente nella libreria steam :D , mi servirà a disintossicarmi dalla commozione)

    due pensierini:

    - le AG sembrano sempre morte (come il PC macchina da gioco) ma sono riuscite a rinnovarsi

    dopo il mostruoso successo di the walking dead stanno arrivando tante ottime "esperienze interattive" che non si basano più su enigmi ostici ma puntano su fattori emozionali e grandi storie, magari anche su problemi etici (qui abbiamo già segnalato the cat lady, murdered e, ovviamente, valiant heats)

    sono accessibili anche a noi umili mortali e questa mi sembra cosa buona, anche perché si tratta di giochi di inusuale profondità

    - Ubisoft per me è un enigma: inventa disgustosi drm, sconcia brand affascinanti con un'esasperata serialità e poi tira fuori piccoli, grandi gioielli come VH, child of light, M&M ecc. che sembrano opera degli indie più talentuosi

    boh! :question:
     
  15. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Oggi ho finito di giocare ad Unearthed: Trail of Ibn Battuta.

    L'ho acquistato sullo store della Playstation a 75 centesimi. Ed il gioco pesa 4 GB circa. Dopo averlo scaricato mi sono buttato subito nell'azione. Il gioco è sviluppato dai... Semaphore studio... """"sviluppatori"""" arabi. Si inizia con una schermata stile pergamena, con varie lingue. Forse l'unico punto a favore di questo gioco è che è un MULTI87.

    Scelgo l'italiano ed accolto da un menù veramente brutto mi accingo ad avviare la mia prima partita.

    Il gioco viene introdotto da "cutscene", se così possiamo definirle. I Sottotitoli sono in anticipo e spesso non si finisce di leggere, molte cutscene iniziano con un "fade" e sembrano che siano registrate in MP4 per poi essere messe nel gioco.

    Si inizia in un hotel dove vengono spiegati i tasti. Noto l'assenza del rinculo delle armi e l'impossibilità dello sparare alle persone dal momento che quando si mira, i proiettili vadano da tutt'altra parte. Dopo questo livello si passa alla fase d'esplorazione. In una... piramide?

    I movimenti sono... per l'amor di dio... se si fa un salto di un metro massimo il tizio rotola per terra e se si fa di 50 il tizio quando appoggia i piedi per terra e vacilla. Quando ci si arrampica, una volta sola in tutto il gioco, le braccia fanno dei movimenti mai visti sulla faccia della terra. Il personaggio muove per andare a sinistra il braccio sinistro, invece quello destro, che dovrebbe fare il movimento verso sinistra contemporaneamente all'altro braccio, rimane nello stesso punto, e le braccia si compenetrano.

    Il gioco lagga. TROPPO. Con Unity. Ci sono una miriade di cali di frame. Il gioco dura a malapena 40-50 minuti buoni.

    Adesso parliamo della ciliegina, che mi ha regalato non pochi martiri per terra. I combattimenti alla mortal kombat (?????????????)

    Invece di inserire, insieme a quei milioni di tasti inutilizzati sul gamepad, il corpo a corpo. Quei GENIACCI di SEMAFORO studios hanno avuto la pensata intelligentissima di mettere dei combattimenti alla mortal kombat: ognuno con la propria vita che deve far scendere quella dell'avversario. L'idea sarebbe anche carina... no, fa veramente schifo, scherzavo. Non c'entra completamente nulla da un gioco che copia spudoratamente Uncharted. I nemici possono:

    • dare pugni e calci consecutivamente
      [*]parare
      [*]schivare
      [*]essere più veloci
      [*]
    Il protagonista invece può:

    • PRENDERLE

    Non lo dico da tizio che è incazzato perché non è riuscito a battere uno in venti secondi. Ma da tizio che ha tirato un joypad contro il muro perché l'avversario, dava pugni e calci con velocità che il protagonista se la immaginava, parare e quindi far togliere la guardia al protagonista e fare più danno del protagonista stesso. Come. è. possibile. una. cosa. del genere?!

    Io gioco da Tekken 2 e di picchiaduro ne so non poco. Non ne ho mai prese così tante da un nemico, proprio per i motivi sopracitati.

    Ora invece parliamo della guida. 

    Verso la fine del gioco, ci sarà una parte dove dovremo scappare dalla polizia con una macchina. Questa macchina è inguidabile!!

    Quando si sterza questa ci mette un buon secondo prima di rispondere ed è impossibile. Vai a sbattere contro un palo? Ecco che quattro macchine della pula ti si scaraventano contro! #truestory  :cheers:

    Sono stati i peggiori 75 centesimi della mia vita. Non li rispenderei mai per nessuna ragione al mondo. In poche parole, questo gioco è:

    • Una evidente brutta copia di Uncharted.
    • Un miscuglio inutilissimo e ingiocabile di: picchiaduro, platform e avventura
    • Un gioco PESANTE e laggante su l'engine di Unity
    • E la peggiore schifezza che si faccia chiamare videogioco sulla faccia di questa e della terra di un universo parallelo.
    E non vi ho parlato della animazioni... oh  oh!   :lol:

    Non compratelo. Mai.
     
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: allora sono fortunato!

    non ho la play e mi tengo ben distante dai picchiaduro :asd:
     
    A LakeZ piace questo elemento.
  17. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Esiste una versione PC e Mobile ahahahahah!
     
  18. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Bè, con un voto di 11/100 su Metacritic un dubbio potevi anche fartelo venire... :)
     
  19. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Ma io l'ho comprato apposta perché avevo sentito che era il fondo del fondo della cacca, a 75 centesimi, cosa ci perde uno?  :laugh:
     
    A Cem piace questo elemento.
  20. Endes

    Endes Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.141
    Mi piace:
    792
    Su google play ha una valutazione di 3.7 su 5 stelle. Lol

    Magari per smartphone è carino..

    Piccolo OT:

    Qualcuno qui ha mai giocato ad Hydrophobia?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Settembre 2014